Jump to content
Sign in to follow this  
sbrunazz

sbrunazz 2010

Recommended Posts

sbrunazz

ieri sera nn avevo visto bene...ma stamatta quando sono andato ad annaffiare i peppers...ho scoperto che i semi di bhut jolokia... ormai dimenticati perchè pensavo nn germogliassero più...sono spuntati con una percentuale di nascita dell'80% circa...4/6...sono moolto felice...lo so che ormai è tardissimo...ma cercherò di farle arivare il prox anno vive e vegete...a presto il book fotografico... della mini selva che ho sul balcone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

ecco come si presenta il mio balcone...

post-823-1281611077.jpg

post-823-1281611194.jpg

post-823-1281611226.jpg

post-823-1281611306.jpg

ora vi posto altre foto...dei particolari...

I PICCOLI KILLER CRESCONO...bhut jolokia chocolate e naga morich...

post-823-1281611362.jpg

anche gli habanero brown e un jamaican hot chocolate....

post-823-1281611467.jpg

post-823-1281611490.jpg

post-823-1281611622.jpg

post-823-1281611661.jpg

post-823-1281611708.jpg

post-823-1281611581.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Beh, nel complesso non male, davvero niente male!

 

Speriamo che le piccole crescano forti e sane in modo da poi poterle svernare... ti ritroverai con frutti maturi a maggio! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Beh, nel complesso non male, davvero niente male!

 

Speriamo che le piccole crescano forti e sane in modo da poi poterle svernare... ti ritroverai con frutti maturi a maggio! :lol:

 

grazie grazie... B) ... tutte le altre stanno fiorendo...quindi spero in almeno un mini raccolto...oltre ai pepper che sono già allegati...B)

tral'altro il caienna forse...sta fiorendo dinuovo...ha allegato mille boccioli...esattamente negli stessi punti da dove ho raccolto in precedenza quelli maturi... :lol:

 

per le piccole spero proprio di riuscire a farle svernare...anche nn tutte nn importa...così da poter massimizzare il raccolto il prox ano..visto che sfrutterò anche il cortile... B) ...cmq era nelle premesse fatte...questa era una prova generale..e fino ad ora mi sembra che proceda abbastanza bene...no?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

DOMANDA A TUTTI I GURU......

 

E' possibile creare dei bonsai con i peppers!?...nel senso...se costringo le piante in vasi piccoli...che succede!?...si blocca la crescita!?...a patto che gli fornisca tutto il nutrimento necessario...o patiscono solamente e muoiono??.... :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
DOMANDA A TUTTI I GURU......

 

E' possibile creare dei bonsai con i peppers!?...nel senso...se costringo le piante in vasi piccoli...che succede!?...si blocca la crescita!?...a patto che gli fornisca tutto il nutrimento necessario...o patiscono solamente e muoiono??.... :online2long:

 

 

dai un occhiata a questo link

http://fatalii.net/chile/?u=g&c=search&word=bonsai

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

 

grazie per il link.... sono fantastici ....chissà quanto lavoro ed esperienza c sarà dietro a quelle piante... forse un po troppo oltre le mie capacità da principiante...

:online2long:...però c voglio provare...vorrei usare delle piante di naga morrich e delle piante di bhut jolokia choco...insomma le neonate chiller... :sorcerer: ..però da quello che ho letto sono piante che tendenzialmente crescono molto...nn so se sia possibile bonsaizzarle?!?!?!?!... :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Belle le piante, con gli annuum fai a tempo a raccogliere, con i chinense non so, comunque quest'anno o visto una cosa strana sui chinense in vaso da 10X10 da molto tempo e molto patiti e carichi di fiori, appena gli o cambiato vaso si sono subito caricati di frutti, si vede che anche loro ormai non ci credevano più :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Belle le piante, con gli annuum fai a tempo a raccogliere, con i chinense non so, comunque quest'anno o visto una cosa strana sui chinense in vaso da 10X10 da molto tempo e molto patiti e carichi di fiori, appena gli o cambiato vaso si sono subito caricati di frutti, si vede che anche loro ormai non ci credevano più :online2long:

 

grazie... :ph34r:

pensi che anche se stanno fiorendo ora nn riesca a raccogliere ni9ente!?..neanche un frutticino per tipo!?.... :sorcerer:

principalmente ho habanero il thay yellow e l'indian pc1 che stanno fiorendo...magari con un po di fortuna uno o due frutti li porto a casa...no??????... :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
grazie per il link.... sono fantastici ....chissà quanto lavoro ed esperienza c sarà dietro a quelle piante...

...............

da quello che ho letto sono piante che tendenzialmente crescono molto...nn so se sia possibile bonsaizzarle?!?!?!?!... :lol:

 

i bonsai sono fatti principalmente con piante "vere".... bon-sai,significa pianta in vassoio....

si possono usare Quercie,conifere,piante da frutta...insomma da qualsiasi pianta si può fare..... tu dici che i peperoncini crescono molto..

....

guarda queste.. :D per esempio..

 

post-779-1281730254.jpg

 

post-779-1281730267.jpg

 

:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
grazie... :o

pensi che anche se stanno fiorendo ora nn riesca a raccogliere ni9ente!?..neanche un frutticino per tipo!?.... :D

principalmente ho habanero il thay yellow e l'indian pc1 che stanno fiorendo...magari con un po di fortuna uno o due frutti li porto a casa...no??????... :lol:

 

Tutto dipende dall'autunno, se e come l'anno scorso che o raccolto sino alla fine di novembre, altro che due frutti, dai dai che è ancora lunga :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
pensi che anche se stanno fiorendo ora nn riesca a raccogliere ni9ente!?..neanche un frutticino per tipo

 

Tutti gli anni in questo periodo (settimana piu', settimana meno) raccolgo tutto lasciando le piante completamente vuote; poi fioriscono di nuovo e in genere riesco a raccogliere di nuovo quasi tutto ...

Come vedi non e' troppo tardi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

speriamo... :lol: ....nn vedo l'ora d assaggiare qualcosa...nella speranza d nn rimanere a bocca asciutta :o ...ma le fioriture...e la scoperta dell'impollinazione manuale....mi fanno sperare bene... con l'ausilio di un cottonfioc sono riuscito a far allegare un sacco di peppers al mio thai yellow.... :D ...spero di farcela pure con gli habanero...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Qui a torino c'è un tempo da lupi...fa freschetto...e piove a dirotto da giorni...secondo voi mi conviene portare al riparo in casa le neonate???...oppure le metto in una serretta sul balcone!?... <_<

Non vorrei rischiare di perderle... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis
Qui a torino c'è un tempo da lupi...fa freschetto...e piove a dirotto da giorni...secondo voi mi conviene portare al riparo in casa le neonate???...oppure le metto in una serretta sul balcone!?... <_<

Non vorrei rischiare di perderle... :lol:

 

le mie neonate hanno circa 2 mesi e se posso cerco di ripararle da eccessi di acqua

e dall'esposizione prolungata al sole cocente.

 

altre piccole che ho messo a dimora in terra sembrano soffrire un pò,

ma a dire il vero crescono molto meglio...anche se sò che rischio di perderle.

anche qui intorno a milano piove dal mattino

e il tempo sarà così pare per tutta la settimana

minima 17° - massima 25° :db:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
le mie neonate hanno circa 2 mesi e se posso cerco di ripararle da eccessi di acqua

e dall'esposizione prolungata al sole cocente.

 

altre piccole che ho messo a dimora in terra sembrano soffrire un pò,

ma a dire il vero crescono molto meglio...anche se sò che rischio di perderle.

anche qui intorno a milano piove dal mattino

e il tempo sarà così pare per tutta la settimana

minima 17° - massima 25° ;)

 

magari minima 17...ho guardato il meteo e ma minima da noi è 14°/15°...max 19°/20°...purtroppo le mie piccole hanno qualche settimana...c'è da dire che sono nate tutte all'aperto...senza l'ausilio di niente...solo la velina trasparente a coprirle....per ora le ho coperte creando una specie di riparo...ma sto pensando seriamente di costruire una mini serretta...per coprirle...altrimenti le porto in casa e le metto sotto la lampada...ma nn vorrei proprio farlo... :thumbsup: ad agosto mi sembra assurdo dover fare una cosa del genere... :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Come faccio a capire quando i pepper sono maturi!?...la risposta ovvia è...quando raggiungono il colore tipico dei peperoncini maturi della propria specie...però nel mio caso nn so di che specie si tratti... :D e nn so la colorazione tipica del frutto...

HELP come faccio!?!?!?!?! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

posta una foto .... vediamo di capirlo insieme :D

 

P.S. tranquillo ... i frutti li mangerai :D ... sino a che le minime non scendono stabilmente sotto i 10 gradi le piante producono alla grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

questa è la foto di uno dei tanti che sono allegati alla pianta...:D...dalla foto nn si vede...ma è lungo più di dieci cm...

post-823-1282145441.jpg

mi sembra uno di quei peperoncini che si mangiano fritti...ma nn ne sono sicuro :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Qualcuno sa come si fa a capire...nn conoscendo la specie di pepper...quando i frutti sono maturi!?...c'è qualche metodo!?...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Qualcuno sa come si fa a capire...nn conoscendo la specie di pepper...quando i frutti sono maturi!?...c'è qualche metodo!?...

 

Bhe credo che aspettare sia la cosa migliore...

 

Il frutto a maturazione completa, e un po' oltre, presenta la polpa ammorbidità con la buccia leggermente ruvida, non più turgida.

 

Anche il picciolo se non sbaglio appare più rinsecchito...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

I frutti ora come ora nn sono più brillanti e lucidi come prima ma ora sono opachi e ruvidi...ma nn so proprio quando coglierli... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
I frutti ora come ora nn sono più brillanti e lucidi come prima ma ora sono opachi e ruvidi...ma nn so proprio quando coglierli... B)

..prova a coglierne uno.....e assaggia !!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
..prova a coglierne uno.....e assaggia !!! B)

 

giusto...ma nn volrvo cogliere il più bello per poi magari rischiare di buttarlo...B)...cmq stasera ne colgo uno e lo faccio fritto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
giusto...ma nn volrvo cogliere il più bello per poi magari rischiare di buttarlo... :thumbsup: ...cmq stasera ne colgo uno e lo faccio fritto...

 

 

Buon appete!

 

E facci sapere com'è andata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×