Jump to content
Quirino26

Consigli per grow box

Recommended Posts

L0rdn40
33 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Io sono attualmente socio


Ah ok perdonami, per qualche motivo dal tuo profilo non risulti associato. Comunque le varietà che leggi disponibili nel database sono quelle per tutti e sono solo quelle di cui abbiamo migliaia di semi. Poi c’è nell’area soci la lista dei semi disponibili ai soli soci ed è li che ci sono tutte le varietà di cui abbiamo semi (da conto mio approssimativo oltre 1500 varietà). Ma quelle solo i soci possono prenderle, mi spiace che non l’hai vista lo scorso anno altrimenti avresti potuto prendere molti frutescens (da mio conto approssimativo circa 50 varietà di questa specie).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
27 minutes ago, L0rdn40 said:


Ah ok perdonami, per qualche motivo dal tuo profilo non risulti associato. Comunque le varietà che leggi disponibili nel database sono quelle per tutti e sono solo quelle di cui abbiamo migliaia di semi. Poi c’è nell’area soci la lista dei semi disponibili ai soli soci ed è li che ci sono tutte le varietà di cui abbiamo semi (da conto mio approssimativo oltre 1500 varietà). Ma quelle solo i soci possono prenderle, mi spiace che non l’hai vista lo scorso anno altrimenti avresti potuto prendere molti frutescens (da mio conto approssimativo circa 50 varietà di questa specie).

Mi ero accorto infatti che non avessi il simbolo dell'associato, ma pensavo che non fosse possibile vedere il simbolo del proprio profilo.

Comunque poco male, mi sono divertito un sacco quest'anno a coltivare queste varietà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie ragazzi di queste discussioni molto istruttive. 

Non sto avendo molto tempo da dedicare di recente. Siete tutti molto esperti in materia ma io ora mi sto facendo le ossa e vj mostro qualche pianticella del mio balcone di Quest anno. 

Se conoscete qualche varietà o somiglianze ditemi pure. 

16355041984533334401914580789704.jpg

16355047609825561281323654976828.jpg

16355047883861723705584887395082.jpg

16355048002876170801307954727143.jpg

16355048181718693013441227581192.jpg

1635504837169945785230784981728.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sono tutti Capsicum annuum.
Identificazione impossibile, ma direi anche inutile.... ci sono tantissme varietà, spesso derivanti da incroci simili e molto comuni.

Accontentati di sapere la specie, d' altronde i peperoncini della specie Capsicum annuum sono quelli piu' comuni ed utilizzati nelle cucine italiane.


Non vale la pena cercare di identificare le varietà quando non si hanno informazioni.
E' già stato piu' volte ripetuto nel forum, non è per 'scarsa volonta'', ma proprio perché non sarebbe 'serio' dirti qualcosa 'a caso' o 'a sensazione'.
Per cercare di far identificare una varietà ci vogliono le foto  di:

 

- Frutti immaturi

- Frutti semimaturi, con indicaizone dei cambiamenti di colore e da dove il frutto inizia a colorarsi

- Frutti completamente maturi

- Frutti maturi aperti - in modo che si veda la placenta eventuale all' interno

- Foto della pianta che ne evidenzi il portamento, possibilmente in diverse fasi della crescita

- Foto delle foglie, sia pagina superiore che inferiore

- Foto dei boccioli

- Foto dei fiori aperti, sia di lato che di fronte che del retro

- Primo piano del fusto, con segnalazione della lignificazione e dell' altezza della prima biforcazione

- Foto che evidenzia la distanza fra i nodi

 

Inoltre sono molto importanti altre informazioni.....

 

- Da dove proviene la pianta - o i semi

- Chi te lo ha dato usava un nome per quel peperoncino ?

- Si sa se il peperoncino è stato riprodotto in purezza ?

- Descrizione 'scritta' della pianta, del suo portamento, di particolari caratteristiche, delle tempistiche di maturazione dei frutti 

 

etc.etc.etc.

 

Anche detto tutto quanto sopra, non è probabile l' identificazione..... a meno che:

 

... Non si sappia il nome utilizzato con certezza, la provenienza e che ci sia stata riproduzione in purezza.

Scusa se sono cosi' 'franco'..... ma in assenza di quanto sopra ti devi accontentare di sapere la specie, ma non potrai dare un 'nome ufficiale' al tuo peperoncino....... se vuoi chiamalo come meglio credi......... 

Quelli tuoi comunque sono della specie che ho indicato e ci sono decine se non centinaia di varianti molto simili...... la maggior parte senza un nome specifico.


 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Era solo una cosa amichevole. S

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Quirino26 said:

Era solo una cosa amichevole. S

 

Il mio non era un 'rimprovero', era solo per chiarire questa cosa che magari chi non è tanto esperto non conosce.

 

La cosa che volevo mettere in evidenza è che per 'identificare uns varietà' occorrono molte informazioni, altrimenti - qualsiasi risposta ti venga data - non la puoi considerare 'attendibile'...... 

 

Molti hanno dato 'nomi' a delle varietà che si sono ritrovati senza avere alcuna informazione e quindi non potendoli 'identificare'.

 

Anche io mi sono ritrovato un peperoncino strano qualche anno fa che avevo chiamato 'Zenzero dei Magi' perché in Toscana il peperoncino si chiama Zenzero e dei Magi perché trovato nell' Orto che si chiama  cosi'.

Anche di recente il mio 'Antere Gialle' me lo sono ritrovato senza capire da cosa è venuto fuori..... e lo ho chiamato cosi'.

Mi viene in mente anche un altro 'collega' che aveva chiamato una varietà che aveva avuto da suo padre, con frutti che cambiavano diversi colori in maturazione 'Colorati babbo' ... spero di ricordarmi meglio il nome.

Se non erro anche un 'Bacclaudio' c'era una volta fra i nomi dati a peperoncini che non ne avevano...... e potrei continuare.

 

Per fare invece una identificazione adeguata occorre avere diverse informazioni in piu' come ho elencato sopra - magari in futuro potrebbero esserti anche utili.....

 

Inoltre...... non è cosi' importante 'identificare' a tutti i costi la varietà di una pianta se non di hanno le informazioni necessarie.
Se ti piace........ tienila, riseminala e gustati i frutti oppure anche solo la sua 'estetica'..... quello è piu' importante di dargli un nome 'ufficiale' ..... magari 'sbagliato' perché non si hanno le informazioni necessarie.

 

....Tutto qua....

 

Un saluto

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r
On 10/28/2021 at 4:56 PM, Quirino26 said:

Mi manderesti una foto del tuo malaguta

Ciao, scusa il ritardo ma per cause di forza maggiore non sono riuscito fare foto in questi giorni.

Purtroppo non sono il miglior fotografo del mondo e le infestanti hanno un po' preso il sopravvento, però provo a farti vedere qualche dettaglio (c'è un solo fiore, che però ha già perso i petali, mi spiace).

20211031_125130-min.jpg.f807871b0c76f17039133fe6d1257da5.jpg20211031_125207-min.jpg.82584c88a907e66affa8d4cdf6071cbc.jpg20211031_125248-min.jpg.2716d55a22866284af71f62fa99ed52a.jpg20211031_125231-min.jpg.01df89f8f348c00e93e99ae2ce4a3f87.jpg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie delle foto sono davvero belle piante 

Qualcuno conosce questa varietà in foto? 

Altra domanda 

Joe's long sarebbe il lazzaretto abruzzese? 

Ho letto che sono due modi di chiamare lo stesso peperoncino vi risulta? 

16356972381411031038916381228391.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 10/31/2021 at 10:13 AM, Rapace said:

 

Il mio non era un 'rimprovero', era solo per chiarire questa cosa che magari chi non è tanto esperto non conosce.

 

La cosa che volevo mettere in evidenza è che per 'identificare uns varietà' occorrono molte informazioni, altrimenti - qualsiasi risposta ti venga data - non la puoi considerare 'attendibile'...... 

 

Molti hanno dato 'nomi' a delle varietà che si sono ritrovati senza avere alcuna informazione e quindi non potendoli 'identificare'.

 

Anche io mi sono ritrovato un peperoncino strano qualche anno fa che avevo chiamato 'Zenzero dei Magi' perché in Toscana il peperoncino si chiama Zenzero e dei Magi perché trovato nell' Orto che si chiama  cosi'.

Anche di recente il mio 'Antere Gialle' me lo sono ritrovato senza capire da cosa è venuto fuori..... e lo ho chiamato cosi'.

Mi viene in mente anche un altro 'collega' che aveva chiamato una varietà che aveva avuto da suo padre, con frutti che cambiavano diversi colori in maturazione 'Colorati babbo' ... spero di ricordarmi meglio il nome.

Se non erro anche un 'Bacclaudio' c'era una volta fra i nomi dati a peperoncini che non ne avevano...... e potrei continuare.

 

Per fare invece una identificazione adeguata occorre avere diverse informazioni in piu' come ho elencato sopra - magari in futuro potrebbero esserti anche utili.....

 

Inoltre...... non è cosi' importante 'identificare' a tutti i costi la varietà di una pianta se non di hanno le informazioni necessarie.
Se ti piace........ tienila, riseminala e gustati i frutti oppure anche solo la sua 'estetica'..... quello è piu' importante di dargli un nome 'ufficiale' ..... magari 'sbagliato' perché non si hanno le informazioni necessarie.

 

....Tutto qua....

 

Un saluto


Concordo su tutto! Ce ne sono davvero tanti a cui sono stati dati i nomi da alcuni PF ma in alcuni casi, tipo il Sara’s Pears di Nipotastro se non sbaglio, può essere utile al solo fine di rendere disponibili per altri delle “varietà” se così vogliamo chiamarle belle, buone e/o interessanti. Certo, questo cozza un po’ con la natura del nostro database ma va bene così, dopotutto se un peperoncino é interessante non vedo perché non condividerne i semi e per proporlo é ovvio che risulta necessaria un minimo di documentazione. Mi assicurerei prima di dargli un nome almeno che sia un qualcosa di stabile che quindi può essere riprodotto partendo dai semi e che non ce ne siano già di ragionevolmente uguali nel database. Nel caso citato dall’autore del topic ad esempio molti sono i classici peperoncini a mazzetti (fuoco della Prateria, Napoli, Stromboli, Etna ecc..), non si sa quale varietà o variante tra le migliaia esistenti ma di sicuro è qualcosa di già visto, ok conservare i semi per uso personale ma non altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

OkGrazie. Se possible potresti rispondere alla mia domanda precedente riguardo il lazzaretto 

Grazie ancora. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
40 minutes ago, Quirino26 said:

OkGrazie. Se possible potresti rispondere alla mia domanda precedente riguardo il lazzaretto 

Grazie ancora. 

 

19 hours ago, Quirino26 said:

Joe's long sarebbe il lazzaretto abruzzese? 

Ho letto che sono due modi di chiamare lo stesso peperoncino vi risulta? 


Non avevo risposto perché semplicemente non conosco la risposta. :pardon:

 

Tuttavia secondo le affidabilissime schede del Database redatte da Oban pare che il Joe’s long cayenna sia una varietà molto simile al Lazaretto Abruzzese importata negli USA dalla Calabria dove sarebbe conosciuta anche come Naso di Pinocchio. Dunque probabilmente le somiglianze sono tali da poter quasi coincidere con il Lazzaretto Abruzzese ma la diversa provenienza fa si che possa essere identificata come una varietà a se. Detto in 2 parole è probabile che se vedi le due piante ed assaggi i due frutti non noti differenze ma la varietà comunque non è la stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ok grazie ancora e della qualità nella foto sai dirmi qualcosa? 

Ci sono semi nel database? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Quirino26 said:

OkGrazie. Se possible potresti rispondere alla mia domanda precedente riguardo il lazzaretto 

Grazie ancora. 

 

A quanto so io - che non sono detentore della verità  - il Cayenna Joe's Long ed il Lazzaretto Abruzzese sono due varietà molto simili...... forse sono addirittura la stessa.

Si riporta che il Cayenna Joe's Long sia una varietà di origine Italiana..... e questo puo' far 'optare' per la stessa origine.
Fatto sta che il Lazzaretto abruzzese è una varietà 'classica' italiana..... per me forse la migliore - per il mio gusto fra quelle 'italiane'.

E' stato per me il 'primo' peperoncino che mi ha fatto innamorare.

Sicuramente tutte e due le varietà fanno parte della 'famiglia' dei peperoncini 'cayenna like' .... non ho la risposta definitiva, comunque il Cayenna Joe's long è coltivato da diverso tempo in America e vengono distribuiti semi di questa varietà da molto tempo. 

Non escludo quindi la origine comune, ma direi che è meglio tenerle separate dato che i semi replicati in America da diversi anni possono aver comunque portato delle piccole modifiche anche se l' origine potrebbe - uso il condizionale volutamene - esse la stessa.
Di sicuro il Lazzaretto Abruzzese ha una storia piu' 'antica' e fra le due varietà personalmente preferisco mantenere la tradizione e coltivare il Lazzaretto.
Sarebbe comunque interessante - se qualcuno ne ha voglia - dedicare una stagione a coltivarle entrambe per vedere se ci sono effettivamente differenze fra le sue varietà.

 

Non lo ho mai fatto ma non escludo di fare l' 'esperimento' in un futuro.

Per il momento il Lazzaretto Abruzzese è una delle varietà che non mancheranno mai nelle mie coltivazioni.

Da un punto di vista 'mangereccio' è il mio preferito della specie Capsicum annuum.

Anche da un punto di vista estetico è molto valido, quel cornetto lungo, spesso arzigogolato e con forma irregolare ed attorcigliata.... bellissimo....e buonissimo.

 

Spero di averti risposto, magari qualcun altro ne sa piu' di me e puo' aggiungere informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie della bellissima risposta densa di passione. 

Quali sono le tue varietà preferite che mangi tutti i giorni apparte il Lazaretto? 

Quelle varietà che non mancheranno mai nella tua lista ogni anno? 

@Rapace

Conosci per caso il demon red? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 hours ago, Quirino26 said:

Ok grazie ancora e della qualità nella foto sai dirmi qualcosa?


No, purtroppo non la conosco. E tu, cosa ti è piaciuto che hai letto di questa varietà?

 

5 hours ago, Quirino26 said:

Ci sono semi nel database? 


Nella lista da cui si può ordinare no. Nella lista per gli associati forse ci sono pochi semi ma non ne sono certo, l’ultimo aggiornamento che ho io è del 2019 e ne risultava qualcuno. Nella lista per tutti ci sono questi Thailandesi: https://www.pepperfriends.org/dbpf/thai-orange_001.asp?param=1&

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho letto che ha una piccantezza compatibile con il Lazaretto cioè quella secondo me perfetta per i miei gusti. 

Io ho dei semi di rawit Bird eyes così penso si chiama. Sono sempre tailandesi ma sono più piccanti da come risulta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Quirino26 said:

Grazie della bellissima risposta densa di passione. 

Quali sono le tue varietà preferite che mangi tutti i giorni apparte il Lazaretto? 

Quelle varietà che non mancheranno mai nella tua lista ogni anno? 

@Rapace

Conosci per caso il demon red? 

 

 

Ho diversi peperoncini che apprezzo particolarmente, non li coltivo tutti tutti gli anni ma alcuni di questi li trovi sempre nelle mie coltivazione e nel giro di due o tre anni probabilmente li ritrovi tutti. 

 

Fra i C.chinense

Fatalii

Habanero Hot Lemon

Habanero Orange

Habanero Chocolate

 

Fra i C.annuum

 

Vezena Piperka - aka - Albanian Red Hot

Topepo Piccante

Lazzaretto Abruzzese

 

Fra i C.frutescens

 

Tabasco Greenleaf

Peperoncino di Benno

Angkor Sunrise

 

Fra i C.pubescens

 

Rocoto Manzano Rosso - ci sono molte varietà simili

Rocoto Aji Largo

Aji Oro

 

Fra i C.baccatum

 

Aji Amarillo

Lemon Drop

Kaleidoscope

 

Poi fra gli incroci semiwild mi piacciono tantissimo tutti i Rocopica

 

In generale non amo particolarmente i C.baccatum, quindi ne coltivo ogni anno una o due varietà soltanto. Lo stesso per i C.frutescens, che mi piacciono di piu' ma che hanno fra di loro poca variabilità, quindi anche di quelli una o due varietà soltanto per anno.

C.pubescens li amo particolarmente ma sono - fra le specie coltivate - quelli piu' 'difficili' da coltivare alle nostre latitudini ed anche - per la mia esperienza - piuttosto sensibili ad alcuni parassiti. Puoi cercare sul forum ho scritto anche io una guida sulla coltivazione di questa specie. Ne tengo solitamente sei o sette varietà per anno.

Tengo poi due o tre specie wild, due o tre tipi di Rocopica, e cinque o sei incroci - miei o di altri Pepperfriends - per la loro stabilizzazione.

Il resto sono C.annuum - sette o otto varietà e C.chinense - una dozzina di varietà.
In totale fra quaranta e cinquanta varietà ogni anno.

 

Gli incroci li coltivo per stabilizzarli, i wild ed una metà delle varietà rimanenti per 'provarle' e vedere come vengono e conoscerle imparando le loro caratteristiche di coltivazione.

Quindici-venti piante sono per quelli 'mangerecci' che mi piacciono.

 

Comunque se guardi i topic delle mie coltivazioni trovi le liste di cio' che ho coltivato, le statistiche, commenti, foto etc....

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Quirino26 said:

 

@Rapace

Conosci per caso il demon red? 

 

 

Non lo ho mai coltivato.
Risulta che sia adatto per la cucina orientale e se ne parla bene a livello mangereccio.

Adatto anche per la coltivazione indoor.

Le informazioni comunque sono un po' 'confuse', bisognerebbe coltivarlo e 'studiarlo' per capire meglio.

Dovrebbe essere un C.annuum - come riportato anche sulla tua bustina...... però alcune fonti parlano di 'Demon Red' come di un C.frutescens....Potrebbe essere anche un caso di 'omonimia'... ovvero due varietà diverse che vengono chiamate con lo stesso nome.... non sarebbe la prima volta.

Inoltre..... anche sulla provenienza...... alcuni parlano di provenienza asiatica, altri sudamericana.

Addirittura esiste anche un 'Demon Red' incrocio F1 .. come molti semi commerciali...... anche se non ne sono sicuro.... questo vorrebbe dire che se risemini i semi estratti dai frutti della pianta da te coltivata non avrai garanzia di avere piante conformi con quelle ottenuti la stagione precedente. Ovviamente la garanzia c'è se semini i semi della bustina acquistata.

Non so pero' se tutti i 'Demon Red' sono incroci F1 o meno...... magari c'è scritto sulla bustina.

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Quella mi spiace ma non è una bustina ma una pagina di un libro. Volevo appunto sapere se qualcuno aveva esperienza. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 minutes ago, Quirino26 said:

Quella mi spiace ma non è una bustina ma una pagina di un libro. Volevo appunto sapere se qualcuno aveva esperienza. 

 

Ooops..... come non detto, comunque come ti dicevo non lo ho mai coltivato......

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Sarebbe forse anche molto interessante sapere che wild coltivate e vi piacciono 

Wild mangerecci? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
36 minutes ago, Quirino26 said:

Sarebbe forse anche molto interessante sapere che wild coltivate e vi piacciono 

Wild mangerecci?


Sicuramente i Rocopica sono ottimi e sono ibridi tra una specie domesticata (c. pubescens) e wild (c. eximium o c. cardenasii). Per il resto in generale credo che i wild non siano per definizione mangerecci la maggior parte. Potresti provare con qualche c. praetermissum, ho trovato abbastanza buono il Cumari Alongado. Oppure con chiltepin, madre de rios, aji charapita, tuttavia questi non sono vere e proprie specie selvatiche, parlerei più di semidomesticate. Aji charapita potrebbe piacerti secondo me, cercalo su internet, é ritenuta une delle specie che si mangiano più ricercate e costose. Anche il Chiltepin, è probabilmente il parente più antico esistente dei c. annuum. Ad ogni modo, di solito le specie wild vere vengono coltivare più per apprezzarne le caratteristiche della pianta che il sapore, benché alcuni siano consumati regolarmente nei paesi di provenienza. Inoltre la maggior parte sono abbastanza difficili da coltivare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, L0rdn40 said:

Sicuramente i Rocopica sono ottimi e sono ibridi tra una specie domesticata (c. pubescens) e wild (c. eximium o c. cardenasii). Per il resto in generale credo che i wild non siano per definizione mangerecci la maggior parte. Potresti provare con qualche c. praetermissum, ho trovato abbastanza buono il Cumari Alongado. Oppure con chiltepin, madre de rios, aji charapita, tuttavia queste non sono specie selvatiche, parlerei più di varietà semidomesticate. Aji charapita potrebbe piacerti secondo me, cercalo su internet, é ritenuta une delle specie varietà che si mangiano più ricercate e costose. Anche il Chiltepin (Capsicum annuum L. var. glabriusculum), è probabilmente il parente più antico esistente dei c. annuum. Ad ogni modo, di solito le specie wild vere vengono coltivare più per apprezzarne le caratteristiche della pianta che il sapore, benché alcuni siano consumati regolarmente nei paesi di provenienza. Inoltre la maggior parte sono abbastanza difficili da coltivare.


Correggo qualche errore fatto per distrazione. In questo campo c’è già troppa confusione, meglio essere precisi il più possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie infatti pensavo ad un chiltepin ma non sarà troppo piccante? 

Rispetto al Lazaretto? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Quirino26 said:

Grazie infatti pensavo ad un chiltepin ma non sarà troppo piccante? 

Rispetto al Lazaretto? 

 

Si è sensbilimente piu' piccante, direi il doppio circa forse di piu'. I frutti pero' sono molto piccoli

 

10 hours ago, Quirino26 said:

Sarebbe forse anche molto interessante sapere che wild coltivate e vi piacciono 

Wild mangerecci? 

 

Per sapere che wild vengon coltivati perché non dai un' occhiata alla sezione delle Coltivazioni ? 

Ognuno di noi pubblica la lista delle varietà e specie che coltiva ogni anno con tante foto ed informazioni.

 

Considera che i Wild in gran parte non si coltivano per mangiarli - anche se si puo' ovviamente - ma perché piace vederli, perché sono difficili, perché sono particolari etc.

Per mangiare c'è ampia scelta fra le specie coltivate......

Poi ovviamente ognuno è libero di fare come crede

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×