Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Hellas

Posso provare. Sarebbe comunque il primo caso simile tra i peperoncini.

Alla fine sono normalissimi C.frutescens, solo chissa' da dove arrivano i semi e quanto vecchi sono :rolleyes:

 

Prova... magari con solo 3/4 semi, tanto perso per perso :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

Si.

Niente insetti, niente impollinazione incrociata.

Basta pensare alle serre a prova di insetto dove da un paio d'anni produciamo semi puri; 6000 piante di peperone/peperoncino a stretto contatto.

Scusa se insisto Claudio, ma voglio essere sicuro. Tutto ciò che allega in casa (nel mio caso) lo considero puro anche ai fini di eventuali scambi di seme?

 

Ho un'altra domanda relativa all'argomento:

Carlo (Rapace) mi aveva scritto che i C. pubescens non si ibridano con gli altri e che quindi posso evitare di isolare. Questo vale anche in presenza di impollinattori?

C'è qualche altra specie tra C. baccatum, frutescens e chinense che si comporta così?

 

Grazie

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scusa se insisto Claudio, ma voglio essere sicuro. Tutto ciò che allega in casa (nel mio caso) lo considero puro anche ai fini di eventuali scambi di seme?

 

Ho un'altra domanda relativa all'argomento:

Carlo (Rapace) mi aveva scritto che i C. pubescens non si ibridano con gli altri e che quindi posso evitare di isolare. Questo vale anche in presenza di impollinattori?

C'è qualche altra specie tra C. baccatum, frutescens e chinense che si comporta così?

 

Grazie

Paolo

 

I semi allegati indoor si possono considerare puri, purche' si sia certi che non ci sono impollinatori.

In pratica, se apri la finestra, la situazione diventa a rischio (io apro sempre con zanzariera e sto bene attento quando entro ed esco a non portarmi dietro ospiti indesiderati)

 

I C.pubescens non si ibridano con altre specie coltivate, ma si possono ibridare tra loro (se si coltivano varieta' diverse) e anche con alcuni wild (C.eximium, C.cardenasii e Rocopica)

In pratica la certezza della purezza c'e' solo se si coltiva una unica varieta' di C.pubescens e nessun wild dei tre citati.

 

Molti wild sono probabilmente al sicuro dall'impollinazione incrociata, ma non ci sono molte certezze.

Di sicuro C.lanceolatum e C.ciliatum sono sicuri se si coltiva solo uno dei due (a causa del diverso numero di cromosomi)

E' probabile che anche C.tovarii e C.flexuosum siano al sicuro, mentre altri wild si possono quasi sicuramente ibridare con C.annuum (p.es. Chiltepin e Chaco) e con Baccatum (C.praetermissum)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Scusa se insisto Claudio, ma voglio essere sicuro. Tutto ciò che allega in casa (nel mio caso) lo considero puro anche ai fini di eventuali scambi di seme?

 

Ho un'altra domanda relativa all'argomento:

Carlo (Rapace) mi aveva scritto che i C. pubescens non si ibridano con gli altri e che quindi posso evitare di isolare. Questo vale anche in presenza di impollinattori?

C'è qualche altra specie tra C. baccatum, frutescens e chinense che si comporta così?

 

Grazie

Paolo

Mi permetto di risponderti io... anche se non sono sicuramente il più qualificato.... in attesa che lo facciano i più esperti:

Le allegagioni in light box e in casa sono sicure al 100% solo se puoi escludere totalmente la presenza di insetti impollinatori, ma devi esserne assolutamente certo, occhio un insetto fa presto ad entrare in casa, in genere nostre manipolazioni (es.spostamenti di piante in light box) non comportano rischi.

Per vedere le possibilità di incrocio tra specie differenti di Capsicum vi sono schemi riassutivi sia sul forum che on-line.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie Claudio e grazie Luca, ora ho le idee chiare :yes:

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Claudio volevo togliermi una curiosità:

I fiori lasciano cadere delle spruzzate di polline che potrebbe andare a finire sui fiori della pianta vicina se sono ammassate...

Considerarli tutti isolati non é un rischio?

Non c'è una distanza di sicurezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Se mi ricordo bene il polline dei peppers e' "pesante" ovvero poco volatile e quindi non puo' spostarsi da un fiore all'altro in condizioni "stagne" come la lightroom di Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rispondero' con un aneddoto, forse gia' raccontato altrove.

Com'e' noto, da un paio d'anni produciamo semi puri in una serra a prova di insetto multivarietale ... MOLTO multivarietale, visto che oltre le nostre 50-60 piante occupano mezza fila e ci sono 60 file in tutto (fate due calcoli)

Le piante sono divise per varieta', ma dove finisce una varieta' e ne inizia un'altra il contatto fisico e' inevitabile.

La scorsa estate, mentre raccoglievo frutti isolati, ho detto scherzando a Gianni (il "padrone di casa"): "Ma siamo sicuri che qui non c'e' impollinazione incrociata?"

Non ricordo le parole esatte della risposta, ma il senso e' questo: "Sarebbe un bel guaio se i tuoi Naga si ibridassero e diventassero meno piccanti, ma pensa al disastro se tutte le altre (5950) piante qui si incrociassero con i tuoi ..." :lol:

 

In ogni modo, fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi con semi puri da allegagioni indoor.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

:lol2::lol2: bella questa risposta che hai ricevuto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Claudio, sono proprio curioso...quanto costa farsi coltivare le piante in quelle serre a prova d'insetto della Esasem? Sempre che tu lo possa dire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Claudio, sono proprio curioso...quanto costa farsi coltivare le piante in quelle serre a prova d'insetto della Esasem? Sempre che tu lo possa dire!

 

Rispondo io per Lonewolf, a Pepperfriends costa zero euro ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dobbiamo grande gratitudine a Esasem (in particolare Gianni, uno dei titolari) che ha preso a cuore la nostra Associazione e ci da una mano ... anche due ... e belle grosse!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Beh, questa è una cosa bellissima da parte di Esasem!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aiuto! vogliono uscire! :hyper:

 

vista1.jpg

 

:lol2:

 

Ho spostato sul tavolo tutte le piante di uno scaffale "basso" per scambiarle con quelle piu' piccole di uno scaffale "alto" :rolleyes:

Ho anche scelto e marcato tutte quelle che saranno presto portate in Esasem.

 

Qualche altra foto

 

Variegato

variegato.jpg

 

Una varieta' nata spontaneamente l'anno scorso, con curiosi frutti a sezione ellittica.

Vediamo se mantiene quella interessante caratteristica.

Per ora, di sicuro si puo' dire che non ha problemi a fiorire :flowers:

 

A1029.jpg

 

a1029b.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Se fossi Enel, saresti il mio cliente fedele. caro Claudio! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Tenete duro... la settimana prossima dovrebbe tornare il bel tempo con temperature minime in rialzo, occasione d'oro per trasferirle finalmente fuori, magari solo di giorno al momento ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

siete pazzi :bye: ! c'e una soluzione: semina a marzo/aprile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tenete duro... la settimana prossima dovrebbe tornare il bel tempo con temperature minime in rialzo, occasione d'oro per trasferirle finalmente fuori, magari solo di giorno al momento ;)

 

La settimana prossima meta' delle piante dovrebbero partire per una bella serra, grande, luminosa e riscaldata B)

Per molte delle altre, ho gia' pronte le serrette, aspetto solo che torni il sole.

Una volta fuori, ci restano (a meno di previsioni drammatiche), ma di sera copro le serrette con un telo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Che spettacolo Claudio! :hyper::hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puparuolo

Vedo che su quella stessa pianta ci sono fiori a cinque e sei petali. E' caratteristica che aveva anche l'anno scorso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il numero di petali nei fiori di peperoncino e' sempre variabile, anche sulla stessa pianta; 5-6 petali sono i casi piu' frequenti, ma non mancano i 7 petali in C.annuum (c'e' un masquerade a 7 petali nelle foto che ho pubblicato un paio di giorni fa) mentre in C.baccatum e C.pubescens si puo' arrivare anche a 9-10 petali (escludendo i casi di fiori doppi dove i petali possono essere anche molti di piu')

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

siete pazzi :bye: ! c'e una soluzione: semina a marzo/aprile!!

si certo

e poi raccogli a dicembre :sorry:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Settembre - Ottobre - Novembre [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Certamente dipenderà dal clima della zona (e da altri fattori).

 

Comunque prima di "ammalarmi" iscrivendomi a Pepperfriends io avevo sempre seminato a marzo.... ed iniziato a raccogliere ad Agosto (fino a Novembre).

 

Certamente dipende anche dalle varietà...... per i C.Baccatum ad esempio finiva sempre che le piante morivano attorno a Dicembre piene di frutti ancora verdi.

 

Sicuramente coltivando indoor non avrai la stessa velocità... ma seminando trei mesi prima (dicembre/gennaio), un mese e mezzo lo guadagni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ho avuto esperienza con 43 piante di Lemon Drop, non morivano mai... [emoji24]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×