Jump to content
Sign in to follow this  
sbrunazz

sbrunazz 2010

Recommended Posts

sbrunazz
Buon appete!

 

E facci sapere com'è andata!

 

grazie....:lol:...diciamo che nn ho banchettato...mi sono accorto che stanno iniziando a virare al rosso....quindi grazie al contrattempo che nn mi ha fatto cogliere il pepper...ho notato il loro cambiamento di colore....

 

come si suol dire...LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI FORTI...;).....attenderò.....:D

 

cmq sono contentissimo...sono spuntati i primi habanero....nn vedo l'ora di poter assaggiare qualcosaaaaaa..... :lol:

 

appena riesco faccio un servizio fotografico per aggiornare la situazione....tra l'altro il cayenna forse è fnatastico...sta fiorendo ed allegando nuovi frutti...è superproduttiva...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

ecco le foto di alcuni frutticini....

 

questo è il pepper che ho rischiato di cogliere ancora acerbo...ora attendo che maturi ben bene...:D

post-823-1282553551.jpg

 

il primo indian pc1...

post-823-1282553602.jpg

 

il primo peruvian purple...

post-823-1282553634.jpg

 

il primo frutticino del trifetti...o purple tiger...

post-823-1282553667.jpg

 

uno dei primi habanero...non vedo l'ora di gustare qualcosa...:lol:

post-823-1282553710.jpg

 

ed infine il thai yellow che volge al giallo...bellissimo frutto a mio avviso...

post-823-1282553789.jpg

 

inoltre vi posto la foto del mio famigerato peruvian golden...diciamo che è sempre rimasta uguale da mesi...la pianta nn è morta...l'altro giorno ho deciso di rinvasare ed usare il metodo bonsai....nel rinvaso ho lasciato parte delle radici scoperte....stamattina mi sono accorto che sta mettendo delle belle radichette bianche bianche...magari ha sofdferto di marciscenza delle radici...ed ora si sta riprendendo...spero bene...posto un immagine anche se sembra sempre la stessa...v assicuro che è nuova...:lol:

post-823-1282553974.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

chiedo consiglio... :lol: ...ponendo un quesito....

 

ho notato che le foglie stanno diventando più chiare...

 

foto uno

post-823-1282654070.jpg

...mi sembra chiarissima rispetto alla...foto due

post-823-1282654127.jpg

una pianta giovine giovine...

 

ora vi posto delle foto di alcune foglie in primo piano...

post-823-1282654171.jpg

post-823-1282654187.jpg

post-823-1282654212.jpg

 

come vi sembrano!?....in salute o sto facendo qualche errore!?...è possibile che nn avendo usato concimi fino ad ora...fruttificando le foglie ingialliscano o perlomeno si schiariscano!?!?!?!?!?... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Prova a vedere quì

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Prova a vedere quì

 

grazie per il riferimento!!!..:lol:...

 

sinceramente nn so...le piante ricevono un sacco di sole...soprattutto dopo mezzogiorno...ed è per quello che alcune hanno le foglie un po accartocciate...la causa potrebbe essere che nn ho mai concimato...oppure che le bagno troppo...non sono gialle le foglie...ma sono più chiare...l'apoteosi della chiarezza è la pianta nella foto uno...le altre si stanno schiarendo..ma solamente nelle foglie basse...in cima sono belle verdi...

 

stavo pensando che la causa potrebbe essere una commistione di fattori...sicuramente le ho annaffiate troppo...visto il tempo pazzo che c'è a torino...un po piove e un po esce il sole bollente...quindi proverò ad aspettare che le foglie si affloscino prima di bagnare le piante...e appena apre il rivenditore vado a comprare i prodotti bioblizz...tipo bio grow bio heven ecc...sicuramente daranno una botta di energia alle piante che stanno fruttificando....il terriccio avrà una ventina di giorni..è possibile che si siano ciucciate già tutti i nutrienti!?!?!?... :lol:

 

potrebbe essere un modo sensato di procedere!?!?!?!?!?... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

qualcuno mi sa dire dopo quanto tempo dopo che il frutto ha raggiunto la colorazione definitiva si deve cogliere!?!?!?!.... :):search::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

puoi lascialo cosi anche 15 giorni,,,, fai tu se è maturo lo levi quando vuoi io li levo doo 4 5 giorni e li lascio un paio in casa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se lo cogli per mangiarlo, non c'e' una regola fissa ...

Se lo cogli per lavorarlo (salse o altro), in genere si cerca di cogliere quanti piu' frutti possibile insieme, quindi alcuni aspettano sulla pianta anche molti giorni.

Per i frutti isolati da cui togliere semi, sempre meglio qualche giorno in piu' che in meno ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Sono spuntati i primi habanero red savina, orange e white bullet...qualcuno mi sa dire quanti giorni passano dall'allegatura del frutticino fino alla maturazione completa!?.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Sono spuntati i primi habanero red savina, orange e white bullet...qualcuno mi sa dire quanti giorni passano dall'allegatura del frutticino fino alla maturazione completa!?.... :lol:

 

90 giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
90 giorni...

 

spero d riuscire a raccogliere qualcosa allora...90 giorni sono tantini..a novembre nn fa troppo freddo per i pepper!?.,... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

piccolo aggiornamento fotografico...:)

 

due Habanero White bullet...

post-823-1283274159.jpg

 

due habanero red savina....

post-823-1283274203.jpg

post-823-1283274392.jpg

 

il cayenna forse è dinuovo pieno di pepper....

post-823-1283274253.jpg

 

i frutticini del peruvian purple...

post-823-1283274307.jpg

 

il primo thai yellow maturo...domani lo colgo e una volta tolti i semini lo assaggio..non vedo l'ora...:lol:

post-823-1283274507.jpg

 

dei peperoncini che mi piacerebbe sapere cosa sono...e nn vedo l'ora di assaggiarli perchè curioso di scoprire la loro piccantezza..

post-823-1283274575.jpg

 

ed ecco gli indian pc1 che stanno crescendo...:)..bellissima pianta a mio avviso...

post-823-1283274737.jpg

 

e per finire un peperone...anche perchè nn so cosa sia....bello da vedere....prima e dopo maturazione..(ovviamente due frutti della stessa pianta ma a stadi diversi di maturazione...:)...)

post-823-1283274809.jpg

post-823-1283274828.jpg

 

 

La mia domanda è...visto che c mettono 90 giorni a maturare gli habanero...riquante sono le probabilità che riesca a portare a termine una mnaturazione a novembre inoltrato!?!?!?!?....visto che farà freddino!? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Che tempo da lupi.....ondevitare brutte sorprese sono corso ai ripari.....che ne dite?!....

 

post-823-1283877484.jpg

 

Ho rìmesso a riparo le piccoline e quelle che stanno iniziando a fiorire adesso...lo so che nn racoglierò nulla da loro....ma almeno cresceranno tranquille con la speranza di svernarne il più possibile...:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Ottimo lavoro :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Ottimo lavoro ;)

 

grazie mille:).....

speravo proprio di nn arrivare a tanto a settembre...ma il tempo è quel che è...a torino c sono 13gradi la notte a max 20 di giorno...e piove...quindi immagina come stanno le piante...:lol:....spero che qualche habanero maturi....altrimenti finiranno di maturare in serra con luci...

 

domanda ma voi il secondo raccolto più o meno in che periodo lo fate!?!?!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Quando tu fai il 1 gli altri fanno il 2raccolto........credo a settembre, poi se il tempo a ottobre sarà buono ci sara il tempo per raccogliere qualche altra cosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Quando tu fai il 1 gli altri fanno il 2raccolto........credo a settembre, poi se il tempo a ottobre sarà buono ci sara il tempo per raccogliere qualche altra cosa

 

si si...quello lo avevo immaginato...la mia unica preoccupazione è che a quanto mi hanno detto gli habanero dal momento in cui allegano i frutticini per maturare c mettono 90 giorni...e se allegano adesso nn fanno in tempo a maturare no!?... :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Sbrunazz!

 

Mi duole dirti che il White Bullet non mi sembra proprio lui e tanto meno il Red Savina...

 

Quello di cui chiedi info sembra uno dei tanti Cayenna, la forma è piuttosto tipica.

 

Il Thai giallo lo seminai a marzo e tutte le piante morirono, erano deboli, brutte e gracili. Mi farai sapere come trovi il frutto per cortesia? Magari paragonato a qualcosa di noto, se possibile. Soprattutto per sapore e consistenza. La piccantezza, vabeh, anche quella! E se ti scappa di fotografare tutta la pianta ora che stanno maturando... grazieeee!!!!

 

E gli Indian PC1 non crescevano in giù? Questa non me la ricordo, ora... sorry...

 

Tempo da lupi anche qui, no comment....

 

Ciaoooo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
si si...quello lo avevo immaginato...la mia unica preoccupazione è che a quanto mi hanno detto gli habanero dal momento in cui allegano i frutticini per maturare c mettono 90 giorni...e se allegano adesso nn fanno in tempo a maturare no!?... :huh:

Tu sei a Torino, io a Milano e quindi la temperatura dovrebbe essere simile.

L'anno scorso ho messo la mia piantina sulle scale condominiali e gli ultimi frutti li ho raccolti a metà dicembre. Ti dirò di più, la pianta non perdeva neanche le foglie.

Poi la temperatura esterna è andata a -10 sulle scale sarà stata a +10 e la pianta si è spennata tutta ed è morta.

A mio avviso l'importante è che il frutto sia grande poi in qualche modo lo porti a maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo la scarsa somiglianza di h.white bullet e h.red sabina agli originali.

 

L'Indian PC1 si trova in tante varianti; quella che ho coltivato quest'anno e' particolarmente bella (piccantilly, occhio di lince, ha prenotato semi gia' a inizio luglio, quando e' stato qui di persona); la pianta ora e' alta circa 1.80 m

 

90 giorni sono troppi per la maturazione; in genere si parla di 90 giorni dalla nascita ai per i primi frutti maturi per C.annuum, 120 giorni per C.chinense.

Il tempo di maturazione dall'allegagione e' variabile in funzione delle temperature; piu' caldo e' meglio, ma ho l'impressione (non sostenuta da test controllati) che in autunno ci sia una accelerazione, come se le piante stringessero i tempi, consapevoli del poco tempo a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
ma ho l'impressione (non sostenuta da test controllati) che in autunno ci sia una accelerazione, come se le piante stringessero i tempi, consapevoli del poco tempo a disposizione.

Questa cosa l'ho notata anch'io. Sarebbe da tenere sotto controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
in autunno ci sia una accelerazione, come se le piante stringessero i tempi, consapevoli del poco tempo a disposizione.

 

 

E' una cosa che do' per scontata e che osservo ormai da circa 10 anni: il clima autunnale (e/o di fine estate) porta maturazioni più veloci, più complete e più costanti. Quello che non capisco è se è la pianta a decidere o se è solo un fattore climatico.

Ma è certo che a fine agosto / settembre tutto va molto più veloce. D'altronde il frutto è "giusto" proprio in questo periodo :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

per me è legato alle temperature più basse ed al minore periodo di luce ricevuta

 

la crescita dei nuovi tessuti (fortemente legata a questi due fattori) rallenta fino a fermarsi del tutto .... a tutto vantaggio della maturazione dei frutti cui vanno tutte le energie che la pianta riesce a produrre

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Grazie mille per tutte le risposte che mi avete dato...siete fantastici.....

 

Bravo Sbrunazz!

 

Mi duole dirti che il White Bullet non mi sembra proprio lui e tanto meno il Red Savina...

 

Quello di cui chiedi info sembra uno dei tanti Cayenna, la forma è piuttosto tipica.

 

Il Thai giallo lo seminai a marzo e tutte le piante morirono, erano deboli, brutte e gracili. Mi farai sapere come trovi il frutto per cortesia? Magari paragonato a qualcosa di noto, se possibile. Soprattutto per sapore e consistenza. La piccantezza, vabeh, anche quella! E se ti scappa di fotografare tutta la pianta ora che stanno maturando... grazieeee!!!!

 

E gli Indian PC1 non crescevano in giù? Questa non me la ricordo, ora... sorry...

 

Tempo da lupi anche qui, no comment....

 

Ciaoooo!

 

Ho notato un errore...quelli che ho segnato come red savina in realtà sono Habanero orange... ;) si vede che sono un pivellino...:D

riposto le foto di 2 piante d haba orange differenti qui di seguito ...

 

post-823-1283934589.jpg post-823-1283934634.jpg

 

post-823-1283934668.jpg post-823-1283934683.jpg

 

ora posto delle foto dell'indian PC1...fiori e frutti....

post-823-1283934723.jpg post-823-1283934749.jpg

 

ora posto come da richiesta la foto della pianti di thai yellow...nn essendoci il sole la foto risulta leggermente tendente al blu...

appena colgo i frutti sarai il primo a sapere le mie impressioni...:D...stavo solo aspettando che ne maturassero abbastanza per farci qualcosa...:D...cmq come unico termine di paragone ho un piccolo habanero mangiato in messico..ma cercherò di descriverti al meglio le mie sensazioni...:D

post-823-1283934830.jpg

 

ora..foto di un habanero gold...fiore e frutto...

post-823-1283934893.jpg post-823-1283935523.jpg

 

ora le foto dei red savina...

post-823-1283935590.jpg post-823-1283935609.jpg

altro red...

post-823-1283935649.jpg post-823-1283935666.jpg

 

 

Confermo la scarsa somiglianza di h.white bullet e h.red sabina agli originali.

 

L'Indian PC1 si trova in tante varianti; quella che ho coltivato quest'anno e' particolarmente bella (piccantilly, occhio di lince, ha prenotato semi gia' a inizio luglio, quando e' stato qui di persona); la pianta ora e' alta circa 1.80 m

 

90 giorni sono troppi per la maturazione; in genere si parla di 90 giorni dalla nascita ai per i primi frutti maturi per C.annuum, 120 giorni per C.chinense.

Il tempo di maturazione dall'allegagione e' variabile in funzione delle temperature; piu' caldo e' meglio, ma ho l'impressione (non sostenuta da test controllati) che in autunno ci sia una accelerazione, come se le piante stringessero i tempi, consapevoli del poco tempo a disposizione.

 

ciao lonewolf...grazie per la delucidazione...ora ho capito finalmente...:D...i 60 giorni per gli annuum e i 90/120 per gli chinense...si riferisce dalla nascita alla prima raccolta... :D sono sollevato....

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le piante che ho le ho prese in un vivaio vicino a torino...che dovrebbe collaborare con l'accademia del peperoncino...quindi spero che siano conformi agli standard...o perlomeno che i frutti mi soddisfino...in piccantezza e sapore...ma alla fin dei conti per me è tutta esperienza....quindi vada come vada...va bene ugualmente...le uniche piante che ho che dovrebbero essere pure sono 9 naga morich e 5 bhut jolokia choco che sono nate da dei semi presi su semillas...due jamaican hot chocolate e degli haba brown che ho comprato su peperoncini per hobby...ma sono piccole...il mio progetto come scritto più volte...è di cercare di farle crescere e svernare...ho già quasi pronti la lightroom e il growbox...poi il prox anno cercherò di produrre dei semi come si deve isolando qualche frutto...:D...mi sa che purtroppo per la prox semina mi affiderò alla bontà d'animo e alla clemenza di qualche buon samaritano del forum per avere qualche semino... :lol: (se c fosse qualche utente di torino farei gli scambi anche di persona...magari davanti ad un bel caffè....:D )...la cosa che farò sicuramente è di raccogliere i semi delle piante che mi soddisfano di più..così da fare delle piantine che andranno a finire in campagna da mio nonno....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

post-823-1283934923.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sì, così siamo decisamente molto più negli standard, sia per il Red Savina che per l'Orange! Olé!

 

Grazie per il Thai Giallo! Ma non vi sembra che sia un po' Baccatum? Così, è una mia impressione...

 

L'Haba Gold mi lascia ancora perplesso, almeno dopo aver consultato le immagini del catalogo Stuard. Sentiamo i più competenti, visto che comunque non ho mai avuto il piacere di coltivarlo...

 

Grazie ancora, gentilissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×