Jump to content
Sign in to follow this  
Dr Pepper

germinatore FAQ

Recommended Posts

steve
Nel primo rinvaso puoi passare direttamente a vasi da 1 o anche 2 litri, ma naturalmente ti serve molto spazio sotto i neon (ti avevamo avvisato B))

In alternativa puoi usare vasetti tondi diametro 10 o quadri da 8x8x9 (mezzo litro o poco piu'), ma in tal caso dovrai prima o poi rinvasare di nuovo (prima del rinvaso finale in vasi grandi).

Domanda da neofita...perche' mettere i semi dentro a bicchierini quando si sa in partenza che andranno rinvasati piu' volte prima della messa a dimora finale?

 

Se uno sa gia' in partenza che nell'ultimo periodo di permanenza in light-box le piante avranno bisogno di vasi ad esempio 20x20x20 perche' non mettere i semi appena germinati direttamente in tali vasi evitando alle piante uno o piu' rinvasi intermedi che comunque rappresentano uno stress per le piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Domanda da neofita...perche' mettere i semi dentro a bicchierini quando si sa in partenza che andranno rinvasati piu' volte prima della messa a dimora finale?

 

Se uno sa gia' in partenza che nell'ultimo periodo di permanenza in light-box le piante avranno bisogno di vasi ad esempio 20x20x20 perche' non mettere i semi appena germinati direttamente in tali vasi evitando alle piante uno o piu' rinvasi intermedi che comunque rappresentano uno stress per le piante?

 

 

il problema credo che se semini a gennaio e le piante puoi portarle fuori solo a marzo per le temperature rigide dovresti costrurire dei grandi light box per far fronte a tutti i semi germinati.

 

E' chiaro che se il tuo obiettivo e' quello di portare avanti solo 2-3 piante vale quello che tu dici... devi solo considerare però che nella prima fase di crescita le piante necessitano di un terriccio da semina idoneo , quindi questo primo passaggio credo sia obbligatorio.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in aggiunta ti posso dire che molte piante hanno bisogno di passaggi graduali per poter avvolgere il pane di terra con le radici, altrimenti dpo il travaso hanno qualche problema di adattamento...

 

e

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Domanda da neofita...perche' mettere i semi dentro a bicchierini quando si sa in partenza che andranno rinvasati piu' volte prima della messa a dimora finale?

 

Se uno sa gia' in partenza che nell'ultimo periodo di permanenza in light-box le piante avranno bisogno di vasi ad esempio 20x20x20 perche' non mettere i semi appena germinati direttamente in tali vasi evitando alle piante uno o piu' rinvasi intermedi che comunque rappresentano uno stress per le piante?

 

...se li travasi gradualmente avrai una migliore ottimizzazione dello spazio, permettendoti di contenere all'interno del lightbox molte piante da portare avanti....... solo quando le temperature lo permettono sarà adeguato metter alla luce naturale le nostre beneamate, e solo allora procedere al travaso finale!!!!.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

AGGIORMNAMENTO COLTIVAZIONE 2010

 

Le piante nonostante il clima... questa notte 2 gradi continuano a reggere ed a fruttificare... poste sotto tettotia in legno sul balcone riparato esposto a sud

 

niente male le piccole !!!

post-919-1290851269.jpg

post-919-1290851275.jpg

post-919-1290851280.jpg

post-919-1290851287.jpg

post-919-1290851293.jpg

post-919-1290851300.jpg

post-919-1290851306.jpg

post-919-1290851314.jpg

post-919-1290851319.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

cambiata la firma ... e logo

 

niente male nooo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Niente male logo, firma e ... piante!

 

Reggono ancora bene!

Purtroppo e' solo questione di tempo; dopo le prime gelate, possono anche sembrare in forma, ma il destino e' segnato :)

ma intanto non ha gelato (dalle tue parti ...) e quindi ... avanti! :)

 

@steve:

il punto critico e' la quantita' di luce che e' possibile fornire ad ogni pianta; e' facile mantenere molti bicchierini da caffe' molto vicini ai neon, mentre e' piu' problematico per vasi grandi.

Conviene quindi usare contenitori piccoli finche' le piante sono piccole e hanno bisogno di tantissima luce; quando poi si e' costretti a passare a vasi piu' grandi, le piante sono ormai grandicelle e sopportano meglio una minor intensita' luminosa.

Peraltro il primo rinvaso e' operazione veloce e divertente, giusto un'occasione per verificare lo stato delle radici e "godersi" un po' il contatto fisico con le proprie piantine.

Infine, last but not least, e' un'occasione imperdibile per giocare un po' con la terra, il vero motivo per cui in fondo ci piace coltivare :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che belle quelle piantine giovani lassù, complimenti!

Fanno venire un prurito alle manine.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

Cari Pepperfriends

 

non pensavo che coltivare piante di peperoncini fosse faticoso !!

 

Ho finito ora di montare questa scaffalatura ... posizionata vicino alla serretta germ-box .. con luci posizionate su ogni scaffale ...mi permettrà di portare avanti più piante insieme senza tenerle nel light-box

 

 

CHE FATICA !!!

 

poi pensare a tutto il resto ... rinvaso terricci vasi fertilizzante temepratura batteriosi sempre dietro l'angolo ... UFF!!

per fortuna vedere le piantine in salute ti fa passare ogni fatica.

 

questa settimana si rinvasa in vasetti 8x8x9 ,, li terrò ancora un po' nella serretta dopo il rinvaso e poi li spostero sullo scaffale.

La stanza è riscaldata con termosifone elettrico ad olio collegato come tutto alla spina timer cosi funziona di notte (T >15 °C) quando fa più freddo ed il light è acceso .....e di girno si spegne insieme al light-box...

 

scusate le riflessioni ... ormai questo topic è diventatoper me quasi come un BLOG.

 

 

un saluto

post-919-1290963137.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

AIUTO !!!!

 

temo che una pianta sia stata colpita da batteriosi. ... mezza foglia di una piantina completamente scura di aspetto marcito... l'altra metà normale

 

 

devo usare del rame !!!!

 

ditemi per favore quale tipo di prodotto ed in che dosaggio

e se avete un link dove acquistarlo....

 

 

URGENTE

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Cari Pepperfriends

 

non pensavo che coltivare piante di peperoncini fosse faticoso !!

 

Ho finito ora di montare questa scaffalatura ... posizionata vicino alla serretta germ-box .. con luci posizionate su ogni scaffale ...mi permettrà di portare avanti più piante insieme senza tenerle nel light-box

 

 

CHE FATICA !!!

 

poi pensare a tutto il resto ... rinvaso terricci vasi fertilizzante temepratura batteriosi sempre dietro l'angolo ... UFF!!

per fortuna vedere le piantine in salute ti fa passare ogni fatica.

 

questa settimana si rinvasa in vasetti 8x8x9 ,, li terrò ancora un po' nella serretta dopo il rinvaso e poi li spostero sullo scaffale.

La stanza è riscaldata con termosifone elettrico ad olio collegato come tutto alla spina timer cosi funziona di notte (T >15 °C) quando fa più freddo ed il light è acceso .....e di girno si spegne insieme al light-box...

 

scusate le riflessioni ... ormai questo topic è diventatoper me quasi come un BLOG.

 

 

un saluto

 

 

E' esattamente la struttura base del mio lightbox :lol:

 

 

AIUTO !!!!

 

temo che una pianta sia stata colpita da batteriosi. ... mezza foglia di una piantina completamente scura di aspetto marcito... l'altra metà normale

 

 

devo usare del rame !!!!

 

ditemi per favore quale tipo di prodotto ed in che dosaggio

e se avete un link dove acquistarlo....

 

 

URGENTE

 

Non ti so dire, qui da noi si chiamano in altri modi, comunque tu chiedi il rame per i pomodori, penso che sia quello giusto anche da voi...

 

Foto della foglia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
qui da noi si chiamano in altri modi

basta guardare il principio attivo e non il nome commerciale: qualsiasi composto del rame (ossicloruro, solfato, idrossido) va bene.

anche in miscela con altri principi.... qualsiasi brico medio/grande, se ha il settore giardinaggio, ne ha sicuramente.

il dosaggio lo trovi sulla confezione ma tieniti un 20-30% piu' basso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
qualsiasi brico medio/grande, se ha il settore giardinaggio, ne ha sicuramente.

 

 

grazie proprio domani dovevo passare al BRICO per il terriccio

vedro' se hanno anche in rame

 

grazie PEPENTONE grazie MICH

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
giusto un'occasione per verificare lo stato delle radici e "godersi" un po' il contatto fisico con le proprie piantine.

Maniaco! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Non ti so dire, qui da noi si chiamano in altri modi, comunque tu chiedi il rame per i pomodori, penso che sia quello giusto anche da voi...

 

Foto della foglia?

 

 

foto della foglia colpita + altre piantine

post-919-1291140301.jpg

post-919-1291140309.jpg

post-919-1291140373.jpg

post-919-1291140381.jpg

post-919-1291140389.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao,

sicuramente dico una caxxata , non è che la foglia poggia sul terreno ed è per questo, visto che è sempre umido, che la foglia sia iniziata a marcire? La butto lì da niubbo :lol: non credo sia una batteriosi. Cmq attendi risposte da chi ne sa più di me.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vedo piantine che iniziano a filare leggermente, ora... urge più luce :lol:

 

Per quella foglia si possono fare alcune ipotesi:

 

- Eccessi idrici / Clorosi

- Varietà che si libera presto delle foglie vecchie (capita anche questa, credimi)

- Hai concimato? Sarebbe un male...

- Poco ricircolo d'aria nel settore lightbox

- Malattia

- Anche quello che dice Roberto qui sopra non è una caxxata, ma non è una cosa che ho visto sovente

 

Come ovvio, non so dirti che soluzione adottare nel caso si trattasse di malattia (prova comunque il rame, male non fa di sicuro!).

Però credo che ci sia troppa umidità là dentro.

 

Vediamo chi è più pratico di questo tipo di problema che cosa dice, okkey? :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Vedo piantine che iniziano a filare leggermente, ora... urge più luce :lol:

 

 

la luce è al max 4 lampade 23 w accese dalle 5 pm alle 9 am . pensi proprio che filano ?????? ho fatto tutto come consigliato... a me sembrano piante tutte in buona salute

 

credo che devo sicuramente cambiare dai bicchierini da caffe' ai vasi 8x8x9 . Hanno alcune 10 foglie vere ... è ora. alcune radici si intravedono dal fondo

 

 

 

PS vedete alcune foglie anomale in questa pianta ?

post-919-1291143009.jpg

post-919-1291143017.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Secondo me un po' filano, non tutte e non molto. Questo non è dovuto a scarsa illuminazione per forza, piuttosto a temperature eccessive. Le foglie che indichi mostrano un po' di sofferenza da umidità eccessiva (secondo me) e non escluderei punture di afidi...

 

Hai la possibilità di postare fotografie migliori?

 

In ogni caso, sì, è ora di rinvasarle :lol:

 

EDIT: mi dici pf se hai concimato e che temperature rilevi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Secondo me un po' filano, non tutte e non molto. Questo non è dovuto a scarsa illuminazione per forza, piuttosto a temperature eccessive. Le foglie che indichi mostrano un po' di sofferenza da umidità eccessiva (secondo me) e non escluderei punture di afidi...

 

Hai la possibilità di postare fotografie migliori?

 

In ogni caso, sì, è ora di rinvasarle :lol:

 

EDIT: mi dici pf se hai concimato e che temperature rilevi?

 

 

irrigo dal basso tutti i giorni circa 170 ml ( soluzione biobizz groth 4 ml /Lt) Le temperature le ho alzate un po di recente circa 18 °C dentro il light-box 25°C all' esterno. Temperature comunque variabili ....

 

 

che ne pensi mich ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Dai il biobizz tutti i giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
irrigo dal basso tutti i giorni circa 170 ml ( soluzione biobizz groth 4 ml /Lt) Le temperature le ho alzate un po di recente circa 18 °C dentro il light-box 25°C all' esterno. Temperature comunque variabili ....

 

 

che ne pensi mich ?

 

 

In questa fase, se proprio vuoi dare il Bio Grow, dovresti dosarlo a 1 o 2 ml/l circa. Comunque anche la dose consigliata dall'etichetta non dovrebbe arrecare danni, anche se io eviterei.

 

1 decilitro e 7 di acqua al giorno è il tuo problema: decisamente troppa! Dimezza, almeno :lol: e vedi che succede. In questa fase io dò circa 4 cl a bicchiere (da 2 dl). E non mi è mai piaciuto irrigare dal basso perché non vi è lo spurgo della salinità (vedi qualcosa al riguardo QUI, poi altri utenti sono più pratici di questo argomento).

 

Non capisco le temperature... fa più freddo dentro il LB che fuori? Strano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Dai il biobizz tutti i giorni?

 

 

 

troppo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
io dò circa 4 cl a bicchiere (da 2 dl).

 

 

 

cl o ml ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
cl o ml ?

 

 

cl

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×