Jump to content
Sign in to follow this  
sbrunazz

sbrunazz 2010

Recommended Posts

tattico

mmmah cayenna no, non pare proprio.

Lingua di Fuoco, forse...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

primo mini raccolto eseguito....:rolleyes:...ben 62 grammi...vabbè mi sono svegliato tardi..ma il prox anno sarò pronto ed operativo mooolto prima... :pardon:

post-823-1279201514.jpg

 

 

e mich ho fatto anche una foto per capire di che varietà si tratti... :yes:

post-823-1279201579.jpg

 

assaggio effettuato....sono abituato al piccante...per dire..lo metto anche nella minestrina...:hmm:...ne ho mangiato uno intero di circa 6cm...e mi è parso moolto piccante...nn insopportabile ma una o due lacrime mi sono uscite... :lol: .... :blush:

 

La mia pecca è che nn ho un termine di paragone...l'unica cosa che ho mangiato di veramente piccante è un pezzo di habanero red in messico...e sono rimasto letteralmente a bocca aperta... :cray: ....per un bel po...solo dopo una forma di pane sono riuscito a smorzare il bruciore...

 

diciamo che è un grado di piccantezza che mi aggrada....nn vedo l'ora di poter assaggiare qualcos'altro..:crazy:...

 

cerchiamo di risolvere il mistero di quale specie si tratti questo mio cespuglietto...:hyper:...cmq anche a me dalle foto viste in internet pare un fuoco della prateria....

 

ps....mi conviene aspettar gli ultimi frutti per fare i semi o li prendo già da questi!?...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

vi mostro come si sono riprese bene le piantine che mi avevano venduto e date per spacciate...B) si sono riprese benissimo...se andate a guardare le foto precedenti noterete un abisso tra il prima e il dopo...il netto miglioramento l'ho visto solo oggi dopo il rinvaso... sono felicissimo....

 

il trifeti...

post-823-1279279017.jpg

 

l'indian pc1...

post-823-1279279088.jpg

 

il peruvian purple...

post-823-1279279130.jpg

 

e il thai yellow...

post-823-1279279160.jpg

 

stanno diventando delle belle piante a mio parere da profano....sembrano avere dei bei colori...B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

primo mini raccolto eseguito.... ;) ...ben 62 grammi...vabbè mi sono svegliato tardi..ma il prox anno sarò pronto ed operativo mooolto prima... :)

post-823-1279201514.jpg

 

E ti lamenti pure?? io ancora devo assaggiare niente B)B):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

E ti lamenti pure?? io ancora devo assaggiare niente B):):)

 

no no nn mi lamento...;)

Però a giudicare dalle foto della tua coltivazione sicuramente raccoglierai moooooolto più di me...e c mancherebbe altro...io spero vivamente di riuscire a raccogliere qualche habanero...ma le mie piantine sono superindietro.... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Speriamoooooooo, per gli habanero non ne ho neanche io per adesso, ho solo un presunto hab. orange. Ci sono degli hab red, cioccolate, salmone, white, Mustard, uganda ma per adesso ancora niente

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Speriamoooooooo, per gli habanero non ne ho neanche io per adesso, ho solo un presunto hab. orange. Ci sono degli hab red, cioccolate, salmone, white, Mustard, uganda ma per adesso ancora niente

 

il fatto è che i miei sono ancora piccolini..e di fiori nn ne vedo nenache uno con l'ausilio di una lente di ingrandimento....B)...spero che nn inizino a buttare troppo tardi e magari nn riuscire a farli maturare.... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
il fatto è che i miei sono ancora piccolini..e di fiori nn ne vedo nenache uno con l'ausilio di una lente di ingrandimento.... :) ...spero che nn inizino a buttare troppo tardi e magari nn riuscire a farli maturare.... B)

 

 

Bhe cè ancora agosto e settembre e forse qualcosa di ottobre qualcosa dovremmo vedere B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Bhe cè ancora agosto e settembre e forse qualcosa di ottobre qualcosa dovremmo vedere :lol:

speriamo.... :lol: ....adesso sto apettado la nascita di qualche bhut jholakia choco...e di qualche naga....e cercherò di farle svernare...così da averle pronte per la prox stagione....non vedo l'ora di assaggiare qulcosa...

 

ora nn c resta che attendere pazientemente.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Complimentoni per il tuo primo raccolto :lol:

Vedrai che le altre piantine cresceranno abbastanza da farti assaggiare qualche frutticino, io ne ho alcune che ho piantato in una seconda tranche che sono rimaste piccoline, ma cominciano ad allegare i primi frutti, anche se ancora non sono riuscito ad assaggiare ancora nulla, ho solo due micro habanero orange belli colorati, che per il momento ho lasciato sulla pianta in attesa che maturino perbene, anche se l'attesa mi snerva :lol:

In bocca al pepper per le tue piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Complimentoni per il tuo primo raccolto :lol:

Vedrai che le altre piantine cresceranno abbastanza da farti assaggiare qualche frutticino, io ne ho alcune che ho piantato in una seconda tranche che sono rimaste piccoline, ma cominciano ad allegare i primi frutti, anche se ancora non sono riuscito ad assaggiare ancora nulla, ho solo due micro habanero orange belli colorati, che per il momento ho lasciato sulla pianta in attesa che maturino perbene, anche se l'attesa mi snerva :lol:

In bocca al pepper per le tue piante!

 

Grazie...grazie... :lol:

diciamo che essendo alla prima esperienza mi basterebbe per questa volta avere due o tre frutti per qualità tanto per avere i semi per la prox stagione...e magari riuscire a far superare l'inverno a una pianta per qualità...così da avere per il prox anno delle belle piante adulte...:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Mi sembra che alcune piantine abbiano rallentato la loro crescita anzi mi sembrano addirittura bloccate...nn capisco se è normale ed è solo l'effetto acqua che nn bolle mai se la si sta a guardare...o c'è qualche problema... :clapping:

Le obiezioni potrebbero essere che magari il vaso è troppo piccolo..ma ho già operato i rinvasi...secondo voi!?...

 

domanda...cosa succede se per partito preso decido di tenere una piantina di habanero in un vaso piccolo!?...diventa un bonsai o soffre smettendo di crescere e basta!? :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
cosa succede se per partito preso decido di tenere una piantina di habanero in un vaso piccolo!?...diventa un bonsai o soffre smettendo di crescere e basta!? :clapping:

 

Non ho mai provato :clapping:

ma ricordo che nel mio primo anno di coltivazione anticipata da seme, verso maggio c'era qualche frutto di habanero in vasetto da 10 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Non ho mai provato :clapping:

ma ricordo che nel mio primo anno di coltivazione anticipata da seme, verso maggio c'era qualche frutto di habanero in vasetto da 10 cm

 

domani faccio un aggiornamento fotografico....ma certe piante mi sembrano proprio bloccate..altre no tipo l'india pc1 che cresce a vista d'occhio e anche il thai yellow che cresce e ha allegato tre frutti...sono molto soddisfatto dei nuovi nati...per gioco ho messo in vaso dei semi di naga morrich...su 11 ne sono nati 9....ora sono piccolisssimi..a domani le foto...

 

per quanto riguarda i vasi..le piante sono state già rinvasate in vasi più grossi...tranne due piante che sono in vasi da 10x10 volevo fare una sperimentazione..visto che ho letto che le piante in vasi piccoli tendono a fortificarsi e fruttificare prima a discapito delle dimensioni..mi piacerebbe creare delle piantine si più piccole ma che almeno fruttifichino un minimo...giusto per avere un assaggio di qualcosa...:clapping:...e se riesco a svernarle sicuramente finiranno in vasi degni di nota...:clapping:

 

secondo te le ultime piantine nate..hanno qualche possibilità di fruttificare per quest'anno!?...sono nate da pochi giorni.... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

aggiornamento della coltivazione più in ritardo di tutte quelle del forum.... :clapping:

 

Inizio con la Nursery....che è cresciuta...adesso ho 8 naga morich....5 habanero brown...2 jamaican hot chocolate...

post-823-1280232277.jpg post-823-1280232304.jpg

 

di seguito il mio orgogli... :clapping: ...l'indian pc1...è quella che a mio avviso è cresciuta e cresce meglio...:clapping:

post-823-1280232393.jpg

 

Il thai yellow...che ha allegato 3 frutti...anche lui mi da soddisfazioni...:clapping:

post-823-1280232453.jpg

 

Il trifetti...che a mio avviso è proprio una bella pianta...

post-823-1280232550.jpg

 

Il peruvian purple...un piccolo cespuglietto..ma tenace...

post-823-1280232616.jpg

 

Il peruvian gold...purtroppo mi sembra bloccato...e un po malandato...ma è fiorito..quindi magari è solo un po sofferente e basta...ma era data per spacciata quindi va bene così...:clapping:

post-823-1280232727.jpg

 

I vari habanero..chocolate, red savina, orange, white bullet e yellow....qualcuno cresce bene altri mi sembrano un po fermi...a voi i giudizi...:clapping:

post-823-1280232881.jpg

post-823-1280232908.jpg

post-823-1280232936.jpg

post-823-1280232961.jpg

post-823-1280232998.jpg

post-823-1280233089.jpg

post-823-1280233031.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

ora posto le altre piante...:D

 

LO CHIAMO IL CAYENNA FORSE????...cmq ho già avuto l'occasione di assaggiare i suoi frutti e mi sembrano belli piccanti...mooolto bene...se qualcuno ha un idea di che specie si possa trattare me lo dica... :huh:

post-823-1280233404.jpg

 

Di seguito delle piante messe direttamente nella terra...e due vasi di peperoncini comprati e regalati da un amica...

 

queste le ho comprate...stanno fruttificando...timidamente ma lo fanno..la prima fioritura è avvenuta ma dopo un po i fiori appassivano e cadevano..ma ora qualche frutto c'è...

post-823-1280233497.jpgpost-823-1280233728.jpg

 

piante regalate messe in terra e in vaso...diciamo che erano date per spacciate pure loro..mangiate dagli afidi..ora sono in salute mi pare..post-823-1280233605.jpg

post-823-1280233643.jpg

 

Che ve ne sembra!?!?!?!?!?!... :lol:

criticate pure quanto volete!!!!....la critica costruttiva e l'accetazione di essa è il primo passo per migliorare....

 

Veramente...se vedete delle cose che nn vanno o che sono migliorabili ditemelo...v ringrazio tutti anticipatamente... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh, quel Cayenna Forse.... mi sa che continuerà a chiamarsi Forse eheheh!

Ciò non toglie che sia veramente carino!

 

La pianta della seconda foto mi sembra stia strettina in quel vaso. Le foglie mi danno l'impressione di avere una consistenza "fragile", cioè come quando sono patite sotto il sole, cosa che mi riconduce al vaso troppo piccolo, perché in sé sta bene... Se mi dici che beve moltissimo, allora sarebbe il caso di darle un vaso più grande con altro terriccio fresco e concimato.

 

Comunque complimentissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Eh, quel Cayenna Forse.... mi sa che continuerà a chiamarsi Forse eheheh!

Ciò non toglie che sia veramente carino!

 

La pianta della seconda foto mi sembra stia strettina in quel vaso. Le foglie mi danno l'impressione di avere una consistenza "fragile", cioè come quando sono patite sotto il sole, cosa che mi riconduce al vaso troppo piccolo, perché in sé sta bene... Se mi dici che beve moltissimo, allora sarebbe il caso di darle un vaso più grande con altro terriccio fresco e concimato.

 

Comunque complimentissimi!

 

grazie mille mich.... :D

diciamo che la pianta nella seconda foto in realtà sono 3.... :lol: ... in effetti bevono come delle spugne...alcolizzate che nn sono altro... :D nn è che patiranno il cambiamento di vaso visto che stanno fruttificando!?...

 

domanda...secondo te che speranze c sono di vedere e assaggiare anche un solo naga?????::: :huh:

immagino pochissime...

 

altra domanda...sono molto confuso sul modo quando e quale concime usare...il consiglio del negozio consigliato dal nonno che coltiva da 30anni è stato...prendi due cucchiai di fertilizzante a lungo rilascio e mettili in un litro di acqua...e bagna una volta ogni 20 giorni con un po di acqua...ovviamente nn tutto il litro...sulle piante del seconda foto l'ho fatto dieci giorni fa....ma sciogliendo un cucchiaio in un litro...male nn gli ha fatto...ma mi piacerebbe capire come farlo al meglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

qualcuno mi sa dire se sono normali queste foglie!?...

post-823-1280247065.jpg

post-823-1280247085.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ma sono della stessa pianta??

 

la seconda sembra una bruciatura da sole

la prima hai dato troppa acqua???

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
ma sono della stessa pianta??

 

la seconda sembra una bruciatura da sole

la prima hai dato troppa acqua???

 

no...sono due piante differenti...la prima foto è di una foglia mooolto bassa quasi vicino al terreno...non mi sembrqa di aver esagerato con l'acqua...cmq allora la tengo a stecchetto per un giorno...e spero che vadano via le macchie gialle...

 

per la seconda...diciamo che prendono un sacco di sole...soprattutto nelle ore più calde come le due...visto che il balcone è posizionato a ovest.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Sono appena tronato a casa dopo due settimane di vacanza...ho trovato mille sorprese...piante fiorite..e mille frutticini allegati in più...però vorrei capire perchè alcune piante crescono più velocemente e altre sembrano bloccate...domani posterò le foto...per un piccolo aggiornamento...cmq in generale sono molto contento...:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Sono appena tronato a casa dopo due settimane di vacanza...ho trovato mille sorprese...piante fiorite..e mille frutticini allegati in più...però vorrei capire perchè alcune piante crescono più velocemente e altre sembrano bloccate...domani posterò le foto...per un piccolo aggiornamento...cmq in generale sono molto contento... :D

 

 

Misteri della natura, io ho una pianta di Tubo pube, questa settimana e la terza volta che fiorisce, le due volte precedenti non ha mai allegato un fiore.Dalle nostre parti quando eravamo piccoli e si faceva la conta, se la prima o la seconda non andava a buon fine si diceva: A terza vot val o re speriamo bene :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Misteri della natura, io ho una pianta di Tubo pube, questa settimana e la terza volta che fiorisce, le due volte precedenti non ha mai allegato un fiore.Dalle nostre parti quando eravamo piccoli e si faceva la conta, se la prima o la seconda non andava a buon fine si diceva: A terza vot val o re speriamo bene :D

 

saggezza popolare... :D ...bisogna sempre darci retta ed ascoltarla...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Voce di popolo voce di Dio !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×