Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Stefania
Ciao claudio,

per il primo trapianto usi anche tu vasi di 14?

 

Ti rispondo io, vasi da 14 o 15.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

che meraviglia, e che cascate di fiori che si vedono nelle prime foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La foto del Masquerade di Seemie mi ha spinto a vincere la mia pigrizia e cercare dov'e' finito il mio, l'unico che mi e' nato ...

E' ancora piccolino (20 cm), ma ... sorpresa! Ci sono fiori aperti e anche un piccolo frutto :D

 

Domani la mia fotografa ufficiale provvede a documentare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

News from light-room:

 

Masquerade flowers and pods

 

04.jpg

 

05.jpg

 

06.jpg

 

This one is for my dinner tonight! (questo me lo magno stasera)

And the other pod behind will be ripe soon ...

 

07.jpg

 

Pods everywhere ...

 

08.jpg

 

Various pods

 

09.jpg

 

10.jpg

 

11.jpg

 

12.jpg

 

Jalapenos' production for canning has started well ...

 

13.jpg14.jpg

 

 

BJ1 (Bih Jolokia Assam, plant number one) has a new house ... 80 liters of mould to let it expand its roots ...

After overwintering indoor, I put it outdoor too soon and 'cause few nights of cold temperatures (about 3°C) he lost all leaves.

Now it's starting again!

 

01.jpg

 

02.jpg

 

03.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

Beautiful flower picture!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Here some other photoes (these are mine, previous were taken by Stefania)

 

Masquerade again

 

01.jpg

 

Capsicum lanceolatum

Note the difference between the plant on the right side (sprouted about 3 months ago!) and the other two that were born few weeks ago ... clearly first plant had some problem.

 

02.jpg

 

Capsicum galapagoense

 

03.jpg

 

Other pods

 

04.jpg

 

05.jpg

 

06.jpg

 

07.jpg

 

Pods in last photo are out of focus :D but I like it because of the great number of varieties included in the image; it give a good idea of how looks now the ping-pong board.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

Great photos of flowers, pods and plants. The peppers are looking great and already matured pods. I envy you (Stefania and Nagalone)

 

Regards

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Vabbeh qui ormai mi sembra di capire che se stai assente un pò di giorni ti ritrovi in foto i frutti maturi!!!! Ahaha non valeee. Come sempre rinnovo i miei complimenti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Uff! :D

 

La grande avventura dei rinvasi e' iniziata ...

Nel pomeriggio ho sistemato nella loro casa definitiva (vasi da 27-30-35 a seconda della varieta') una quarantina di piante ...

L'applicazione del sostegno "butternut" rallenta un po' l'operazione, ma il risultato e' ottimo e "definitivo".

 

Domani inizia il progressivo ambientamento al sole (anche se a dire il vero molte ne hanno gia' preso parecchio dalla finestra della light-room) e proseguo con i rinvasi.

Prevedo di procedere piu' spedito perche' (come sempre) dopo un inizio incerto e un po' impacciato sto ritrovando gli automatismi giusti (prima della fine potro' rinvasare a occhi chiusi :().

In teoria dovrei passare nei vasi grandi solo quelle che intendo tenere e lasciare in vasi piccoli i doppioni ecc;

per ora pero' sto ancora rinvasando quelle "grandi" che hanno piu' bisogno di nuova terra.

 

L'effetto dell'innaffiatura "da sotto" e' molto evidente nell'apparato radicale ... nella parte superiore dei vasetti ci sono poche radici, mentre nella parte inferiore il pane di terra e' ben fasciato.

Inoltre il terriccio e' pochissimo umido (a dire il vero quasi secco).

Penso che la combinazione di acqua da sotto e poca acqua abbia contribuito ad irrobustire le piantine;

foglie e fusti sono molto piu' coriacei dell'anno scorso (a parte qualche eccezione).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Uhmmm ... stasera la temperatura e' piuttosto bassa (11°C in questo momento)

Sono quasi pentito di aver iniziato i rinvasi, ma d'altra parte se non ci si decide ... non si finisce piu' !

Anche l'anno scorso ho iniziato in questi giorni; nel 2006 invece 15 giorni piu' tardi, ma ho ugualmente beccato giorni freddi subito dopo i rinvasi (con temperature intorno a 10-12°C di giorno!).

Certo lo sbalzo dalla light-room (escursione termica da 22 a 30°) e' enorme ...

Vabbe', per stasera le 40 rinvasate sono al riparo nel garage; domani sera vedremo ...

 

Particolare curioso; quest'anno la stagione e' almeno 20 giorni in anticipo rispetto al 2007, ma i C.pubescens hanno un andamento completamente diverso dall'anno scorso; anche se le piante sono ben sviluppate, non c'e' traccia di boccioli, mentre nel 2007 in questo periodo c'erano molti fiori (non allegati).

 

Altro particolare interessante; tra tutte le piante ben ramificate, spiccano i Pimenta de Neyde (6-7 piante) ... tutti alti 60-70 cm, ma tutti rigorosamente senza ramificazioni; un lungo stelo con tante foglie e nessun ramo laterale (solo alcune iniziano ora a ramificare in alto) ... una pianta speciale anche in questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ho iniziato i travasi pure io!! Anche le piantine nei bicchieri sono fuori da alcuni giorni. Per il momento non sembrano soffrire anche se le temperature di ieri sera indicavano 10 gradi circa. Vabbeh prima o poi si dovranno abituare quindi va bene così :D

Io userò al massimo vasi da 24, c'è tanta differenza nello sviluppo rispetto ai vasi da 30 o 35?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Io userò al massimo vasi da 24, c'è tanta differenza nello sviluppo rispetto ai vasi da 30 o 35?

 

Dipende dalla varieta'; per le varieta' che tendono a crescere molto, piu' terra c'e' piu' la pianta cresce ...

Il volume dei vasi cresce molto rapidamente con il diametro.

Comunque in generale 24 cm sono piu' che sufficienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto sulle fasi del di rinvaso ... some photoes on repotting steps ...

 

j01.jpg

 

j02.jpg

 

j03.jpg

 

j04.jpg

 

j05.jpg

 

j06.jpg

 

j07.jpg

 

j08.jpg

 

j09.jpg

 

j10.jpg

 

j11.jpg

 

j12.jpg

 

j13.jpg

 

Ripetere 275 volte ed il lavoro e' completato ! :D

Repeat 275 times and the work is done ! :(

 

j15.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
:D mammia mia che lavoraccio! Incredibile veramente.....troppissimi complimenti :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Merito anche dell'aiuto ...

 

Preparare la terra nei vasi, infilare le fascette nelle bacchette, mettere sul tavolo le piante da travasare, spostare dal tavolo le piante pronte .... fotografare .... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

I must agree with Bonnet, MAMMA MIA! Nagalone, great work with your peppers! It must have taken you a very long time.

 

Regards

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper

Caro Naga, il tuo è un lavoro professionale e passionale, nel senso che ho amici con serre ma non fonno quello che fai tu...ma la tirano via per la massa. Hai mai pensato di farne un lavoro alternativo? :D:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Hai mai pensato di farne un lavoro alternativo?

 

No, per vari motivi.

Prima di tutto il mio lavoro "vero" mi piace e mi da parecchie soddisfazioni in tutti i sensi.

In secondo luogo coltivando per "lavoro" si perderebbe gran parte del divertimento e della passione.

In ogni caso non credo ci sia un gran mercato ...

 

Naturalmente chi coltiva per lavoro e/o un gran numero di piante utilizza metodi piu' sbrigativi per rinvasi, supporti ecc.

Per esempio non ho visto supportu per le piante ne all'azienda Stuard, ne da Peperita, ne a Ca'd'Alfieri (che pero' coltiva sotto tunnel).

Anche se comporta un bel po' di lavoro in piu', tutte le mie piante avranno invece un supporto a priva di tutto ... nel prossimo messaggio spiego perche' ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcune considerazioni ...

 

In questi giorni di rinvasi, mi trovo spesso a pensare che non era poi male l'idea di coltivare 50-60 piante (facciamo anche 100 ...) e risparmiare un travaso passando direttamente dai bicchierini ai vasi finali (opzione chiaramente impensabile con 275 piante, per vasi da 30 cm servirebbe una montagna di neon) ...

 

Effettivamente la mole di lavoro da realizzare e' enorme; solo a pensarci mi prende un po' di scoraggiamento ...

So che e' un momento passeggero; quando gran parte delle piante saranno rinvasate e in piena efficienza, saro' ben contento di averlo fatto ... vedere maturare frutti di ogni tipo ripaghera' ogni fatica.

 

I rinvasi richiedono tante piccole operazioni; nessuna presa singolamente ruba molto tempo, ma mettendole tutte insieme (e considerando che bisogna anche tenere d'occhio le piante gia' travasate, innaffiarle, spostarle all'ombra ecc)

difficilmente riesco a completare piu' di 10-12 piante all'ora (qualcuna in piu' quando mi aiuta Stefania).

 

In particolare la sistemazione del supporto e soprattutto la legatura della pianta allo stesso richiedono un bel po' di tempo.

Questa operazione e' pero' necessaria (in questa o altra forma).

Nei primi anni di coltivazione ho sempre sottovalutato la forza del vento e ... ho rischiato piu' volte un attacco di cuore :(

Quest'anno il rischio e' molto maggiore, perche' parte delle piante andranno sul tetto del garage a casa di mia mamma, in pieno sole, ma anche ... in pieno vento, senza alcuna protezione e senza possibilita' di predisporre supporti fissi (paletti, fili ecc).

Meglio andare sul sicuro!

La struttura che utilizzo (da idea di Butternut) e' veramente solida ... il vaso e' assolutamente "autosufficiente", senza bisogno di ulteriori ancoraggi e supporti (per piante particolarmente alte c'e' solo il rischio che il vaso intero

si rovesci; in quei casi qualche peso supplementare agganciato al bordo del vaso sara' sufficiente).

Unico neo del sistema e' l'aspetto estetico, un po' in contrasto con la bellezza di foglie e fiori (almeno finche' le piante non si saranno sviluppate ulteriormente) ... purtroppo le bacchette che utilizzo sono in vendita solo grigie, non verdi :D

(pero' non sarebbe una brutta idea se qualche ditta specializzata producesse vasi con kit completo per supporti di quel tipo: vasi forati, bacchette verdi, fascette ecc :().

 

Stasera ho fatto un po' il punto della situazione e ho concluso che le piante sono comunque "troppe".

Per molte varieta' ci sono 3 piante, per alcune anche 5 o 6 (in particolare 6 P.de Neyde), senza contare i super-hot (Naga vari, 7Pod, Scorpion) che tutti insieme sommano quasi 40 piante!

E poi 6 Francisca, 5 Fatalii, 6 chocolate, un numero imprecisato di C.Cardenasii ecc ecc ecc

Ho anche una bella scorta di Numex Twilight a cui si aggiungono anche un bel po' di "ornamentali" da semi di una conoscente tailandese che alla fine si sono rivekati indistinguibili dai twilight.

 

Dopo questa premessa, la conclusione e' scontata ... chi abita in zona (Verona e dintorni) e vuole qualche piantina in regalo, puo' passare a trovarmi ... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

sempre interessante leggerti Nagalone, le riflessioni personali sono molto importanti e acquistano maggior valore se poi sono pure condivise sul forum :D

Effettivamente nelle foto precedenti l'impatto visivo dei vasi con le bacchette bianche è veramente fastidioso, forse scompariranno quando le piante saranno più grandi. Ora è tardi ma una spruzzata di spray verde avrebbe risolto in parte il problema.

Pensi di andare alla Stuard in maggio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ora è tardi ma una spruzzata di spray verde avrebbe risolto in parte il problema.

Pensi di andare alla Stuard in maggio ?

 

Non e' proprio tardi per dipingere le bacchette, visto che ancora devo rinvasare almeno 150 piante (=450 bacchette) ... ma che colore usare? (atossico, ecologico ...)

 

Sicuramente ci saro' alla Stuard, piu' che altro per incontrare altri pepperfriends ... l'11 o 18, dipende dalla data in cui ci sara' piu' gente.

Ho gia' prenotato un Traviata :flowers:, poi qualche altra piantina magari ... :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Non e' proprio tardi per dipingere le bacchette, visto che ancora devo rinvasare almeno 150 piante (=450 bacchette) ... ma che colore usare? (atossico, ecologico ...)

 

... a naso ti direi acrilico, non si usano solventi e dopo le 24 ore dovrebbe diventare incorruttibile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Non e' proprio tardi per dipingere le bacchette, visto che ancora devo rinvasare almeno 150 piante (=450 bacchette) ... ma che colore usare? (atossico, ecologico ...)

 

Su questo non ti so proprio aiutare :( però penso che facendo la stessa domanda in qualche colorificio sicuramente ti sanno aiutare.

 

Sicuramente ci saro' alla Stuard, piu' che altro per incontrare altri pepperfriends ... l'11 o 18, dipende dalla data in cui ci sara' piu' gente.

Ho gia' prenotato un Traviata :flowers:, poi qualche altra piantina magari ... :crying:

 

Fammi capire, hai ordinato perchè gira già voce che ci saranno limitate quantità o solo per una semplice "comodità"?

Siccome vorrei prenderne una pure io mi dispiacerebbe scendere e non trovarne più

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Fammi capire, hai ordinato perchè gira già voce che ci saranno limitate quantità o solo per una semplice "comodità"?

Siccome vorrei prenderne una pure io mi dispiacerebbe scendere e non trovarne più

 

Solo perche' ho avuto occasione di scambiare messaggi con Mario Dadomo per altri motivi.

Nel dubbio puoi comunque mandare alla Stuard un tuo elenco di "desideri"; e' senz'altro comodo anche per Dadomo, cosi' si regola meglio su quali e quante piante preparare.

Il Traviata comunque lo chiederanno TUTTI, quindi sicuramente ne preparera' in gran numero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come gia' ho notato l'anno scorso, anche quest'anno alcune piante soffrono un po' la sete dopo il travaso ...

nonostante abbondanti innaffiature, le foglie basse rimangono floscie durante il giorno.

So gia' che poi si riprendono, ma mi piange sempre il cuore :flowers:

 

Probabilmente le foglie non sono adattate a trattenere un po' l'evaporazione, che all'aperto e' molto piu' intensa che indoor.

Determinante e' pero' il rinvaso; se infatti si portano all'aperto piantine nei vasetti originali (da 14-15 cm) il fenomeno non si verifica (o almeno e' molto minore).

Probabilmente l'acqua non penetra bene nel vecchio terriccio dove si trovano tutte le radici o qualcosa del genere.

Mi piacerebbe pero' saperne di piu' su questo aspetto ...

 

Tutto sommato conviene forse far adattare le piantine all'aperto nei vasetti piccoli (vento permettendo!) e rinvasare in un secondo momento; nei prossimi giorni provero' questa tecnica.

 

Sono comunque sempre piu' convinto che il sistema migliore (per le piante) sia il rinvaso direttamente nel vaso definitivo; in questo modo non c'e' alcuno stress al rinvaso (dal bicchierino al vaso da 15 o 30 indoor cambia proprio poco) e al momento del trasferimento all'aperto lo stress e' limitato al solo adattamento al nuovo clima.

 

Attendo pareri, grazie ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×