Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf

Ecco qualche foto panoramica di tutte le piante

 

Sul balcone, da un lato ...

 

o1.jpg

 

... e dall'altro

 

o2.jpg

 

Parata di varieta' scure sotto il balcone (P.Neyde, Black pearl, Black cuban, Traviata) ... spazio conquistato con l'astuzia e grazie alla bellezza delle piante (dal vivo naturalmente, le mie foto non rendono giustizia :lol:)

 

o27.jpg

 

o36.jpg

 

Alcune sopravvissute da anni precedenti ...

 

Short yellow tabasco 2007 e 2006

o23.jpg

 

Chiltepin; e' ripartito dopo essere stato outdoor tutto l'inverno; nello stesso vaso anche alcune piantine nate spontaneamente :w00t:

 

o25.jpg

 

Sulla terrazza dietro casa; le piante lungo la rete prendono sole dalle 9:30 fino a sera, le altre sono in ombra dalle 13 alle 15 circa (ci sarebbe spazio per altre piante ;))

 

o67.jpg

 

Nel cortile a casa di mia mamma (sistemazione non definitiva)

 

o79.jpg

 

Le ultime rinvasate, in grandi ciotole

Tutte le ciotole e parte degli altri vasi sono destinati al tetto del garage (appena trovo una buonanima che mi aiuta a tirarle su)

 

o78.jpg

 

Mancano solo una decina di ornamentali sparsi qua e la' e le poche piante ancora in light-room ...

Prossimamente qualche foto di dettagli interessanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

semplicemente fantastico! le piante sembrano essere in ottima salute....poi il cortile della mamma invaso dai peppers è stupendo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

pepper maniaco, favoloso! La gente non ti ha mai chiesto cosa diavolo sono tutti quei vasi? I miei vasi sono nascosti ma quando qualcuno li nota vengo interrogato a dovere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

Excellent looking plants as always. They look very, very healthy!

 

Chris

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
La gente non ti ha mai chiesto cosa diavolo sono tutti quei vasi?

 

Qui a casa mia ci hanno messo due anni prima di trovare il coraggio di chiedere, ma alla fine sono arrivati un po' tutti ...

A 50 m abita un "nonno" d'altri tempi che ha un orto da favola e sicuramente ci sa fare ... gli ho fatto vedere tutte le piante e poi gli ho affidato un jalapeno master da piantare a terra ... vediamo cosa riesce a tirar fuori ... poi magari facciamo un pensierino alla gara di TheChileman ;)

 

A casa di mia mamma ci sono pochissimi vicini (4-5 famiglie in tutto) e tutti conoscono la mia insana passione :w00t: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche fiore e qualche frutto ...

 

Fiore di black cuban

 

o37.jpg

 

Fiori di P. de Neyde; la foto e' pessima, ma si intuisce ugualmente la stranezza di questa varieta', una vera aliena ;)

 

o52.jpg

 

Habanero martinica (i semi del frutto aperto sono gia' al sicuro) ... buono, non eccessivamente piccante

 

o14.jpg

 

Questo doveva essere un h.pink, ma devo aver sbagliato da qualche parte ... un'altra pianta con la stessa sigla ha frutti completamente diversi, ma non ancora maturi.

 

o17.jpg

 

Il piccolo brasiliano di Bonnet merita ancora un paio di foto; mi piace tantissimo

 

o29.jpg

 

o34.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bellissima la foto del black cuban!! Il Martinica mai sentito nominare :lol:

Il brasiliano chissà che varietà è ;)

 

:w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Il Martinica mai sentito nominare

 

Assomiglia molto all'Antillais caribbean ... il frutto e mezzo della foto ... ho mangiato tutto stasera nell'insalata ... sto ancora sudando ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

hai ragione il frutto è molto simile!! :lol: sembra bello tosto ah ah :w00t:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Alla fine ho 4 Aribibi; a distanza di 8 ore dall'intervento sembrano star tutti bene ... vedremo :)

 

Alla lunga le piantine hanno sofferto un po' ... curiosamente le piu' piccole hanno faticato piu' delle piu' grandicelle (avrei scommesso sul contrario) e la piu' piccola sembra non avercela fatta; potremmo dire che e' ancora viva, ma in coma profondo :(

Le altre 3 stanno bene e hanno ripreso a crescere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto ...

 

Non pubblico i nomi perche' non ho ancora scritto i nomi completi sui vasi, ci sono solo le sigle usate in light-room e in questo momento non ho sottomano il foglio per la trascodifica ...

 

 

Fiore di C.pubescens

 

k02.jpg

 

 

Fiore di C.pubescens; nella seconda foto si vedono ospiti indesiderati che non avevo notato "dal vivo" ... e' quasi tempo di un'altra passata di neem

 

k10.jpg

 

k14.jpg

 

La pianta completa ... si sta "allargando"

 

k16.jpg

 

Un po' di frutti; la foto del Naga e' ormai abituale, ma adesso manca proprio poco ... aspetto ancora qualche giorno per sicurezza (verderame, neem ...) e poi GNAM :P

 

k19.jpg

 

k27.jpg

 

k24.jpg

 

k26.jpg

 

k28.jpg

 

k29.jpg

 

Aneddoto divertente ...

In serata sono passato per un controllo da mia mamma e ho deciso di sistemare i vasi in modo definitivo per l'installazione dell'ala gocciolante con fori a 40 cm.

Dunque ... meglio preparare un stecca della misura giusta, 40 cm esatti ... ok

Misurazione distanza tra i vasi, spostamenti ... bene cosi, ancora uno ...

Sono andato avanti un bel po' in questo modo prima di rendermi conto che il cortile e' tutto piastrellato e ogni piastrella ha un lato di ... 40 cm :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper

Minchia! Dopo 4 gg. di chemio, torno all'evamento e trovo piante che stanno esplodendo (anche quelle nei vasi da 18) ma fiori e frutti nisba....và a finire che mi trasferisco nella solatia Padania (peraltro patria mia) perchè fino ad oggi alle falde del fottuto Vulcano non abbiamo superato i 18°, e mi vengano a parlare del riscaldamento del pianeta....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In mona le temperature sicule, oggi da me non più di 18°vento N_O cielo coperto, e mi vengano a parlare ancora del riscaldamento del pianeta....dopo 4gg di chemio torno a casa e trovo piante che vorrebbero esplodere (lo vedi) ma che non ce la fanno...piene di afidi e raddrividite per le temperature notturne (/7-8)! M'aggio ascucciato!! Me sa' che faccio un falò.... con 200 piante valide lo vedrete anche su al Nord!!! O fosse meglio il sud america??

Embrassos a todos RJ :(:(:(:)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tieni duro Roberto, vedrai che sole e caldo arriveranno dappertutto ...

Dopo settimane tristi sono bastati due giorni di sole per far ripartire le piante alla grande e ... farmi tornare il buonumore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Beato te Claudio...il naga è maturo.......il mio è ancora verde :) ...non vedo l'ora di assaggiarlo, ma quanto ci mette a maturare caspita!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

invidia massima invidia per i tuoi bellissimi pepper claudio! Il naga e' da immortalare, mi raccomando vogliamo anche le foto dell'assaggio..... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

Wow, I belive I found paradise of hot peppers! Looking really good Nagalone :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco i 3 Aribibi gusano sopravvissuti alla separazione (4 piantine in un solo vasetto da 10 cm) :)

In basso a sinistra l'unico che non ce l'ha fatta, ormai secco :(

 

ari1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ottimo, anche sulle mie non vedo l'ora di vedere il frutto.....dev'essere molto interessante e mi ispira parecchio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un po' di foto ...

 

Il lato destro del balcone

 

ba1.jpg

 

Ho completato la sistemazione delle etichette in posizione "comoda"; i rettangolini gialli sui supporti mettono anche allegria :(

 

ba3.jpg

 

Ho anche sistemato un bel po' di sacchetti di tnt su piante intere, scegliendo quelle "in ritardo" con molti boccioli e nessun fiore aperto.

Il supporto "butternut" e' perfetto per sostenere i "cappottini" per le mie piantine :)

 

ba2.jpg

 

La piante sulla terrazza a nord della casa, ancora in disposizione provvisoria.

Domani (se non piove) le sistemo alla distanza ottimale e piazzo l'ala gocciolante.

 

re1.jpg

 

Il cortile a casa di mia mamma e' trasfomato in una piantagione (per fortuna mia mamma e' mooolto paziente, d'altra parte mi sopporta da 50 anni)

Le foto sono prese dal tetto del garage dove finiranno le ciotole grandi

 

co1.jpg

 

co2.jpg

 

co3.jpg

 

co4.jpg

 

Non e' il paradiso, ma qualcosa di molto simile ... :)

 

co6.jpg

 

Dopo la sistemazione dei sacchetti tnt ... fantasmi si aggirano tra le piante ... :o

 

co7.jpg

 

 

 

... e ora un po' di dettagli

 

I miei primi Pimenta de Neyde

 

ne1.jpg

 

ne2.jpg

 

Anche alla vespa che taglia le foglie per foderarsi il nido (ora mi sfugge il nome) piacciono le foglie del Neyde ...

 

ne3.jpg

 

Numex twilight, una cascata di colori

 

nu1.jpg

 

Fioritura del Locato (i fiori sono semplici, non doppi come quelli speciali di Luigi55)

 

lo1.jpg

 

Una pianta produttiva! ("Marocco", semi di Ottone)

 

ma1.jpg

 

I C.lanceolatum sono ancora ben al riparo nella light-room

 

la1.jpg

 

Chiudo in bellezza con un dettaglio del bellissimo Traviata; le diverse sfumature dei frutti in maturazione aggiungono un tocco unico a questa pianta ... praticamente un twilight a foglie scure! :(

 

tr1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

in pratica.... un vivaio :(

Non ti faccio più i complimenti ormai lo sai come la penso! :)

I "fantasmi" che piante sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
I "fantasmi" che piante sono?

 

Quasi tutti super-hot e alcune varieta' particolari come h.white giant, h.senape (Biagi) ecc

I Pimenta de Neyde (sotto il balcone a casa) sono troppo grandi per quel tipo di sacchetto (superano di molto il supporto); ho posizionato sacchetti piu' piccoli sui rami.

 

I grandi sacchetti tnt sono ottenuti semplicemente cucendo il lato aperto dei normali rotoli di tnt (VerdeMax) in cui il tessuto e' arrotolato doppio con una larghezza di 80+80 cm.

Esistono anche tnt tubolari, un po' piu' ampi (adatti per piante piu' sviluppate, ma non a questo stadio di sviluppo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C.chinense c o l o u r s

 

ha7.jpg

 

ha10.jpg

 

ha11.jpg

 

Slurp :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

invidia, invidiona!!! Non smettero' mai di ammirare i colori e le forme dei nostri amati pepper......ma che invidia per la pappata! Complimentoni ancora claudio un piccolo premio per tanta passione veramente meritato!

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Non ci crederai, ma ti giuro che ogni volta che osservo le tue foto mi torna in mente questa frase.......

Il numero di piante sara' limitato, non piu' di 50-60, in modo da poter dedicare a ognuna piu' spazio e tempo in ogni fase dello sviluppo.

Però se hai tempo e spazio hai fatto strabene a farne così tante, sono uno spettacolo!!

Plotoni e plotoni di piante pronti a produrre un infinità di peppers. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

che belli i fiori del locato, sembrano enormi rispetto alla pianta, più grandi di altri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×