Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

hot cat

Ultimo OT... Promesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
ste.tarok

Complimenti per la coltivazione! Piantine in ottima salute, l'esperienza si vede!!

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elenciu

Belle le piante carnivore ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ciao Claudio! Come va con i tuoi carmagnola x jalapeno?

 

A me credo sia finita male :no: Tutti i semi sono stati attaccati da muffa. Avrei dovuto trattarli, ma non avevo mai avuto situazioni del genere e purtroppo è stata l'unica varietà con questo problema, li ho messi in scatole diverse e le uniche cellette attaccate dalla muffa sono state quelle dei carmagnola x jalapeno in ogni scatola. Peccato ci tenevo un sacco, spero che a te nascano almeno vedrò cosa mi sarebbe cresciuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho un paio di piantine gia' cresciutelle, nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ok, allora in bocca al lupo e vediamo cosa salterà fuori... mi prenoto già ora per l'anno prossimo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pian piano, la coltivazione procede ...

L'intento di recuperare molte varieta' "vecchie" comporta l'uso di semi piuttosto datati (molti 2009, qualche 2007, anche un 2004!) e di conseguenza nascite con tempi imprevedibili.

Comunque quasi tutti stanno germinando (non ancora quello del 2004); paradossalmente ho quasi piu' problemi con superhot recentissimi.

Altro motivo di scaglionamento delle nascite e' la semina in piu' riprese (5, finora); ogni tanto mi arrivano semi o mi viene in mente qualcosa a cui non posso rinunciare :rolleyes:

 

Il terriccio continua a non convincermi; come numero di coppie di foglie ci siamo, ma le piantine sembrano "contratte", non hanno quella marcia in piu' che ho visto in altre occasioni.

 

Comunque e' quasi tempo di rinvaso per le piu' grandi, con vasi grandi e terriccio con "ricetta" completa sara' un'altra storia.

In questi pochi giorni prima di iniziare ho voluto fare un piccolo esperimento; individuate due piante gemelle (stessa varieta', dimensioni, giorno di germinazione e nascita) ne ho rinvasata una in un bicchiere da 200 cc (con lo stesso terriccio), mentre l'altra e' rimasta nel bicchierino da caffe'; vediamo cosa cambia nei prossimi giorni ...

 

Intanto oggi ho lavato e disinfettato un centinaio di vasi da 2 litri.

Mi trovo bene con questi vasi (tondi e "morbidi") per tanti motivi; sono "grandi" e garantiscono una comoda crescita fino al rinvaso finale; inoltre permettono operazioni rapidissime in ogni fase, dal lavaggio (sono belli larghi e senza ostacoli interni), al rinvaso intermedio (basta riempire il vaso e aprire un buco con due dita per il pane di terra), all'estrazione durante il rinvaso finale)

 

Bando alle chiacchere, passiamo alle immagini ...

 

Viste d'insieme (notare il promemoria per domani, "meno acqua qui" :))

 

vista.jpg

 

vista2.jpg

 

Foto vaschetta per vaschetta; come si puo' notare, ce ne sono di tutte le dimensioni.

 

piantine.jpg

 

piantine1.jpg

 

piantine2.jpg

 

piantine3.jpg

 

piantine4.jpg

 

piantine5.jpg

 

piantine6.jpg

 

Le radici di una piantina a caso (controllo umidita' :yes:); si puo' aspettare ancora, ma non molto ...

 

radici.jpg

 

Ornamentali ...

 

ornamentale1.jpg

 

Questa e' l'SBS di Prod John, promette bene :yes:

 

ornamentale5pr.jpg

 

ornamentale6pr.jpg

 

ornamentale7pr.jpg

 

Un piccolo Pimenta da Neyde, spuntato proprio oggi (non e' in ritardo, e' una new entry nella quinta semina :acute:)

 

neyde1.jpg

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Congratulazioni Claudio, anche quest'anno è uno spettacolo seguire la tua coltivazione ... Vorrei avere un paio di chiarimenti: tu bagni "dal basso"? Pensi che con questa tecnica, usata fin dal trasferimento del seme germinato in bicchierino, possa aumentare la probabilità di "perdere" il seme?

Grande lavoro. Grazie di cuore davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No, non bagno dal basso.

Usavo questa tecnica in passato, perche' piu' veloce.

Tuttavia ho preso mano a innaffiare da sopra usando un piccolo recipiente da 15 ml; lo riempio "pescando" da un contenitore piu' grande e pianta per pianta decido se usarlo tutto, meta' ecc

Se ho dubbi, con l'altra mano soppeso il bicchierino.

 

Va bene anche innaffiare da sotto, aumenta un po' il rischio di trasmissione patologie nel caso ci sia una pianta con problemi fungini o simili.

Forse e' anche piu' difficile mantenere umido il terriccio sopra, ma per quello basta alternare i metodi.

 

Con l'innaffiamento da sopra occorre sempre versare l'acqua lentamente (o su ampia superficie), altrimenti il flusso d'acqua potrebbe far scendere troppo il seme.

Con l'innaffiamento da sotto c'e' rischio che il seme in alto resti all'asciutto; anche per questo, consiglio eventualmente di alternare i metodi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissime piantine, le vedo molto in forma, sebbene, come scrivi giustamente, quel terriccio non convince.

Comunque complimenti, lavoro da Maestro :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto bello l'SBS!!

anche a me, a vederlo in foto, il terriccio mi pare un po' troppo compattato...ma le piantine stanno alla grande cmq.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...da un po' mancavo dalla tua coltivazione....sempre bellissime piante (e foto)....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non ci siamo abituati, nelle tue coltivazioni, a vedere il terriccio che si stacca bai bicchieri ma, quel che conta, le piante stanno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Io bagno da sempre sia dal basso (un dito d'acqua per vaschetta) che da sopra (con lo spruzzino) e in questo modo, con il terriccio di quest'anno (Terraplant 1), ho sempre i bicchierini belli umidi e pieni ma mai zuppi (anche perchè bagnando dall'alto questo terriccio sembra quasi idrofobo, l'acqua ristagna un bel pò prima di filtrare)...però in effetti nn avevo mai considerato la trasmissione di eventuali patologie...

Scusa il mezzo OT, Claudio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Le piante di Roby( solerosso) sono ancora piu belle! stavo proprio pensando di trasferirmi verso Venezia....mia moglie me l'ho appoggerebbe ! :brr:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Spettacolo capsico!!!

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jorge Lopes
Claudio Bravo


Belle piante, buona coltivazione, master :clapping: . Sono tornato a pianta quest'anno che inizia questa settimana.


abbraccio


Jorge Lopes

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

grande!

anche io ho notato un po' di "contrazione" iniziale delle piantine.

ci mettono un po' a partire...

ma insomma, l'importante e' che partano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questi pochi giorni prima di iniziare ho voluto fare un piccolo esperimento; individuate due piante gemelle (stessa varieta', dimensioni, giorno di germinazione e nascita) ne ho rinvasata una in un bicchiere da 200 cc (con lo stesso terriccio), mentre l'altra e' rimasta nel bicchierino da caffe'; vediamo cosa cambia nei prossimi giorni ...

 

Ecco i primi risultati ...

Queste due piantine (jalapeno) domenica alle ore 14 (cioe' meno di 3 giorni fa) erano assolutamente uguali.

 

Una e' rimasta nel suo bicchierino da caffe', l'altra rinvasata su bicchiere da 200 cc, con lo stesso terriccio.

La seconda pianta e' stata poi posizionata sullo scaffale inferiore (da lunedi, sopra era troppo vicina ai neon, a causa del bicchiere piu' alto) e quindi e' cresciuta ad una temperatura inferiore e luce leggermente piu' scarsa (una sola plafoniera, invece di una batteria di quattro)

 

Eppure la differenza e' gia' evidente.

Anche se di fatto hanno ancora lo stesso numero di foglie vere, l'aspetto della rinvasata e' decisamente migliore, pur tenendo conto che quella in bicchierino da caffe' ha foglie piu' "chiuse" probabilmente per la maggior temperatura a cui e' sottoposta.

 

c1.jpg

 

c2.jpg

 

c4.jpg

 

Come si puo' intravedere dalla foto, le radici hanno gia' colonizzato il nuovo terriccio.

 

c3.jpg

 

Vedremo come evolve la situazione nei prossimi giorni, anche quando la piantina in bicchierino da caffe' passera' (presto, al massimo sabato) in vaso da 2 litri.

Una indicazione e' pero' gia' chiarissima; per avere piante "esplosive" nelle prime fasi della crescita e' preferibile un contenitore piu' grande ... spazio permettendo :)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Grazie Claudio, utilissimo questo "esperimento"...A questo punto, avendo finalmente ultimato il nuovo lightbox, passerò il prima possibile ai vasetti da mezzo litro! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Grazie Claudio per gli interessanti esperimenti!
Ora un'altra bella prova da fare sarebbe: 3 piantine uguali (stessa specie, stessa varietà, stesso livello di crescita e stesso terriccio) delle quali una rimane nel bicchierino da caffè, una viene rinvasata in un bicchiere da 200cc e l'ultima rinvasata in un vaso più grande, per esempio da litro....
Ho ancora delle giovincelle in crescita nei bicchierini da caffè: se ne recupero 3 di uguali lo faccio io!
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' in programma un test simile, perche' la piantina in bicchierino entro la settimana passera' in vaso da 2 litri, l'altra restera' un po' nel bicchiere grande.

Mi aspetto che quella in vaso da 2 litri recuperi rapidamente fino a superare l'altra ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Ah, ecco.....sarà un continuo rincorrersi tra quelle 2 piantine...... :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh,

quella nel bicchierino mi sembra chiaramente accusi la carenza di nutrienti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

quella nel bicchierino mi sembra chiaramente accusi la carenza di nutrienti...

 

Siamo al limite dello sfruttamento del terriccio (ho dato a tutte una bottarella con Chili Focus, ma a dire il vero mi sembra non abbia avuto alcun effetto)

Non mi preoccupo perche' entro qualche giorno quelle piantine passano in terriccio nuovo, fresco, concimato e ... tanto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×