Jump to content
Pwiz

Pwiz 2014 (seconda esperienza con i peppers)

Recommended Posts

Hellas

Non direi minatrici. Loro lasciano segni sulle foglie ben diversi dai tuoi. Hai fatto una bellissima foto della foglia, si vede bene il tipo di problema.

Attendi altri pareri, ma al limite una passata con il Borneo la darei.

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Il borneo sarebbe? XDXD nome viulento hahahah

No con i minatori fogliari intendevo il "tipo di trasparenza".

Grazie per la foto ;) ho scoperto le eccellenti propietà del mio telefonino hahahahahah

Attendo allora ;)

Aggiungo che queste lesioni si sono presentate solo sui due habanero red mentre i chocolate sono a posto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Non direi minatrici. Loro lasciano segni sulle foglie ben diversi dai tuoi. Hai fatto una bellissima foto della foglia, si vede bene il tipo di problema.

Attendi altri pareri, ma al limite una passata con il Borneo la darei.

 

Danio

Il borneo è un acaricida.

Diverso è il decis jet sempre della bayer, ma "adatto" a quel tipo di parassiti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Il borneo è un acaricida.

Diverso è il decis jet sempre della bayer, ma "adatto" a quel tipo di parassiti

 

Scusa Demon, a quali parassiti ti riferisci?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Scusa Demon, a quali parassiti ti riferisci?

Alle minatrici fogliari :) il borneo non servirebbe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buongiorno Demon, verissimo quello che scrivi. Io pensavo ai maledettissimi acari :diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Buongiorno Demon, verissimo quello che scrivi. Io pensavo ai maledettissimi acari :diablo:

Buongiorno :)

Ho interpretato male io il tuo messaggio precedente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Scusate ragazzi sono un po impegnato in questi giorni XD

ora come ora non riesco a fare una panoramica completa ma entro domani dovrei farla ma per ora ho un quesito di cui ho cercato info e foto ma non ho trovato molto XD

credo di avere un problema con il calcio sul mio trinidad! Praticamente la mia pianta ha i suoi due frutti alla prima biforcazione. Poi ha altre due o tre biforcazioni e solo nelle ultime (praticamente solo agli apici) sono presenti i fiori. Quindi in poche parole rimane una "fascia" tra i due frutti e gli apici senza fiori (che specifico meglio sono cascati tutti) e le biforcazioni si presentano cosi:

post-3455-14008655056605.jpg

 

I fiori praticamente allegano (perche al momento del distacco sono allegati praticamente tutti) e poi mam mano che allegano si strozzano alla base e cadono secchi. Ecco altre foto:

post-3455-14008655798647.jpg

post-3455-14008656459477.jpg

post-3455-14008656754794.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

ma come, allegano e cadono? Credo che se avessi carenze di calcio dovresti avere anche problemi a qualche foglia. Non mi sento in grado di consigliarti.

La cascola è normale, ma non so se sia normale allegare e cadere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Si sono tutti allegati credo. Di sicuro sono tutti nelle condizioni dei due fiori che tengo in mano. A me sembrano allegati ma magari è perche sono un novellino dei peperoncini e non capisco bene se sono allegati o no. Fatto sta che a me non sembra cascola normale perche cadono tutti senza eccezione. Ce solo una fascia di fiori nuovi che sicuramente cadranno. Comunque sia oggi gli ho dato una botta di 20-20-20 piu qualche pallina di un concime 15-10-16 (se non ricordo male) e una mediocre quantitá di limone (10 gocce litro) spero che sia un problema di ph e non di carenza almeno dovrebbe bastare solo il limone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

se concimi a questo punto, assicurati un abbondanza di K , tipo 10-5-15 (è un esempio di fantasia) e che contenga un po' di boro che fa sempre bene ai fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Grazie del consiglio ;) il 10-5-15 dovrebbebastare o ce troppo azoto rispetto al potassio?

 

Di aggiornamenti da fare non ce ne molti. Le piante in lightbox stanno crescendo a dismisura e stanno anche meglio di quelle out a parte che sono leggermente piu filate. A breve metto fuori anche quelle ;) domani vado a prendere il materiale e piu avanti rinvaso.

 

Per il trinidad invece non ce nessuno che mi da consigli? Domani devo prendere anche un integratore di calcio?

Ora come ora di fiori ne perde ma molti di meno. Magari è una naturale diradazione dei fiori? Comunque di allegagioni non ce ne piu stata una.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

oddio, il 10-5-15 era un esempio per dirti che quando una pianta è in fiore è preferibile abbondare con il potassio (io spingo anche sul boro perchè aiuta molto la salute dei fiori e dovrebbe diminuire la cascola). Continuo a insistere che non hai carenza di calcio :p

il concime liquido che usavo lo scorso anno era un 5-5-7 (boro e rame), poco dopo ho scoperto quello granulare a lenta cessione che ha mio padre, dovrei aver scritto sul forum i valori, appena posso te li scrivo.

La cascola dei fiori è normale nei peperoncini, è una questione che decide la pianta, quando si sente pronta li dovrebbe portare avanti :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Ne ho anche uno 5-5-7 XD sarà lo stesso che hai tu? Hahahapost-3455-14014798934204.jpg

 

Edit:

 

Mi correggo XD il concime che ho usato ora piu precisamente è un 10-6-18 anche lui con il boro. In piu avevo messo il 20-20-20 anche lui con il boro. Quello in "grani" si presenta cosi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz
post-3455-1401480167292.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Quello granulare che ha mio padre è a palline di vario diametro ma non oltre 0.5 cm, però è sbilanciato e ha più potassio rispetto agli altri elementi.

il liquido che ho è simile ma ha più concentrazione di boro, tra poco ti metto una foto.

 

direi che il vecchio concime era sbilanciato nel modo giusto :p

 

continuo a ripetere di aspettare pareri più autorevoli. :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend
post-2871-14014846072508.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Alla fine dopo varie irrigazioni con limone ho avuto altre due o tre allegagioni! Forse era solo selezione naturale dei fiori da parte della pianta... bho...

Inoltre iniziano a colorarsi i primi due frutti! E il bello è ieri non avevano nemmeno una punta di arancione e sono stato a guardarli anche bene! Sta mattina mi sveglio e sono cosi:

post-3455-14020620366047.jpg

post-3455-14020620947666.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

bene, tra qualche giorno potrai assaggiare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Ma no dici?? Verso sera si era gia colorato per un altro pezzo! Ma mica devono passare 90 e passa giorni per la maturazione? Non credo che sia gia maturo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

è piccolino, se il colore finale è arancione, con buona probabilità, entro una settimana lo potrai addentare. Al massimo potrai aspettare anche due settimane per vedere se appassisce. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

No in teoria è rosso... ma io sapevo che i chinense per essere pronti ci mettono 90 giorni o anche piu (forse 120) prenderlo adesso non è un po presto? È passato solo un mese alla fine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

120 giorni dalla nascita alfrutto maturo credo

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Eh infatti sapevo anche io cosi... sapevo per gli annuum dai 60 ai 90 e per i chinense dai 90 ai 120

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma no dici?? Verso sera si era gia colorato per un altro pezzo! Ma mica devono passare 90 e passa giorni per la maturazione? Non credo che sia gia maturo...

 

 

No in teoria è rosso... ma io sapevo che i chinense per essere pronti ci mettono 90 giorni o anche piu (forse 120) prenderlo adesso non è un po presto? È passato solo un mese alla fine...

 

 

120 giorni dalla nascita alfrutto maturo credo

Davide

 

 

Eh infatti sapevo anche io cosi... sapevo per gli annuum dai 60 ai 90 e per i chinense dai 90 ai 120

 

Il frutto ancor anon è proprio maturo.... comunque non è stato seminato a inizio marzo (mi pare di avere letto all' inizio del topic)....... oggi siamo il 6 giugno.... quindi siamo già ad un centinaio di giorni....... non è che sei fuori dalla statistica.

Forse leggermente in anticipo rispetto alla media, ma ci siamo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×