Jump to content
Pwiz

Pwiz 2014 (seconda esperienza con i peppers)

Recommended Posts

Pwiz

oky meglio cosi ;) per il calicantus ho risposto nel messaggio 18 con anche la foto dei miei risultati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Tra le piantine ce ne una di haba red che ha foglie molto pallide. Quasi albine. Ha preso luce tanto quanto gli altri è una cosa genetica o può essere carenza?

post-3455-0-20463400-1396773571.jpg

 

Poi per aggiungere colore al messaggio ecco una piccola partedi semina di cactacee di un anno :P

post-3455-0-38406400-1396773678.jpg

 

E questa una parte di cactus adulti ancora in posizione invernale, a breve dovrò spostarli

post-3455-0-18068300-1396773850.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

per il calicantus ho risposto nel messaggio 18 con anche la foto dei miei risultati!

Ciao wazinga96, scusa ma dal tuo post non si capiva molto che ti riferissi alla mia domanda ... comunque grazie mille.

Osmo e poi terriccio. Ok, ci provo e poi ti faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Forse a quell'haba red ha dato un po' troppa acqua, controlla il terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Se i sintomi da eccesso idrico sono quelli è assolutamente la causa! Fino a oggi non l'ho lasciato seccare una volta perche quando semino nelle prime fasi faccio sempre cosi... per avere un margine di "dimenticanze" di irrigazione... non mi era mai capitato O_O pultroppo ora se ne sta occupando mia madre perche io sono a scuola e per evitare perdite da carenza idrica gli ho detto di nebulizzare (anche sul terriccio intendo) una volta al giorno. Spero si riprenda :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

ti consiglio di non innnaffiare per circa 3 giorni e di posizionare il bicchire al sole il più tempo possibile, almeno il terriccio si asciugherà in fretta. Io aspetterei che si asciughi prima di nebulizzare.

Ad alcune delle mie piante ho lasciato patire la sete 3 giorni per far asciugare il terriccio, e adesso bagno ogni 2 giorni circa. Dipende da quanto si asciugo il terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Oky grazie ;) per quanto posso farò!

Intanto qualcuno sa dirmi se la marca di semi che ho preso ha sementi buone geneticamente o si tratta di simil-ortomio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Se ti riferisci a quelli della Landen ... ipotizzo che come azienda dovrebbe essere affidabile, io non ho mai avuto esperienze con le loro semenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Si propio la lenden, io con i semi non ho mai avuto problemi di purezza genetica... e in effetti la landen sembra dalle buste un azienda di qualità (mettono anche alcune ricette dietro alle buste XD) però come per la ortomio l'abito non fa il monaco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

aggiornamenti :db:

le piantine sono dal 30/03 dentro questo gabbiotto per scongiurare colpi di freddo nel caso sia veramente sfigato:

post-3455-0-98979000-1397306055.jpg

post-3455-0-35670800-1397306144.jpg

 

e fin qui tutto ok... ma ovviamente andava troppo bene XD e quindi iniziano a comparire quelli che secondo me sono dei probblemi :vava:

guardando altre coltivazioni noto che all'età di 2 mesi le piantine sono gia belle grandicelle, mentre le mie sono cosi:

post-3455-0-05255400-1397306293.jpg

 

e la pianta con maggiore sviluppo (che a me sembra anche accettabile come piantina poi ditemi voi) è questa haba chocolate e poche altre:

post-3455-0-11943700-1397306662.jpg

 

la cosa che mi lascia piu perplesso è che non sono tutte le piante a comportarsi cosi. di alcune sono fiero, mentre altre sono in fin di vita. il luogo è lo stesso il terriccio e l'acqua pure.

e non influisce la specie perche come quel haba chocolate ce ne uno che per poco se ne sta andando :cray:

quindi non capisco cosa possa essere (a parte che si sono presi una botta di secco pochi giorni fa ma è una cosa che si protrae quasi dalla nascita secondo me).

 

passato il probblema semine ce anche la pianta di trinidad scorpion della orto mio che ho portato a casa questo weekend.

in primo luogo è palliduccia, dalla foto non sembra ma è molto piu pallida delle semine che sono palliducce anche loro:

post-3455-0-07509900-1397307009.jpg

 

un altra cosa è che su su alcune foglie in particolare presenta macchie non in corrispondenza delle venature un po piu scure:

post-3455-0-69129600-1397307127.jpg

post-3455-0-85885800-1397307131.jpg

 

spero non siano cose gravi :(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

se si tratta di foglie alla base del fusto tranquillo, è naturale che la pianta tenda a perderle col tempo.

l'importante è la salute delle foglie apicali ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

quelle apicali sono solo pallide (ma ora gli faccio io una lampada da paura :good: ) ma piu che altro quelle macchie? sono scure e alcune anno anche sfumature

metalliche... sembra quasi qualcosa di fungigno ma non so cosa...

poi prima mi sono dimenticato ma per quanto riguarda quanto dicevamo con xtend riguardo all'innaffiare troppo casualmente mia madre si è dimenticata di innaffiare lasciando a secco per 5 giorni e il terriccio si è seccato. erano molto turbate quando sono arrivato ma gia dopo un paio di ore dall'irrigazione si erano riprese quasi tutte a parte alcune che si vedono anche nelle foto... ora gli ho lasciato un piccolo fondino di acqua nella cassettina di alluminio cosi che per un paio di giorni almeno siano sicuramente irrigate e si riprendano del tutto, poi si vedrà tanto più che sono gia resistite a una settimana di secco :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

sbagliatissimo lasciare l'acqua a ristagnare, svuota subito tutto senti a me...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

azz me lo immaginavo che non sareandato bene! le ho viste tutte secche! vado subito

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

"Sarebbe" non "sareandato".

 

Comunque ho svuotato tutto ma ancora ci sono un paio di piante che sono secche...

 

Tornando al trinidad ho fatto una foto dal sotto

post-3455-0-62760700-1397313168.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Piccole punture...danni mooolto limitati comunque, la pianta non ne risentirà

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Oky buona notizia fiuuuuuu! Punture di cosa? Io ho buttato un occhio ma di insettini non ne ho visti... quindi non serve togliere le foglie essendo che non vono funghi vero?

E per quanto riguarda le piante che sembrano crescere piano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Non essere troppo in ANSIA :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Eh facile a dirlo... me lo dico sempre anche io! Come ho visto nella firma di qualcuno "guardare le piante ogni 2 ore non le fa crescere di piu" XD io sono uno che le guarda ogni 10 minuti hahahahha e spesso cercando di aiutarle faccio piu danni che altdo... ma quelle mi sembravano funghi hahaha

Poi le guardo spesso per vedere se crescono cone se in qualche ora crescessero di una spanna XD ma quindi hanno una crescita normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Poi le guardo spesso per vedere se crescono cone se in qualche ora crescessero di una spanna XD ma quindi hanno una crescita normale?

non preoccuparti lo scorso anno le guardavo anch'io parecchie volte al giorno e con la smania di curarle, molte le ho soppresse per eccesso di attenzione. Quest'anno cerco di trattenermi (faccio fatica) e mi limito a solo due volte al giorno ma solo per cercare eventuali parassiti o malattie, in aggiunta faccio le foto solo una volta a settimana in modo che possa essere più evidente una qualsiasi variazione di dimensioni :)

 

per risponderti alla crescita ti rimando al mio thread in modo tu possa vedere le differenze settimana per settimana. ricorda che non uso lightbox e/o serre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

io non ce la faccio a controllarmi :sweatingbullets:

le uniche sono le cactacee che comunque puoi lasciarle anche senza nulla per un mesetto e non ne risentono molto.... infatti con quelle le sposto ogni due giorni XD non ce la faccio propio hahaha

piu che altro mi sembrano che muoiano di disidratazione perche ogni volta che li rivedo sono in fin di vita...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Come scrisse qualcuno molto tempo fa: "le piante sopravvivono nonostante tutte le nostre cure ed attenzioni".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

"qualcuno" di famiglia si è divertito a strappare le foglie e piegare i getti nuovi della datura :diablo:

non capisco cosa ci sia di cosi bello nel rovinare le cose degli altri... e pensare che propio ieri quando l'ho portata fuori ho pensato "saranno abbastanza grandicelli da non strappare le foglie! la lascio qui cosi da aggiungere un po di fiori alla casa!" e invece per la seconda volta mi costringono a godermi da solo i miei fiori nascondendola da tutti... che giudei...

 

per ora ho legato e spero si rimargini la ferita :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

"qualcuno" di famiglia si è divertito a strappare le foglie e piegare i getti nuovi....

Chi è codesto criminale! Credo che sopravviverà, magari una foto aiuterebbe a valutare il danno, però rimane sempre un dispiacere vedere il frutto del proprio "sacrificio" venir deturpato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Sono i miei cuginetti... domani faccio la foto, non ce l'ho fatta a farla il giorno stesso (sigh) mi tremavano le mani dal dispiacere :'( comunque dopo quasi una settimana si è gia "seccata" la ferita e le foglie non mostrano segni di appassimento quindi vuol dire che di linfa ne arriva :)

 

Approposito di cuginetti... oggi gli assassini mi hanno aiutato a fare i rinvasi XD metà diavoli metà angeli!

 

Ecco qui le varie operazioni con gli altri aggiornamenti:

 

Il primo fiore dell'anno!

post-3455-0-97262500-1397691772.jpg

 

Il 13/04 ho fatto una semina "last minutes" di cactacee. Hylocereus undatus, Trichocereus peruvians, Carnegia gigantea.

La semina più veloce della mia vita XD

 

Ora passiamo ai rinvasi... essendo che tre o quattro piantine iniziavano a stare strette in un bicchierino (sintomo due foglie in sviluuppo che dopo una settimana erano cresciute solo di qualche millimetro) ho deciso sia per dargli piu spazio che per cambiare leggermente terriccio di rinvasare anche se molte erano ancora minuscole...

 

Il terriccio è sempre composto da scarti forestali compostati (una parte) perlite 0,6-12 (mezza parte quindi in teoria il 10-15%) piu un terriccio da semina che avevo da tempo (due parti). Lo so che è "da semina" ma il ph va bene come la conducibilità elettrica e come la dimensione quindi se ce scritto da semina non cambia molto...

Ph 6,5 (ma in teoria il terriccio in cui ci sono gli aghi di pino dovrebbe essere acido quindi si bilanciano)

CE 0,37

 

I vasetti erano i piu piccoli del numero nove. Ora non saprei esattamente il volume ma direi almeno 0,3/0,5L

 

La situazione radicale delle più grosse non era male...

post-3455-0-36319800-1397692158.jpg

 

Quelle di due o tre piu piccole invece era molto male... ci sono state perdite...

post-3455-0-88162900-1397692464.jpg

 

Pultroppo alcune sono marcite :( che p***e che vedo le piantine solo una volta a settimana... non posso decidere io come e quando irrigare...

 

Oltre ai peppers ho rinvasato anche tre piantine di caffè che avevo da un anno.

Erano di quella dimensione nonostante una stagione all'aperto e tutto l'inverno in lightbox... e oggi ho capito perche... il terriccio oltre al fatto che riempiva solo mezzo vaso era pieno di rami e sassi che non avevo setacciato per frettolosità... di terra ce ne era ben poca il resto era tutto scheletro...

E oltre a quello si è aggiunto pure il classico probblema dei panetti di torba dove avevo seminato -.- che scena orribile...

post-3455-0-41823200-1397692733.jpg

Allora oltre a togliere il terriccio che terriccio non era ho tolto pure il panetto di torba. Per prendere due piccioni con una fava ho potato le radici che causa terriccio non idoneo si erano malformate e poi ho rinvasato il tutto in terriccio fatto come si deve.

post-3455-0-39905200-1397693022.jpg

 

Ecco il risultato e la location in cui sono stati messi per evitare i cugini.

La foto è fatta verso nord quindi il sole sorge da destra e in teoria prendono luce diretta dalle prime ore del giorno fino a poco dopo il mezzogiorno.

post-3455-0-18920000-1397693078.jpg

 

E per ultima una cosa che mi sembra trascurabile...

A cosa è dovuto?

post-3455-0-83813100-1397693246.jpg

 

Per ora ho finito :) manca solo la.cicatrice della datura che mostrerò domani ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×