Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Lonewolf

Da un paio d'anni sulle mie piante si moltiplicano acari molto piu' piccoli dei classici T.urticae; sono biancastri, molto veloci e non creano ragnatele, causano distorsioni delle foglie ed essicazione di quelle piu' piccole.

A occhio nudo non e' possibile distinguere dettagli, nemmeno il numero di zampe, ma sono comunque "percepibili" proprio per il veloce movimento.

Esperti a cui li ho fatti vedere mi hanno detto che sono acari degli agrumi ...

 

Vedo spesso il fitoseide sul terriccio dei vasetti, sembra molto interessato alle larve di sciaridi.

Resiste ai trattamenti contro larve di sciaridi con Reldan 22!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Non ho mai avuto la fortuna di avere gli acari degli agrumi, almeno questi me li sono risparmiati :lol: !!

Per abitudine prima o dopo gli insetticidi uso degli acaricidi ,a detta dei tecnici sanitari, bisogna sempre usare degli acaricidi dopo il trattamento con prodotti a base di imidacloprid perchè hanno la particolarità di aprire la strada agli acari.

 

Il Reldan 22, probabilmente ha lo stesso effetto a favore degli acari. E' stato usato vantaggiosamente per eliminare la Psilla (che avevi individuato in qualche post precedente),ha un azione molto persistente ed è risolutivo per diversi mesi.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

@ Per Leonidas : coltivando in serra e fuori serra("almeno nella mia zona") il problema acari si pone tutti gli anni, e ho avuto modo di verificare che esistono solo i Tetranychus urticae; oltre al rosso e abbastanza frequente anche il giallo e il marrone.

 

Gianni.

Si questo lo so, ma di tetranycus ne esistono diversi tipi: Urticae; telarius e althaeae e poi non ne conosco piu

Il tetranycus urticae attacca le foglie e non crea le meraviglie che tua moglie usa per il limoncino.

La creazione delle magnifiche deformazioni, va attribuita all'acaro delle meraviglie, che appartiene ad un'altra famiglia, ERIOFIDI e non al "ragnetto rosso" ( ma neanche giallo o marrone)

Esiste in oltre un acaro rosso specifico degli agrumi Panonicus citri, ma danneggia le foglie e fa cascare i frutti...non li deforma....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Da un paio d'anni sulle mie piante si moltiplicano acari molto piu' piccoli dei classici T.urticae; sono biancastri, molto veloci e non creano ragnatele, causano distorsioni delle foglie ed essicazione di quelle piu' piccole.

A occhio nudo non e' possibile distinguere dettagli, nemmeno il numero di zampe, ma sono comunque "percepibili" proprio per il veloce movimento.

Esperti a cui li ho fatti vedere mi hanno detto che sono acari degli agrumi ...

 

Vedo spesso il fitoseide sul terriccio dei vasetti, sembra molto interessato alle larve di sciaridi.

Resiste ai trattamenti contro larve di sciaridi con Reldan 22!

Da un paio d'anni sulle mie piante si moltiplicano acari molto piu' piccoli dei classici T.urticae; sono biancastri, molto veloci e non creano ragnatele, causano distorsioni delle foglie ed essicazione di quelle piu' piccole.

A occhio nudo non e' possibile distinguere dettagli, nemmeno il numero di zampe, ma sono comunque "percepibili" proprio per il veloce movimento.

Esperti a cui li ho fatti vedere mi hanno detto che sono acari degli agrumi ...

 

Vedo spesso il fitoseide sul terriccio dei vasetti, sembra molto interessato alle larve di sciaridi.

Resiste ai trattamenti contro larve di sciaridi con Reldan 22!

Paninonychus citri è sempre dei tetranichidi, come l'urticae

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

I suoi antagonisti sono i Fitoseidi di cui parlavamo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ho tolto una trappola cromotropica e ne ho approfittato per scattare qualche foto !! Gli sciaridi sulla trappola erano diverse decine e appartengono a una coltivazione precedente;comunque ancopra in buono stato per una corretta identificazione.

Metto qualche foto che può risultare utile per chi non è a conoscenza di questa minaccia per le giovani piantine.. =@ le larve sono in grado di rendere vana un intera semina..

 

post-2836-0-38409200-1424456538.jpg

 

post-2836-0-32965400-1424456536.jpg

 

L'insetto dell'ultima foto non lo conosco!!

 

post-2836-0-29168800-1424456534.jpg

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Gianni l'ultimo sembra un cicadellide o comunque qualcosa di simile che appartiene agli omotteri che sono dei rincoti nella vecchia classificazione, so che qualcuno voleva togliere gli omotteri da sottordine ed elevarli a ordine e a quel punto non sarebbero più dei rincoti.

Comunque: Apparato boccale pungente succhiante cioé ...parassita!

Magari senti atthnn che parla meno e ne sa un po' di più...hihi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

A proposito volevo tornare alla mia vespetta da camera

post-1055-0-26482200-1427490401.jpg

post-1055-0-11032700-1427490430.jpg

post-1055-0-22272400-1427490448.jpg

Dovrebbe essere gorytes laticinctus, un imenottero crabronide

Ho scoperto che fa la tana nel terriccio e si nutre di omotteri, per l'appunto le cicaline.

Io lo terrei come insetto utile...posso?

Così in camera ho un ciliatum e qualche gorytes...

Bella cumpa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Amici o nemici ?

Video su YouTube: Z1KPgCC-8lU

... Scusate.... non ho resistito :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

:lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stasera, nel consueto giretto in light-room appena prima di cena, mi ha quasi preso un accidente quando ho individuato ACARI sul terriccio degli ultimi bicchierini ancora sotto neon (6-7 in tutto), in particolare sui due bicchierini piu' vecchi.

Il primo impulso e' stato cercare lo spruzzino con il Cliner (mai usato sui peppers quest'anno), ma nell'ansia non riuscivo a trovarlo :hyper:

Alla fine l'ho trovato, ma e' stato preparato tanto tempo fa; l'ho usato su un paio di bicchierini (i meno colpiti), ma non sembra aver avuto alcun effetto (e forse e' stato un bene)

 

Poi mi sono calmato e ho analizzato meglio la situazione.

Colpisce positivamente il fatto che tutti quei minuscoli "cosi" siano sul terriccio, nessuno sulle piantine.

Ho verificato anche le piante grandi e non ho trovato nulla, solo un eriofide solitario (che occhio che c'ho :)) prontamente eliminato.

 

Sono abituato a vedere qualche acaro predatore del genere Amblyseius o Phytoseiulus sul terriccio dei bicchierini, ma sono molto piu' grossi e mobili; e' pero' possibile che questi siano stadi giovanili, larve o ninfe.

Se e' così, evidentemente i pochi adulti sempre presenti alla lunga hanno trovato modo di deporre molte uova e ora e' arrivato il momento delle nascite.

Se si tratta davvero di Amblyseius o Phytoseiulus sp. sono benvenuti, ma come esserne sicuro?

Qualcuno e' in grado di darmi indicazioni utili per il riconoscimento?

 

Le foto non sono certo nitide, ma i "cosi" sono davvero piccoli.

Domani cerchero' di scattare qualche foto con il microscopio.

Nel frattempo, per sicurezza, ho sistemato i bicchierini in una serretta chiusa, per evitare che gli "ospiti" se ne vadano a scuriosare in giro.

 

acari1.jpg
acari2.jpg
acari3.jpg
acari4.jpg
PS.
Per la cronaca, la piantina e' un C.praetermissum che ha perso i cotiledoni alla nascita; e' in questa situazione da meta' febbraio, non muore, ma non puo' produrre foglie vere ... stallo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcune foto al microscopio ottico; purtroppo lo strumento non e' granche' :pardon:

 

acari11.jpg

 

acari12.jpg

 

acari13.jpg

 

acari14.jpg

 

Nessun dubbio che siano acari.

Molto evidenti quelle appendici addominali.

Indago meglio cosa sono.

Peraltro stamattina se ne vedevano pochissimi, probabilmente si sono rintanati nel terriccio.

Sulle foglie di quelle piantine non ce ne sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

questo ragno (che ho visto effettuare un agilissimo salto da una pianta ad un altra), secondo voi è amico o nemico ?

 

Dettaglio

post-1644-0-66212100-1431289296.jpg

 

Intera foto

post-1644-0-15654300-1431289373.jpg

 

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...questo ragno (che ho visto effettuare un agilissimo salto da una pianta ad un altra), secondo voi è amico o nemico ?

Sempre amici i ragni, a nostra insaputa ci tolgono di torno tantissimi fastidi :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo! I ragni sono predatori, quindi amicissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sempre amici i ragni, a nostra insaputa ci tolgono di torno tantissimi fastidi :)

 

roberto

 

Confermo! I ragni sono predatori, quindi amicissimi!

 

Ciao Roberto e ciao Claudio...molto bene...

 

Forse si tratta di Philaeus chrysops http://en.wikipedia.org/wiki/Philaeus_chrysops ovvero di ragno saltatore rosso.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Com'e' noto, quest'anno sono particolarmente diffusi i famigerati "arricciamenti" sulle foglie giovani delle piante spostate all'aperto, in particolare su C.chinense.

E' opinione diffusa (anche mia) che il problema sia causato da punture di tripidi o in subordine da virus non particolarmente virulenti trasmessi da questi piccoli insetti.

 

Purtroppo i tripidi sono molto difficili da vedere sulle piante, a causa della loro grande mobilita' e delle piccole dimensioni.

Per vedere finalmente in faccia questo insidioso "nemico", stamattina ho piazzato un po' di trappole cromotropiche blu tra i C.chinense sul balcone.

A sera mi aspettavo un nutrita serie di catture, ma sono rimasto deluso; tra vari insetti "di passaggio", quelli che sicuramente sono tripidi si contano su una mano ...

O ce ne sono pochi, o sono furbi :rolleyes:

 

Comunque, eccoli qui i maledetti!

 

tripidi1.jpg

 

tripidi2.jpg

 

tripidi3.jpg

 

Per avere un'idea delle dimensioni, la quadrettatura sulla trappola ha lato di 1 pollice (2,54 cm); l'insetto piu' grosso e' circa 1 mm

 

Posso fare di meglio con la reflex, ma ho scattato le foto quando era ormai quasi buio, poco prima delle 21 :pardon:

Comunque li fotografo di nuovo domattina, con la luce del sole; tanto ... non scappano ;)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

questo ragno (che ho visto effettuare un agilissimo salto da una pianta ad un altra)

 

Un paio di giorni fa mi e' capitato di vedere un ragnetto saltatore, delle dimensioni di circa 7-8 mm, compiere un salto di 25 cm (misurati, una mia spanna) in orizzontale, da una foglia della siepe al tubo per innaffiare (tra l'altro con atterraggio su superficie ristretta e curva) ... non male!

Bob Beamon o Mike Powell dovrebbero saltare quasi 60 m per una prestazione paragonabile :blink: (senza rincorsa!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Roberto e ciao Claudio...molto bene...

 

Forse si tratta di Philaeus chrysops http://en.wikipedia.org/wiki/Philaeus_chrysops ovvero di ragno saltatore rosso.

 

Ciao

Vincenzo

Sì é lui: Il saltatore più bello che ci sia

É un'autentica mina vagante, unico problema è che non distingue prede da predatori, quello che trova mangia!

Io comunque lo terrei fra gli amici

Qua mentre sta per accoppiarsi (foto scroccata ad amici) con la femmina molto più anonima

post-1055-0-77720200-1432676193.jpg

Mi piace da matti sto ragno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Com'e' noto, quest'anno sono particolarmente diffusi i famigerati "arricciamenti" sulle foglie giovani delle piante spostate all'aperto, in particolare su C.chinense.

E' opinione diffusa (anche mia) che il problema sia causato da punture di tripidi o in subordine da virus non particolarmente virulenti trasmessi da questi piccoli insetti.

 

Purtroppo i tripidi sono molto difficili da vedere sulle piante, a causa della loro grande mobilita' e delle piccole dimensioni.

Per vedere finalmente in faccia questo insidioso "nemico", stamattina ho piazzato un po' di trappole cromotropiche blu tra i C.chinense sul balcone.

A sera mi aspettavo un nutrita serie di catture, ma sono rimasto deluso; tra vari insetti "di passaggio", quelli che sicuramente sono tripidi si contano su una mano ...

O ce ne sono pochi, o sono furbi :rolleyes:

 

Comunque, eccoli qui i maledetti!

 

attachicon.giftripidi1.jpg

 

attachicon.giftripidi2.jpg

 

attachicon.giftripidi3.jpg

 

Per avere un'idea delle dimensioni, la quadrettatura sulla trappola ha lato di 1 pollice (2,54 cm); l'insetto piu' grosso e' circa 1 mm

 

Posso fare di meglio con la reflex, ma ho scattato le foto quando era ormai quasi buio, poco prima delle 21 :pardon:

Comunque li fotografo di nuovo domattina, con la luce del sole; tanto ... non scappano ;)

Bella mossa Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Volevo condividere con voi l'utilità della presenza dei sirfidi (qualora ce ne fosse bisogno),nelle coltivazioni domestiche..vengono attratti dalle piante sottoelencate.

Allium schoenoprasum (erba cipollina )
Anethum graveolens ( Aneto)
Cosmos ...
Lavandula (Lavanda )
Lobularia maritima ( Alisso marittimo )
Petroselinum crispum (Prezzemolo)
Tagetes ( Tagete)
Thymus ( Timo)

Grazie alla presenza di alcune di queste piante nel mio giardino, mi capita spesso di veder volare i Sirfidi, da considerare insetti decisamente amici.

Oltre ad essere degli insetti impollinatori ,svolgono un ruolo determinante nel controllo dei fitofagi, in quanto molte specie di larve ,sono accanite predatrici di afidi, ma non disdegnano di cibarsi di tripidi e acari.. in america nelle coltivazioni biologiche ,spesso viene inserita una fila ogni tot. metri di Alisso marittimo per attrarre queste specie di insetti ed evitare l'uso di pesticidi..

Il volo a scatti e spesso stazionario aiuta a distinguerle da altri insetti.

Syrphidae (Sirfide ).Larva di Hoverfly



Spero che questa condivisione sia di qualche utilità..Gianni.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Volevo condividere con voi l'utilità della presenza dei sirfidi (qualora ce ne fosse bisogno),nelle coltivazioni domestiche..vengono attratti dalle piante sottoelencate.Allium schoenoprasum (erba cipollina )Anethum graveolens ( Aneto)Cosmos ... Lavandula (Lavanda )Lobularia maritima ( Alisso marittimo )Petroselinum crispum (Prezzemolo)Tagetes ( Tagete)Thymus ( Timo)

Grazie alla presenza di alcune di queste piante nel mio giardino, mi capita spesso di veder volare i Sirfidi, da considerare insetti decisamente amici.

Oltre ad essere degli insetti impollinatori ,svolgono un ruolo determinante nel controllo dei fitofagi, in quanto molte specie di larve ,sono accanite predatrici di afidi, ma non disdegnano di cibarsi di tripidi e acari.. in america nelle

Video su YouTube: KVLgt2_J1Wk

,spesso viene inserita una fila ogni tot. metri di Alisso marittimo per attrarre queste specie di insetti ed evitare l'uso di pesticidi..

Il volo a scatti e spesso stazionario aiuta a distinguerle da altri insetti.Syrphidae (Sirfide ).Larva di Hoverfly

Spero che questa condivisione sia di qualche utilità..Gianni.

Bella mossa anche a te Gianni grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Volevo condividere con voi l'utilità della presenza dei sirfidi (qualora ce ne fosse bisogno),nelle coltivazioni domestiche..vengono attratti dalle piante sottoelencate.

Allium schoenoprasum (erba cipollina )

Anethum graveolens ( Aneto)

Cosmos ...

Lavandula (Lavanda )

Lobularia maritima ( Alisso marittimo )

Petroselinum crispum (Prezzemolo)

Tagetes ( Tagete)

Thymus ( Timo)

Grazie alla presenza di alcune di queste piante nel mio giardino, mi capita spesso di veder volare i Sirfidi, da considerare insetti decisamente amici.

Oltre ad essere degli insetti impollinatori ,svolgono un ruolo determinante nel controllo dei fitofagi, in quanto molte specie di larve ,sono accanite predatrici di afidi, ma non disdegnano di cibarsi di tripidi e acari.. in america nelle

Video su YouTube: KVLgt2_J1Wk

,spesso viene inserita una fila ogni tot. metri di Alisso marittimo per attrarre queste specie di insetti ed evitare l'uso di pesticidi..

Il volo a scatti e spesso stazionario aiuta a distinguerle da altri insetti.

Syrphidae (Sirfide ).Larva di Hoverfly

Spero che questa condivisione sia di qualche utilità..Gianni.

davvero molto interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Aggiungo anche qui le foto di un esserino che si aggirava ieri sera sul mio balcone e che Andrea ha riconosciuto essere un coleottero Harpalus.

 

Ci chiedevamo però se fosse amico o nemico?

 

post-4253-0-00956000-1433447597.jpg

 

post-4253-0-97384500-1433447616.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×