Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

leonidas

Il bacillus thuringensis e' ottimo contro i bruchi, almeno in condizioni ambientali tali da consentire lo sviluppo del batterio.

Ricordo che era citato per la lotta biologica a bruchi di Processionaria del pino nei boschi gia' nei manuali di Entomologia applicata degli anni '70.

é attualmente usato per PIRALIDE (ordine Lepidotteri, famiglia Piraustidi...se non ricordo male), che attacca soprattutto Mais e Sorgo, ma assicuro di averla vista uscire da un fuerte ventura piuttosto piccante.

Il bacillo in questione è un patogeno che blocca l'apparato digerente delle suddette larve, in pratica muoiono nella M...A.

Dove è consentito, si lega il DNA del bacillo con il DNA del mais (OGM), che non viene minimamente avvicinato della piralide.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo se non erro è un amico.... giusto ?

 

post-2453-0-73246800-1408126312.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Questo se non erro è un amico.... giusto ?

coccinella

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Dal mio punto di vista questo ragno (il cui nome ignoro) è un eroe.

Ho dei grossi problemi con le cimici questo anno, e sembra che il ragno non soffra l'arma di questi asseri. Spero che gli piacciano particolarmente.

Ammetto di ave avuto problemi a fotografarlo, ma direi che non mi è andata male.

 

post-2871-0-08778000-1408226578.jpg

post-2871-0-48062300-1408226593.jpg

 

questa fatta col cellulare, ma il ragno si era spostato sotto la foglia

 

post-2871-0-26832600-1408226566.jpg

 

Se ne conoscete il nome del ragno, me lo annoto.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bello mimetico quel Ragno..... mai visti ragni che gli assomigliano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello!

I ragni sono affascinanti (almeno entro certe dimensioni!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Qualcuno conosce queste uova, erano adese sulla parte inferiore di una foglia e avevano una consistenza molto dura, tale da non riuscirle a schiacciare fra due dita.

post-3543-0-32082100-1408474672.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quasi sicuramente sono uova di cimici.

Distruggi senza pieta'.

Se sono gia' aperte, cerca in giro se trovi le neanidi (stadi giovanili) in libera uscita ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In effetti mi sembravano bucate al centro, parlo al passato perchè le ho già schiacciate col martello:(

Non mi sembra di aver visto altro domani guardo meglio, grazie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Bello!

I ragni sono affascinanti (almeno entro certe dimensioni!)

Io li adoro , a priori della dimensione, colore, pericolosita'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

Dal mio punto di vista questo ragno (il cui nome ignoro) è un eroe.

Ho dei grossi problemi con le cimici questo anno, e sembra che il ragno non soffra l'arma di questi asseri. Spero che gli piacciano particolarmente.

Ammetto di ave avuto problemi a fotografarlo, ma direi che non mi è andata male.

 

attachicon.gifragn1.jpg

attachicon.gifragn2.jpg

 

questa fatta col cellulare, ma il ragno si era spostato sotto la foglia

 

attachicon.gifragn3.jpg

 

Se ne conoscete il nome del ragno, me lo annoto.

ciao, anch'io ho dei grossi problemi di cimici che avevo in maniera esagerata su di un pesco. ora piano piano ne trovo anche sui peppers, anche se per ora sembrano non risentirne. potrei chiederti se oltre ai ragni hai usato altre contromisure e quali?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

... oltre ai ragni hai usato altre contromisure e quali?

Ciao Aston, il ragno mi ha sorpreso perché non credevo potesse aggredire con successo un insetto quasi corrazzato. le sole contromisure che uso sono gli occhi e le dita; giro per l'orto e se trovo cimici (in ogni stadio e di ogni specie) le elimino, se trovo le uova, strappo il pezzo di foglia e lo brucio, a mano non riesco a eliminare tutte le uova.

 

i nemici naturali delle chimici sono: lucertole, due varietà di uccelli di cui non ricordo il nome ,e strano a dirsi, anche i conigli. Altri nemici naturali non ne conosco.

 

mi spiace deluderti,non sono attrezzato, ma ci metto un poco di impegno (zanzare permettendo). Comunque ne ho davvero tante [emoji30]

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

Ciao Aston, il ragno mi ha sorpreso perché non credevo potesse aggredire con successo un insetto quasi corrazzato. le sole contromisure che uso sono gli occhi e le dita; giro per l'orto e se trovo cimici (in ogni stadio e di ogni specie) le elimino, se trovo le uova, strappo il pezzo di foglia e lo brucio, a mano non riesco a eliminare tutte le uova.

 

i nemici naturali delle chimici sono: lucertole, due varietà di uccelli di cui non ricordo il nome ,e strano a dirsi, anche i conigli. Altri nemici naturali non ne conosco.

 

mi spiace deluderti,non sono attrezzato, ma ci metto un poco di impegno (zanzare permettendo). Comunque ne ho davvero tante [emoji30]

allora accidenti siamo nella medesima situazione e non sono mai state così tante..anch'io elimino manualmente tutti i giorni le cimici che trovo, ma sono dappertutto,pesco,melograno,pomodori e....peppers.ho provato il piretro ma gli fa un baffo.ho deciso di non dare niente altro sperando che non pungano i frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Avevo già letto che il piretro era quasi inutile, pare lo siano anche le trappole con richiamo sessuale.

Un ottimo metodo per non farsele sfuggire quando vai a caccia con le mani (l'ho letto qui sul forum) è andare in giro con un contenitore tipo bicchiere con del liquido all'interno. In linea di aria Lo metti sotto la cimice . Intervieni a mano e se l'insetto si lancia nel vuoto, atterra nel liquido... Io aggiungo un poco di olio di semi al liquido per essere certo che non scappino.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

allora accidenti siamo nella medesima situazione e non sono mai state così tante..anch'io elimino manualmente tutti i giorni le cimici che trovo, ma sono dappertutto,pesco,melograno,pomodori e....peppers.ho provato il piretro ma gli fa un baffo.ho deciso di non dare niente altro sperando che non pungano i frutti.

 

Prova a controllare che non sia uguale a questa in questi post:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/835-amici-o-nemici/page-14 - entry349463

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/835-amici-o-nemici/page-14 - entry349467

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/835-amici-o-nemici/page-15 - entry350370

 

Il fatto che sia polifaga, cioè non specializzata su una pianta e si nutra di diversi tipi di piante, e la zona di Milano, potrebbero far pensare si tratti della Halyomorpha halys” , nuova cimice marmorizzata di origine cinese, presente in Italia da un anno, in due differenti ceppi:

uno in zona Lodi-Milano-Como-Svizzera

uno in zona Modena-Reggio Emilia.

 

Nel caso sia quella descritta, può essere una serissima minaccia e può rovinare interi raccolti.

Attualmente presso i laboratori dell’ università di Modena e Reggio Emilia, sono allo studio possibili insetti antagonisti e trappole con feromoni di aggregazione. Le trappole con feromoni sessuali sembra invece non funzionino.

Prova a postare una foto della cimice o delle neanidi.

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

questa è la foto delle cimici che ho sulle piante. non sembra essere la stessa....cosa ne pensi?

post-3305-0-40593600-1408818740.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

questa è la foto delle cimici che ho sulle piante. non sembra essere la stessa....cosa ne pensi?

 

Ho l'impressione di riconoscere una neanide a stadio avanzato della cimice “Halyomorpha halys” chiamata pure BMSB "brown marmorated stink bug", di cui oggi ti avevo accennato anche nel mio post nel tuo topic "Coltivazione 2014 - Aston" , e dove potrai vedere foto di quattro stadi di neanide BMSB, dal secondo al quinto, più maschio adulto e femmina adulta.

Riposto la foto in questo topic, affinché possa essere utile anche ad altre persone. la foto è tratta dal sito http://www.stopbmsb.org, nella pagina http://www.stopbmsb.org/stink-bug-basics/life-stages/ , nel sito vi sono anche diversi video e notizie interessanti.

post-3663-0-41543100-1408840396.jpg

 

Potrai notare i tratti distintivi di una neanide a stadio avanzato (MATURE NYMPH) e di un adulto di BMSB in questa foto e in questo video presenti in questo sito.

posto la foto ridimensionata a 800px come da regola del forum.

post-3663-0-56169800-1408842122.jpg

 

più un'altra foto trovata in rete, dove potrai notare tratti distintivi analoghi a quelli della tua foto di neanide. la tonalità di colore può essere diversa a seconda del ceppo di appartenenza.

post-3663-0-88530300-1408842322.jpg

 

Ti prego contattare il Consorzio Fitosanitario, ti potranno dare informazioni utili per limitare il danno alle tue coltivazioni.

Sarebbe utile inviare una e-mail con la foto ed il tuo indirizzo alla coordinatrice della ricerca, Dott.ssa Lara Maistrello dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 'lara.maistrello@unimore.it' Oggetto: Halyomorpha halys.

La zona di Milano è già ben conosciuta nel monitoraggio in atto, ma sò che sono importanti anche i dettagli precisi della localizzazione degli avvistamenti.

Chiedi a loro se può essere necessario prelevare una cimice, una neanide oppure un'ovatura come campione da consegnare dentro ad un vasetto.

Intanto elimina le altre senza pietà, sanno essere dannosissime, se trascurate.

 

Spero di non aver scritto imprecisioni tecnico-scientifiche, non sono un'entomologo, ma quelle bestioline ho già avuto modo di osservarle troppo spesso.

Nella speranza di esserti stato di aiuto, in caso di dubbi e/o necessità di maggiori spiegazioni, non esitare a chiedere, anche in PM.

 

Stefano

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Questo è un amico o un nemico?

post-3423-14089801653955.jpg

post-3423-14089802056114.jpg

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Buongiorno a tutti, è già il secondo insetto di questo tipo che trovo sulla mia piantina, che faccio??? Vi allego la foto...post-3764-14092182737356.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cimice... eliminala... attento che puzza parecchio quando la schiacci =@

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Ok sarà fatto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Questo è un amico o un nemico?

attachicon.gifIMG-20140825-WA0001.jpg

attachicon.gifIMG-20140825-WA0000.jpg

Davide

 

:blink: Vedo male o è davvero spinoso, borchiato e con delle sospette pinzette al posto delle zampine?

Son l'ultima a poter pretendere di eliminare un essere vivente in base alla bruttezza, ma un coso come quello come minimo lo spedirei a calcioni nel balcone di fronte.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×