Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Hellas

Che dire... il Maestro è sempre il Maestro :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

:shok: Ecco, questa è la mia espressione quando ho visto le foto. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Amazing! I just sowed chinense today.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Che meraviglia.....

ma quel C.Chinense con le foglie "a lenzuolo"... che varietà e' ?

 

....e che foglie "particolari" quel Rocopica..... ogni Rocopica sembra una storia un pò "a se'" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Spettacolo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

:w00t: wow!!! ... le mie piante a confronto sono dei bebè :baby:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma quel C.Chinense con le foglie "a lenzuolo"... che varietà e' ?

 

....e che foglie "particolari" quel Rocopica..... ogni Rocopica sembra una storia un pò "a se'" :)

 

Ho fotografato vari chinense scelti a caso, di diverse varieta'

Quello forse piu' impressionante e' quello che tengo in mano su sfondo bianco; e' un Maldivian a fiore rosa

 

Vero, ogni rocopica e' un caso a se; foglie di questo tipo comunque le ho viste ancora su questa specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Devo correggere una imprecisione del precedente post e, al tempo stesso, evidenziare meglio un paio di possibili non conformita'

 

La pianta che ho definito Shabu shabu e' in realta' un Moruga yellow (ricordavo male)

 

morugayellow.jpg

 

Come e' abbastanza evidente, ha poco di C.chinense, soprattutto se comparate a tutti gli altri C.chinense che ho fotografato.

Ecco un altro dettaglio (pessime foto, scattate al volo con la compatta, ma sufficienti per lo scopo)

Senza guardare l'etichetta, avrei pochi dubbi nel classificare questa pianta come C.annuum

 

morugayellow2.jpg

 

La cosa curiosa e' che anche lo Shabu shabu ha praticamente lo stesso aspetto ... ed e' escluso un errore di etichettatura perche' si tratta di tre piante distinte, tutte simili tra loro

Anche in questo caso, a mio giudizio, si tratta di C.annuum ... comunque vedremo come evolve la situazione in seguito; gia' il fiore potrebbe dare altre indicazioni utili.

 

shabushabu1.jpg

 

shabushabu2.jpg

 

shabushabu3.jpg

 

shabushabu4.jpg

 

shabushabu5.jpg

 

shabushabu6.jpg

 

shabushabu7.jpg

 

shabushabu8.jpg

 

shabushabu9.jpg

 

Le due varieta' provengono (serve dirlo?) dallo stesso fornitore, un sito molto noto tra gli appassionati ...

Non voglio dire il nome ora, ma e' certo che se sara' confermata la non conformita', daro' ampia pubblicita' sul forum, su FB e su ogni altro canale disponibile ... la mia tolleranza per queste situazioni e' ormai esaurita :aggressive:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Che piante stupende e che colori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Da paura!

Devo tornare a guardarmi i tuoi vecchi topic per capire meglio...

 

Ma il Tabasco Greenleaf...non è un annuum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Il Tabasco che sappia io è un C. frutescens. Infatti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Greenleaf dovrebbe essere un C.frutescens come il tabasco originale, ma uno dei motivi per cui desidero coltivarlo e' appunto verificare di persona.

 

Il "tabasco" C.annuum e' lo "short yellow"; chiaramente il nome e' stato assegnato unicamente sulla base della somiglianza nella forma del frutto, da qualcuno che non sapeva riconoscere le specie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

The rocopica leaves resembles some praetermissum?? I am interested to see the flowers and fruit. The shabu is definitely starting to flower like C.annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Il Greenleaf dovrebbe essere un C.frutescens come il tabasco originale, ma uno dei motivi per cui desidero coltivarlo e' appunto verificare di persona.

 

Il "tabasco" C.annuum e' lo "short yellow"; chiaramente il nome e' stato assegnato unicamente sulla base della somiglianza nella forma del frutto, da qualcuno che non sapeva riconoscere le specie.

Ok...mi ricordavo solo che il tabasco finto si chiamasse col nome di un colore e....vedendo GREENleaf ho dato per scontato...

Pardon!

Share this post


Link to post
Share on other sites
CIcho

sei un mostro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

A proposito, le due piante a sinistra e destra del Rocopica sono i due jalapeno "gemelli" dell'esperimento con rinvasi in tempi diversi.

Quello a destra, rinvasato per ultimo, non ha ancora recuperato

 

Mi ricordi la sequenza rinvasi dei Jalapeno? grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Mi ricordi la sequenza rinvasi dei Jalapeno? grazie.

 

Ho preso due piante della stessa varieta', nate lo stesso giorno e di pari dimensioni, entrambe con i primi sintomi di esaurimento nutrienti.

Una l'ho rinvasata in bicchiere da 200 cc (sempre con lo stesso terriccio da semina), l'altra e' rimasta nel bicchierino da caffe'

Rilevata la maggior crescita della pianta rinvasata (ci sono foto nelle pagine precedenti) ho rinvasato la piccina in 2 litri (terriccio con ricetta completa) e rilevato che in breve tempo questa ha superato quella in 200 cc.

Infine ho rinvasato in 2 litri anche quella nel bicchiere da 200 cc; e' cresciuta e sta bene, ma non ha recuperato il divario con la sorella.

I vari passaggi si sono svolti piu' o meno nell'arco di 15 giorni.

 

Appena ho un momento riepilogo tutto in un topic con date e foto.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

E vabbè...quando guardo questo topic mi prende la depressione da fallimento di coltivazione......
Complimenti, piante bellissime!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Ho preso due piante della stessa varieta', nate lo stesso giorno e di pari dimensioni, entrambe con i primi sintomi di esaurimento nutrienti.

Una l'ho rinvasata in bicchiere da 200 cc (sempre con lo stesso terriccio da semina), l'altra e' rimasta nel bicchierino da caffe'

Rilevata la maggior crescita della pianta rinvasata (ci sono foto nelle pagine precedenti) ho rinvasato la piccina in 2 litri (terriccio con ricetta completa) e rilevato che in breve tempo questa ha superato quella in 200 cc.

Infine ho rinvasato in 2 litri anche quella nel bicchiere da 200 cc; e' cresciuta e sta bene, ma non ha recuperato il divario con la sorella.

I vari passaggi si sono svolti piu' o meno nell'arco di 15 giorni.

 

Appena ho un momento riepilogo tutto in un topic con date e foto.

Si possono già trarre delle conclusioni?

Del tipo: i ritardi nello sviluppo si recuperano più facilmente del periodo iniziale piuttosto che successivamente o è ancora prematura una cosniderazione del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si possono trarre conclusioni.

Piu' terra a disposizione e/o terriccio con piu' nutrienti sono determinanti per la velocita' di sviluppo e le dimensioni delle piante nelle prime fasi.

Il passaggio da 80 a 200 cc son pari terriccio ha un effetto molto rapido (la differenza e' molto evidente gia' in 3-4 giorni), ma il passaggio a terriccio con ricetta completa (concime, inerti ecc) ha un effetto altrettanto veloce e molto piu' evidente.

In breve, quando le radici sono visibili intorno al pane di terra, un rapido rinvaso assicura una crescita molto piu' veloce che mantenere le piante nello stesso contenitore.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Passando nel tuo topic ..mi sembra di essere in primavera inoltrata ..tutto molto interessante come sempre!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche altra foto, scattata poco fa, quando sono passato a dare la buonanotte alle piante :lol: (in effetti la visita serale e' per svuotare il serbatoio del deumidificatore)

 

vista1.jpg

 

vista2.jpg

 

vista3.jpg

 

vista4.jpg

 

vista5.jpg

 

vista6.jpg

 

vista7.jpg

 

Ieri sera e stamattina ho passato un brutto momento; ho trovato su tre foglie staccatesi da due diverse piante (vicine) dei sintomi che mi hanno molto preoccupato.

Ad un esame piu' attento (e a mente serena) sembra tuttavia che si tratti di una forma di fisiopatia. cioe' un danno indotto da condizioni ambientali particolari e dal cambio repentino di condizioni (sono tra le piante spostate sul tavolo, piu' vicine al fresco che entra quando apro la finestra ed esposte anche al primo sole)

Inoltre non ho notato altri danni; altre foglie con sintomi simili sono ancora al loro posto ...

Ora sono piu' tranquillo ... :)

Certo che ci vuole davvero poco a far salire l'ANSIA :hyper: (Aiuto, ecapaR!!)

 

 

Intanto, prime nascite di pomodori (interrati direttamente in terriccio domenica scorsa) B)

 

 

Ah, dimenticavo! Oggi ho anche fatto una verifica sulle piante svernate all'aperto.

Un flexuosum ha piccoli nuovi getti dappertutto, fino all'apice dei rami piu' sottili ... B)

Un altro, sul balcone, ha ancora foglie dell'anno scorso, praticamente non si e' mai fermato del tutto.

Sono ripartiti anche i Goji.

Le piantine di Giusquiamo in vasetti da 2 litri erano "scomparse" nell'inverno, ma ora vedo spuntare nuove foglie a livello del terreno :D

La vita riprende!

  • Like 13

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le piante crescono a vista d'occhio!

 

 

La vita riprende!

 

piano piano, quest'anno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

post-1236-0-82532500-1426025575.jpg

 

 

 

:lol:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Tutto quel verde da anche un pò fastidio :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×