Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Lonewolf

La coltivazione e' ad un punto critico.

Le piante sono cresciute troppo rapidamente, sono troppo fitte per una adeguata illuminazione e arieggiamento.

Noto qua e la' sintomi di "malessere", in particolare su alcuni Jalapeno.

 

Cerchero' di portare al piu' presto a destinazione tutte quelle destinate alle serre per la produzione di semi.

Penso anche che sbattero' fuori, nelle serrette, senza tanti complimenti le piante che sembrano sopportare peggio il caldo-umido pazzesco della light-room :yes:

Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni non sono buone, ma non ho molte alternative.

 

L'anno prossimo ... semina MOLTO piu' tardi.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

L'anno prossimo ... semina MOLTO piu' tardi.

 

Concordo, fine gennaio o addirittura in febbraio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io stavo pensando di anticipare... visto però quello che può accadere non ne sono tanto più sicuro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Io resto per i primi di marzo,

soprattutto se nella Light Box/Room si ha lo spazio sufficiente per mettere tutte le piante in un colpo solo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

C'è anche da considerare la quantità di piantine... perché secondo la mia se pur breve esperienza il vero problema non è tanto l'altezza(salvo casi eccezionali es. alcuni wild), quanto la superficie che crescendo le piantine andranno ad occupare...

Difficilmente le piantine in 2/2,5 mesi arriveranno a superare l'altezza massima di una light box, e in tal caso si possono cmq. porre davanti ad una finestra, mentre, molto prima tenderanno sicuramente a sgomitare fra loro, anche se vi fosse una distanza tra i vasetti di 10cm.

La mia prima semina quest'anno risale al 5 gennaio... per il chinense e soprattutto l'annuum si può tranquillamente partire un mese dopo... ma per il rocoto i primi di gennaio mi sembra corretto.

Discorso a parte per gli imprevedibili C. Wild, alcuni semi (anche della medesima specie) possono germinare dopo 8-10gg, altri dopo 70 o più giorni, quindi secondo me, molto meglio iniziare a gennaio e prepararsi a gestire la loro crescita nel migliore dei modi possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

La coltivazione e' ad un punto critico.

Le piante sono cresciute troppo rapidamente, sono troppo fitte per una adeguata illuminazione e arieggiamento.

Noto qua e la' sintomi di "malessere", in particolare su alcuni Jalapeno.

 

Cerchero' di portare al piu' presto a destinazione tutte quelle destinate alle serre per la produzione di semi.

Penso anche che sbattero' fuori, nelle serrette, senza tanti complimenti le piante che sembrano sopportare peggio il caldo-umido pazzesco della light-room :yes:

Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni non sono buone, ma non ho molte alternative.

 

L'anno prossimo ... semina MOLTO piu' tardi.

..........................questo che hai scritto è molto significativo,non solo per te lonewolf ma pure per altri,si diceva che la semina ottimale era a gennaio,ma ora molti di noi anno problemi gia da ora di spazio(meno io che semino poco ed ho tutte le finestre di casa ,per buona pace di mia moglie :blum: ) questo vuol dire che col tempo le nostre tecniche e capacita di coltivazione sono migliorate a tal punto di dover seminare un mese piu tardi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Aiuto! vogliono uscire! :hyper:

 

attachicon.gifvista1.jpg

 

:lol2:

Ed io che pensavo che le mie di piante stessero strette nelle Lightbox !!!! :shok:

Grazie Claudio, con queste foto mi hai dato un po' di forza morale; anche se probabilmente non farà aumentare le dimensione della mia Lightbox, o migliorare le sue temperature...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Partenza!

Destinazione serra riscaldata, in attesa di impianto a terra nella serra a prova di insetto per la produzione di semi puri.

 

piante1.jpg

 

piante2.jpg

 

56 piante sistemate nel capiente baule dello Sharan (tolti i sedili posteriori, le dimensioni sono, a occhio, oltre 2 metri di lunghezza per circa 130 cm di larghezza)

Sono riuscito a guidare (piano) per 45 minuti senza combinare disastri :); non s'e' rovesciata/spostata nemmeno una pianta!

 

Domani altro giro, altre 40 piante circa (in parte piu' piccole).

 

Purtroppo la macchina fotografica, dopo averci permesso di fotografare tutte le etichette (pubblicheremo elenco) si e' scaricata sul piu' bello ... costringendoci alla foto d'insieme con il cellulare.

Le foto non rendono bene l'idea; quando ho iniziato a scaricare in serra, una signora che stava effettuando delle semine ha iniziato a sgranare gli occhi sempre piu' ad ogni mio giro, non riusciva a credere che tutte quelle piante fossero contenute nel baule dell'auto :lol2:

Mi ha detto: "Sembra la borsa di Mary Poppins" :lol:

 

 

 

Comunque domani le fotografo tutte nella loro destinazione finale.

  • Like 15

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Bellissime le piantine "trasportate",

appena le ho viste mi è venuta in mente una scena già vissuta ahahah

 

post-3403-0-60790600-1427133790.jpg

 

post-3403-0-71740400-1427133822.jpg

 

Io però non andavo da Esasem :good:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sporte di peperoncini :lol:

L'idea e' buona, ma nel mio caso sarebbe servita una sporta per ogni pianta o due al massimo :rolleyes:

 

Prossimo anno (se servira' il trasporto), vasetti da 14 cm con portavasetti (6 posizioni), così elimino ogni problema :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

 

Partenza!

Destinazione serra riscaldata, in attesa di impianto a terra nella serra a prova di insetto per la produzione di semi puri.

 

attachicon.gifpiante1.jpg

 

attachicon.gifpiante2.jpg

 

56 piante sistemate nel capiente baule dello Sharan (tolti i sedili posteriori, le dimensioni sono, a occhio, oltre 2 metri di lunghezza per circa 130 di larghezza)

Sono riuscito a guidare (piano) per 45 minuti senza combinare disastri :); non s'e' rovesciata/spostata nemmeno una pianta!

 

Domani altro giro, altre 40 piante circa (in parte piu' piccole).

 

Purtroppo la macchina fotografica, dopo averci permesso di fotografare tutte le etichette (pubblicheremo elenco) si e' scaricata sul piu' bello ... costringendoci alla foto d'insieme con il cellulare.

Le foto non rendono bene l'idea; quando ho iniziato a scaricare in serra, una signora che stava effettuando delle semine ha iniziato a sgranare gli occhi sempre piu' ad ogni mio giro, non riusciva a credere che tutte quelle piante fossero contenute nel baule dell'auto :lol2:

Mi ha detto: "Sembra la borsa di Mary Poppins" :lol:

 

 

 

Comunque domani le fotografo tutte nella loro destinazione finale.

Bellissima la Peppers Wagon!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

56 piante sistemate nel capiente baule dello Sharan

 

Sharan... ma non hai più la Multipla? :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sharan... ma non hai più la Multipla? :lol2:

 

La mia ultima Fiat e' stata la 127, piu' o meno nel 1985 ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

La mia ultima Fiat e' stata la 127, piu' o meno nel 1985 ...

Anch'io, fresco neopatentato, ho posseduto una Fiat 127 rossa. Era il lontano 1990. Anche per me è stata (la prima e) l'ultima...
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Are these plants destined for ESASEM?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

La mia ultima Fiat e' stata la 127, piu' o meno nel 1985 ...

127 rossa nel 1975 e ritmo nel 76 le mie ultime fiat. Poi solo wolksvagen per 20 anni..poi..ecc..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Are these plants destined for ESASEM?

 

 

Yes! 96 plants

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina nuovo viaggio con altre 40 piante, piu' piccole.

 

viaggio2.jpg

 

Ecco tutte le piante nella loro nuova dimora ... rimarranno qui per un po' (forse un paio di settimane), in attesa del definitivo impianto a terra nella serra a prova di insetto.

 

P1010001.jpg

 

P1010002.jpg

 

P1010003.jpg

 

P1010004.jpg

 

Non male! :wub:

 

 

PS. Cosa dareste per una "serretta" come questa? ;)

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Non tenerci sulle spine Claudio...quali sono le cultivars Esasem 2015? :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le ho segnate tutte sul foglio che tengo in light-room; al piu' presto le copio e pubblico la lista ... abbiate pazienza (devo anche, a tempo perso, lavorare!)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Avere una 'serretta' come quella,,, 'averla' non sarebbe magari nemmeno impossibile, il Mantenerla (riscaldata), 'coi tempi che corrono', sarebbe assolutamente impossibile!!! :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

PS. Cosa dareste per una "serretta" come questa? ;)

 

Nulla... troppo piccola :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Impressionante!

Ma come fanno a tenerla "stagna" agli insetti?

(probabilmente lo avrai già spiegato...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Impressionante!

Ma come fanno a tenerla "stagna" agli insetti?

(probabilmente lo avrai già spiegato...)

 

Di solito...zanzariere e doppie porte di sicurezza..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, tutte le aperture per la ventilazione sono protette da rete anti-insetti.

L'ingresso e' protetto da una doppia porta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×