Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Lonewolf

Questo è un amico o un nemico?

attachicon.gifIMG-20140825-WA0001.jpg

attachicon.gifIMG-20140825-WA0000.jpg

Davide

 

Non lo conosco, ma certo nemmeno mamma sua potrebbe dire che e' carino :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

è già il secondo insetto di questo tipo che trovo sulla mia piantina, che faccio??? Vi allego la foto...

 

Anche questa sembra una BMSB. Vedi il messaggio di Capso poco prima del tuo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Segnalo anche un nuovo arrivo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Segnalo anche un nuovo arrivo ...

 

Grazie della bella notizia Lonewolf, non ci facciamo mancare proprio niente, non vedo l'ora di affrontarle, cazzarola :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

Buongiorno a tutti, è già il secondo insetto di questo tipo che trovo sulla mia piantina, che faccio??? Vi allego la foto...attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1409218270.534337.jpg

purtroppo è la stessa cimice che ho io. milano e provincia ne è letteralmente invasa. attenzione non è ancora adulta ed è molto veloce e quando tenti di prenderla si lascia cadere in mezzo al fogliame e scompare. dalle mie parti sono dappertutto su ogni pianta da frutto e anche sui pepper.mi dicono che ci sono addirittura dei volantini in città, affissi anche nella metropolitana, che parlano di questa nuova cimice asiatica.morale....io non uso nulla ma ogni giorno ammazzo tutte quelle che vedo sui peppers......circa una ventina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Buongiorno a tutti, è già il secondo insetto di questo tipo che trovo sulla mia piantina, che faccio??? Vi allego la foto...attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1409218270.534337.jpg

 

E' una neanide a stadio avanzato della cimice “Halyomorpha halys” chiamata pure BMSB "brown marmorated stink bug".

 

Prova a contattare il Consorzio Fitosanitario, ti potranno dare informazioni utili per limitare il danno alle tue coltivazioni ed evitare che si riproducano in modo esponenziale, portando notevoli problemi anche all'ambiente umano, dove preferiscono radunarsi. Possono essere vettori di patologie varie.

 

Catturare queste neanidi non assolutamente semplice, sono velocissime e si nascondono subito bene, come conferma aston.

Io sono dovuto ricorrere a piretroidi per bloccare le neanidi secondo stadio che avevano lasciato le ovature, si rifugiavano sulle foglie esterne fuori dal balcone e scappavano sui muri esterni del palazzo, per poi ritornare sulle piante.

Le cimici adulte invece sono lentissime, e per catturarle facilmente uso da oltre un anno una racchetta elettronica a pila per zanzare, basta appoggiarla sopra e dare una piccola scarica e la cimice resta attaccata ed intontita. Giro la racchetta e poi getto la cimice nel WC. Manovra che anche mia madre, anziana e con problemi motori, riesce a fare agevolmente.

 

Attualmente controllo la presenza di ovature accuratamente sotto ogni foglia almeno ogni tre giorni. Occorrono circa sei giorni dalla deposizione all'abbandono delle ovature da parte delle neanidi secondo stadio.

Sono in contatto col Consorzio Fitosanitario di Modena ed attesa di testare insetti antagonisti e trappole con feromoni di aggregazione.

 

 

Anche questa sembra una BMSB. Vedi il messaggio di Capso poco prima del tuo.

Sì, è una neanide BMSB, altri tratti distintivi sono due coppie di colorazioni chiare al lato del corpo, in corrispondenza delle prime due coppie di arti, e la testa non appuntita.

 

purtroppo è la stessa cimice che ho io. milano e provincia ne è letteralmente invasa. attenzione non è ancora adulta ed è molto veloce e quando tenti di prenderla si lascia cadere in mezzo al fogliame e scompare. dalle mie parti sono dappertutto su ogni pianta da frutto e anche sui pepper.mi dicono che ci sono addirittura dei volantini in città, affissi anche nella metropolitana, che parlano di questa nuova cimice asiatica.morale....io non uso nulla ma ogni giorno ammazzo tutte quelle che vedo sui peppers......circa una ventina.

Controlla bene anche sulle piante da frutto, verificando che non vi siano ovature, sono polifaghe e si riproducono sulla maggior parte delle piante, e consultati con esperto sul da farsi.

Ogni neanide o cimice femmina sfuggita, può generare centinaia di altre cimici che ognuna può generare centinaia di altre cimici, entro la fine dell'anno.

Se hai le piante piene e ne neutralizzi un ventina al giorno solo sui peppers, probabilmente occorre fare di più

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Questo è un amico o un nemico?

Davide, secondo alcune scuole di pensiero, prima elimini e poi domandi ... personalmente non ne ho idea. Ma quanto è grande quell'insetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Buongiorno a tutti, è già il secondo insetto di questo tipo che trovo sulla mia piantina, che faccio??? Vi allego la foto...attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1409218270.534337.jpg

scusate se mi permetto, ma sembra una ninfa quasi adulta...

la neanide è ai primi stadi dopo la schiusura delle uova, poi ci sono diversi stadi di ninfa e poi l'adulto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Direi proprio che è un nemico! Ma che cosa è?

Quando ho avuto il coraggio di cavare una panta ormai secca era proprio a ridosso di una radice, presumo a mangiarla.

La pianta è morta da circa un mese a seguito di un improvviso ed inesorabile appassimento delle foglie, tanto grave ed inaspettato che avevo pensato ad una virosi :no: .

Ho ricontrollato tutto il terriccio nel vaso e ne ho estratti 9-10 più altri 3 lombrichi...ovviamente nel dubbio li ho sterminati tutti prima di chiedere qui :pirate: .

I lombrichi dovevo risparmiarli?

Il terriccio lo faccio asciugare e poi posso riutilizzarlo?

post-3543-0-45112800-1410073349.jpgpost-3543-0-18496300-1410073407.jpgpost-3543-0-82571900-1410073518.jpgpost-3543-0-92371300-1410073600.jpgpost-3543-0-92047700-1410073666.jpgpost-3543-0-36980600-1410073730.jpgpost-3543-0-44762800-1410073793.jpgpost-3543-0-98066000-1410073859.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Direi proprio che è un nemico! Ma che cosa è?

Quando ho avuto il coraggio di cavare una panta ormai secca era proprio a ridosso di una radice, presumo a mangiarla.

La pianta è morta da circa un mese a seguito di un improvviso ed inesorabile appassimento delle foglie, tanto grave ed inaspettato che avevo pensato ad una virosi :no: .

Ho ricontrollato tutto il terriccio nel vaso e ne ho estratti 9-10 più altri 3 lombrichi...ovviamente nel dubbio li ho sterminati tutti prima di chiedere qui :pirate: .

I lombrichi dovevo risparmiarli?

Il terriccio lo faccio asciugare e poi posso riutilizzarlo?

attachicon.gifPeperoncini 2014 - 468.JPGattachicon.gifPeperoncini 2014 - 511.JPGattachicon.gifPeperoncini 2014 - 743.jpgattachicon.gifPeperoncini 2014 - 744.jpgattachicon.gifPeperoncini 2014 - 745.jpgattachicon.gifPeperoncini 2014 - 746.jpgattachicon.gifPeperoncini 2014 - 748.jpgattachicon.gifPeperoncini 2014 - 749.jpg

 

Per quell'immondo verme dai un'occhiata qui

 

Io, viste le esperienze passate con terriccio riciclato, in via precauzionale lo butterei via.

;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Sono praticamente identiche alle mie, ne trovo moltissime nei composter, le avevo identificate come larve di Maggiolino, fanno razzia di piante attaccandone le radici, mi hanno distrutto molte decine di piante di insalata a suo tempo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Questa l'ho scattata con il cellulare una mezz'oretta fa... sicuramente più che qualche foglia questo potrebbe mangiarsi qualche pianta :lol2: :lol2: :lol2:

 

post-1164-0-37747300-1410431300.jpg

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Pure un dito occhio [emoji1] [emoji1]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Urca!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cavolo... ho visto solo ora... ha pure l'uncino :shok:

 

Se non fai attenzione ti mangia pure il cane, se lo hai :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Questa l'ho scattata con il cellulare una mezz'oretta fa... sicuramente più che qualche foglia questo potrebbe mangiarsi qualche pianta :lol2: :lol2: :lol2:

 

attachicon.gifamico-o-nemico.jpg

 

roberto

 

 

Curioso, non ne ho mai visti di così grandi.. tanto per non farsi mancare niente!! :no:

 

ne verrà fuori una farfalla turbo . :lol2: ...ogni tanto conta le piante e vedi se ne manca qualcuna!!

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Un ragnetto rosso visita un suo simile "andato a miglior vita dopo un trattamento con acaricida".

Tetranychus urticae

Video su YouTube: 8wlyAanKrio

Gianni.

Riapro questo Topic: per mostrare le conseguenze dell'ingresso di un ragnetto rosso in un fiore di limone, quando il frutto era in formazione!! La prima foto è recente la seconda è del 2013;si tratta di mostruosità occasionali in quanto la pianta produce normalmente dei bellissimi limoni!!

post-2836-0-57086200-1417513485.jpg

post-2836-0-14467000-1417513488.jpg

post-2836-0-95326400-1417513482.jpg

post-2836-0-66342300-1417513474.jpg

La produzione di mostruosità e crestazioni ad opera di acari è abbastanza frequente anche su altri generi di piante,quando ad esempio si verifica sui cactus ,si vince un terno al lotto perchè vi sono collezionisti che si dedicano solo a queste deformazioni.

Chiaramente il frutto o la pianta non sono replicabili da seme ma solo tramite opportuni accorgimenti.

Se avete altre mostruosità (al di fuori dei peppers, dove esiste già un topic)sarebbe interessante condividerle.

Gianni.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

 

 

Riapro questo Topic: per mostrare le conseguenze dell'ingresso di un ragnetto rosso in un fiore di limone, quando il frutto era in formazione!! La prima foto è recente la seconda è del 2013;si tratta di mostruosità occasionali in quanto la pianta produce normalmente dei bellissimi limoni!!

 

attachicon.gifLimone-mostruoso-2.jpg

 

attachicon.giflimone-mostruoso.jpg

 

attachicon.gifLIM.jpg

 

attachicon.giflim.2013.jpg

 

 

La produzione di mostruosità e crestazioni ad opera di acari è abbastanza frequente anche su altri generi di piante,quando ad esempio si verifica sui cactus ,si vince un terno al lotto perchè vi sono collezionisti che si dedicano solo a queste deformazioni.

 

Chiaramente il frutto o la pianta non sono replicabili da seme ma solo tramite opportuni accorgimenti.

Se avete altre mostruosità (al di fuori dei peppers, dove esiste già un topic)sarebbe interessante condividerle.

 

Gianni.

 

 

 

Riapro questo Topic: per mostrare le conseguenze dell'ingresso di un ragnetto rosso in un fiore di limone, quando il frutto era in formazione!! La prima foto è recente la seconda è del 2013;si tratta di mostruosità occasionali in quanto la pianta produce normalmente dei bellissimi limoni!!

 

attachicon.gifLimone-mostruoso-2.jpg

 

attachicon.giflimone-mostruoso.jpg

 

attachicon.gifLIM.jpg

 

attachicon.giflim.2013.jpg

 

 

La produzione di mostruosità e crestazioni ad opera di acari è abbastanza frequente anche su altri generi di piante,quando ad esempio si verifica sui cactus ,si vince un terno al lotto perchè vi sono collezionisti che si dedicano solo a queste deformazioni.

 

Chiaramente il frutto o la pianta non sono replicabili da seme ma solo tramite opportuni accorgimenti.

Se avete altre mostruosità (al di fuori dei peppers, dove esiste già un topic)sarebbe interessante condividerle.

 

Gianni.

ATTENZIONE! mi sento di fare una precisazione e di lanciare un dubbione all'attenzione degli amanti della lotta biologica.

ACARO DELLE MERAVIGLIE: Eriophyes sheldoni è fitofago, color crema più o meno ed è la quinta o sesta parte di un millimetro, quindi non si vede, attacca le gemme

http://www.giornalettismo.com/archives/1261853/la-bufala-del-limone-con-i-tentacoli-inquinato-della-terra-dei-fuochi/

ACARO ROSSO FITOFAGO: Tetranycus urticae- T. telarius- T.althaeae... sono i tipici fitofagi maledetti, rossi, piccoli ma visibili, possono superare il millimetro (vado a memoria) attacca soprattutto la pagina inferiore delle foglie (salvo smentita)

ACARO PREDATORE!!!!!!!! :spiteful: Phytoseiulus persimilis- P. finitimus o fitoseidi

http://store.eugea.it/fitoseide-predatore-di-acari

alla vista è identico al comune fitofago, solo che uno di questi è capace di mangiarsene 10 al giorno di quegli altri :hyper:

Ora...non vorrei dire cavolate ma....visto e considerato che quei limoni hanno l'acaro delle meraviglie e non c'è dubbio...che è quasi invisibile e color crema e non c'è dubbio...

visto che tra il rosso fitofago e il predatore, non c'è differenza a occhio nudo

...non è che hai ammazzato un amico?!?

non ti voglio accusare di entomocidio sia ben chiaro, ma solo fare due domande:

1-l'acaro rosso fitofago, può fare lo stesso identico danno dell'acaro delle meraviglie?

2-l'acaro rosso predatore, può nutrirsi anche di acaro delle meraviglie?

se la prima risposta è no

e la seconda invece è si

(ma sto solo ipotizzando)

allora quello, forse era un FITOSEIDE che ti era venuto a trovare per farti un favore, piuttosto che un MALEDETTISSIMO Tetranycus urticae....hihihihi

 

FITOSEIDE l'acaro amico che ti tiene compagnia 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vedo spesso l'acaro predatore, in particolare nel terriccio su giovani piantine, meno spesso il classico ragnetto rosso fitofago.

In realta' sono molto diversi e il predatore si riconosce facilmente anche per la grandissima mobilita'.

Inoltre e' praticamente impossibile trovare un ragnetto rosso "da solo", mentre il predatore e' quasi sempre solitario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Dunque ..come detto da Claudio ..il tetranicus urticae si incontra raramente da solo , ed è praticamente impossibile visualizzarlo senza l'uso di lenti o microscopi.

 

Il predatore oltre a essere più mobile ( mooolto mobile ) è anche più grande ed e possibile notarlo anche ad occhio nudo. Qualche anno fa ne ordinai da una ditta e ne misi qualcuno su un foglio di carta ,si vedevano molto bene.

 

Riguardo al limone non lo tratto con acaricidi ,perchè i limoni mostruosi sono rari ,e principalmente perché mia moglie usa la buccia per fare il limoncello.

 

Gianni.

 

Ps. Di urticae ne esistono di vari colori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ps. Di urticae ne esistono di vari colori.

 

 

@ Per Leonidas : coltivando in serra e fuori serra("almeno nella mia zona") il problema acari si pone tutti gli anni, e ho avuto modo di verificare che esistono solo i Tetranychus urticae; oltre al rosso e abbastanza frequente anche il giallo e il marrone.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bene per le delucidazioni anche perché io ho solo letto,,non mi son trovato ad assistere ad una guerra fra tetranycus urticae e fitoseidi...

Ma non mi avete risposto...

Che io sappia il tetranycus urticae, non crea mostruosità, le crea invece l' Eryophes sheldoni, che è un acarino molto piú piccolo dell'teranycus urticae e che ha un'altra forma e altri colori.

Pertanto va da se...a me viene da pensare che il ragnetto rosso che ha visto tron entrare nel fiore, fosse un predatore che si stava mangiando l'acaro delle meraviglie.

 

Ma la domanda importante era questa:

Il Tetranycus urticae ( e tutti i suoi simili come il telarius e l'althaeae), possono fare lo stesso danno dell' Eriophes sheldoni (ossia acaro delle meraviglie...che non è mai rosso)?

Domanda due meno importante perché credo che la risposta sia scontata:

Il phytoseiulus persimilis e il phytoseiulus finitimus ( che sono predatori di acari)

Predano anche l'acaro delle meraviglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so rispondere, non ho esperienza di agrumi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

In giardino e in serra non ho mai visto (in 30 anni) altri acari al di fuori del: Tretanycus urticae e predatori oltre al fitoseide: Phytoseiulus persimillis.

 

Quindi non posso dirti altro!! :no:

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×