Jump to content
Sign in to follow this  
sbrunazz

sbrunazz 2010

Recommended Posts

sbrunazz

Ciao a tutti...vi mostro il mio piccolo orto che ho approntato sul mio balcone...spero che vi piaccia...ma sono aperto a critiche e consigli.. :)

sono sempre utili per crescere...purchè costruttivi... :)

 

premetto solo due piantine le ho fatte nascere io...le altre le ho comprate in un vivaio la scorsa settimana...l'ho fatto solo perchè è troppo tardi per seminare ora...:)

 

ED ECCO LE MIE PICCOLINE :)

 

 

LA NURSERY.....sono due Jamaican hot chocolate

(Che soddisfazione quando qualcosa che hai piantato tu cresce...spero di riuscire a curarle come si deve per poter vedere anche un solo frutticellino....)

post-823-1278694589.jpg

 

UN Indian PC1....

post-823-1278768483.jpg

 

Un Thai Yellow...

post-823-1278695052.jpg

 

Un Peruvian golden....

post-823-1278695113.jpg

 

Un Peruvia purple...purtroppo ha avuto un incontro ravvicinato con le lumache...

post-823-1278695249.jpg

 

Un Trifetti...

post-823-1278695319.jpg

 

Un Cayenna...

post-823-1278695354.jpg

 

Ed adesso vi faccio vedere la piantagione di...Habanero...gold, white bullet, red savina, orange e chocolate...in tutto ho 20 piantine...4 per qualità

post-823-1278695680.jpg post-823-1278695654.jpg

post-823-1278695736.jpg post-823-1278695756.jpg

 

E altre 7 piante di ignoto nome...e piccantezza...4 lke ho comprate e 3 sono nate da un peperoncino calabro..:D

post-823-1278695815.jpg mi sapete dire che cosa è?!..se serve posto anche una foto dei fiori e una delle foglie... di seguito....

post-823-1278696255.jpg

queste nn so che siano...ma sicuramente saranno poco piccanti...

post-823-1278695925.jpg

 

spero che vi siano piaciute le mie piantine...:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Niente male come inizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Niente male come inizio

 

grazie mille...come ti sembrano le piccole!?...in forma!?....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
grazie mille...come ti sembrano le piccole!?...in forma!?....

 

Le piu' piccole portale fuori e non preoccuparti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
grazie mille...come ti sembrano le piccole!?...in forma!?....

 

 

io direi che sono in forma un pò piccoline, ma non è un problema. La maggior parte degli amici che hanno coltivato i pepper hanno iniziato Gennaio, Febbraio. I gfrutti arriveranno un pò in ritardo ma ne arriveranno, quest'anno ho l'impressione che l'estate sara lunga augurii

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Le piu' piccole portale fuori e non preoccuparti <_<

 

le piantine sono già fuori...sono nate sul balcone... :pinch: ....le ho tenute alla notte in una mini serretta fatta da me . . .e di giorno fuori dalla serretta...altrimenti il caldo le avrebbe cotte...l'unica accortezza che sto avendo è che nn le espongo ancora alla luce diretta...se nn sbaglio si devono aspettare le 6 foglie vero!?... :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Un ottimo inizio!

 

Qui troverai chi sa consigliarti.

 

Le tue piante mi sembrano in buona salute...

 

Bravo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Ciao, complimenti per le piante e le varietà scelte....le prime piante in foto, dalle foglie mi sembra che abbiano ricevuto troppa acqua....o troppo poca.....sono un pò arricciate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Ciao, complimenti per le piante e le varietà scelte....le prime piante in foto, dalle foglie mi sembra che abbiano ricevuto troppa acqua....o troppo poca.....sono un pò arricciate....

 

eppure le annaffio due volte al giorno quando vedo che il terreno è asciutto....come da consigli

diciamo che quando le ho prese erano molto di più arricciate di come le vedi ora...diciamo che pian piano le foglie si stanno distendendo...sinceramente nn mi so ancora regolare bene con l'ACQUA...non le voglio affogare o far marcire...ma neanche dargliene troppo poca...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bene, un buon inizio :sweatingbullets:

 

ti consiglierei di separare i due Haba orange. Io ho avuto esperienza negativa con due piante per vaso ... alla fine nessuna delle due cresce bene. Adesso sono piccole, ma fra un mesetto pensa a separarle.

 

Le piante sconosciute mi sembrano annuum, una foto dei fiori sarebbe utile <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Bene, un buon inizio :sweatingbullets:

 

ti consiglierei di separare i due Haba orange. Io ho avuto esperienza negativa con due piante per vaso ... alla fine nessuna delle due cresce bene. Adesso sono piccole, ma fra un mesetto pensa a separarle.

 

Le piante sconosciute mi sembrano annuum, una foto dei fiori sarebbe utile <_<

 

si si...era già in programma..due settimane e le separo...cmq nelle foto un fiore si scorge...non riesco a fare una foto decente al fiore...mi viene sempre sfuocata..cmq è bianco con 5 petali se nn erro...cmq ho notato che le piantine dasole nei vasi grossi stanno crescendo a vista d'occhio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
io direi che sono in forma un pò piccoline, ma non è un problema. La maggior parte degli amici che hanno coltivato i pepper hanno iniziato Gennaio, Febbraio. I gfrutti arriveranno un pò in ritardo ma ne arriveranno, quest'anno ho l'impressione che l'estate sara lunga augurii

 

grazie..e spero di riuscire a fare un mini raccolto così da avere i semi per gennaio....altrimenti lo prendo come esperienza per il prox anno...:sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

qualcuno sa il perchè dell'arricciarsi delle foglie!?...non c sono insetti ne sopra e ne sotto le foglie....mi devo preoccupare?! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
qualcuno sa il perchè dell'arricciarsi delle foglie!?...non c sono insetti ne sopra e ne sotto le foglie....mi devo preoccupare?! :wub:

 

Ho visto in alcune foto eccessi idrici... bagna meno... dovrebbe normalizzarsi...

Tieni d'occhio comunque la presenza di insetti, gli acari sono piccolissimi e bastardi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Ho visto in alcune foto eccessi idrici... bagna meno... dovrebbe normalizzarsi...

Tieni d'occhio comunque la presenza di insetti, gli acari sono piccolissimi e bastardi!

 

eccessi idrici!?....allora bagnerò di meno....diciamo che sono confuso a riguardo...ho spulciato nell'apposita sezione...c sono mille pareri per quanto riguarda l'irrigazione tutti diversi... :wub:

qual'è la regola generale per un giusto apporto idrico!?!?...io sto seguendo la regola del...bagna quando il terriccio è asciutto...è giusta come regola????.... :blink:

 

tornando alle foglie aricciate...nn sembra c siano insetti....cosa faccio!?....tratto preventvamente col piretro o confidor...o aspetto e guardo come si evolve la cosa semplicemente riducendo le razioni d'acqua!?....e soprattutto come faccio a capire che il problema si stà risolvendo!?!?!?!?!?!?!.....

 

grazie mich e a tutti voi che mi avete risposto e sopportatate le mie mille domande....mi sento come uno di quei bambini che sono nell'età del..."perchè????".... ;)

 

se cliccate sul seguente indirizzo vi rimanda ad una discussione che ho aperto nell'apposita sezione...c sono le foto della pianina di peruvian gold...della quale nn riesco a trovare una foto su internet per capire se è normale o no...ma penso proprio di no..ha tutte le foglie arricciate...ma nonostante tutto di un bel verde....è quella che mi preoccupa più...le altre hanno due o tre foglioline arricciate...ma le altre sane... :wub:

 

cliccate qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
eccessi idrici!?....allora bagnerò di meno....diciamo che sono confuso a riguardo...ho spulciato nell'apposita sezione...c sono mille pareri per quanto riguarda l'irrigazione tutti diversi... :wub:

qual'è la regola generale per un giusto apporto idrico!?!?...io sto seguendo la regola del...bagna quando il terriccio è asciutto...è giusta come regola????.... :blink:

 

tornando alle foglie aricciate...nn sembra c siano insetti....cosa faccio!?....tratto preventvamente col piretro o confidor...o aspetto e guardo come si evolve la cosa semplicemente riducendo le razioni d'acqua!?....e soprattutto come faccio a capire che il problema si stà risolvendo!?!?!?!?!?!?!.....

 

grazie mich e a tutti voi che mi avete risposto e sopportatate le mie mille domande....mi sento come uno di quei bambini che sono nell'età del..."perchè????".... ;)

 

se cliccate sul seguente indirizzo vi rimanda ad una discussione che ho aperto nell'apposita sezione...c sono le foto della pianina di peruvian gold...della quale nn riesco a trovare una foto su internet per capire se è normale o no...ma penso proprio di no..ha tutte le foglie arricciate...ma nonostante tutto di un bel verde....è quella che mi preoccupa più...le altre hanno due o tre foglioline arricciate...ma le altre sane... :wub:

 

 

Non ti preoccupare, siamo qui per rispondere e capire tutti insieme!

 

Come vedi ci sono pareri contrastanti ma in linea di massima sono tutto validi, chi bagna alla sera, chi bagna alla mattina, chi mantiene leggermente umido costantemente, chi lascia seccare con relativo ammosciamento di foglie e poi bagna abbondantemente... di tutto un po'!

 

Io sono per una leggera umidità costante...

 

Tu dici di bagnare quando il terriccio è asciutto, ma come lo rilevi questo fattore? Ad occhio, in superficie o scavando col ditino fino a 8-10 cm di profondità? Vedi, anche questo è importante per capire meglio. Potresti fare un test calcolando quanti giorni (ore?) impiegano le foglie ad ammosciarsi e da lì mantenere un leggero tasso di umidità costante oppure adottare l'altra opzione.

 

Per la prevenzione/lotta ti consiglio l'olio di neem, questo:

http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=5

 

Ma non scaccia tutte le bestiacce... però è davvero ottimo e soprattutto naturale!

Inoltre è leggermente azotato e va bene per nutrire ulteriormente i nostri peppers, sia per via fogliare, sia tramite innaffiatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Non ti preoccupare, siamo qui per rispondere e capire tutti insieme!

 

Come vedi ci sono pareri contrastanti ma in linea di massima sono tutto validi, chi bagna alla sera, chi bagna alla mattina, chi mantiene leggermente umido costantemente, chi lascia seccare con relativo ammosciamento di foglie e poi bagna abbondantemente... di tutto un po'!

 

Io sono per una leggera umidità costante...

 

Tu dici di bagnare quando il terriccio è asciutto, ma come lo rilevi questo fattore? Ad occhio, in superficie o scavando col ditino fino a 8-10 cm di profondità? Vedi, anche questo è importante per capire meglio. Potresti fare un test calcolando quanti giorni (ore?) impiegano le foglie ad ammosciarsi e da lì mantenere un leggero tasso di umidità costante oppure adottare l'altra opzione.

 

Per la prevenzione/lotta ti consiglio l'olio di neem, questo:

http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=5

 

Ma non scaccia tutte le bestiacce... però è davvero ottimo e soprattutto naturale!

Inoltre è leggermente azotato e va bene per nutrire ulteriormente i nostri peppers, sia per via fogliare, sia tramite innaffiatura.

 

solitamente tocco il terriccio in superficie...se vedo che le dita nn sono umide annaffio...diciamo che questo avviene alla mattina alle 7 e alla sera alle 19....

......

quindi devo anaffiare quando vedo le foglie mosciarelle????...

per quanto riguarda il neem che faccio!?...le pretratto!?!? :blink::wub:

il link che mi hai postato è il sito dove prendi il neem...posso ordinarlo da li!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Vi mostro il il primo thai yellow.... ;)

post-823-1279112790.jpg

 

ed è ora del primo raccoltino di cayenna..... :) ...domani li raccolgo...dopo aver messo la pianta a dieta per quasi due giorni...

spero siano HOT...o perlomeno piccantini... ;)

post-823-1279112925.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
solitamente tocco il terriccio in superficie...se vedo che le dita nn sono umide annaffio...diciamo che questo avviene alla mattina alle 7 e alla sera alle 19....

......

quindi devo anaffiare quando vedo le foglie mosciarelle????...

per quanto riguarda il neem che faccio!?...le pretratto!?!? :lol:;)

il link che mi hai postato è il sito dove prendi il neem...posso ordinarlo da li!?

 

 

Direi che prima o poi riuscirai a capire quando sarà il momento giusto per innaffiare, capirai che entro poche ore le foglie si ammosceranno e allora sarà il momento! Ma non farti menate, eh, non è mica un problema quanto piuttosto gli eccessi idrici!

 

Il neem lo prendo lì anch'io, esatto, prendi proprio quello (ne esistono di diverse misure). Visto che comunque non te lo regalano, valuta se vale davvero la pena prenderlo, quest'anno l'ho usato 2 volte.... forse 3, in serra, fino ad aprile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Vi mostro il il primo thai yellow.... ;)

post-823-1279112790.jpg

 

ed è ora del primo raccoltino di cayenna..... B) ...domani li raccolgo...dopo aver messo la pianta a dieta per quasi due giorni...

spero siano HOT...o perlomeno piccantini... :lol:

post-823-1279112925.jpg

 

 

No dài, questo non è un Cayenna, sarà una Lingua di Fuoco, un Fuoco della Prateria, un Salamandra, ma non un Cayenna. Provenienza semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
No dài, questo non è un Cayenna, sarà una Lingua di Fuoco, un Fuoco della Prateria, un Salamandra, ma non un Cayenna. Provenienza semi?

 

ho comprato la pianta già con adulta...e sul cartello c'era scritto CAYENNA.... ;)

 

mich secondo te nn lo è!?...spero allora in qualcosa di più piccante...:lol:...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ho comprato la pianta già con adulta...e sul cartello c'era scritto CAYENNA.... ;)

 

mich secondo te nn lo è!?...spero allora in qualcosa di più piccante... :lol: ...

 

 

Dubito fortissimamente che sia un Cayenna... Hai già assaggiato o devono maturare di più?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Dubito fortissimamente che sia un Cayenna... Hai già assaggiato o devono maturare di più?

 

Non ho ancora assaggiato....sono curiosissimo...voleva tenere a stecchetto la pianta per un giorno e mezzo..oltre era pericoloso causa caldo eccessivo...ma poche ora fa ha piovuto...cmq domani pomeriggio faccio la prima raccolta e spero in qualcosa di piccante ;) ....

 

Una domanda...dove riesco a trovare un database di tutti i pepper!?...così per poter capire se mi stanno tirando una sola o è veramente quella data varietà che spacciano !?!? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Sul sito della Stuard puoi scaricare un ottimo catalogo...

Anche sul sito di Thechiliman puoi trovare un sacco di informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

grazie per le indicazioni... :lol: ... anche a tuo parere la pianta che ho comprato per cayenna nn lo è!?... B)

il dubbio di mich è sacrosanto..guardando su internet le foto anche a me nn sembra un cayenna vero e proprio...

parere da bocia del settore... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×