Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

luca1973

 

Siamo al limite dello sfruttamento del terriccio (ho dato a tutte una bottarella con Chili Focus, ma a dire il vero mi sembra non abbia avuto alcun effetto)

Non mi preoccupo perche' entro qualche giorno quelle piantine passano in terriccio nuovo, fresco, concimato e ... tanto! :)

Cmq. è un esperimento interessante! Facendo molta attenzione, la crescita rallentata della pianta nel bicchierino più piccolo, può essere sfruttata da coloro che hanno problemi di spazio, per non trovarsi troppo presto con una light box incapace di contenere le piante.

Sarà anche interessante, una volta riinvasate le piante rimaste più piccole, vedere se rimarranno sempre in ritardo rispetto alle altre oppure se recupereranno rapidamente il gap. :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Con tutto questo parlare di C.Chacoense mi sono ricordato di averli coltivati, qualche hanno fa, così mi sono messo a cercare e ho ritrovato dei semi del 2010, inviatimi da un'utente che ora non frequenta più il forum e che quasi di sicuro non sono puri, nella bustina c'è una sigla CAP 1153, che vuol dire questa sigla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

CAP 1153, che vuol dire questa sigla?

 

La sigla CAP (iniziale di Capsicum) identifica semi provenienti dalla banca semi tedesca IPK.

 

Maggiori informazioni qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Cmq. è un esperimento interessante! Facendo molta attenzione, la crescita rallentata della pianta nel bicchierino più piccolo, può essere sfruttata da coloro che hanno problemi di spazio, per non trovarsi troppo presto con una light box incapace di contenere le piante.

Sarà anche interessante, una volta riinvasate le piante rimaste più piccole, vedere se rimarranno sempre in ritardo rispetto alle altre oppure se recupereranno rapidamente il gap. :logik:

In effetti è proprio l'intenzione che avevo in animo di realizzare, tenere le piantine in bicchierino il più possibile per poi cominciare i rinvasi. Quest'anno ho un po' meno spazio e tenderei a posticipare il cambio. Certo è che alcune piantine sono in lightbox da un mese, un mese e mezzo e qualche segno di debolezza lo stanno effettivamente mostrando. Forse non così tanto, vista l'età, ma bisogna dire che in quasi tutti i bicchierini ho messo 5 o 6 grani di osmocote. Credi possano essere utili?

Quanto pensi si possa aspettare senza compromettere la salute della pianta?

Grazie dei consigli e di tutto il tuo lavoro! [emoji106][emoji6]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

In effetti è proprio l'intenzione che avevo in animo di realizzare, tenere le piantine in bicchierino il più possibile per poi cominciare i rinvasi. Quest'anno ho un po' meno spazio e tenderei a posticipare il cambio. Certo è che alcune piantine sono in lightbox da un mese, un mese e mezzo e qualche segno di debolezza lo stanno effettivamente mostrando. Forse non così tanto, vista l'età, ma bisogna dire che in quasi tutti i bicchierini ho messo 5 o 6 grani di osmocote. Credi possano essere utili?

Quanto pensi si possa aspettare senza compromettere la salute della pianta?

Grazie dei consigli e di tutto il tuo lavoro! [emoji106][emoji6]

Infatti il problema è proprio questo, credo che una regola fissa non vi sia e che conti molto l'esperienza del coltivatore, in grado di rendersi conto immediatamente quando è giunto il momento d i un inevitabile rinvaso. Io ho le piantine in vasetti di yogurt da un mese in media e avrei sperato di poterle tenere così fino a fine febbraio, ma non sarà facile. Ho timore di compromettere la salute delle piante rendendomene conto troppo tardi. Al momento, ad esempio, come si vede nelle ultime foto postate nel topic de la mia coltivazione 2015, https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13190-2015la-mia-prima-semina-in-assoluto/page-8?do=findComment&comment=382635 ad un rocoto iniziano a formarsi macchie sul giallo nelle 2 foglie più grandi (non altrove), sarà una malattia, carenza di nutrimento o troppa acqua? Proprio non saprei...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale si puo' coltivare senza problemi su un contenitore piccolo a piacere, basta fornire nutrimento (concimare)

 

Intanto, continuano le germinazioni ... stanno germinando C.chinense seminati un mese fa :hyper:

Comunque germinano anche semi del 2008-2009, basta solo avere pazienza :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Comunque germinano anche semi del 2008-2009, basta solo avere pazienza :)

mmmm..ok

Lone ho seminato semi 2009/10 un mese fa

Nessuna risposta. Buio totale e mi dispiace un sacco perche' sono semi di piante spettacolari, uno era il BJ CPI, ti ricordi?

mi piacerebbe tanto anche arrivare ad avere solo 1 frutto isolato...

Un altro un Congo Black con sapore e piccantezza assurdi.

continuo a nebulizzare?

..continuo a nebulizzare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

La sigla CAP (iniziale di Capsicum) identifica semi provenienti dalla banca semi tedesca IPK.

 

Maggiori informazioni qui

 

 

Ok, grazie. E pensare che avevo letto quel post e avevo messo anche, mi piace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...bello l'esperimento...

 

Io lo leggo anche alla rovescia...

Se si vuole contenere la grandezza delle piante (per mille motivi tra i quali spazio, clima o numero piante) si può indugiare in bicchierini piccoli (entro certi limiti) e tenere temperature leggermente più basse.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

continuo a nebulizzare?

..continuo a nebulizzare!

 

:yes:

Finche' il seme non marcisce o si degrada visibilmente, c'e' sempre speranza.

Ricordo che il mio "record" di tempo germinazione (per un wild) e' oltre ogni immaginazione: 570 giorni (seme mantenuto sempre in condizioni ottimali)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

I use a similar soil for germinating called magik moss. Very fine composition and great for root growth of seedlings. It is sterile and does compact easily. Your experiment is something I believe in,intermediate repotting. Each time the root system(like foundation of a house) increases and plant growth is "explosive".

 

The SBS looks promising. The seeds were isolated,but last year was my first season growing so not sure what was in the mix before. You have seen the photos,it will be hard to find a more beautiful plant,and the fruit progression is a thing of beauty.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

:yes:

Finche' il seme non marcisce o si degrada visibilmente, c'e' sempre speranza.

Ricordo che il mio "record" di tempo germinazione (per un wild) e' oltre ogni immaginazione: 570 giorni (seme mantenuto sempre in condizioni ottimali)

 

appena germinato un annuum dopo 38 giorni dall'interramento...quindi non perdo la speranza per le altre specie...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Comunque e' quasi tempo di rinvaso per le piu' grandi, con vasi grandi e terriccio con "ricetta" completa sara' un'altra storia.

 

A proposito di rinvasi e ricetta completa, ho un dubbio su che terriccio usare nel prossimo rinvaso in 1,4 litri.

Ricetta completa e proseguo con il terriccio da semina Hortus Terflor o ricetta completa e terriccio da rinvaso finale Mixed Terflor?

Tu cosa userai nei vasetti da due litri?

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho ancora il Mixed (deve ancora arrivare), usero' un universale con diverso marchio, ma prodotto sempre della Terflor (lo stesso usato l'anno scorso, con buoni risultati)

Ricetta completa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornata dedicata ai rinvasi, da bicchierino da caffe' a 2 litri.

Inizio pessimo ... il terriccio citato qui sopra

 

usero' un universale con diverso marchio, ma prodotto sempre della Terflor (lo stesso usato l'anno scorso, con buoni risultati)

 

e che l'anno scorso mi dava buone sensazioni, quest'anno e' visibilmente deteriorato, probabilmente vecchio (anche se il rivenditore lo tiene indoor, al riparo dalle intemperie)

Non mi sono fidato ad utilizzarlo (lo usero' piu' avanti per i pomodori).

Sembra che in questo periodo (fuori stagione per le linee hobbystiche) trovare un buon terriccio ben conservato sia piu' difficile di un terno al lotto.

 

Fortunatamente avevo un piano B.

Ho fatto un salto al solito vivaio qui vicino, sapevo che dovevano arrivargli i sacchi del mitico Gramoflor che ho usato molte volte per la semina (non quest'anno); infatti erano arrivati :)

E' un po' fine, ma davvero spettacolare ...

 

Nel pomeriggio ho rinvasato 84 piantine, tutte quelle pronte ... le piu' grandicelle tra quelle rimaste possono aspettare 8-10 giorni.

Ho trovato boccioli sun un paio di varieta', in particolare su J4; foto domani ... :yes:

 

Nella light-room si sono accesi 14 nuovi neon (7 plafoniere); la temperatura e' salita rapidamente di 5°C (25°C ora in mezzo alla stanza) e così pure l'umidita' (anche a causa di tutta l'acqua usata nei rinvasi) ora entrando dall'esterno si appannano di colpo gli occhiali ... esattamente il clima tropicale che garantisce un rapido sviluppo B)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco qualche foto ... ora non resta che aspettare che crescano :)

 

light1.jpg

 

light2.jpg

 

light3.jpg

 

La mia "stanza dei giochi" :lol:

 

light4.jpg

 

Non si puo' rinvasare senza Dire Straits!

 

musica.jpg

 

Boccioli su J4 :flowers:

 

boccioloj4.jpg

 

Stufo di non riuscire mai a leggere i codici delle varieta' scritti sul vaso, quest'anno mi sono procurato etichette da infilare nel terriccio :acute:

I numeri indicano il codice varieta', le date di semina, germinazione, nascita e rinvaso (nel formato GGDM, dove D varia da 0 a 9 e indica approssimativamente l'orario, 0=mattino presto, 9=sera tardi)

 

etichetta.jpg

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ahhh, vedo una reflex in bilico, sta' per cadere. :hyper::hyper::hyper::lol:

 

Tutto perfetto. :hi::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ahhh, vedo una reflex in bilico, sta' per cadere.

 

:no:, ben appoggiata sul tavolo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

che spettacolo !!!

mi devo fare una stanza simile, spero presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Un bell'ambiente per mettere il turbo alle piante,penso anch'io, che recuperino la scarsa qualità del precedente terriccio. Anche a me non piaceva il terriccio che avevo messo inizialmente e ho rinvasato in anticipo su vasi da un litro.

 

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

quanta cura Claudio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

:shok: che spettacolo di attrezzature... tanto di cappello! E belli i boccioli! Per curiosità, che altezza ha quel J4 ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per curiosità, che altezza ha quel J4 ??

 

Forse 10-12 cm ... cioe' quasi il suo massimo :lol:

Questa varieta' difficilmente supera 20 cm, anche da "adulta"

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Spettacolare!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Ciao complimenti per la catena di montaggio!!! che litraggio hanno i vasi nei quali hai fatto il primo rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×