Jump to content
Quirino26

Consigli per grow box

Recommended Posts

Quirino26

Cosa ne dite? 

Consigli? 

Secondo voi come conviene fare? 

La tengo aperta con le mollette come vedete o totalmente chiusa? 

Se tenerla aperta come evitare tutta quella luce all esterno? 

Ho messo un vasetto 10x10 e due bicchieri così che possiate capire al meglio le dimensioni. 

Aspetto molti consigli. 

IMG_20211020_161251.jpg

IMG_20211020_160834.jpg

IMG_20211020_160824.jpg

IMG_20211020_160806.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

IMG_20211020_161019.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Quirino26 said:

Cosa ne dite? 

Consigli? 

Secondo voi come conviene fare? 

La tengo aperta con le mollette come vedete o totalmente chiusa? 

Se tenerla aperta come evitare tutta quella luce all esterno? 

 

Dico che hai fatto un lavoro eccezionale! Purtroppo un po' di ricambio di aria devi garantirglielo e per farlo deve rimanere un po' aperto il coperchio. L'ideale sarebbe tenerlo aperto quando ci sono le luci accese ma puoi provare a fare il contrario e cioè tenerlo chiuso quando le luci sono accese ed alzarlo a luci spente però si deve capire se la temperatura dentro non sale troppo. Se hai un termometro fai una prova a luci accese, fino a 30° va bene, oltre inizi a rischiare. Dunque se le temperature a luci accese con coperchio chiuso non salgono troppo basterà che nel periodo in cui sono spente lo sollevi almeno per qualche ora. Altrimenti ti toccherà comprare una ventola per PC piccola, forare il box e fissarla in modo che butti aria dentro (o la aspiri) ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Perfetto farò le prove con il mio igrometro e ti farò sapere sono felice che ti piace il mio lavoro. 

Secondo te quante piante possono andarci dentro viste le dimensioni? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
26 minutes ago, Quirino26 said:

Perfetto farò le prove con il mio igrometro e ti farò sapere sono felice che ti piace il mio lavoro. 

Secondo te quante piante possono andarci dentro viste le dimensioni? 


Massimo 3-4 piante per 1-2 mesi. Io farei in questo modo che ti avevo detto:

 

On 10/11/2021 at 9:02 AM, L0rdn40 said:

GENNAIO/FEBBRAIO:

  1. Rocoto Pisac Orange
  2. Rocoto Rosso
  3. Naga Improved
  4. Chupetinho

MARZO/APRILE:

  1. Acrata Yellow
  2. Acrata Red
  3. Lazzaretto
  4. Jalapeno


Ovviamente quando metti il secondo turno quelle del primo vanno dietro la finestra quindi meglio seminare non prima della seconda metà di Gennaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

La seconda quando va seminata? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 hours ago, Quirino26 said:

La seconda quando va seminata? 


Dopo 1-2 mesi dalla prima indicativamente, quando quelle della prima iniziano a stare strette nella serra. Perciò ti ho scritto prima tra gennaio e febbraio, seconda tra marzo e aprile. Anche perché le varietà della seconda sono leggermente più veloci di quelle della prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Tra gennaio e febbraio sarebbe 

15 gennaio? O bisogna vedere il fattore metereologico? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 hours ago, Quirino26 said:

Tra gennaio e febbraio sarebbe 

15 gennaio? O bisogna vedere il fattore metereologico? 


Sarebbe quando ti fa più comodo non prima di Gennaio! Comunque diciamo che se è indifferente, metterei a germinare i semi dopo il 15 Gennaio si. A proposito, hai già pensato a come li farai germinare? Scottex? Direttamente vasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Non so consigliami tu 

Non ne ho idea comuqnue stavo studiando un po... Il lazzaretto mi sembra essere il mio peperoncini perfetto perché il messicano o acrata è un po troppo piccante secondo me per accompagnare i primi piatti... 

Non so che altro uso potrei farne del messicano? 

Sapete dirmi come posso realizzare quella specie di peperoncino che si vende in pezzetti molto piccoli che ha in mezzo anche i semi che si usa per insaporire per esempio aglio e olio? 

Davvero bella la selezione di semi che mi hai donato 

Sto cercando di capire come posso utilizzare quelli più piccanti perché se li taglio poi me ne resta sempre un po che magari non utilizzo più. 

Grazie per i consigli. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Quirino26 said:

Non so consigliami tu

 

Sulla germinazione il consiglio è senz'altro di utilizzare una germbox. Il metodo più facile è prendere una scatola per alimenti come questa che trovi o nei negozi per la casa, oppure puoi riutilizzare quelle del supermercato, di solito ci trovi dentro verdure o frutta secca

 

sca.png.69e09398d996d2e9b4d393d4b82000b5.png

 

Poi prendi una quindicina di fogli di scottex, li sovrapponi, Bagni abbondantemente con acqua, li strizzi per bene in modo che non gocciola più e ci foderi il fondo di questa confezione. Deve essere uno strato da almeno 15 fogli quindi se non bastano prepara 2 "pacchetti da 15". Poi fori leggermente il coperchio, i fori non devono essere troppo larghi. Dopo aver preparato la scatola prendi della candeggina ed un cucchiaio. Versa in un bicchiere 1 cucchiaio di candeggina e 9 cucchiai di acqua. Mescola e dividi la soluzione in tanti bicchierini quante sono le varietà che devi trattare segnando i nomi delle varietà su ogni bicchierino. In ogni bicchierino immergi i semi della rispettiva varietà e lasciali a mollo per 5-10 minuti. Fatto questo rovescia uno per volta i bicchierini in un colino a maglie strette, sciacqua abbondantemente i semi sotto l'acqua corrente e riponili sullo scottex segnandoti che semi sono per poterli distinguere dopo. Una volta fatto questo con tutti i semi chiudi la scatola e riponila su di un modem, su di un decoder o qualsiasi cosa che emetta un minimo di calore. Il giorno dopo vedrai che nella scatola si formerà della condenza e questo vorrà dire che l'operazione è andata a buon fine. Da quel momento in poi controllali una volta al giorno e se noterai che lo scottex si sta asciugando spruzzaci su un po' di acqua. Quando i semi inizieranno a cacciare la radichetta puoi metterli in dei vasetti o in dei bicchierini forati pieni di terreno. Una volta interrati i semi continuano a necessitare di calore quindi o li metti nei pressi di un termosifone o altra fonte di calore, oppure li metti in growbox tenendo le luci accese 24h su 24 fichè in tutti i vasetti o bicchierini non saranno nate le piantine (scelta consigliata) stando ben attento a non far mai asciugare il terriccio (magari puoi tenere il coperchio chiuso così aumenta l'umidità in questa fase). Quando saranno nate metti uno spessore sotto i vasetti, avvicinali a 5-10 cm circa dalle lampade e fagli fare 16-18 ore di luce e 8-6 ore di buio. Man mano che le piante crescano le allontani facendo in modo che la parte superiore delle piante non si avvicini mai a più di 5-10 cm dalle lampade. Se poi vuoi adottare soluzioni più "professionali" dimmelo e ti indirizzo verso la costruzione di una germbox.

 

1 hour ago, Quirino26 said:

Non ne ho idea comuqnue stavo studiando un po... Il lazzaretto mi sembra essere il mio peperoncini perfetto perché il messicano o acrata è un po troppo piccante secondo me per accompagnare i primi piatti... 

Non so che altro uso potrei farne del messicano? 

Sapete dirmi come posso realizzare quella specie di peperoncino che si vende in pezzetti molto piccoli che ha in mezzo anche i semi che si usa per insaporire per esempio aglio e olio? 

Davvero bella la selezione di semi che mi hai donato 

Sto cercando di capire come posso utilizzare quelli più piccanti perché se li taglio poi me ne resta sempre un po che magari non utilizzo più. 

Grazie per i consigli. 

 

Il messicano (Acrata suppongo) è effettivamente abbastanza piccante. Puoi seccarlo e poi o ridurlo in polvere, o conservarlo secco o metterlo sott'olio secco. Il Lazzaretto sarà sicuramente perfetto per l'uso che vuoi farne. I Rocoto si prestano a molte preparazioni diverse, vanno bene anche per preparare piatti a base di rocoto utilizzandoli come dei peperoni, non solo per insaporire. Il chupetinho, se come ricordo ti piace il sapore dei c. chinense ma sono troppo forti, sarà perfetto perchè è un c. chinense mangereccio che puoi utilizzare senza problemi a tavola per accompagnare i primi piatti, è piccante il giusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Problema 1 

Non ho decoder, ho un modem ma sta in verticale quindi nulla... Altri consigli per riscaldare? Deve essere costante o può andar bene magari anche sopra la cappa della cucina che è un posto caldo? 

Problema 2 

Cosa intendi per germ box professionale? 

Problema 3 

Come posso creare la polvere di acrata? 

Problema 4

15 fogli di scottex non sono grandi? Non ho ben capito devo mettere 15 strappi per 2 semi? 

Problema 5 

Chupetinho è meno piccante del messicano? 

Problema 6 

Sto ripensando se mettere ugualmente tutte le varietà o magari toglierne qualcuna 

Grazie per tutte le risposte so di essere molto pesante 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Quirino26 said:

Non ho decoder, ho un modem ma sta in verticale quindi nulla... Altri consigli per riscaldare? Deve essere costante o può andar bene magari anche sopra la cappa della cucina che è un posto caldo? 


Deve essere bassa temperatura e costante. È tollerabile che per qualche ora al giorno si raffreddi un po’ simulando il ciclo giorno notte. Se hai termosifoni accesi puoi mettere la scatola sui termosifoni separando scatola e termosifone con un paio di libri. In alternativa puoi utilizzare la lampada riscaldante che hai, ci devono essere tra i 25 ed i 30 gradi nella scatola. In ultima ipotesi metti i semi direttamente in terra e metti i vasi nella growbox con luce accesa 24h al giorno e coperchio chiuso finché non spuntano le piantine, controllando che la temperatura del terreno non supera i 30º.
 

1 hour ago, Quirino26 said:

Cosa intendi per germ box professionale?


Qualcosa del genere:

 

 

1 hour ago, Quirino26 said:

Come posso creare la polvere di acrata?

 
Seccando i frutti al sole o preferibilmente con un essiccatore elettrico e tritandoli con un macinacaffè

 

1 hour ago, Quirino26 said:

15 fogli di scottex non sono grandi? Non ho ben capito devo mettere 15 strappi per 2 semi?


Non sono grandi perché devi coprire l’intero fondo della vaschetta e si, hai capito bene, devono trattenere umidità quindi ci vogliono una quindicina di strappi. Cosa che non serve se metterai i semi direttamente nel terreno.

 

1 hour ago, Quirino26 said:

Chupetinho è meno piccante del messicano? 


Si

 

1 hour ago, Quirino26 said:

Sto ripensando se mettere ugualmente tutte le varietà o magari toglierne qualcuna 


Scegli tu, il consiglio che ti do è di non mettere più di 4 piante per volta nella tua growbox.

 

1 hour ago, Quirino26 said:

Grazie per tutte le risposte so di essere molto pesant


Figurati, il forum serve anche a questo. Prima di iniziare comunque hai tempo quindi per la germinazione ti suggerisco vivamente di leggere questo articolo e chiedere sotto all’articolo se hai dubbi a riguardo:
 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho pensato anche al Tabasco come è? 

Buono sulla pasta? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Quirino26 said:

Ho pensato anche al Tabasco come è? 

Buono sulla pasta? 


Conviene che inizi da qualcosa e piano piano li assaggi. Il gusto é soggettivo. Il tabasco ha un frutto per niente carnoso e molto soft all’interno. Viene utilizzato per fare la famosa salsa fermentata al tabasco. Sulla pasta non ce lo vedo fresco, sicuramente va bene secco per molti utilizzi ed anche come fondo di cottura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Inizierò pian piano intanto per il mio compleanno mi hanno fatto un regalo molto gradito. Quando si dice avere la ragazza che fa per me

Screenshot_20211026_194055.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Che belli i libri, oramai si può dire letteralmente che “si trovano sempre meno”! Regalo stupendo! :yes:

 

Comunque interessante, lo conosco, da una buona infarinatura ma in alcuni passaggi, forse a causa della traduzione, non é molto tecnico. Ad esempio qua:

 

C9E4DBA7-C3DA-4E96-BB0D-BBBD5A4F8C91.jpeg.e2d93527acab7b829a4d3c43d880d411.jpeg
 

Se metti i semi a 5 cm di profondità non nascerà nulla, probabilmente l’autore in origine aveva scritto 5 mm... :no:

 

Questi libri comunque sono abbastanza corti e descrittivi, se gliene vuoi affiancare uno che invece approfondisce molto l’argomento ti consiglio senza dubbio questo:

 

Peperoncino. Piccante passione https://www.amazon.it/dp/887220383X/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_7EMMA8G5WZAC6KVW2Z3B

 

L’autore è sul forum, se vorrai potrai anche richiedere chiarimenti direttamente a lui! :D
 

Quello che già hai ti darà un’idea di cosa stiamo parlando e delle idee per la conservazione. Il secondo, da leggere dopo, entra nel dettaglio ed è più affidabile per quanto riguarda le tecniche di coltivazione e le nozioni scientifiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Mille grazie del consiglio 

Vi terrò aggiornati sulle varie novità della mia avventura a

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
On 10/26/2021 at 4:24 AM, Quirino26 said:

Ho pensato anche al Tabasco come è? 

Buono sulla pasta

A mio parere i frutescens sono versatili in cucina almeno quanto gli annuum, oltre ad avere una consistenza molto meno "secca" di alcuni annuum.

Per quanto mi riguarda, i frutescens freschi sono perfetti su tutti i tipi di pasta, oltre che molto buoni in generale (tra quelli che ho provato, non mi sono piaciuti solo l'etna a mazzetti e l'arancio stromboli).

Purtroppo, però, se non sopporti gli acrata non credo che il tabasco sia la scelta migliore, e non mi pare nemmeno che ci sia qualcosa di più soft tra i semi disponibili in associazione: se puoi acquistare una varietà da parte, su semillas dovrebbero avere qualche frutescens poco piccante. Personalmente ti consiglio di trovare uno spazio anche per una varietà di questa specie perché ne vale assolutamente la pena.

 

PS. Scusa @L0rdn40, mi aiuti spesso e te ne sono grato, ma qui mi tocca remarti contro😂. Dopo l'habanero chocolate ho ben 3 frutescens come peppers preferiti (il tabasco, il diavolicchio "ortomio" e il malagueta che è stata la vera e propria rivelazione di quest'anno) e quindi mi riesce difficile non mettere il becco in una discussione del genere😂

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Mi manderesti una foto del tuo malaguta e dei tuoi diavolicchio di Quest anno? 

Sapete dirmi qualcosa dei bonsai di peperoncino che credo si chiamano bonci??? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
39 minutes ago, ADMb00mb3r said:

PS. Scusa @L0rdn40, mi aiuti spesso e te ne sono grato, ma qui mi tocca remarti contro😂. Dopo l'habanero chocolate ho ben 3 frutescens come peppers preferiti (il tabasco, il diavolicchio "ortomio" e il malagueta che è stata la vera e propria rivelazione di quest'anno) e quindi mi riesce difficile non mettere il becco in una discussione del genere😂

 

Hahaha ma figurati, a parte che come dico sempre rispetto a tanti altri io sono l'ultimo arrivato sul forum quindi sono felice quando qualcuno mi corregge o "contraddice" se preferisci, almeno imparo qualcosa. Ma oltre a ciò qui parliamo di gusti, probabilmente la cosa più soggettiva che esiste! Ad ogni modo ho solo anche io delle precisazioni da fare. Hai nominato tra gli altri:

  • Diavolicchio "ortomio"
  • Etna a Mazzetti
  • Arancio Stromboli.

Ortomio il diavolicchio lo classifica come c. annuum, sei certo che si tratti di un c. frutescens? Ti chiedo perchè le classificazioni dei brand commerciali sono tutt'altro che affidabili ed il fiore dei c. frutescens è inconfondibile (avrai visto se è uguale a quello del tabasco o di un c. annuum) quindi potrebbe benissimo essere come dici tu.

 

Riguardo agli altri 2 sono tra le varietà su cui c'è più confusione in giro, spesso identificano più una "tipologia" di peperoncino che una varietà a se stante e ancor più spesso, sono dei c. annuum. Anche qui, lo hai dedotto dal fiore?

 

Comunque, se ne hai già certezza bene così, dopotutto è difficile confondere un c. annuum con un c. frutescens. Se invece ora ti ho riempito la testa di dubbi allora nel rispondere a @Quirino26 che vorrebbe vedere il malagueta magari metti anche qualche foto dei fiori di questi tre e vediamo un po' cosa sono!

 

Ultima piccola precisazione a margine:

 

39 minutes ago, ADMb00mb3r said:

se puoi acquistare una varietà da parte, su semillas dovrebbero avere qualche frutescens poco piccante.

 

Anche in associazione abbiamo molti semi riservati ai soli soci di altri c. frutescens, forse anche più di semillas e anche meno piccanti, può essere una valida alternativa a Semillas per entrambi iscriversi come socio, si ottengono 8 bustine gratis e si può scegliere in un vasto catalogo di semi per 20 euro che finanzieranno le attività dell'associazione. A proposito di ciò, quest'anno per gli amanti dei c. frutescens meno piccanti ho replicato il Rotabasco, una splendida varietà rara che ad oggi esiste solo sull'isola di Rota e presso l'associazione pepperfriends. Inoltre ho replicato anche il Cumari Alongado, un c. praetermissum con pianta e fiori unici nel loro genere che trovo culinariamente abbia molto in comune con i "tabasco" ma sia notevolmente più saporito (e forse piccante).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Il maestro rimane sempre il maestro grazie degli interventi 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

 

1 hour ago, Quirino26 said:

Sapete dirmi qualcosa dei bonsai di peperoncino che credo si chiamano bonci???

 

Ti rispondo anche a questo, mi era sfuggito. Il bonchi è solitamente una pianta di peperoncino adulta che, attraverso tecniche molto simili a quelle che utilizzano i bonsaisti, viene miniaturizzata. In altri casi si parla di bonchi anche per piante messe nelle condizioni di produrre frutti pur rimanendo molto compatte. Le differenze sono evidenti (fonte fatalii.net):

 

Spoiler

 

Partendo da pianta adulta

 

1dh.jpg

 

Forzando la pianta a produrre rimanendo piccola

 

malagueta_small.jpg

 

 

Qualche esempio -> https://www.pepperfriends.com/forum/topic/6436-bonsai-chili-bonchi/?tab=comments#comment-180203

Una guida (in inglese) -> https://www.fatalii.net/bonsai_chiles_bonchi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
4 hours ago, L0rdn40 said:

Ortomio il diavolicchio lo classifica come c. annuum, sei certo che si tratti di un c. frutescens?

Assolutamente sì, o quantomeno c'è della genetica dei frutescens. Il frutto non lascia dubbi, anche perché è deciduo e succoso: il sapore è molto simile al tabasco, ma molto più piccante e forse anche ancora più erbaceo. Anche le foglie molto piccole lasciano poco spazio a dubbi.

Mi sono confrontato anche con Alessandro su questa varietà e anche lui ha la stessa visione.

I fiori, purtroppo, fatico ancora a distinguerli se non per il loro colore: più che altro, sono sincero, mi secca un po' studiare l'argomento che meno mi interessa delle piante (ma prima o poi lo farò) e purtroppo non tutti i frutescens hanno il fiore verdognolo dei tabasco, e tra quelli bianchi riesco a distinguere soltanto i peperoni perché fanno fiori più grandi. Di solito mi baso sul portamento della pianta e sulle foglie, che sono caratteristiche che mi saltano all'occhio più facilmente, ma che non nego mi facciano confondere anche se capita raramente.

4 hours ago, L0rdn40 said:

Riguardo agli altri 2 sono tra le varietà su cui c'è più confusione in giro, spesso identificano più una "tipologia" di peperoncino che una varietà a se stante e ancor più spesso, sono dei c. annuum. Anche qui, lo hai dedotto dal fiore?

Eh, bellissima domanda! Posso dirti che non l'ho dedotto da nulla, dato che i peperoncini mi furono regalati da una mia cugina in provincia di Napoli. Al ragazzo piace mettere qualche piantina nel balcone e quando arrivo mi regala sempre qualcosa, anche perché non gli piace il piccante. Due anni fa mi regalò entrambe le varietà insieme ad un habanero orange e mi disse che gliele avevano venduti al vivaio come capsicum frutescens, ma io questa pianta (né altre piante di queste due varietà) non l'ho mai vista!

Effettivamente però sa dei classici annuum ornamentali, quindi qui probabilmente avrò fatto una classificazione impropria, convinto ingenuamente che chi lavora nel settore sia sempre competente😅: in caso faccio mea culpa!

4 hours ago, L0rdn40 said:

Anche in associazione abbiamo molti semi riservati ai soli soci di altri c. frutescens, forse anche più di semillas e anche meno piccanti, può essere una valida alternativa a Semillas per entrambi iscriversi come socio, si ottengono 8 bustine gratis e si può scegliere in un vasto catalogo di semi per 20 euro che finanzieranno le attività dell'associazione.

Io sono attualmente socio, ma per quest'anno c'era veramente poca scelta nel catalogo tra i frutescens, e ne ho approfittato scegliendo il malagueta che è forse il secondo frutescens più conosciuto, di cui tra l'altro ho visto che la disponibilità di semi non c'era più subito dopo il mio ordine e quindi sento anche un po' di pressione a tal proposito🤣.

Purtroppo per l'anno successivo dovrò passare, perché ho voluto un po' ampliare le mie conoscenze anche sui peperoni dolci e qui ce n'era veramente poca disponibilità, dunque ho fatto l'ordine da semillas.

Sicuramente dopo la prossima stagione riacquisterò da qui, anche perché voglio ASSOLUTAMENTE il chupetiño white sia per la sua bellezza e sia perché adoro tanto il chupetinho quanto il white bullet e insieme ce li vedo troppo bene!

4 hours ago, L0rdn40 said:

A proposito di ciò, quest'anno per gli amanti dei c. frutescens meno piccanti ho replicato il Rotabasco, una splendida varietà rara che ad oggi esiste solo sull'isola di Rota e presso l'associazione pepperfriends

Eh, allora questo potrebbe piacergli. Lo terrò a mente anche io per le stagioni future!

 

4 hours ago, L0rdn40 said:

Inoltre ho replicato anche il Cumari Alongado, un c. praetermissum con pianta e fiori unici nel loro genere che trovo culinariamente abbia molto in comune con i "tabasco" ma sia notevolmente più saporito (e forse piccante).

Se fosse anche solo lontanamente paragonabile ad un tabasco sarebbe una rivelazione. Qui mi hai convinto e me lo segno già per la stagione 2023!

Però ammetto che un po' di paura ce l'ho, dato che molto spesso i miei gusti vanno in contrasto con quelli degli altri utenti del forum (fatalii e capsicum pubescens, con questi ultimi che però avranno la possibilità di rifarsi, dato che ho acquistato i mini olive).

4 hours ago, L0rdn40 said:

nel rispondere a @Quirino26 che vorrebbe vedere il malagueta magari metti anche qualche foto dei fiori di questi tre e vediamo un po' cosa sono!

 

Purtroppo, ripeto, non ho foto dei mazzetti. Forse trovo qualcosa sul diavolicchio, ma in caso controllo domani. Per il malagueta idem, anche se in caso non abbia foto del fiore semplicemente mi basterà andare all'orto, anche se non so se ci siano dei fiori attualmente (ma probabilmente ci sono).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
5 hours ago, Quirino26 said:

Mi manderesti una foto del tuo malaguta e dei tuoi diavolicchio di Quest anno? 

Il diavolicchio non è di quest'anno purtroppo!

Per quanto riguarda il malagueta, no problem! Entro domani ti faccio qualche foto (anche se ti anticipo che il tabasco è forse un pochino più bello esteticamente perché da immaturo è color giallo pallido, mentre per il gusto a memoria non vedo grandi differenze)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×