Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Stefania
Sono comunque sempre piu' convinto che il sistema migliore (per le piante) sia il rinvaso direttamente nel vaso definitivo; in questo modo non c'e' alcuno stress al rinvaso (dal bicchierino al vaso da 15 o 30 indoor cambia proprio poco) e al momento del trasferimento all'aperto lo stress e' limitato al solo adattamento al nuovo clima.

 

La light-romm è solo 15mq! Dove li metti 275 vasi da 30cm? :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
La light-room è solo 15mq! Dove li metti 275 vasi da 30cm? :crying:

 

Spiritosa! :(

Per la precisione la stanza e' 12 mq.

Era sottinteso l'altro mio buon proposito (non rispettato) cioe' ridurre il numero di piante ...

Comunque con un altro scaffale a tre piani lungo la parete di fondo ... magari ... :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per i Neyde alti 75 cm (e piuttosto esili) che ho travasato ieri servirebbe uno spiedo da porchetta :crying:

 

Scherzi a parte, in effetti anche l'anno scorso ho usato quel sistema per buona parte delle piante;

ma ho la memoria corta e ogni anno "parto in quarta" ...

Comunque pochi minuti fa (quasi) tutte le piante outdoor erano belle pimpanti :flowers:

Domani ... sole (al mattino), anche se mi sa che il tempo sara' nuvoloso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ti riporto la mia breve esperienza: Sposto una settimana (circa) prima del rinvaso tutte le piantine nei bicchieri fuori all'aperto e le sistemo sotto degli alberi da frutto in modo che ci sia ombra\sole e fresco poco ventilato, dopo qualche giorno le sistemo in una zona del giardino coperta quotidianamente dal sole e dopo ancora un pò di giorni somministro una leggerissima dose di verderame.

Al momento del rinvaso, una volta estratto dal bicchierino il panetto di terra, lo bagno bene con uno spruzzino in modo da ammorbidirlo totalmente in tutto e per tutto e lo metto nel nuovo vaso o da 18 o 24.

Per le piante che non mi interessano particolarmente il 18 è un test visto che ne ho parecchi di quelli da vivaio. Speriamo che la pianta faccia bene anche con vasi di questo diametro (è una prova per questo 2008)..ok 18 non è 30 però qualcosa di buono si può fare...speriamo.

Quest'anno ho voluto provare una soluzione differente anche per il materiale drenante sul fondo del vaso, invece della solita argilla espansa che ha il suo bel costo, sono andato in cava a prendere del ciottolato da 3cm, bhe.....in pratica ne ho preso una cassetta molto grande che da piena peserà complessivamente sui 60-70kg. Ci si può tranquillamente fare molto di più di una 50ina di vasi da 24.

Il costo complessivo del ciottolato è stato di 1 euro :flowers: che volere di più? Ok il vaso pesa un pò di più ma di certo non mi metto a spostare vasi tutti i giorni e poi il peso non è così "pazzesco". secondo me ne vale la pena, tra l'altro il ciottolato è pure pulito già di suo quindi basta passarlo un pò sotto l'acqua per ripulirlo totalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

Le prossime piante da rinvasare le faro' adattare outdoor qualche giorno prima.

 

Quelle gia' rinvasate hanno preso pioggia stanotte e sono tutte in perfetta forma;

ora in parte sono al riparo nella loro sede definitiva sul balcone, altre sono sotto il balcone in attesa di spostarle a casa di mia mamma (ci vorra' un furgone :flowers:)

La giornata nuvolosa mi semplifica il compito, posso saltare il passaggio intermedio in mezza ombra.

 

Buona l'idea dei ciottoli per drenaggio; un po' di peso in piu' non guasta, e' piu' difficile che i vasi si rovescino con il vento forte.

Io uso pomice; quest'anno non sono riuscita a trovarla in commercio al dettaglio, me l'ha procurata (gratis :crying:) chi mi ha realizzato il giardino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

un trapianto è sempre uno stress per una pianta: cambia qualcosa e si deve adattare. se si aggiunge lo stress- adattamento al nuovo ambiente quando le si porta fuori, i due stress si sommano. penso come detto da voi, meglio dividere nel tempo le due operazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
butternut

Commosso....

 

Complimenti Nagalone ho apprezzato l'enorme lavoro fatto ...

.. e rimango in attesa delle nuove "rigogliose" e "piccanti" foto.

 

Solitamente la corteccia la uso in giardino per le acidofile,

ottimo sistema per proteggere il substrato dal sole, evita

la crescita delle infestanti, il surriscaldamento del terreno

con conseguente evaporazione dell'acqua ... ma a detta di un amico

rende il terriccio leggermente acido.

Non so se sia un preoblema... aspetto un vostro responso.

 

Un saluto a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
i due stress si sommano

 

Gli stress in realta' sono tre; il maggiore non e' per le piante, ma per me ... :flowers:

Vivo il piccolo stress delle piante molto piu' intensamente di loro ...

 

ho apprezzato l'enorme lavoro fatto ...

 

Io invece penso con ansia a tutto quello da fare ... :crying:

 

La leggera acidificazione del terreno non e' un problema, anzi ... per i peppers va bene il PH leggermente acido.

Il terriccio di solito lo e', ma l'acqua con cui innaffiamo e' spesso basica ... un correttivo acidificante e' positivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dimenticavo ... qualcosa si muove nel vasetto dove ho messo il seme di mango ... chissa' ?!

 

I forgot to say that something's happening in the pot where I put the mango's seed ... Maybe ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ancora qualche foto ... Some more photoes

 

Parata sul balcone ...

Parade on the balcony ...

 

01.jpg

 

... e in giardino (sistemazione temporanea)

... and in the garden (temporary site)

 

02.jpg

 

03.jpg

 

Capsicum lanceolatum

 

04.jpg

 

05.jpg

 

Capsicum galapagoense

 

16.jpg

 

Peruvian purple

 

06.jpg

 

Numex twilight

 

08.jpg

 

09.jpg

 

10.jpg

 

Napoli

 

11.jpg

 

Bel brasiliano da semi di Bonnet (un'altra pianta dagli stessi semi ha frutti giallognoli allungati ;))

Brasilian beauty from Bonnet's seeds (another plant from same seeds has yellowish elongated pod :()

 

12.jpg

 

Habanero white

 

13.jpg

 

14.jpg

 

Jalapeno

 

15.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper

Non so come fai, ma la classe non è acqua....il mio primo fiorellino è venuto da un Ring of Fire di 15 cm!!! :o Comunque se non ci fossi bisognerebbe inventarti....! :( In quanto al mango ci ho provato 30 anni fa spendendo una fortuna in manghi che allora costavano come oro, i semi mi hanno preso per il c..dando segni di vita, poi mi hanno fatto capire :( che in italia il clima non gli andava. Fai conto che sull'isola Margarita avevo comprato la "Posada Mango" 200 mq.(l'albero) e mia moglie ed il cancro(chi sarà il peggio?) mi hanno costretto a venderla: Non mi parlate più di manghi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(;) n'abbraccio roberto-

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ancora un dettaglio dalla light-room ... un h.giallo con foglie enormi

Another detail from the light-room ... a yellow habanero with huge leaves ;)

 

17.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

complimenti hai delle piante strabilianti......e l'ultima foto con la foglia è stupenda!!! fortunato che gia hai peperoncini freschi da consumare!! io non vedo l'ora ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Mamma che roba!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Oltre alle foto dei peppers mi son fermato a scrutare per bene il tuo giardino. Certo è tutta un'altra cosa rispetto alle foto del passato! Cura e precisione, bellissimo. Sbaglio o c'è pure l'acero? Albero che ammiro moltissimo....

Bella la pianta del brasiliano, il frutto da dove ho estratto i semi era giallo e piccolo, in pratica sembrava un peperone dolce in miniatura..sicuramente una forma insolita. Quello è il risultato? :( la forma del frutto è vagamente uguale, in teoria dovrebbe diventare giallo. Ho letto che ne hai una seconda con frutti gialli più allungati, è interessante capire quale sarà il risultato finale. Forse il frutto che mi hanno portato (solo 1 frutto) era più piccolo rispetto ad altri della pianta? Vedremo.... ;)

 

ecco qua le foto del frutto (qualcuno sa la varietà?)

 

 

post-16-1209680256.jpg

 

post-16-1209680207.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
In quanto al mango ci ho provato 30 anni ... i semi mi hanno preso per il c..dando segni di vita, poi mi hanno fatto capire :( che in italia il clima non gli andava

 

Ho verificato che stava succedendo sotto il terriccio.

Il terriccio si e' sollevato perche' il grosso seme (tipo enorme fagiolo) si e' "aperto" in due, come un libro ... pero' non vedo traccia di cotiledone.

Ho interrato di nuovo ... vedremo

(in fondo, che ne sa' il seme del clima italiano ... e' nella light-room immerso in buon terriccio a 30° con elevata umidita' ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Non avere fretta, il fatto che il seme si sia aperto è segno che è iniziata la fase di germinazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Oltre alle foto dei peppers mi son fermato a scrutare per bene il tuo giardino.

Certo è tutta un'altra cosa rispetto alle foto del passato! Cura e precisione, bellissimo. Sbaglio o c'è pure l'acero? Albero che ammiro moltissimo....

 

Si, ora e' molto curato e da tutt'altra impressione ...

La pianta che si vede a sinistra nella seconda foto e' una Liquidambar http://it.wikipedia.org/wiki/Storace

mentre la piccola a destra nella terza foto e' un acero giapponese.

Non ci sono aceri grandi (al posto della liquidambar c'era un bellissimo acero rosso prima della ristrutturazione della casa nel '98, ma e' stato necessario rimuoverlo durante i lavori).

 

 

Bella la pianta del brasiliano, il frutto da dove ho estratto i semi era giallo e piccolo, in pratica sembrava un peperone dolce in miniatura..sicuramente una forma insolita. Quello è il risultato? :( la forma del frutto è vagamente uguale, in teoria dovrebbe diventare giallo. Ho letto che ne hai una seconda con frutti gialli più allungati, è interessante capire quale sarà il risultato finale. Forse il frutto che mi hanno portato (solo 1 frutto) era più piccolo rispetto ad altri della pianta? Vedremo.... ;)

 

Le foto del tuo frutto corrispondono piu' o meno all'altro brasiliano che mi hai mandato

Eccolo qui (non avevo messo la foto perche' non mi era riuscita proprio bene)

 

19.jpg

 

Il frutto della foto nel mio precedente messaggio e l'altro frutto (giallo, eretto, allungato, simile ad un cedrino) sono invece dagli stessi semi (salvo miei errori con i vasetti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

uhm sto pensando che semi senza frutto ti ho spedito solo quelli per il peperone piccolo giallo qui sopra, il resto erano frutti secchi medio-piccoli tutti di color rosso (ma forse non ricordo bene perchè ho spedito un bel pò di buste quest'anno e sto facendo confusione) vedremo quando maturano chissà cosa ne esce ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' quasi tempo di raccolto ... - It's almost harvest time :thumbsup:

 

m1.jpg

 

m2.jpg

 

m3.jpg

 

m4.jpg

 

I frutti nelle due foto centrali sono h.white praticamente maturi (color avorio), con piu' di un mese di anticipo rispetto al 2007.

The pods in the two central photoes are h.white almost ripe (ivory-like colour), more than a month early than in 2007.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bestialeee!! Complimenti Claudio, mi affascina molto l'idea del tutto indoor! Pazzesco!

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Direi..ottimo!! ;) e gli Haba White sono sempre splendidi :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho rinvasato e portato outdoor anche l'habanero white fotografato poco sopra.

Prima del trattamento preventivo con neem ho colto i 4 frutti maturi;

perfetti per la mia insalata questa sera :P

 

Buon appetito!

 

y1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La nuova dimora per una parte delle mie piantine e' quasi pronta!

Manca solo un telo per evitare le crescita di erbacce e poi potro sistemare i vasi (ancora non so quanti); in seguito aggiungero' l'impianto di irrigazione (ad ala gocciolante).

 

L'area vista da casa di mia mamma (c'e' solo la strada di mezzo) ...

 

x1.jpg

 

... e da vicino

 

x2.jpg

 

 

Casa di mia mamma; nel cortile e nel tetto del garage a destra c'e' spazio per un bel po' di piante ...

 

x3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

claudio, hai requisito tutte le case di caldiero? :D:D;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×