Jump to content
Sign in to follow this  
Dr Pepper

germinatore FAQ

Recommended Posts

nipotastro

...beh... se ci fosse il sole non utilizzeremmo il light box....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
...beh... se ci fosse il sole non utilizzeremmo il light box....

Scusami ma forse non ho chiarito bene

 

Lo so bene che il sole non c e ma la luminosità delle lampade utilizzate per il Light box potrebbe... credo.. farci risprmiare. .. anche se poca.. un po di corrente elettrica...

Ciao

 

. Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
Scusami ma forse non ho chiarito bene

 

Lo so bene che il sole non c e ma la luminosità delle lampade utilizzate per il Light box potrebbe... credo.. farci risprmiare. .. anche se poca.. un po di corrente elettrica...

Ciao

 

. Saluti

Non ho capito, vuoi alimentare la ventola con la luminosità delle lampade?

 

Se è così non ti conviene: per ogni "passaggio di stato" dell'energia ci sono delle perdite dettate dai limiti delle tecnologie.

Mi spiego meglio: supponendo di avere un "100%" di energia elettrica, non riuscirai a trasformarla tutta in energia luminosa (magari solo un 80%) e lo stesso dicasi per i pannelli solari che (per ora) riescono a trasformare in energia elettrica solo un 15% di energia solare.

Ciao! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Non ho capito, vuoi alimentare la ventola con la luminosità delle lampade?

 

Se è così non ti conviene: per ogni "passaggio di stato" dell'energia ci sono delle perdite dettate dai limiti delle tecnologie.

Mi spiego meglio: supponendo di avere un "100%" di energia elettrica, non riuscirai a trasformarla tutta in energia luminosa (magari solo un 80%) e lo stesso dicasi per i pannelli solari che (per ora) riescono a trasformare in energia elettrica solo un 15% di energia solare.

Ciao! :lol:

Grazie Efrem.. ritengo la tua posizione ragionevole..... mi sembrava semplicemente una buona idea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

tutto procede bene ...

 

 

oggi posto le foto del light box.. 11/10/2010 10:02 inizio di questa esperienza .... :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

E giusto per dimostrare quanto la coltivazione non sia una scienza esatta ho dei semi in germbox da 10 giorni ma non accennano a venire fuori, e dire che ho usato semi ferschissimi tolti dal frutto e messi sullo scottex....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
E giusto per dimostrare quanto la coltivazione non sia una scienza esatta ho dei semi in germbox da 10 giorni ma non accennano a venire fuori, e dire che ho usato semi ferschissimi tolti dal frutto e messi sullo scottex....

 

 

ma ci fosse mai qualche altro fattore , oltre l'acqua e la tempertaura, a determinare una germinazione più o meno rapida ?

 

ok non voglio parlare delle fasi lunari..... ma qualcosa d'altro deve esserci necessariamente o no !!!

 

:):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

ecco come promesso le foto del germ-box e delle piantine.... aggiornate ad oggi

 

 

che spettacolo !!!!!

 

 

:):):)

post-919-1288984567.jpg

post-919-1288984573.jpg

post-919-1288984594.jpg

post-919-1288984599.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo
ecco come promesso le foto del germ-box e delle piantine.... aggiornate ad oggi

 

 

che spettacolo !!!!!

 

 

:):):)

scusa cos'è quella cosa marrone che sta sulla terra

Share this post


Link to post
Share on other sites
mmace

vermiculite... credo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ecco come promesso le foto del germ-box e delle piantine.... aggiornate ad oggi

 

 

che spettacolo !!!!!

 

 

:):):)

 

 

Bravo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
vermiculite... credo :)

 

 

esatto vermiculite.... tutto come prevedono i sacri testi.

una cosa in effetti non ho fatto.... è mettere il cellophan subito dopo aver messo il seme germinato nel terriccio .....

non capisco perchè (umidità ?).... è da considerare che ogni giorno inumidisco con acqua tramite spruzzatore..... il terriccio....

 

 

 

fatemi sapere se sbaglio....

 

PS io tengo ancora accese 24/24 le luci .... è corretto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
esatto vermiculite.... tutto come prevedono i sacri testi.

una cosa in effetti non ho fatto.... è mettere il cellophan subito dopo aver messo il seme germinato nel terriccio .....

non capisco perchè (umidità ?).... è da considerare che ogni giorno inumidisco con acqua tramite spruzzatore..... il terriccio....

 

 

 

fatemi sapere se sbaglio....

 

PS io tengo ancora accese 24/24 le luci .... è corretto ?

 

... la vermiculite ed il cellophane sul bicchierino servono per mantenere l'umidità così da evitare di innaffiare tutti i giorni, una volta spuntata la piantina ovvimente va tolto.

 

.....le piante hanno bisogno di una fase di luce e di una fase di buio, quindi a parer mio è errato tenere le luci accse 24 ore, pensa che il lightbox serve per riprodurre le condizioni climatiche ideali per la crescita, quindi il mio consiglio è di alternare luce e buio......come nel ciclo naturale.

ci sono varie scuole di pensiero, io all'inizio ho provato con 24/24, e dopo un po' si sono fermate ed iniziavano a soffrire la situazione...... sono passato allora a 13 luce 11 buio fino ad arrivare scalarmente, in 4 mesi a 15/9......fai delle prove, ma non certamente 24/24........

 

- altra cosa, stai attento alle irrigazioni, se il terriccio è umido non occorre bagnare tutti i giorni, pensa che la pianta è come noi, non deve bere ad intervalli regolari, ma solo quando ha sete......

 

.....buona coltivazione 2011......ciau!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo
vermiculite... credo :)

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

1 giorno da. SOCIO a i s p e s. .......

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
1 giorno da. SOCIO a i s p e s. .......

 

 

Benvenuto :lol:

 

e congratulazioni per la tua coltivazione. Stai facendo un lavoro preciso ed attento :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Benvenuto :lol:

 

e congratulazioni per la tua coltivazione. Stai facendo un lavoro preciso ed attento :yes:

 

 

grazie......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

AGGIORNAMENTO

 

 

foto di oggi .... tutto procede bene ........ pensare che questa era una prova ..

dove le metterò tutte queste piante ?

post-919-1289142349.jpg

post-919-1289142354.jpg

post-919-1289142359.jpg

post-919-1289142363.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
pensare che questa era una prova ..

dove le metterò tutte queste piante ?

e con queste affermazioni...

e' diventato proprio uno dei nostri!

:huh:

 

bravo gtomaselli, stai percorrendo la giusta strada a passi da gigante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

cosa faro' da grande ?

post-919-1289154626.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

per ora questo ....

post-919-1289154728.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

domanda.... qualcuno di voi ha mai usato invece del cellophan per coprire i bicchierini nela light box

i copri bicchieri di plastica (tipo BAR) e con quali risultatia.... li avete forati ?

post-919-1289285903.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ho usato due bicchieri di tipo diverso: bicchiere di plastica non trasparente per contenere il terriccio e la piantina, bicchiere trasparente sempre di plastica messo a testa in giù sull'altro in modo da creare una mini serra.

E' comodo usare bicchieri di forma diversa in modo che si incastrino perfettamente, non li ho forati ma una volta ogni uno o due giorni li aprivo per dare un pò d'acqua.

 

P.S. ho sette germinazioni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

mai usati per questo scopo... ma data la laboriosita' dell'operazione di stappamento quando prendo il caffe' non credo che siano proprio il massimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×