Jump to content
Pwiz

Pwiz 2014 (seconda esperienza con i peppers)

Recommended Posts

Pwiz

Ecco le foto di oggi:

 

La ferita della datura è questa. Per ora sembra cicatrizzata

post-3455-0-34414900-1397725711.jpg

 

Appena ho visto il ramo piegato ho messo uno spago semplice semplice per tenere "eretto" il ramo anche perche avendo vernalizzato la datura ha emesso tre belle branche che potevano formare una bella struttura e il ramo spezzato era una delle tre quindi ci tenevo a mantenerlo...

Anche essendosi cicatrizato non mi fido a togliere lo spago...

post-3455-0-06609400-1397726065.jpg

 

Della datura tutto qui per quanto riguarda i peppers questi sono i primi fiorellini non aperti del trinidad scorpio della ortomio

post-3455-0-47716800-1397726278.jpg

I mediani si stanno aprendo mentre il piu grosso è a uno stadio piu arretrato ma credo dipenda da una deformazione che ha.

 

Edit: qualcuno mi riesce a dire perche le foto si ribaltano? Le faccio con un dispositivo mobile e su i vari forum mi è sempre capitato senza trovare soluzioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Come hai potuto constatare la datura sopravviverà :)

Per le altre piante, mi sembra che tu ci sta dedicando parecchio affetto, e vedi gli errori come bagaglio culturale per il futuro. Sembra anche che la tua ANSIA sia generalizzata a tutti i tipi di piante che coltivi, il che è un bene e un male per ceti versi :lol2:

 

Questione foto: nel tuo dispositivo portatile averi sicuramente un accelerometro , quando scatti una foto il software del tuo ( presume) cellulare, scrive nelle proprietà del file grafico (cerco di rendrtela semplice) una serie di informazioni, compreso l'orientamento della foto. La questione quando la pubblichi dipende dal software del forum, in questo caso tu inserisci la foto, il forum la converte senza preoccuparsi di leggere i dati dell'orientamento. Se usi tapatalk te le gira in automatico quando le converte.

Aggiungo se tu guardi le foto con infrantview su pc te le mostra correttamente se usi paint credo che le posteresti vedre coricate.

 

Edit: devo imparare a essere + conciso :-p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Ma va di solito sono io che scrivo troppo XD preferisco ricerevre risposte lunghe ma complete che cose sintetiche!

 

La datura sisi sopravviverà... spero solo non rallenti la crescita di quella branca perche era propio bella...

L'affetto ce lo metto sempre in queste cose :) mi piace dargli tutto quello che posso nei limiti delle mie capacità!

E perchè dici che è anche un male?

 

Poi una cosa piu teorica che non ho mai affrontato amche se conosco...

Con un CE di 0,37 dovrei essere a posto per un pezzo senza aggiunta di concimi giusto? Piu o meno a quando si fissano le prime concimazioni con quel CE?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Oky per le foto di oggi ho provato a usare tapatalk ma non trovo il modo di postare O_o

 

Prima di tutto buona pasqua! (Odio che mi si girano le foto -.-)

post-3455-0-06774000-1398024564.jpg

 

Seconda cosa anche a distanza dalle mie piante (chissa come stanno) oggi mi sono preso cura di loro per il futuro XD

So che forse era meglio metterlo in progetti ma ho deciso di mettere tutto insieme qui poi se da vari utenti viene consoderato interessante lo posso postare in progetti (anche perche su tutto il web non ho trovato molto a riguardo).

 

Ho iniziato a pensare bene come fare un riflettore per le mie lampadine cfl essendo che quasi metà della luce si perdeva e quindi se è per tenerle accese almeno le sfrutto al 100% senza sprechi (anche perche non la pago io la bolletta e gia dovrei ringraziare chi mi permette di tenerle accese pagando di sua tasca in piu se spreco quello che mi dona sarei propio un ingiusto).

 

Nonostante la mia completa ignoranza a riguardo la teoria di riflettori su che cono di luce producono in base alla forma ho cercato di prevedere seguendo solo la logica che area di illuminata avrebbe proiettato il riflettore su un piano distante 10cm dalla lampadina.

Quello che volevo ottenere era un quadrato di 30cm di lato illuminato per bene con poi logicamente tutta la luce sempre piu soffusa man mano che ci si allontana dal quadrato...

 

Spero di non avervi messo in confusione XD con le foto capirete di piu spero.

 

Questo è il progetto su pc con il quale ho cercato di ottenere le dimensioni migliori per un quadrato di 30cm di lato

post-3455-0-56604200-1398025308.jpg

 

E queste le misure che mi sono saltate fuori in base a varie prove e correzioni

post-3455-0-87032400-1398025424.jpg

 

Poi sono iniziati i lavori. Il materiale di partenza è questo

post-3455-0-14947800-1398025893.jpg

 

E qui tutta la catena di montaggio

post-3455-0-55747700-1398026572.jpg

post-3455-0-66161800-1398026919.jpg

post-3455-0-11636200-1398027307.jpgpost-3455-0-50737400-1398027373.jpg

 

post-3455-0-01525900-1398027538.jpg

 

Ed ecco qui il risultato che all'incirca è un quadrato di 50cm. Non sono 30 ma considerando che non avevo basi teoriche mi accontento anche di quello. Di sicuro tutta la luce che prima andava ai lati o addirittura verso il soffitto ora viene riflessa quasi del tutto verso il basso :)

 

 

Che ve ne pare? Domani faccio la seconda XDpost-3455-0-23177500-1398028332.jpgpost-3455-0-52083300-1398028372.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Con un CE di 0,37 dovrei essere a posto per un pezzo senza aggiunta di concimi giusto? Piu o meno a quando si fissano le prime concimazioni con quel CE?

Mi spiace ma non sono in grado di consigliarti :(

 

Ed ecco qui il risultato

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Non ti preocupare ;) alla fine riguardando bene bene credo di aver capito che i ce sotto lo 0,5 sono bassi e necessitano di concimazione a breve mentre quelli sopra 1,5 sono eccessivamente alti e quindi credo rischiosi. A sto punto spero che quella parte di terriccio homemade che ho messo gli tenga belli pompati fino alla concimazione XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Marciume? Devo correre a prendere il previcur? (Sta volta il colpevole è la pioggia)

post-3455-0-30491500-1398165936.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Oggi per pre-cauzione ho trattato con il previcur XD speriamo! Mi sentivo male a dovergli dare ancora acqua... il terriccio era ancora zuppo di pioggia nonostante l'aggiunta di terra secca.

Comunque sia un po per rimpiazzare le perdite e perche oggi ho preso i semi di "bhut jolokia red" durante una visita ai fratelli ingegnoli ho messo in osmopriming 30 bhut jolokia e tutti i semi che mi erano avanzati di habanero che piu o meno sono 9 h. Red e 10-11 h. Chocolate. So che non sono molti a parte i bhut jolokia ma devo essere in grado di tirare fuori 10 piante da 11 semi, non è possibile che di 50 semi che ho messo giu mi sono sopravvissute 10 piantine. È troppo scarso quindi devo migliorare ;)

So anche che ormai è tardi ma vada come vada mi basta avere qualche frutto isolato per l'anno prossimo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

se nn drena bene il terriccio cerca di risolvere il problema altrimenti rischi il marciume ovunque

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Ho visto che il terreno con l'acqua scorre verso il basso, se metto uno strato di drenante non si intoppa? Al piu presto comunque metto la perlite :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

mai usata la perlite in vita mia, io uso inerti tipo lapillo vulcanico o pomice vulcanica e non ho mai avuto problemi di ristagno d'acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

si la perlite è un po come il lapillo a parte che non ha parti taglienti XD la uso e ce l'ho per i cactus e essendo che ne ho un sacco enorme al posto di prendere argilla espansa o agriperlite uso quella per tutto e non ho mai trovato problemi! devi vedere le radici come ci passano in mezzo! sembrano che vogliano giocarci XD

per ora gli ho spostati (l'ennesima volta :vava:) in un posto dove prendono piu sole tranne un paio di orette nel mezzogiorno e le ho lasciate li trattate e al riparo dalla pioggia. da ora cerco di irrigarle solo io, e poi appena si riprendono provvederò. ma molte dopo il rinvaso sembrano avere una carenza da acqua, perche?

in questi casi mi scatta il pessimismo XD

intanto ho messo ora i semini in scottex fuori dal germ box per rallentare un po la crescita, non potrò vederli per 6 giorni :cray: spero non siano troppi e di non trovarli ingrovigliati nello scottex, senno mi devo ridurre a prendere le piantine all'esselunga ma sarebbe un colpo basso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Se le radici rimangono attaccate alla carta la soluzione migliore è quella di tagliare il pezzo di carta e interrare assieme alla radice. Già sperimentato lo scorso anno. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

si infatti, ho letto con attenzione la coltivazione di un utente che gli ha lasciati crescere su scottex e non ha avuto problemi ma io ho sempre saputo che appena vedi qualcosa va messo giu per evitare danni alle radici e cosi ho sempre fatto e essendo che mi vengono male cose che faccio da anni mi viene male a fare cose mai provate con pochi semi XD ma vada come vada appunto... magari sono tanto pessimista ma poi di 32 semi di bhut jolokia mi ritrovo 20 piantie che poi devo regalare XD oky forse cosi sono pessimista hahahahha

una cosa, io per non ostacolargli la eventuale germinazione ancora in scottex non gli ho messo nessuno strato di scottex sopra ma ho messo una pellicola da cucina sopra (gli ho messi in un piatto di plastica) dici che rischio a lasciargli solo 1-1,5cm? devo togliere anche la pellicola o non ne vale la pena?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Lascia pure così, non rischi niente. Al limite fai qualche buchino alla pellicola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Oky grazie ;) no bhe i buchini ancora non li faccio. Almeno sono sicuro che non mi si prosciuga mentre sono via hahaha piu che altro mi preoccupava che non avessero spazio per crescere XD

.a datemi delle previsioni, con una semina adesso a patto che la crescita non sia ostacolata che piante riuscirò a avere a fine stagione? Almeno dei frutti da isolare me li faranno vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Un raccolto dovresti riuscire ad ottenerlo tranquillamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Oky grazie mille!!! Almeno una paranoia me l'hai tolta! Dai allora spero che quest'anno vada come vada e il prossimo devo riuscire molto meglio! Daltronde era la mia seconda volta con i peppers e la prima avevo preso comode comode delle piantine gia belle grandi che avevo solo da aspettare quindi... poi in genere io pasticcio sempre e vengo fuori sgarrellato XD piu che altro spero mi resistano queste... non capisco perche anche con il terriccio fradicio sono appassite a parte alcune... può essere perche gli ho tolto molta terra al rinvaso e quindi le radici non assorbono piu in un primo momento fin che non rincominciano a crescere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Edit: post doppio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Ecco anche se un giorno in ritardo gli aggiornamenti :)

La situazione dei peppers seeds era questa

post-3455-13989650137783.jpg

Cioè un seme di haba chocolate radicato (poco poco ma l'ho passato come buono), zero haba red e una quindicina o forse piu di bhut jolokia radicati direi "al punto giusto" con radici di un millimetro o piu che non erano ancora entrate nello scottex.

 

Quindi ho interrato tutto cambiando qualcosa nella tecnica da svogliato che avevo usato precedentemente. Bicchieri standard e non da caffe in modo da avere un lasso di tempo piu lungo e la possibilitá di avere piante piu grandi al primo rinvaso in modo che non siano deboli hahahah

Poi assolutamente pomice sul fondo (pultroppo l'ansia capsica è spesso associata alla dislessia e avevo confuso pomice con perlite, ero convintro di avere la agri-perlite senza agri XD)

E la miscela di terriccio era la solita quindi ec un po basso e ph da verificare ma intorno ai 6,5.

 

Poi finalmente dopo tre mesi di coccole umide e calde finalmente i semi di brugmansia che avevo messo giu si sono decisi a germinare, mi hanno fatto svenare D:

Eccoli qui:

post-3455-13989675453875.jpg

Uno dei tre che sono germinati (il piu grosso e spiralizzato) era stato precedentemente denudato con un coltello per verificarne la vitalità e certificata la mascita ho deciso di sottoporre allo stesso trattamento tutti gli altri.

Ho interrato anche quelli e poi ho taleizzato delle piante di Lycium barbarum dopo una potatura. Ho usato NAA come ormone.

post-3455-13989677497152.jpg

post-3455-13989677940604.jpg

E ora una cosa che non avevo mai visto nell'ambito delle cactacee. Un esemplare bicefalo appena nato!

post-3455-13989679392293.jpg

 

E questo? Voi lo capite? È il secondo fiore del trinidad scorpion e anche se si è aperto per secondo sembra aver allegato per primo. Ma è davvero allegato? E dite che il primo non ha allegato e non lo farà?

Anche se era all'aperto posso considerarlo isolato?

post-3455-13989683365303.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Complimenti per le tante piante che "allevi", ma la domanda è se hai lo spazio per metterle. Ho guardato la brugmansia (che non conoscevo) e diventa bella grossa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Non te preocupe ;) ho la casa a milano che gia li di brugmansie ce ne starebbero una decina se non di piu. Poi ho la casa a varese con bosco prati serra e tutto. Per le "ornamentali" non ce probblema il probblema sono i peperoncini che non posso tenere in mezzo a una specie di condominio se la gente non ci vede il bello... quindi quelli penso che li metterò in orto per svernarne una pianta per specie in serra. E li non ce ne stanno una infinità di peperoncini! Tanto piu che quest'anno avevamo in programma di mettere piu specie di pomodori e zucche quindi avrò ancora meno spazio.... credo a occhio che avrò spazio per 4-6 piante per specie a seconda della distanza a cui le voglio mettere.... e gia che sono entrato in argomento chiedo. Essendo che sono un po in ritardo e ancora le piante sono lente a crescere per vari shock se le metto a 50cm di distanza non dovrebbe essere un problema essendo che non dovrebbero diventare enormi, o sbaglio?

 

L'altro giorno mi sono morti un haba red e due ginseng indiani :( mannaggia propio il ginseng che non ho altri semi è quello piu rovinato.... almeno uno era bello virgutello, speriamo!

Poi ho richiesto a amici di scuola (agraria) di portarmi due haba choc e due red della marca "orto bizz" un po per salvare le chiappe da ulteriori perdite essendo che di choco ne ho due e di red 2-3 e un po per verificare la purezza anche di questa marca. Alla fine se tutto va bene con i jolokia dovrei avere il numero di piante che volevo e amche di piu ma vorrei evitare di avere un haba choc uno red uno orange e 20 jolokia XD almeno il primo anno voglio avere non troppi super hot e una discreta quantità di tutti per farmi un idea di cosa mi piace hahaha

 

E quel "allevi" tra virgolette starebbe per?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

Ecco gli aggiornamenti (anche se molti risalgono a una settimana fa).

Le semine crescono bene a parte che mi arrivano notizie che un paio siano morti.

I quattro peperoncini della orto bizz crescono a vista d'occhio e non hanno problemi a parte oggi...

Oggi ho guardato le piante e ho notato una foglia quasi argentata grigia...

L'ho osservata meglio e ho fatto le foto. Non si vede bene ma il lato di sinistra ha quel colore chiaro.

post-3455-14001320121711.jpg

 

Cosa dite che può essere? Scottatura? Di esposizione è a sud ma smette presto di prendere il sole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non direi scottatura. Sulla pagina inferiore della foglia, con una lente, riesci a vedere qualche piccolo parassita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pwiz

ho dato un occhiata veloce ma non ho visto nulla, dopo controllo meglio ;) ho pensato pure ai minatori fogliari ma sono completamente diversi... ma non si sa mai hahaha

però sembra quasi il riflesso della luce perche ce solo sui lati esposti da una parte e per quello ho pensato alla luce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×