Jump to content
Sign in to follow this  
Dr Pepper

germinatore FAQ

Recommended Posts

Dr Pepper
ciao io questi giorni ho provato a far germinare dei semi con metodo scottex e il primo è spuntato dopo 17 giorni, il secondo dopo 20 e gli altri ancora li aspetto ed è quasi un mese ormai. l'altro giorno ho provato ancora con dei semi di pimenta da neyde questi però messi in osmopriming e solo dopo 48 ore avevano la prima radichetta quindi secondo me la radichetta esce quando ne a voglia, bisogna solo aspettare un pò

 

 

 

FINALMENTE UN PO' DI REALISMO E UN CONFORTO DI UNA ESPERIENZA SIMILE ALLA MIA..... GRAZIE MILLE

post-919-1288118630.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo
FINALMENTE UN PO' DI REALISMO E UN CONFORTO DI UNA ESPERIENZA SIMILE ALLA MIA..... GRAZIE MILLE

ma eri un pò depresso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
ma eri un pò depresso

 

 

 

 

NO DEPRESSO NO MA CONTROLLA TUTTI I GIORNI UNA RADICHETTA CHE NON VUOLE USCIRE... PER FORTUNA NON SIAMO A GENNAIO ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ma eri un pò depresso

 

Macchè depresso, è smanioso non vede l'ora di vedere la nascita, come ogni papà che si rispetti ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

@Gtommaselli... Chiedo scusa ;)

...Ma perche "urli" sempre?? :D ...

(Nei forum,scrivere in stampatello,equivale a parlare ad alta voce)...

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
@Gtommaselli... Chiedo scusa ;)

...Ma perche "urli" sempre?? :D ...

(Nei forum,scrivere in stampatello,equivale a parlare ad alta voce)...

 

;)

 

 

 

non urlo mai in genere anzi al contrario

se non ti piace lo stampatello posso usare il corsivo, il grassetto, il sottolineato....

mi sembra un appunto un po polemico.... il tuo

ciao ... e scusa la risposta

 

 

 

PS tomaselli con una "m" grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
mi sembra un appunto un po polemico.... il tuo

Mi dispiace che lo pensi,ma non era mia intenzione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Mi dispiace che lo pensi,ma non era mia intenzione..

 

 

ok allora ci siamo sbagliati entrambi....

 

chiuso il discorso .... parliamo solo di " peppers "

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Tempo fa per far germinare dei semi presi da alcuni peperoncini secchi

(guarda questo topic: https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=3459)

ho utilizzato il metodo scottex sfruttando il calore prodotto dal coperchio del mio acquario.

molte di quelle che per me erano intuizioni hanno avuto conferma riguardando questo video:

"Dal seme alla pianta"

Video su YouTube: Pti6yDmDWZQ

a me è servito, fammi sapere.

ciao

peppox

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
mi sembra un appunto un po polemico.... il tuo

Penso che hot cat si riferisse a questo: it.wikipedia.org/wiki/Netiquette. Tranquillo, sbagliando s'impara, nemmeno io sapevo tutte queste "regole" implicite ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Tempo fa per far germinare dei semi presi da alcuni peperoncini secchi

(guarda questo topic: https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=3459)

ho utilizzato il metodo scottex sfruttando il calore prodotto dal coperchio del mio acquario.

molte di quelle che per me erano intuizioni hanno avuto conferma riguardando questo video:

"Dal seme alla pianta"

Video su YouTube: Pti6yDmDWZQ

a me è servito, fammi sapere.

ciao

peppox

ho capito. (DAL VIDEO)..... MANCA L'ARIA !!!!!!

nei tapperware chiusi manca l'aria ,,, o meglio il ricircolo dell'aria .... potrebbe essere questo il mio problema

ho visto l'esperimento nel video di germinazione in contenitori di grandezza diversa .... i semi germogliavano più rapidamente nel contenitore più grande... perchè c'era più aria !!! questo video è fantastico ti apre la mente ... ed è di una semplicità disarmante

DOVREBBERO VEDERLO TUTTI COLORO CHE SI ACCOSTANO AI PEPPERS....

grazie mille

PS questa volta lo stampatello è voluto .... scusatemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Penso che hot cat si riferisse a questo: it.wikipedia.org/wiki/Netiquette. Tranquillo, sbagliando s'impara, nemmeno io sapevo tutte queste "regole" implicite ;)

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo
Macchè depresso, è smanioso non vede l'ora di vedere la nascita, come ogni papà che si rispetti ;);)

anche io facevo così ogni due minuti a vedere i semi poi stavo a casa malato quindi sempre li poi quando ho visto la prima mi sono tranquillizzato

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ho capito. (DAL VIDEO)..... MANCA L'ARIA !!!!!!

nei tapperware chiusi manca l'aria ,,, o meglio il ricircolo dell'aria .... potrebbe essere questo il mio problema

 

ho visto l'esperimento nel video di germinazione in contenitori di grandezza diversa .... i semi germogliavano più rapidamente nel contenitore più grande... perchè c'era più aria !!! questo video è fantastico ti apre la mente ... ed è di una semplicità disarmante

 

DOVREBBERO VEDERLO TUTTI COLORO CHE SI ACCOSTANO AI PEPPERS....

 

 

 

grazie mille

 

PS questa volta lo stampatello è voluto .... scusatemi

 

bello vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
bello vero?

 

 

 

 

fantastico grazie !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
fantastico grazie !!!

 

felice di esserti stato d'aiuto. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
@Gtommaselli... Chiedo scusa ;)

...Ma perche "urli" sempre?? :D ...

(Nei forum,scrivere in stampatello,equivale a parlare ad alta voce)...

 

;)

 

 

non urlo mai in genere anzi al contrario

se non ti piace lo stampatello posso usare il corsivo, il grassetto, il sottolineato....

mi sembra un appunto un po polemico.... il tuo

ciao ... e scusa la risposta

 

 

 

PS tomaselli con una "m" grazie

 

Non c'è nulla di polemico in quello che ha scritto Hot Cat ...

Come evidenziato anche nel messaggio di Efrem

 

"Secondo le convenzioni comunemente utilizzate nelle comunicazioni sul web, scrivere in maiuscolo equivale a URLARE"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Non c'è nulla di polemico in quello che ha scritto Hot Cat ...

Come evidenziato anche nel messaggio di Efrem

 

"Secondo le convenzioni comunemente utilizzate nelle comunicazioni sul web, scrivere in maiuscolo equivale a URLARE"

 

Infatti in modo molto delicato "Chiedo scusa ;) ", hot cat ha cercato di ricordare che la Netiquette associa la scritta in maiuscolo all'azione di urlare mentre si discute

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Approfitto dell'occasione per sottolineare quanto gia' evidenziato da Hot cat, Efrem, Stefania e Luigi55; nei forum, mancando il sonoro, si utilizzano in modo opportuno gli emoticons e altri artifici grafici (minuscolo, maiuscolo, corsivo, sottolineato ecc) per dare un tono alle parole.

Secondo una convenzione accettata in tutto il web, scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE ed e' quindi da evitare nei messaggi normali.

 

 

Per quanto riguarda la germinazione, e' certo che i semi hanno bisogno di aria, ma non tanta quanta un maratoneta in piena azione ... l'aria contenuta in un piccolo contenitore (tra l'altro aperto spesso per verificare) e' senz'altro sufficiente.

In questi casi la spiegazione piu' semplice e' sempre la migliore; e la spiegazione piu' semplice e' ... semi poco vitali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ho capito. (DAL VIDEO)..... MANCA L'ARIA !!!!!!

nei tapperware chiusi manca l'aria ,,, o meglio il ricircolo dell'aria .... potrebbe essere questo il mio problema

 

Nella scatoletta portaviti c'è meno aria rispetto ai tupperware eppure molti di noi, me compreso, hanno avuto germinazioni in tempi brevissimi.

Per capirci 24-48 ore di osmopriming e 24-36 ore nello scottex per veder spuntare le prime radichette, mediamente però i tempi di germinazione sono stati di 5-10 giorni.

 

Se proprio vuoi fare il pignolo invece del sale da cucina usa il kno3 che si trova in drogheria (salnitro) in dosi di 23 grammi litro, dopo il trattamento risciacqua bene.

Per evitare l'insorgenza di muffe sterilizza bene il contenitore in cui inserirai i semi e lo scottex, puoi usare varecchina diluita.

Per ammorbidire un pò il tegumento (la buccia del seme) puoi mettere i semi a bagno in acqua ossigenata per 5-10 minuti ma poi ricordati di sciaquarli bene.

Stai attento che la temperatura non scenda mai troppo, ma anche che non superi i 30 gradi, il mio primo tentativo l'ho fatto mettendoli sul router dove la temperatura oscilla fra i 35 e i 40 gradi quindi li ho lessati, zero nascite.

Qualche tempo fa io e altri utenti abbiamo provato a usare un timer per spegnere il riscaldamento del germbox per tre o quattro ore di notte, così da simulare il ciclo giorno/notte.

Non so se sia stato un caso ma avevo ottenuto risultati migliori rispetto alla temperatura costante 24/24.

 

Se vuoi fare un pò di pratica senza rischiare di rovinare i semi di peperoncino che hai, prova con quelli dei peperoni dolci.

 

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

I consigli di tribo75, sono molto precisi e corretti, ti posso solo confermare alcune sue osservazioni che ho notato anch'io

Semi messi a germinare sopra il router su un vassoietto di polistirolo e scottex, dopo 25 giorni nessuna germinazione con semi raccolti da frutti di quest'anno, stesso tipo di semi, messi su un'altro vassoietto di polistirolo in casa senza nessun riscaldamento, temperatura interna di circa 22° dopo 3 giorni tutti germinati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

nati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :blink::D:D:lol:

 

 

oggi al controllo seme con radichetta (1 nel tappewere dopo 16 gg ed uno appena messo dopo 2 gg)

 

 

 

domani mi attrezzo per iniziare a mettere i semi nei bicchierini ... light box.....

 

 

 

grazie a tutti voi per i preziosi consigli

 

 

 

PS vorrei scrivere tutto in stampatello con caratteri giganteschi , ma rispetto le regole ora che le conosco !!!!

post-919-1288286591.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Auguri all'impaziente neo papà :lol::D:blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
nati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:lol::D

:blink: una data da ricordare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

auguri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×