Jump to content
Sign in to follow this  
sbrunazz

sbrunazz 2010

Recommended Posts

sbrunazz

Help...c'è qualcosa che bucarella le mie piantine....posto delle foto delle foglie...qualcuno sa cosa possa essere!?

post-823-1286459848.jpgpost-823-1286459828.jpgpost-823-1286459876.jpg

 

poi posto delle nuove foto dei miei haba forse che stanno maturando:D

 

orange...

post-823-1286459969.jpg

 

white bullet...

post-823-1286460004.jpg

 

red savina...

post-823-1286460030.jpg

 

indian pc1...

post-823-1286460052.jpg

 

le ho ripostate perchè quelle di ieri erano di scarsa qualità...perchè fatte col cellulare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Secondo me sono bruchi che mangiucchiano le tue foglie

 

nulla di grave, l'attacco mi sembra circoscritto .... comunque sorveglia e controlla, anche se è difficile vederli

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Secondo me sono bruchi che mangiucchiano le tue foglie

 

nulla di grave, l'attacco mi sembra circoscritto .... comunque sorveglia e controlla, anche se è difficile vederli

 

grazie per la diagnosi :lol: ...come mi comporto oltre a guardare!?uso qualcosa di specifico!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

non mi pare il caso di usare medicinali anche in considerazione del fatto che i frutti sono quasi maturi

 

se proprio vuoi usare qualcosa, prova con l'estratto di assenzio (quello del liquore) che ha un potere larvicida ed è utilizzato in agricoltura biologica.

 

In commercio c'è il BTK32, a base di Bacillus thuringensis, ma non conosco i tempi e le modalità di applicazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
non mi pare il caso di usare medicinali anche in considerazione del fatto che i frutti sono quasi maturi

 

se proprio vuoi usare qualcosa, prova con l'estratto di assenzio (quello del liquore) che ha un potere larvicida ed è utilizzato in agricoltura biologica.

 

In commercio c'è il BTK32, a base di Bacillus thuringensis, ma non conosco i tempi e le modalità di applicazione

 

le foto in questione sono delle piantine di bhut e di naga...hanno un mesetto sono ancora cucciole...:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
le foto in questione sono delle piantine di bhut e di naga...hanno un mesetto sono ancora cucciole...:lol:

 

un mesetto è um po poco se non le metti in dimora... con luci adeguate

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
un mesetto è um po poco se non le metti in dimora... con luci adeguate

 

Si si...lo so...a giorni assemblo il sistema di luci e porto tutto al riparo nel light box... :lol: però vorrei capire come comportarmi...quelle piante sono quelle che sono attualmente nella serretta...che viene chiusa a metà solo la notte...potrebbe essere dovuto all'altissima umidità presente all'interno durante la notte!?!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

che cosa intendi per ... potrebbe essere dovuto all'altissima umidità presente all'interno durante la notte ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
che cosa intendi per ... potrebbe essere dovuto all'altissima umidità presente all'interno durante la notte ???

che quelle piantine sono all'interno di una serretta da esterno...che la notte viene chiusa..ovviamente nn totalmente...inquanto raggiungeva il 90% di umidità quando chiusa totalmente...e di giorno rimane aperta visto che il tempo in questi ultimi giorni è clemente qui al nord...:blink:...cmq questo nn toglie che durante la notte nella serretta c sia una bella umidità...moolto alta ugualmente..nonostante sia chiusa solo per metà

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Ho notato che le piantine in serra hanno le foglie più tenere rispetto a quelle che sono all'ariaaperta sempre anche la notte....:lol:....forse il detto quello che nn ti uccide ti fortifica...è giusto!!..:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ho notato che le piantine in serra hanno le foglie più tenere rispetto a quelle che sono all'ariaaperta sempre anche la notte.... :lol: ....forse il detto quello che nn ti uccide ti fortifica... :lol:

 

 

Olé! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ho notato che le piantine in serra hanno le foglie più tenere rispetto a quelle che sono all'ariaaperta sempre anche la notte....:huh:....forse il detto quello che nn ti uccide ti fortifica...è giusto!!..;)

 

Giustissimo, anche il vento, se non è veramente forte da causare dei danni è utilissimo sia per spostare l'aria e fornire più anidride carbonica, sia per fortificare il fusto e i rami favorendo la lignificazione (come risposta della pianta allo spezzamento).

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Ho notato che le piantine in serra hanno le foglie più tenere rispetto a quelle che sono all'ariaaperta sempre anche la notte....:huh:....forse il detto quello che nn ti uccide ti fortifica...è giusto!!..;)

anche le mie o meglio la mia in serra è molto più gracilina anche se molto bella rispetto a quelle in campo che cercano di adattarsi alle situazioni più avverse

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Ho notato che il processo di fortificazione avviene in meno di una settimana...;)...forse da piccoline c mettono qualcosa in più ma da adulte che stanno fiorendo e frutttificando...in poco tempodai 4 ai 7 giorni ed il futo è bello tosto...questo l'ho potuto osservare spostando delle piante dalla serretta all'esterno...

 

adesso quello che mi chiedo è...visto che alcune delle piante che vorrei tenere hanno i fiori e magari allegati dei minifrutti...prima di ritirarli mi conviene eliminare fiori e frutti!?...che se lasciati sottrarrebbero energie per la crescita?????...

 

l'esempio più lampante che ho è dato da un jamaican hot chocolate...cioè la prima piantina della prima foto che ho postato... :huh: ora sta fiorendo...ma penso che qui a torino le piante non possano stare fuori al'aperto ancora per molto....io pronostico una o due settimane ancora e poi tutte al riparo...visto che le previsioni dano delle minime di 5 6 gradi....che faccio!? lascio che la natura segua il suo corso!?!?...o la metto in light-box così comè?!..tenendo presente che per il prox anno la vorrei e bella produttiva e non spompa...sempre se arriverà alla prox stagione..sperooooooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lascia fare alla natura :huh:

ma prima di portare le piante indoor pianifica un trattamento preventivo, altrimenti le troverai invase di afidi entro pochi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Lascia fare alla natura :huh:

ma prima di portare le piante indoor pianifica un trattamento preventivo, altrimenti le troverai invase di afidi entro pochi giorni.

ciao lone....;)

con cosa le dovrei trattare!?!?!?!?....seguirò scrupolosamente tutte le tue indicazioni!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai la scelta tra un blando trattamento preventivo (p.es. con Neem) o un insetticida sistemico (p.es. Confidor); la seconda alternativa solo se non sei contrario a "veleni" potenti e di lunga persistenza).

In alternativa non trattarle, ma sii attento (controlli ogni giorno!) e pronto a intervenire con piretro al primo segnale di attacco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Hai la scelta tra un blando trattamento preventivo (p.es. con Neem) o un insetticida sistemico (p.es. Confidor); la seconda alternativa solo se non sei contrario a "veleni" potenti e di lunga persistenza).

In alternativa non trattarle, ma sii attento (controlli ogni giorno!) e pronto a intervenire con piretro al primo segnale di attacco.

 

Se nn ho capito male il problema è che con scarsa umidità gli afidi attaccano vero!?...ma nei light-box solitamente di umidità ce n'è a iosa no!?..quel trattamento va fatto solo su quelle da mettere in casa vero!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema non e' l'umidita', ma la combinazione "caldo+assenza di nemici naturali"; le uova di afidi, inevitabilmente presenti sulle piante rimaste all'aperto tutta l'estate, si schiudono e ... :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Il problema non e' l'umidita', ma la combinazione "caldo+assenza di nemici naturali"; le uova di afidi, inevitabilmente presenti sulle piante rimaste all'aperto tutta l'estate, si schiudono e ... :huh:

 

capito...quindi a tuo giudizio qual'è il metodo migliore!?..tieni presente che ho anche delle pianticelle che hanno un mesetto scarso...che faccio!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Il problema non e' l'umidita', ma la combinazione "caldo+assenza di nemici naturali"; le uova di afidi, inevitabilmente presenti sulle piante rimaste all'aperto tutta l'estate, si schiudono e ... :hyper:

 

Lone quali sono a tuo giudizio i trattamenti migliori da fare!?...e se devo differenziarlo con quello per le piantine che hanno meno di un mese...:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Ragazzi chiedo ancora il vostro aiuto perchè nn so proprio cosa possa avere questa pianta...le foglie nuove non hanno gli stessi problemi...sono belle verdi...invece quelle più vecchie e grandi sono così....

post-823-1286874930.jpgpost-823-1286874944.jpg

 

secondo voi cosa può essere!?!?... :drinks:

 

ed ora vi faccio vedere dei mini red savina...o presunti tali che ho scoperto solo oggi...che ve ne pare!?sicuramente non saranno conformi... :unknw:

post-823-1286875025.jpg

 

poi ragazzi vi vorrei mostrare i miei haba white bullet...stanno cambiando ulteriormente colore mi sembra...voi che ne dite!?

post-823-1286875102.jpg

 

altri red savina forse...

post-823-1286875151.jpgpost-823-1286875199.jpgpost-823-1286875215.jpg

 

e gli orange...non vedo l'ora di addentarne uno...spero solo di non rimanere deluso...B)

post-823-1286875263.jpgpost-823-1286875279.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

A me un effetto simile lo fece dopo un trattamento fogliare di microelementi ......

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
A me un effetto simile lo fece dopo un trattamento fogliare di microelementi ......

 

ciao mega...io l'unica cosa che ho dato sono stati il bio-grow e il bio-bliz...che è da qualche settimana che ho interrotto..visto che pioveva e non c voleva tanta acqua...:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

ragazzi proprio nessuno ha idea di cosa possa avere la mia pianta!?!?!?!? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×