Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

andrewto

Cosa succede se porto le piante subito al sole senza passare dal telo ombreggiante come ho fatto nel 2014?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Intendo sole di Aprile in Piemonte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Di solito le piante cresciute indoor, se sbattute di colpo sotto il sole, si scottano ...

Se si ha la fortuna di imbroccare 3-4 giorni con cielo nuvoloso o velato, puo' anche andar tutto liscio.

Io non ci provo :), ho gia' visto troppe piante scottate nei miei primi anni di coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Scottate = morte sicura o comunque riescono arrivare a fine ciclo e in che condizioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le scottature possono causare la perdita delle foglie scottate, in qualche caso grave anche di TUTTE le foglie, ma la pianta comunque sopravvive sicuramente ed emette presto nuove foglie e getti ...

Pero' coltivare piante rigogliose e poi dover ripartire da rami spogli non e' proprio il massimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ok capito tutto, grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco una lista delle piante destinate alla produzione di semi puri in serra a prova di insetto.

 

attachicon.gifPianteXEsasem2015.pdf

 

Sabato torno in ESASEM per un paio di "scambi" (mi riporto a casa un Jigsaw e lascio in cambio un altro H.white bullet ecc) e per sistemare le piante raggruppate per varieta' in modo che nella messa a dimora vengano vicine ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ogni rocopica e' un caso a se ... anche quello che sto coltivando quest'anno ha le sue particolarita'

Foglie piuttosto carnose (sembra quasi un C.chinense), colore dei fiori insolito, corolla piuttosto campanulata ...

Adorabile :wub:

 

rocopica1.jpg

 

rocopica2.jpg

 

rocopica3.jpg

 

rocopica4.jpg

 

Purtroppo tutti i fiori aperti sono in posizioni "difficili" da fotografare :pardon:

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ogni rocopica e' un caso a se ... anche quello che sto coltivando quest'anno ha le sue particolarita'

Foglie piuttosto carnose (sembra quasi un C.chinense), colore dei fiori insolito, corolla piuttosto campanulata ...

Adorabile :wub:

 

attachicon.gifrocopica1.jpg

 

attachicon.gifrocopica2.jpg

 

attachicon.gifrocopica3.jpg

 

attachicon.gifrocopica4.jpg

 

Purtroppo tutti i fiori aperti sono in posizioni "difficili" da fotografare :pardon:

Bellissima!!!! I fiori sembrano di porcellana :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas
Domandina: quanto cresce il Wild pepperlover?


Te lo chiedo perchè so che l'hai già coltivato in precedenza e sto notando un'altezza e una dimensione del fusto che non ha eguali con altre specie capsiche.

Se mi confermi tenda a svilupparsi più di altri, nei rinvasi finali potrebbe essere una buona idea inserirlo in un bel vaso da 25 o 35 litri?


Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa specie/varieta' cresce MOLTO. In vaso da 20 litri raggiunge facilmente un'altezza di 3 m e un diametro chioma intorno a 2.5/3 m (anche se non molto densa)

Trovi foto in tutte le mie coltivazioni degli anni precedenti; in particolare nel 2011 (se non ricordo male) a fine stagione l'avevo portata davanti a casa e si vede bene che avrei potuto raccogliere i frutti stando sul balcone :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Approfittando della bella giornata e confidando nelle previsioni meteo discrete per i prossimi giorni, ho spostato nelle serrette una quarantina di piante, quasi tutti C.annuum.

Primo giorno con l'ombreggiante e prima notte coperte da un telo ... ma le minime sono accettabili.

La light room e' sempre piu' vuota; sono rimasti in funzione "solo" 16 neon; pochi giorni fa' erano 38 :hyper:

Temperatura e umidita' sono calate notevolmente.

Si respira aria di ... rinvasi e hardening-off :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Approfittando della bella giornata (solo un po' velata nel pomeriggio) ho portato all'aperto le piante svernate (pochi wild).

Ho pulito dai rami secchi i C.flexuosum sul balcone, tutti regolarmente sopravvissuti; quello piu' giovane (nato nel 2014) ha svernato in terrazza e non ha bisogno nemmeno di una spuntatina; tutti i nodi stanno producendo nuovi getti, fino all'apice dei rametti piu' sottili.

 

Ho portato fuori (ieri) anche i pomodori, rinvasati in vasetti quadri da circa 1 litro.

Poiche' c'era un po' di vento, li ho sistemati in scatole di cartone abbastanza profonde da offrire riparo senza limitare troppo la luminosita'

A sera chiudo le scatole ed e' gia' pronto il riparo per la notte B)

 

Mi sono dimenticato di scattare foto, così ho rimediato stasera

Ecco due C.lanceolatum, il primo piu' in forma.

Da notare, sullo sfondo, il bancale di Mixed ;)

 

lanc.jpg

 

Dopo che l'anno scorso gli uccelli hanno impiegato solo un paio d'ore per mangiarsi l'unico frutto sulle piante, quest'anno mi sono fatto furbo :acute:

Li ho raccolti PRIMA di portare fuori la pianta.

 

lancfrutti.jpg

 

I frutti erano comunque maturi, in gran parte allegati in autunno o appena dopo il ricovero in taverna (c'erano fiori aperti)

Ne avevo raccolto gia' fino a Natale, poi la maturazione era notevolmente rallentata

 

Tolte le piante portate in serra e quelle sistemate fuori nelle serrette, la light-room e' sempre piu' vuota

 

scaffale1.jpg

 

scaffale2.jpg

 

scaffale3.jpg

 

Un fioritura notevole (sempre l'ibrido spontaneo con frutti a sezione ellittica).

 

fioritura.jpg

 

Come si puo' notare dall'ultima foto della light-room, il Chiltepin alla fine l'ha avuta vinta; ho alzato moltissimo i neon (anche perche' nel pomeriggio c'e' un'ottima luminosita' naturale)

La pianta piu' alta e' ora 1 metro esatto (senza contare il vaso)

 

chiltepin.jpg

 

chiltepin2.jpg

 

chiltepin3.jpg

 

Il rocopica e' in piena fioritura :flowers:

 

rocopica.jpg

 

rocopica2.jpg

 

rocopica3.jpg

 

rocopica4.jpg

 

Alcuni ornamentali hanno gia' allegato molti frutti; tutti semi puri senza sforzo :D

 

J4

 

j4frutto.jpg

 

j4frutto2.jpg

 

j4frutto3.jpg

 

Masquerade

 

masqfrutto.jpg

 

Dettaglio curioso su questo piccolo C.flexuosum.

Si e' formato un bocciolo direttamente sul fusto!

A dire il vero, in quel punto il fusticino e' piegato come se ci dovesse essere una biforcazione che pero' non c'e'; credo che per qualche motivo uno dei due rami laterali non si sia sviluppato.

 

flex1.jpg

 

flex2.jpg

 

flex3.jpg

 

Uno dei guardiani della mia coltivazione, sul telaio in alluminio della finestra.

Lo vedo sempre quando apro e chiudo ... gli raccomando di fare buona guardia! :lol:

 

ragno1.jpg

 

ragno2.jpg

  • Like 16

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Come al solito tutto molto bello.

Quel Rocopica in particolare è fantastico.

 

Bello anche il ragnetto.... sai di che ragno si tratta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...era un po' che non passavo di qua e, come tutte le volte, rimango ammirato dalla passione, dalla dedizione e dai risultati ottenuti...complimenti!!!

 

Tanti saluti anche a Stefania!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello anche il ragnetto.... sai di che ragno si tratta ?

 

:pardon:

 

Sicuramente un "saltatore", una specie che caccia senza ragnatela.

Non so dire di piu'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Beh per la coltivazione non ci sono complimenti che bastino!

 

Il ragnetto e' bellissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Tutto bellissimo, complimenti :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Come sempre i complimenti si sprecano vedendo la tua coltivazione, davvero da GM :blum:

 

P.s. fiori e frutti del tuo J4 assomigliano moltissimo a quelli del Bolivian rainbow.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

fiori e frutti del tuo J4 assomigliano moltissimo a quelli del Bolivian rainbow.

 

Si, ma la successiva sequenza di variazioni di colore e' diversa e la pianta nel suo insieme molto piu' compatta.

Inoltre i frutti sono decisamente piu' grossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni67

Ciao Claudio, ho riguardato la tua coltivazione 2014, complimentoni, volevo chiederti, ho visto che irrighi con il sistema goccia a goccia, quanti gocciolatoi usi per vaso, e la quantità di acqua è meglio darla in una volta o razionarla. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Sempre tutto spettacolare! :clapping:

 

 

 

Bello anche il ragnetto.... sai di che ragno si tratta ?

 

 

 

 

:pardon:

 

Sicuramente un "saltatore", una specie che caccia senza ragnatela.

Non so dire di piu'.

 

esatto!

dovrebbe essere un giovane maschio di Icius Hamatus della famiglia dei Salticidae

quando cacciano piombano addosso alle proprie vittime

post-763-0-14810700-1427829131.jpg

ecco una foto in cui proprio un Icius Hamatus preda un'effimera :yes:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissima foto!

I ragni mi affascinano, soprattutto da quando coltivo ;)

Mi applichero' per saperne di piu' :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ciao Claudio, ho riguardato la tua coltivazione 2014, complimentoni, volevo chiederti, ho visto che irrighi con il sistema goccia a goccia, quanti gocciolatoi usi per vaso, e la quantità di acqua è meglio darla in una volta o razionarla. Grazie

 

Meglio innaffiare a piu' riprese, se possibile.

Il sistema a goccia tende e creare un cono d'acqua che parte da un punto e si allarga verso il basso; per questo consiglio di usare 2 gocciolatori per vaso (o, in alternativa, spostare ogni tanto il gocciolatore)

Altro motivo per usarne 2 e' la sicurezza, nel caso uno si blocchi (in particolare se ci si allontana per molti giorni)

Nel mio caso comunque l'uso di 2 e' principalmente dovuto al fatto che un paio d'anni dopo aver preparato l'impianto ho deciso di dimezzare il numero di vasi, raddoppiandone la capacita' ... e ovviamente mi sono trovato con un numero di gocciolatori doppio rispetto ai vasi :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

 

Meglio innaffiare a piu' riprese, se possibile.

Il sistema a goccia tende e creare un cono d'acqua che parte da un punto e si allarga verso il basso; per questo consiglio di usare 2 gocciolatori per vaso (o, in alternativa, spostare ogni tanto il gocciolatore)

Altro motivo per usarne 2 e' la sicurezza, nel caso uno si blocchi (in particolare se ci si allontana per molti giorni)

Nel mio caso comunque l'uso di 2 e' principalmente dovuto al fatto che un paio d'anni dopo aver preparato l'impianto ho deciso di dimezzare il numero di vasi, raddoppiandone la capacita' ... e ovviamente mi sono trovato con un numero di gocciolatori doppio rispetto ai vasi :acute:

Con calma e quando ne avrai la possibilità, potresti postare qualche foto dei gocciolatoi e di come li hai posizionati sui vasi?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×