Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

luca1973

Spettacolo!

Lo spazio tra i vasi (che a me manca) rende tutto molto più efficiente e le piante gradiscono molto naturalmente!

Se continuano a crescere così.... non corri il rischio che non stiano più nella light box?

Dalle foto sembra che la catena si stia accorciando molto velocemente...

L'indisciplinata che spicca oltre i neon chi è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema e' che, per quanto spazio abbiano a disposizione, in breve tempo le piante lo occupano tutto! :rolleyes:

 

Difficile che la light-room diventi insufficiente, ho ampi spazi non utilizzati (uno scaffale basso a fianco del germ-box, lo spazio sotto lo scaffale a destra dell'entrata, volendo anche un altro mezzo tavolo da ping-pong ... e poi, il davanzale, il pavimento ... :lol:

Il problema semmai e' il numero di neon necessari :hyper:

Comunque parte delle piante finira' presto nella sua destinazione definitiva (serre insect-proof) e parte nelle mie serrette all'aperto.

 

Sui due scaffali alti e sul tavolo comunque le piante possono crescere molto in alto, anche fino al soffitto! :lol:

 

L'indisciplinata, che al piu' presto spostero' sul tavolo per farle prendere piu' luce, e' un chiltepin.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Tutto spettacolare! Si vede l'esperienza :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hardinero

Spettacolo!!Come si dice in slang, sei un PRO! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Bellissime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I pomodori nascono a raffica; siamo gia' a 29 piantine dopo poco piu' di 3 giorni dalla semina (direttamente in terriccio) B)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo 4 giorni dalla semina dei pomodori (direttamente in terriccio) sono nate 40 piantine (anzi 41, una e' doppia)

Mancano all'appello ancora 18 bicchierini e solo per due varieta' (su 23) ancora non ci sono state nascite.

Meglio di così ... :pardon:

 

I peperoncini invece se la prendono molto piu' comoda.

Dopo lungo periodo di pausa nel germbox, oggi ho trovato ben 6 germinazioni: 3 chinense seminati l'11/01 :hyper:, 1 Cumari pollux seminato il 14/01, due C.flexuosum seminati rispettivamente il 14/01 e 01/02.

Come e' evidente, serve grande pazienza ...

 

Per la cronaca, dopo un paio di settimane con temperatura costante, sono tornato a temperature variabili nel germbox (in pratica il termostato attaccato al timer dei neon invece che direttamente alla presa).

Il cambio di tecnica spesso porta risultati :)

Tra l'altro, tutti i nuovi nati sono estremamente vigorosi.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Abituato alla lentezza dei peperoncini anch'io ho messo i pomodori in germbox (dopo bagno in acqua per 36 ore).

Dopo 2 giorni apro per controllare e:

59 nati su 60 e già con accenno alla filatura!

Ma com'è possibile! :rofl:

 

E colgo l'occasione per :hi::hi::hi: le tue piante!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pomodori!

 

pomodori.jpg

 

Invertendo l'ordine delle piante, il risultato non cambia: il chiltepin e' sempre sopra i neon :lol:

 

chiltepin1.jpg

 

Ho spostato le piante "alte" dallo scaffale sul fondo al tavolo (scambiandole con tanti C.chinense).

In gran parte stanno comodamente sotto i neon, ma quel chiltepin e' davvero troppo alto (circa 70 cm, vaso escluso)

Come si vede (male) in quest'altra foto, non e' solo uno spilungone, ha anche un bel po' di rami bassi

 

chiltepin2.jpg

 

Vabbe', almeno in quella posizione prende luce naturale e anche un paio d'ore di sole :)

Suo fratello, in basso al centro nella precedente foto, e' solo poco piu' basso (50 cm), ma altrettanto ramificato.

 

Un paio di Goat's weed

 

goatsweed.jpg

 

 

PS. Per Danio: vedi quanti bei C.baccatum con le foglie arricciate? ;)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Claudio, ... mamma mia!

Non trovo parole ogni volta che dò uno sguardo alla tua coltivazione. La salute delle piante è impressionante e se non bastasse sembra che siano almeno un mese o due avanti rispetto agli altri amici del Forum (ok, non tutti ... :D ).

Strepitosi i Chinense con le enormi foglie e i colori così brillanti. Mi rincuora sapere che il Flexuosum ha bisogno di così tanto tempo. Io, dopo averne visti scomparire due in terriccio dopo germinazione ne ho rimesso uno in Rockwool e sto aspettando da tre settimane, non demordo.

Anche un rocopica che ho svernato, ricoverandolo assieme ai limoni, ha continuato a maturare i frutti e sta mettendo piccole foglie nuove. Il prossimo inverno devo organizzarmi per ricoverare qualche varietà in più ... (è forse meglio ridurre il vaso a capacità attorno ai 2 litri oppure tu le sverni lasciandole in vasi grandi?)

Ah, ... il flexuosum ...

 

A proposito di Wild, cercando in rete notizie del Pepperlover mi sono imbattuto in un sito che produce e vende semi e così ... perchè siamo persone equilibrate quando ci troviamo di fronte a varietà mai sentite, ho speso qualche $ in semi. Ho acquistato tra gli altri anche semi di CGN19198. Puoi darmi un piccolo racconto della tua esperienza sulla coltivazione di questa specie?

 

 

Sei sempre un grande! E non solo per quello che sei in grado di fare con i peppers! :good::hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

tu le sverni lasciandole in vasi grandi?)

 

Si, poi eventualmente rinvaso ... in vasi ancora piu' grandi!

C'e' comunque chi riduce l'apparato radicale e sverna in piccoli vasi.

Entrambe le scelte sono valide, dipende da quel che si vuole ottenere.

 

A proposito di Wild, cercando in rete notizie del Pepperlover mi sono imbattuto in un sito che produce e vende semi e così ... perchè siamo persone equilibrate quando ci troviamo di fronte a varietà mai sentite, ho speso qualche $ in semi.

 

Il sito di pepperlover ha ovviamente un legame con il wild pepperlover; e' stata infatti Judy a "trovare" i semi di questa strana pianta, prima di aprire una attivita' commerciale.

Ora credo lo chiami Mistery blue o qualcosa del genere

 

Ho acquistato tra gli altri anche semi di CGN19198. Puoi darmi un piccolo racconto della tua esperienza sulla coltivazione di questa specie?

 

E' un C.eximium un po' particolare, con colore corolla variable e a volte fiori multipli sullo stesso picciolo (piccole infiorescenze); una pianta interessante, disordinata e caotica com'e' tipico dei C.eximium.

Sei sempre un grande! E non solo per quello che sei in grado di fare con i peppers! :good::hi:

 

Grazie!

Come diceva un notissimo personaggio in un noto spot: "Quando faccio qualcosa mi piace farla bene" :lol:

 

http://www.regesta.com/2014/07/09/quando-faccio-qualcosa-mi-piace-farla-bene/

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

PS. Per Danio: vedi quanti bei C.baccatum con le foglie arricciate? ;)

 

Ho notato infatti, vedo anche che hai aggiunto dei tutori.

Ora che comincio a portare all'esterno le piante, devo dire che avevi ragione (come sempre), questa tendenza dei C.baccatum ad arricciare le foglie sta sparendo ^_^

 

P.s. anche a me piacerebbe seminare dei pomodori :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

P.s. anche a me piacerebbe seminare dei pomodori :D

 

:)

Max domani mattino, in un modo o nell'altro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

P.s. anche a me piacerebbe seminare dei pomodori :D

 

Hai MP ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

A suo tempo avevo provato la semina in terriccio per acidofile, senza particolari miglioramenti.

Non vorrei tuttavia aver dato l'impressione che la germinazione dei wild sia impossibile; ogni anno, bene o male, riesco a mettere in piedi piu' collezioni "complete", quindi nascono ... e' solo questione di tempo.

Scusate se quoto un post di quasi un mese fa, ma io sono a questo punto: qualche giorno fa ho messo sullo scottex 30 semi di capsicum flexuosum dell'assaociazione; essendo il primo tentativo con un wild, vorrei avere un vostro parere su due punti:

1) Ho letto che la germinazione dei wild è ostacolata dal tegumento coriaceo... la camomilla può aiutare?

2) Mentre l'anno scorso non ho avuto germinazioni di solanum torvum, quest'anno ho avuto una nascita abbondante quando ho posto il recipiente sotto una lampada led da 7 W, con un fotoperiodo di 15 ore di luce 9 ore di buio, temp. max di 27°C e temp. min di 20°C. La situazione dei semi di flexuosum è diversa perchè si trovano sullo scottex, quindi, prima di metterli sotto una luce intensa, vorrei sapere se secondo voi questi semi sono sensibili al fotoperiodo e se una piccola escursione termica può aiutare.

 

post-4169-0-99532900-1426330118.jpg

 

Nascita di piantine di Solanum torvum.

 

Grazie

Genesio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'escursione termica puo' aiutare.

Il Solanum torvum non riuscivo a farlo germinare, poi ho avuto la "dritta" che richiede temperatura elevata e LUCE, quindi ho spostato i semi sotto neon ... infatti sono germinati :)

POI sono germinati anche tutti quelli che tenevo al buio :rolleyes:, con il risultato di ritrovarmi con 25 piante di questa specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

L'escursione termica puo' aiutare.

Il Solanum torvum non riuscivo a farlo germinare, poi ho avuto la "dritta" che richiede temperatura elevata e LUCE, quindi ho spostato i semi sotto neon ... infatti sono germinati :)

POI sono germinati anche tutti quelli che tenevo al buio :rolleyes:, con il risultato di ritrovarmi con 25 piante di questa specie.

Chissà qoante melanzane alla parmigiana avrai mangiato!! :)

I semi sullo scottex si fanno normalmente germinare al buio? Io li ho sempre tenuti in posti dove ricevono un po' di luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I semi sullo scottex si fanno normalmente germinare al buio? Io li ho sempre tenuti in posti dove ricevono un po' di luce

 

Per peperoncino e pomodoro e' indifferente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Non e' facile dare un'idea complessiva della light-room, ci vorrebbe un grandangolo :rolleyes:

Questo e' il massimo che sono riuscito a fare, dalla porta d'ingresso e dall'alto


vista1.jpg


vista2.jpg


vista3.jpg


Altre foto degli scaffali, in ordine sparso ...


vista11.jpg


vista12.jpg


vista13.jpg


vista14.jpg


vista15.jpg


vista16.jpg


vista17.jpg


vista18.jpg


vista19.jpg


vista20.jpg


vista21.jpg


vista22.jpg


Alcuni dettagli (Masquerade e Rocopica fiorito)


dett01.jpg


dett02.jpg


L'occhio vigile di Stefania ha subito individuato un frutticino (Masquerade)


frutticino.jpg


Probabilmente ce ne sono altri, non ho prestato attenzione (e' la tecnica migliore per ottenere allegagioni :whistling:)


Chiltepin (il piu' piccolo dei due, l'altro e' circa 20 cm piu' alto)

Si e' anche aperto il primo fiore


chiltepinpiccolo.jpg


Variegata :wub:

Molto bianco e poco viola in questa pianta; sara' molto delicata e sensibile al sole


variegata.jpg


variegata2.jpg


variegata3.jpg


Pomodori!


pomodori.jpg


Gli ultimi nati tra i peperoncini, gli ultimi in bicchierini da caffe' (ieri ho rinvasato ancora una ventina di piante)


ultimi.jpg
  • Like 15

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Il PARADISO CAPSICO! :hi:

Senza parole!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il Cuore del Tempio! ;)

Il Chiltepin dispettoso che non ne vuol sapere di stare al posto suo sotto i neon è una vera chicca: l'unico "disordine" nel Paradiso dei Pepper!

La variegata è sempre più bella... chissà se terrà una variegatura così bella anche da adulta e con i frutti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

vedere che anche da te ci sono cotiledoni mi rallegra un poco :D

 

 

 

:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Spettacolare :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Accipicchia che sballo!

Bellissimo lavoro Claudio hai una light room bellissima...ora che é arredata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Incredibile.....

 

AMMINISTRATORI !!!! questo sparge invidia e turba l' equilibrio del forum.... BANNATELO PER FAVORE !!!!

 

(....acc..... mi sa che l' appello cadrà nel vuoto ...)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×