Jump to content
Sign in to follow this  
Dr Pepper

germinatore FAQ

Recommended Posts

Dr Pepper
Io ho pensavo che intendessi utilizzare nel ripiano alto dei neon e in quello basso delle lampade a basso consumo, visto il diverso tipo di rappresentazione del disegno

 

 

no cambia solo la posizione delle lampade verticale - orizzontale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
no cambia solo la posizione delle lampade verticale - orizzontale...

 

Se utilizzi le risparmio energetico la differenza è solo l'ingombro, messe in verticale ti occupano più spazio verso il basso e magari quando le giovani piantine crescono potrebbero disturbare

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Avevo intuito bene cosa intendevi con orizzontale o verticale.

Quindi se usi neon ovviamente li metti in orizzontale e controllando su ebay ho visto che si trovano porta neon 2x36w sotto i 20 euro, sono sicuro che si possano trovare prezzi simili anche nei negozi.

 

Se invece usi le cfl (le classiche lampade a risparmio energetico con 2, 3, 4 U) e non hai i riflettori per ognuna, puoi metterle in verticale, se invece ti procuri dei riflettori o te li costruisci li puoi mettere in orizzontale.

Io resto dell'idea che i tubi al neon siano più comodi anche perchè il vetro del porta neon impedisce all'umidità di raggiungere i contatti elettrici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
Quindi se usi neon ovviamente li metti in orizzontale e controllando su ebay ho visto che si trovano porta neon 2x36w sotto i 20 euro, sono sicuro che si possano trovare prezzi simili anche nei negozi.

Ciao tribo, dato che dovrò "aggiornare" i neon del mio light-box, ti chiedo questo: i miei "lampadari" hanno 2 neon da 36 watt ma non hanno la temperatura colore corretta, quindi ora li cambierò con altri 2 neon da 6500K...ma da più di 50 W ciascuno! Posso metterli senza problemi o il porta neon deve essere comunque "omologato" per neon con 50W?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
i miei "lampadari" hanno 2 neon da 36 watt ma non hanno la temperatura colore corretta, quindi ora li cambierò con altri 2 neon da 6500K...ma da più di 50 W ciascuno! Posso metterli senza problemi o il porta neon deve essere comunque "omologato" per neon con 50W?

se parliamo di tubi al neon, il wattaggio e' proporzionale alla lunghezza. se il portalampada non e' allungabile... in ogni caso devi verificare che siano "omologati" i reattori

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
se parliamo di tubi al neon, il wattaggio e' proporzionale alla lunghezza. se il portalampada non e' allungabile... in ogni caso devi verificare che siano "omologati" i reattori

no il mio portalampada non è allungabile :lol: Comunque mi sono espresso male, in realtà parlo dei tubi fluorescenti (impropriamente chiamati neon, anche se non lo sono). Controllerò se sui reattori c'è scritto qualcosa...speriamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Quoto pepentone, anche io sò che la potenza è legata alla lunghezza e se varia lo fa di poco.

Se il tubo è della lunghezza giusta devi controllare che il reattore sia dimensionato per la potenza dei tubi che ci metti.

La basetta su cui si avvita il tubo non è un problema perchè è standard.

La cosa più semplice da fare è cercare un centro che vende materiale elettrico nella tua zona, io ne ho uno molto competente a meno di un km da casa e quando ho dei dubbi vado a stressarli, loro vendono questa roba ogni giorno...

Anche se quando gli ho parlato di lampade a induzione mi hanno guardato come un marziano, ma non è colpa loro quanto dei rappresentanti che non propongono nemmeno questi prodotti in quanto non c'è mercato.

 

un esempio di lampada a induzione qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

terminato di costruire il light box

 

domanda : conviene chiuso completamente o magari e necessario lasciare qualche foro aperto e dove ?

utilizzata serra da esterni con più ripiani . 1 ripiano foderato con pannelli di polisterolo ricopèerti di carta argento. parte anteriore lasciata libera ... la serra è risvestita di plastica con apertura anteriore richiudibile (foto).... di notte

 

tutto collocato in un locale esterno tipo box auto chiuso con porta..

 

domanda: necessrai la ventola per il ricircolo dell'aria ?

 

domani vi posto le foto

 

 

ciao

post-919-1288562857.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
terminato di costruire il light box

 

domanda : conviene chiuso completamente o magari e necessario lasciare qualche foro aperto e dove ?

utilizzata serra da esterni con più ripiani . 1 ripiano foderato con pannelli di polisterolo ricopèerti di carta argento. parte anteriore lasciata libera ... la serra è risvestita di plastica con apertura anteriore richiudibile (foto).... di notte

 

tutto collocato in un locale esterno tipo box auto chiuso con porta..

 

domanda: necessrai la ventola per il ricircolo dell'aria ?

 

domani vi posto le foto

 

 

ciao

 

 

eccoci ...

 

dopo avere seguito tutti i consigli i semi sono in light-box (germinazione semi Cajenna circa 20 gg 5 su 8) gli altri ... semi freschi di peperoncino calabrese ? che ho consiumato quest'anno (2 gg) tutti

1. ho approfittato della pioggia di oggi per irrigare con acqua piovana il terriccio nei bicchierini da caffe (foto)

 

2.la temperatura del light-box è sui 20 gradi.... i termo-igrometro mi da in memoria la minima e la massima giornaliera .... domani controllo. luci accese 24/24H 6.500 K

 

3. messa vermiculite ... spruzzato con acqua prima dichiudere.... SPERIAMO BENE !!!! :D:hyper::shok:

 

vi allego le foto

 

PS vi segnalo che per necessità ho lasciato i semi germinati qualche giorno in più e con stupore ho trovato semi che avevano perso i cotiledoni , formato l'archetto e due foglioline minuscole... questo solo per tre semi (la minoranza) ... Li ho piantati tutti comunque

 

grazie a tutti per i consigli.... se penso che quando mi sono iscritto non sapevo assulutamente nulla......... pensa fra qualche anno !!

post-919-1288629326.jpg

post-919-1288629339.jpg

post-919-1288629350.jpg

post-919-1288629357.jpg

post-919-1288629367.jpg

post-919-1288629372.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

moderatamente felice... scherzo molto felice !!!!

post-919-1288632261.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
moderatamente felice... scherzo molto felice !!!!

 

 

questa mattina sono ansioso di controllare ..... ieri sera tardi comunque qualche piantiva era già sopra il terriccio ... forse quelle che già avevano fatto l'archetto nel germ box .... controllo e poi vi posto le foto....

 

buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

 

ho lasciato i semi germinati qualche giorno in più e con stupore ho trovato semi che avevano perso i cotiledoni , formato l'archetto e due foglioline minuscole...

 

Questa frase non mi e' chiara? Forse quelle che chiami foglioline sono i cotiledoni (impossibile abbiano gia' foglie), ma allora cosa intendi per "cotiledoni" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Bene!

 

 

 

Questa frase non mi e' chiara? Forse quelle che chiami foglioline sono i cotiledoni (impossibile abbiano gia' foglie), ma allora cosa intendi per "cotiledoni" ?

 

Forse intendeva che hanno perso il tegumento :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

intendevo quello cheè chiaramente spiegato nella foto.

 

persi i due cotiledoni rimaste le prime foglie vere

post-919-1288710723.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

vi mostro le foto : fatte due aperture superiori al light box...

 

 

e l'ultimo piccolo raccolto 2010 anche se ci sono ancora molti frutti verdi sulle piante

post-919-1288710906.jpg

post-919-1288710921.jpg

post-919-1288710967.jpg

post-919-1288711089.jpg

post-919-1288711094.jpg

post-919-1288711101.jpg

post-919-1288711107.jpg

post-919-1288711113.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
intendevo quello cheè chiaramente spiegato nella foto.

 

persi i due cotiledoni rimaste le prime foglie vere

pero' nelle foto qui sopra ci sono solo i cotiledoni.... c'e' tempo per le foglie vere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
pero' nelle foto qui sopra ci sono solo i cotiledoni.... c'e' tempo per le foglie vere

 

 

 

ok non sono sicuro al 100 % ....

 

forse confondo i cotiledoni con le prime foglie vere ... o meglio le prime foglie vere fanno parte dei cotiledoni ?

 

lascio la parola a chi ha più esperienza di me...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
pero' nelle foto qui sopra ci sono solo i cotiledoni.... c'e' tempo per le foglie vere

 

Nel fagiolo i due cotiledono cadono quasi subito, sono quellu evidenziati in figura (di fatto sono le due metà del fagiolo all'interno della buccia).

nei peperoncini sono quelli verdi che tu chiami foglie vere e che si vedono chiaramente nelle tue foto, le prime due foglie vere, cresceranno tra circa una settimana o più

 

Vedi i cotiledono indicati dalle frecce

 

post-18-1288716066.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Nel fagiolo i due cotiledono cadono quasi subito, sono quellu evidenziati in figura (di fatto sono le due metà del fagiolo all'interno della buccia).

nei peperoncini sono quelli verdi che tu chiami foglie vere e che si vedono chiaramente nelle tue foto, le prime due foglie vere, cresceranno tra circa una settimana o più

 

 

 

ok grazie sei stato davvero preciso.....

 

in effetti dalle risposte capivo che qualcosa non quadrava.... meglio precisare . grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Quelli delle tue foto sono i cotiledoni, sono quelli che vengono fuori dal tegumento.

Nella foto illustrata che hai postato invece dal tegumento dovrebbero venire fuori sia i cotiledoni che una coppia di foglie vere, nel peperoncino non funziona così.

Fra una settimana vedrai spuntare le foglioline dal centro dei cotiledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Non lo avevo visto, mitico Lone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

qual'è la temperatura ideale da mantenere in un light box ?

post-919-1288721106.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Si lo aveva già postato il nostro ambasciatore Piccantilly qui

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...2804&st=380

 

 

 

ciao scusate se rompo con le domande ma qualcuno di voi ha mai utilizzato delle ventole (ventilatore) ad energia solare per il proprio

light-box ?

 

su ebay alla voce ventilatore solare ce ne sono diversi modelli in genere utilizzati per rifrescare la macchina in sosta al sole.

http://cgi.ebay.it/VENTILATORE-VENTOLA-RIN...=item19be084b13

 

 

fatemi sapere

post-919-1288814594.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×