Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

L0rdn40
7 hours ago, Lonewolf said:

Le scelte sono limitate (si fa per dire) a funghi, batteri o fisiopatie.

Difficile dire quali, ma il fatto che tutti i trattamenti siano stati inefficaci mi fa propendere per la terza ipotesi.

E' solo un'impressione, niente di scientifico ...


Sono stato alla farmacia con delle foglie e mi ha detto il tecnico che é una fisiopatia. Mi ha detto che, come ben sappiamo, si deve risolvere innanzitutto il problema capendo a che tipo di scompenso o sbalzo di natura ambientale sia dovuta e poi dargli questo prodotto che stimolerebbe la rigenerazione cellulare. Gli ho detto che ho già utilizzato osmocote ed ha detto che non gli fa niente, tu che dici? In spoiler il prodotto.

 

Spoiler

B221CB3C-F8E8-476A-87F3-B31663EF2198.jpeg.46e5ce9f52c6eaf95e99158adcbeb269.jpeg
 

67012C1B-2F3C-4E2B-B7F8-6F0A0A4305A2.jpeg.1e51ec147f4c903e3747c825c60fc6f0.jpeg

 

2F644200-47C5-4113-BD9E-1DC61F486F0A.jpeg.4f486452ac8696ffa43f95399ac7050c.jpeg


Tra l’altro mi ha dato una dritta, magari può servire a qualcuno.. Ha detto che quando si tratta di patologie fungine o batteriche guardando le macchie necrotiche con una lente abbastanza potente o meglio ancora con microscopio si possono apprezzare aloni marroni, rossastri o sul grigio intorno alla necrosi. Se gli aloni sono gialli é probabilmente una carenza. Quando invece i bordi della necrosi sono netti é un problema fisiologico. Se dando rame come é successo a me la situazione peggiora é la conferma che si tratta di scompensi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
1 hour ago, L0rdn40 said:

Sono stato alla farmacia con delle foglie e mi ha detto il tecnico che é una fisiopatia. Mi ha detto che, come ben sappiamo, si deve risolvere innanzitutto il problema capendo a che tipo di scompenso o sbalzo di natura ambientale sia dovuta e poi dargli questo prodotto che stimolerebbe la rigenerazione cellulare. Gli ho detto che ho già utilizzato osmocote ed ha detto che non gli fa niente, tu che dici? In spoiler il prodotto.

Facci sapere come si comporta il prodotto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
39 minutes ago, Sbrandi said:

Facci sapere come si comporta il prodotto. 


Mah, non sono certo che lo utilizzerò, vorrei aspettare altri pareri.. Questo per 3 motivi:

  1. Il terriccio é già ben concimato quindi carenze non dovrebbero essercene, servirebbe solo ad accelerare la ripresa;
  2. Senza risolvere la causa del problema il prodotto serve a poco;
  3. È vero che stimola la rigenerazione cellulare ma essendo un prodotto azotato rischia anche di far crescere ulteriormente le piante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
1 hour ago, L0rdn40 said:


Mah, non sono certo che lo utilizzerò, vorrei aspettare altri pareri.. Questo per 3 motivi:

  1. Il terriccio é già ben concimato quindi carenze non dovrebbero essercene, servirebbe solo ad accelerare la ripresa;
  2. Senza risolvere la causa del problema il prodotto serve a poco;
  3. È vero che stimola la rigenerazione cellulare ma essendo un prodotto azotato rischia anche di far crescere ulteriormente le piante...

Be' in effetti è quello che ho pensato anche io. Il discorso della rigenerazione cellulare è interessante. Bisognerebbe capire nel prodotto quali sono le componenti che spingono la pianta a ciò. Però se la persona che te lo ha consigliato è un professionista del settore magari ci sono buone possibilità di risolvere. Ovviamente io non mi pronuncio dato che non ho esperienza e competenza. Aspettiamo qualcuno di più esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco il prodotto, ma se c'è uno scompenso e il terriccio è concimato, forse c'è un problema di assorbimento.

Tanto per iniziare, a che PH è l'acqua che utilizzi (se lo sai)? 

Se basico, proverei come primo tentativo ad acidificare quella.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Lonewolf said:

Tanto per iniziare, a che PH è l'acqua che utilizzi (se lo sai)? 

Se basico, proverei come primo tentativo ad acidificare quella.


Acqua del rubinetto quindi PH 8 da ultima misurazione. Mi hai dato una bella dritta grazie, sarà il primo tentativo che farò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 hours ago, Lonewolf said:

Tanto per iniziare, a che PH è l'acqua che utilizzi (se lo sai)? 


Buongiorno @Lonewolf. Ho misurato il PH del terriccio sia con un PHmetro di cui mi fido poco che con le più affidabili cartine tornasole. È compreso tra 6,2 (Cartine tornasole) e 6,5 (PHmetro). L’acqua che uso però ha PH 8.0 o superiore (é il limite massimo delle cartine che utilizzo). É comunque un problema o con il PH del terriccio giusto non é l’acqua il problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi
41 minutes ago, L0rdn40 said:


Buongiorno @Lonewolf. Ho misurato il PH del terriccio sia con un PHmetro di cui mi fido poco che con le più affidabili cartine tornasole. È compreso tra 6,2 (Cartine tornasole) e 6,5 (PHmetro). L’acqua che uso però ha PH 8.0 o superiore (é il limite massimo delle cartine che utilizzo). É comunque un problema o con il PH del terriccio giusto non é l’acqua il problema?

Interessato anch'io alla risposta. @L0rdn40ti chiedo anche un consiglio su un PHmetro da acqusitare su amazon, magari non professionale ma che indicativamente mi aiuti ad avere un idea del ph terreno e dell'acqua che uso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 minutes ago, Sbrandi said:

Interessato anch'io alla risposta. @L0rdn40ti chiedo anche un consiglio su un PHmetro da acqusitare su amazon, magari non professionale ma che indicativamente mi aiuti ad avere un idea del ph terreno e dell'acqua che uso.


Per mia esperienza nessuno! Quello che ho io spesso restituisce valori sballati, quindi dopo aver letto delle recensioni online anche di altri prodotti ho deciso di affidarmi alle cartine tornasole (ci sono alcuni misuratori professionali, se non sbaglio si usano per gli acquari, ma costano un botto e sono solo più pratici. Tuttavia noi a differenza di chi ha gli acquari non misuriamo ogni giorno o quasi il PH quindi meglio le cartine). Bastano cartine tornasole con un buon range (anche quelle per le urine che vendono in farmacia) e acqua distillata (anche quella per ferro da stiro), misceli bene 10 grammi di terriccio preso qualche cm sotto la superficie a 25 ml di acqua distillata, fai riposare almeno mezz’ora in modo che il terreno si sedimenta e misuri Il percolato che rimane in superficie con le cartine. In alternativa misuri il percolato che esce dai fori di scolo dei vasi ma per fare così, almeno in quell’irrigazione, dovresti utilizzare acqua distillata.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, L0rdn40 said:


Buongiorno @Lonewolf. Ho misurato il PH del terriccio sia con un PHmetro di cui mi fido poco che con le più affidabili cartine tornasole. È compreso tra 6,2 (Cartine tornasole) e 6,5 (PHmetro). L’acqua che uso però ha PH 8.0 o superiore (é il limite massimo delle cartine che utilizzo). É comunque un problema o con il PH del terriccio giusto non é l’acqua il problema?

 

Bella domanda!

Non so la risposta, serve un chimico ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il PH è stato misurato con il terriccio bagnato - annaffiatura intendo con quell' acqua ?

Io lo misurerei subito dopo aver annaffiato, non appena la terra ha ben assorbito l'acqua..........

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Dovresti misurare il ph dell’acqua di scolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 1/12/2021 at 9:12 PM, Rapace said:

Il PH è stato misurato con il terriccio bagnato - annaffiatura intendo con quell' acqua ?

Io lo misurerei subito dopo aver annaffiato, non appena la terra ha ben assorbito l'acqua..........

 

On 1/12/2021 at 9:28 PM, BubbaRosso said:

Dovresti misurare il ph dell’acqua di scolo


Grazie delle risposte che leggo solo ora!
 

Ho utilizzato un metodo diverso, quello che descrivevo sopra e che utilizzano anche altre persone qui sul forum. Ho miscelato 10 g del terriccio di quel vaso a 25 g di acqua distillata agitandolo per mischiarlo bene, ho fatto sedimentare e misurato il PH. Posso senz’altro provare a misurare quello dei fori di scolo dopo irrigazione con acqua del rubinetto o di terriccio già bagnato con acqua del rubinetto, sicuramente il valore sarebbe più alto perché quest’ultima, a differenza dell’acqua distillata, ha PH superiore a 8. Infatti la mia domanda era: sapere che il PH del terriccio é rimasto nel range ottimale (nonostante lo abbia irrigato nel tempo con acqua del rubinetto) basta ad escludere problemi di PH oppure il danno potrebbe farlo anche la sola acqua di rubinetto con PH troppo alto (nonostante il terriccio rimanga nel range ottimale)?

 

Il motivo per cui sto cercando di capire bene questa cosa é perché le piante interrate in un terriccio da me realizzato con universale buono + torba acida non presentano questa problematica mentre la presentano quelle interrate in ottimo terriccio da semina PH6 e sappiamo bene che la torba acida ha un notevole effetto tampone per il PH.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

In qualsiasi caso, escluderei problemi radicali...

 

0133208D-89B4-4376-AF4E-7DEE6192A72B.jpeg.48f866f339f7a9105ce3f58696351522.jpeg
 

Forse vorrebbe solo un rinvaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il rinvaso qui ci vuole

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Vi aggiorno riguardo la situazione di cui ai post precedenti. Ho provato ad “infettare” volontariamente altre 2 piante che avevo in eccesso sfregandole con queste problematiche, mettendole in stretto contatto e poi riponendole in un diverso scomparto dove le piante sono sane, isolate da 2 fila di pomodori. Sento di dover escludere con certezza una patologia prima di fare qualsiasi cosa. Vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, L0rdn40 said:

Ho provato ad “infettare” volontariamente altre 2 piante che avevo in eccesso

 

Ottima idea

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Ciao a tutti!
Mi devo preoccupare e, quindi, prendere qualche provvedimento? Oppure avendo colpito solo i cotiledoni aspetto di vedere se le foglioline vere continuano a crescere indisturbate? 
Non so se dalla foto si capisce bene, ma non mi sembrano accumuli di antocianine, sia perché di colore nero (non tendente al viola), sia perché i cotiledoni da quando hanno cominciato a presentare queste macchiette sembrano essersi scoloriti un pochino (ingialliti). Tra l'altro, in corrispondenza delle macchie + estese si vedono dei microscopici crateri.
Grazie in anticipo!

 1699747871_Macchienere.jpeg.5f45699f1f81a385f2d59e7c3f2d34d7.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Vero è che non è ancora grandissima, ma nel dubbio io rimuoverei i due cotiledoni e continuerei a monitorare la situazione per vedere se si presentano sulle foglie nuove.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Ciao a tutti, non riesco a capire quale potrebbe essere il problema, inoltre le prime foglie sotto iniziano anche ad ingiallire 

767B7AA2-B708-45C2-9F60-D4BDF4D19DD8.jpeg

59FC9BBB-5CED-4F6C-A964-58F7A79A9A8C.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
11 minutes ago, BubbaRosso said:

Ciao a tutti, non riesco a capire quale potrebbe essere il problema, inoltre le prime foglie sotto iniziano anche ad ingiallire 

 

 

 

Direi una carenza di più nutrienti contemporaneamente (azoto, fosforo, potassio..). 
La causa potrebbe essere un'effettiva carenza di nutrienti nel terriccio (terriccio scarico e/o necessità di travaso) o un'eccessiva irrigazione che impedisce l'assorbimento dei nutrienti.
Un'altra ipotesi, del mancato assorbimento, potrebbe essere il freddo, ma sembrano in growbox, quindi la escluderei.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso
1 hour ago, kapto said:

 

Direi una carenza di più nutrienti contemporaneamente (azoto, fosforo, potassio..). 
La causa potrebbe essere un'effettiva carenza di nutrienti nel terriccio (terriccio scarico e/o necessità di travaso) o un'eccessiva irrigazione che impedisce l'assorbimento dei nutrienti.
Un'altra ipotesi, del mancato assorbimento, potrebbe essere il freddo, ma sembrano in growbox, quindi la escluderei.

Ciao, grazie della risposta, ho travasato ieri vediamo se reagiscono bene, al freddo ci ho pensato anche io visto che a luci spende la growbox scende a 18,5 gradi con un umidità che sale al 85% circa, ora lascio le ventole accese 24h su 24h in questo modo dovrebbe restare sui 20 gradi che è la temperatura di casa

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 minute ago, BubbaRosso said:

Ciao, grazie della risposta, ho travasato ieri vediamo se reagiscono bene, al freddo ci ho pensato anche io visto che a luci spende la growbox scende a 18,5 gradi con un umidità che sale al 85% circa, ora lascio le ventole accese 24h su 24h in questo modo dovrebbe restare sui 20 gradi che è la temperatura di casa

18,5 gradi non creano assolutamente nessun problema, le mia growbox è scesa anche a 14 gradi, durante la notte, con il freddo di un paio di settimane fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Non saprei allora, ingiallimento potrebbe essere per mancanza di nutrimenti in effetti il vaso era piccolo e le radici non ci stavano più, ma le macchie scure sintomo di qualche carenza anche quelle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 hours ago, BubbaRosso said:

Non saprei allora, ingiallimento potrebbe essere per mancanza di nutrimenti in effetti il vaso era piccolo e le radici non ci stavano più, ma le macchie scure sintomo di qualche carenza anche quelle?


Concordo con quanto detto da Kapto. Ho avuto un problema simile ma é dura capire il motivo. Diciamo che le ho provate tutte, all’inizio l’ho trattata come se fosse una patologia ma la situazione forse é anche peggiorata. Poi gli ho dato un mix di nutrienti e pare essere leggermente migliorata. Cambiare il vaso é stata un’ottima scelta a patto che tu abbia utilizzato del concime nella miscela o che tu abbia utilizzato un buon terriccio con EC sostenuto e PH subacido. Se non cambia niente fra un paio di settimane posso suggerirti di acquistare un concime per fertirrigazione di quelli molto completi con tutti i nutrienti e vedrai che migliorerà. Ovviamente se hai aggiunto concime alla miscela del terriccio diluisci mezza dose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×