Jump to content
Quirino26

Consigli per grow box

Recommended Posts

Quirino26

Beh ci penserò mi sto allargando molto con le varietà già non so se avrò spazio. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Rapace said:

Considera che i Wild in gran parte non si coltivano per mangiarli - anche se si puo' ovviamente - ma perché piace vederli, perché sono difficili, perché sono particolari etc.

Per mangiare c'è ampia scelta fra le specie coltivate......


Premetto che sono d’accordo su questo, lo avevo scritto anche io. Vado un attimo ot perché ho trovato un metodo che mi è piaciuto per consumare i Wild. Per rispondere anche a @Quirino26 quest’anno ho coltivato:

  1. c. lanceolatum
  2. c. flexuosum
  3. c. tovarii
  4. c. cardenasii

Da fresco non ne ho apprezzato nessuno, quel retrogusto di “bacca” (forse un po’ ricorda il ginepro?) che li accomuna un po’ tutti non lo gradisco. Posso dirti però che se li disidrati e li metti in un macinapepe, tritati riescono a dare un buon aroma ai piatti. Da utilizzare esattamente come si utilizzerebbe il pepe. Giusto per consumarli insomma, quest’anno ho avuto produzioni veramente massicce ed estrarre semi da tutti quei frutti non é molto piacevole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie dei consogli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho estratto questi semi da Habanero red Savina e habanero orange di mia produzione. 

Sono usciti così secondo voi sono buoni oppure hanno qualche problema?? 

Appena estratti cosa posso fare come posso pulirli? O devo lasciarli così? 

16358523645024378485478488960246.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
52 minutes ago, Quirino26 said:

Ho estratto questi semi da Habanero red Savina e habanero orange di mia produzione. 

Sono usciti così secondo voi sono buoni oppure hanno qualche problema?? 

Appena estratti cosa posso fare come posso pulirli? O devo lasciarli così? 

 

 

Quelli piccoli e neri o bordati di nero puoi buttarli.

Per ulteriori info:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13124-estrazione-dei-semi/

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Quirino26 said:

Sono usciti così secondo voi sono buoni oppure hanno qualche problema?? 

Appena estratti cosa posso fare come posso pulirli? O devo lasciarli così? 

 

Aggiungo, sebbene probabilmente superfluo, che ora devi farli asciugare. Metili in un piatto e lasciali in un posto arieggiato per 5-7 giorni. Quando saranno ben asciutti puoi conservarli in delle bustine ermetiche o comunque in un qualcosa di chiuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Lo farò e vedrò i risultati 

Non l ho mai fatto mentre con i messicani i semi sono bellissimi dal primo all ultimo con gli habanero non è così perché avendo la polpa più spessa non si sono seccati benissimo. 

Con i messicani ho lasciato seccare i peperoncini e i semi sono usciti una meraviglia 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Piccola raccolta di oggi 

Il mio mitico Apache ancora in fiore non so se sia normale ma Quest anno ha prodotto tantissimo. 

16358589702458060283409477427732.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Amici un consiglio per favore 

Io sto togliendo la parte verde e li sto mettendo in un barattolo di plastica con chiusura ermetica 

Cosa ne dite così li mantengo bene per l inverno? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
46 minutes ago, Quirino26 said:

Lo farò e vedrò i risultati 

Non l ho mai fatto mentre con i messicani i semi sono bellissimi dal primo all ultimo con gli habanero non è così perché avendo la polpa più spessa non si sono seccati benissimo. 

Con i messicani ho lasciato seccare i peperoncini e i semi sono usciti una meraviglia 


Ah ok se sono già seccati nel frutto va benissimo! Magari i c. chinense lasciali giusto un giorno ancora visto che come hai giustamente evidenziato hanno la polpa più spessa. Il mio suggerimento era per quando li estrai dai frutti freschi.

 

5 minutes ago, Quirino26 said:

Cosa ne dite così li mantengo bene per l inverno? 


Se sono secchi si. Devono prima seccare. Se vuoi conservarli freschi puoi congelarli, quando ti servono lo prendi, lo fai stare 5 minuti fuori ed è pronto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Se freschi devo farli seccare prima di metterli nell ermetico? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao, non conosco l'apache, ma credo che se lo metti in un barattolo così com'è marcirà a breve.

Per conservarlo puoi seccarlo, congelarlo o trasformarlo in salsa ma non credo proprio chiuderlo in un barattolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ecco qui che non so che fare... Dove li metto a seccare ora? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
51 minutes ago, Quirino26 said:

Ecco qui che non so che fare... Dove li metto a seccare ora? 


Non essendoci più sole a sufficienza, o appesi, o nel forno o meglio ancora se hai un essiccatore. Se non hai l’essiccatore suggerisco una via di mezzo tra forno ed appesi. Interi li metti nel forno ventilato, imposti la temperatura a 50º e lasci un po’ aperto lo sportello del forno. Li fai stare 2-3 ore, poi con ago e filo li infilzi e li appendi. Io li ho conservati anche appesi in passato altrimenti, quando sono ben secchi li metti nel barattolo. Qui qualche spunto:

 

https://diavolopiccante.it/content/57-come-essiccare-il-peperoncino

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ti potrei anche consigliare di metterli appesi sopra un calorifero ad una distanza di almeno 10 cm per non tenerli a contatto con il metallo caldo, oppure appoggiati sopra un canovaccio ben ripiegato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Proverò a metterli sopra la cappa della cucina come ho fatto in passato 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

2 Domandaeper ogni persona che legge 

Quale peperoncino consumate di più nella vostra quotidianità? 

Quale è la varietà che ogni anno non manca mai nella vostra lista? Per Mai intendo nessun anno, L'unica senza cui proprio non riuscite a stare. 

Aspetto un sacco di risposte 

Mi raccomando seguite il topic per aggiornamenti sulla mia coltivazione. 

Un ringraziamento a tutti. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
28 minutes ago, Quirino26 said:

Quale peperoncino consumate di più nella vostra quotidianità? 


Dipende per cosa mi serve. Ti parlo di specie e non di varietà perché all’interno delle specie cerco sempre di variare:

  1. con il pesce c. baccatum
  2. per aromatizzare brodo, sughi ecc c. chinense
  3. fresco sulla pasta c. annuum o Rocopica
  4. nel soffritto c. frutescens
  5. ripieni c. pubescens o c. annuum carnosi.
28 minutes ago, Quirino26 said:

Quale è la varietà che ogni anno non manca mai nella vostra lista?


Il Chupetinho in tutte le sue forme e colori perché è l’unico che mangiano quasi tutti a casa mia. Poi vario ma sicuramente non mancheranno mai c. annuum.

 

Ad ogni modo guarda ho una risposta universale per te. @Rapace fa ogni anno una statistica sulle varietà più coltivare. Ecco la top 10 dal 2013 ad oggi:

  1. Fatalii
  2. Habanero Chocolate
  3. Pimenta da Neyde
  4. Naga Morich
  5. Habanero Orange
  6. Jalapeno
  7. Moruga Blend
  8. Acrata
  9. Carolina Reaper
  10. Hot Lemon

Se apri il link che ti metto sotto ne trovi molti di più:


P.S. I colleghi qui probabilmente hanno la bocca foderata di amianto! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Wow grazie beh chupetinho non vedo l ora di coltivarlo. Mi hai dato i tuoi semi non vedo l ora. 

Colori??? Ne ha altri quali? Quante varianti? Ho una voglia di coltivarne un sacco ho in totale circa 15 vasi di cui 

12 30x30 

3o4 di quelli lunghi da 40 o 50 cm 

Ho solo 9 varietà cerco le altre per riempire gli altri spazi. 

Per caso ti va di fare una seconda spedizione, non so se puoi o forse sarebbe chiedere troppo. 

Ti ringrazio comunque. 

L idea di avere altre tue varietà mi entusiasma però @L0rdn40

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
25 minutes ago, Quirino26 said:

Per caso ti va di fare una seconda spedizione, non so se puoi o forse sarebbe chiedere troppo. 

Ti ringrazio comunque. 

L idea di avere altre tue varietà mi entusiasma però @L0rdn40


Non è che non voglio e non è assolutamente chiedere troppo. Purtroppo però per quest’anno ho già mandato tutti i semi puri che ho raccolto in Associazione... Non me ne rimangono da dar via ma se ti interessano altri semi, anche delle varietà coltivate da me, puoi scrivere a Stefania e prenderli in associazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

L ho già fatto ma non so davvero quale prendere ormai penso di averti spiegato per bene quali sono i miei gusti magari fai tu una lista per me o dimmi tu se magari iniziare solo con quelle 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 minutes ago, Quirino26 said:

L ho già fatto ma non so davvero quale prendere ormai penso di averti spiegato per bene quali sono i miei gusti magari fai tu una lista per me o dimmi tu se magari iniziare solo con quelle 9


Considerando che la growbox é piccolina inizierei con queste seminando in 2 volte come ci siamo già detti. Poi se vuoi magari in estate prendi direttamente qualche piantina già pronta in qualche posto nella tua zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Magari prendo un Cayenna rosso standard per vedere come è. Cosa ne dici? 

Vorrei anche aggiungere qualche altro chupetinho mi piacciono proprio tanto esteticamente 

 Ma ne esistono altre varietà? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
33 minutes ago, Quirino26 said:

Cosa ne dici? 


Il cayenna sta bene dappertutto! Ti consiglio se vuoi variare lo Yellow cayenna:

 

https://www.pepperfriends.org/dbpf/yellow-cayenne_001.asp?param=1&

 

33 minutes ago, Quirino26 said:

Vorrei anche aggiungere qualche altro chupetinho mi piacciono proprio tanto esteticamente 

 Ma ne esistono altre varietà? 


Esiste una variante bianca che abbiamo in associazione, il chupetino white:

 

 http://www.pepperfriends.org/dbpf/chupetinho-white_001.asp

 

Dal prossimo anno anche la versione Orange-Yellow forse, il Biquinho Amarelo.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×