Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

L0rdn40
22 minutes ago, Lonewolf said:

Forse eccesso di acqua o umidità?!


Umidità di sicuro. Purtroppo dalle mie parti di questi periodi l’umidità esterna rasenta il 100%, oggi ilmeteo.it porta U.R. minima 93% U.R. massima 98%. Per quanto voglia impegnarmi, non sono riuscito a farla scendere sotto il 55% con le luci accese ne sotto il 65% con le luci spente. A dire il vero in questa circostanza spesso supera anche il 75% e la media riportata in 5 giorni é del 61,6%...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 minutes ago, kapto said:

Concordo con @Lonewolf
Inoltre, io avrei usato dei contenitori più piccoli per questo stadio di crescita. Tieni presente che le radici di piantine così giovani sono veramente piccole e il consumo dell'acqua è molto limitato. Quando il contenitore è molto piccolo, quasi tutta l'acqua viene assorbita dalla pianta, in pochi giorni, mentre quando è così grosso, può asciugarsi vicino alle radici e rimanere umido nei punti più esterni. Questo crea difficoltà nel capire il momento giusto per annaffiare e porta facilmente ad eccessi o crisi idriche.
 

 

 


Ottima riflessione grazie, ne farò tesoro per il futuro ed intanto aspetterò un giorno almeno da quando il terriccio superficiale si asciugherà del tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buonasera a tutti. Vorrei capire se qualcuno di voi mi sa dire perché a qualche pianta si verifica questo accartocciamento delle foglie. I valori di umidità ora oscillano tra il 45% ed il 65%. Temperatura fra i 20 ed i 25 gradi. Le lampade sono accese 16 ore al giorno. Ho pensato aria troppo secca e troppo calore (scende con le luci accese al di sotto del 50%), troppa illuminazione e o piante troppo vicine alle lampade. Secondo voi?


9C15E2A7-4A2C-4882-A6D6-94D5197F9277.jpeg.3945110c74ce280f50904fff53735efb.jpeg

 

899AED77-38F1-4ECD-9281-FCFE8D773C5C.jpeg.f51c6baec97ce173e3c809ee44997f87.jpeg

 

Sono dei bhut yolokia rust su cui si verifica in maniera più evidente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Cupping foliar  potrebbe essere risposta a strss da caldo/aria secca, ma non mi pare il tuo caso, visti i parametri.

Se la situazione non peggiora, aspetterei ancora un po', poi caso mai alla quinta foglia vera le allontanerei un pochino dalla luce (tanto se filano fai sempre in tempo a riavvicinarle o alla peggio a trapiantarle un po' più in basso al rinvaso.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ho fatto un po’ di ricerche, ho trovato molti articoli in inglese e pare che indoor sia una problematica comune (almeno alle piante di canapa) e che la soluzione potrebbe essere allontanare le piante dalle lampade appunto, grazie! In alternativa ci sono alcune fitotossicità che si manifestano così ma io il simil-previcur l’ho dato oramai molti giorni fa quindi lo escluderei e poi parla di erbicidi sopratutto. Proverò ad allontanare queste due piante sul ripiano più in basso dove ho le due più grandicelle. Se qualcuno avesse altre ipotesi comunque sono sempre le benvenute!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao,  quest'anno ho trovato parecchie foglie macchiate di rosso, io non ho usato nessun prodotto,  solo uova di coccinelle e basta, quindi non mi so spiegare questo fenomeno, preciso che sulle piante  non  non ho visto afidi,  almeno non in grandi quantità , nessuna cimice e i frutti erano perfetti.  Vi posto le foto delle foglie. 

 

20201022_123830.jpg

20201022_123849.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Sembrano proprio macchie... Tipo di sangue, puoi escludere che tra gatti e uccelli qualcuno si sia ferito? Prova a lavarle, vedi se vanno via..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non ne sono certo ma potrebbero essere deiezioni di cimice, talvolta le ho notate anche io.

 

Nulla di preoccupante comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non sono macchie di sangue perché non vengono via, le mie gatte non vanno sul balcone e vista la posizione è impossibile che ne arrivino altri, uccelli nemmeno. Ho provato a passare un pezzo di carta inumidito, ma restano lì.  Io ho messo le foto di queste 3, ma ce ne sono parecchie,  la cosa strana è che le foglie non sono ingiallite o sono cadute, nulla.🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Cimici ? Non dovrebbero rovinare la foglia? Oltretutto ne ho viste poche,  ce ne sono tantissime adesso. 

Altro posto dove ho visto queste macchie è il muro del balcone nel posto dove si appoggiavano  le foglie. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
17 minutes ago, eleonora said:

Altro posto dove ho visto queste macchie è il muro del balcone nel posto dove si appoggiavano  le foglie.


Questo confermerebbe comunque che si tratta di un qualcosa di esterno che ha macchiato la foglia. Tuttavia é strano che non vengono via. Lavori di tinteggiatura nei dintorni, possibilità che sia schizzato inchiostro? Secondo me per capirne la causa dovresti pensare a quale fattore esterno possa esserne stato la causa perché anche nel caso che ti ha ipotizzato oban, credo che sarebbero venute via le macchie lavando le foglie.. Questo perché tolti i fattori esterni facendo qualche ricerca ho trovato qualche patologia fungina lontanamente assimilabile (tipo Stagonospora curtisii) ma non sembra nulla di simile a ciò che si vede in foto, non so se può attecchire sui peperoncini e poi mi ripeto, non avrebbe macchiato il muro. Specifico che però insomma il mio é un parere empirico, solo ipotesi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ruggine sgocciolata da grondaie/simili durante i temporali?
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho sfregato le foglie con acqua.

È rimasto macchiato il pezzo di Scottex. 

20201022_155158.jpg

20201022_155113.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, Frenzgyn said:

Ruggine sgocciolata da grondaie/simili durante i temporali?
 

No, è molto riparato, poi ho trovato queste macchie solo su alcune piante. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo siano deiezioni di cimici; ne ho viste ancora e, se non ricordo male, mi sembra di aver anche visto la produzione "in diretta".

V. p.es. l'immagine in basso a destra a pagina 53 di questo articolo:

https://www.fitosanitario.mo.it/files/7014/7981/4715/Preoccupano_le_infestazioni_.._IA_43_2015.pdf

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Odio le cimici :ninja::diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
Spoiler
On 10/21/2020 at 3:51 PM, L0rdn40 said:

Buonasera a tutti. Vorrei capire se qualcuno di voi mi sa dire perché a qualche pianta si verifica questo accartocciamento delle foglie. I valori di umidità ora oscillano tra il 45% ed il 65%. Temperatura fra i 20 ed i 25 gradi. Le lampade sono accese 16 ore al giorno. Ho pensato aria troppo secca e troppo calore (scende con le luci accese al di sotto del 50%), troppa illuminazione e o piante troppo vicine alle lampade. Secondo voi?


9C15E2A7-4A2C-4882-A6D6-94D5197F9277.jpeg.3945110c74ce280f50904fff53735efb.jpeg

 

899AED77-38F1-4ECD-9281-FCFE8D773C5C.jpeg.f51c6baec97ce173e3c809ee44997f87.jpeg

 

Sono dei bhut yolokia rust su cui si verifica in maniera più evidente.

 

On 10/21/2020 at 5:53 PM, Frenzgyn said:

Cupping foliar  potrebbe essere risposta a strss da caldo/aria secca, ma non mi pare il tuo caso, visti i parametri.

Se la situazione non peggiora, aspetterei ancora un po', poi caso mai alla quinta foglia vera le allontanerei un pochino dalla luce (tanto se filano fai sempre in tempo a riavvicinarle o alla peggio a trapiantarle un po' più in basso al rinvaso.

 


Buongiorno a tutti. Richiamo queste due discussioni perché nonostante abbia allontanato le piante dalle lampade ed alzato leggermente l’umidità mantenendola tra 50% e 70% continua a verificarsi il cupping sulle foglie. Inoltre le piante più grandi a fine giornata hanno le foglie abbassate e ritornano in forma con il buio. Metto foto:

 

3C500EC6-9FB0-4665-8618-A50EEBB8388C.jpeg.530678dbd457f1d3751b0bfe9b949b42.jpeg
 

47388079-577A-43D9-8673-B4D145F65F1E.jpeg.28a861b74b846f226c084986bb273e92.jpeg

 

B290EC89-9ACC-4ADB-87B8-BF47D41B72C5.jpeg.0e780b23bdb006d73a026ec51b52f01c.jpeg

 

6BB9A36D-A8CA-470B-A40C-1002199D2667.jpeg.a7dcb5538e52139206d44fbeb14850b1.jpeg

 

68C57ACD-1A81-42FB-9AD7-4C707E64C3B4.jpeg.00435f36332f7699bf17bf51eb331974.jpeg

 

A53600A2-8FC8-4A29-A442-BF803DA0459E.jpeg.0dc0ee4f3203dc61f0b57ec9debaeabd.jpeg


B4DEAF8E-61A1-4BA2-8B2C-A3714101BBF7.jpeg.5bd91bf00b8dfb448b932737ece0dae1.jpeg

 

A qualcuno é successo? Nel caso come ha risolto? Potrebbe essere troppa luce o troppe ore di luce? Al momento il mio setup é 16 ore di luce 8 di buio. Grazie a chi vorrà intervenire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Mmmm.

Potrebbero essere un po' troppe cose.

Il cupping foliare può essere come detto un sistema di protezione estremo della pianta dall'irradiamento solare/calore volto a proteggere il parenchyma foliare (parte fotosintetica della foglia), in pratica "chiudendosi" espone meno superficie al "sole" e fa "ombra" alle parti interne. Come limitata esperienza diretta posso dirti che le varietà di frutescens che ho coltivato tendevano tutte a manifestare tale conformazione foliare, mentre a parità di condizioni non le ho mai notate nelle altre pianticelle.

Diciamo che finché non vedi bruciature ai margini delle foglie, probabilmente il problema è relativo.

L'abbassamento foliare, solo se pronunciato (o accompagnato da afflosciamento anche di parti dello stelo), è un segno di disidratazione: la pianta perde turgore.

Dalle foto nel tuo caso non mi sembra eccessivo.

Questo comunque può succedere per tanti motivi, come le condizioni ambientali che favoriscono evotraspirazione (caldo + secco + ventilazione) oppure problemi di assorbimento, sia per sistema radicale inefficiente (perché poco sviluppato, perché in substrato compattato o perché attaccato da patogeni vari), sia per effettiva carenza di irrigazione o paradossalmente per eccesso di irrigazione e conseguente asfissia radicale con inefficienza.

Cosa fare? Eh, boh :D.

Innanzi tutto prova a capire se è una effettiva carenza (o eccesso) idrica o un compattamento del substrato.
Le condizioni ambientali mi sembrano più che buone, quindi non le toccherei.
Cerca di non stressare le piante con prodotti e trattamenti vari finché non hai capito la portata del problema, perché potresti peggiorare la situazione aggiungendo stress a stress.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 hours ago, Frenzgyn said:

Innanzi tutto prova a capire se è una effettiva carenza (o eccesso) idrica o un compattamento del substrato.


Riguardo l’abbassamento delle foglie quoto la seconda, per ora sono ancora in terriccio da semina, fine e senza inerti. Settimana prossima andranno in vaso definitivo con ricetta PF ed avremo la risposta.

 

5 hours ago, Frenzgyn said:

Come limitata esperienza diretta posso dirti che le varietà di frutescens che ho coltivato tendevano tutte a manifestare tale conformazione foliare, mentre a parità di condizioni non le ho mai notate nelle altre pianticelle.


Anche qui credo che possa essere questo il caso. Il cupping é molto evidente in bhut yolokia rust e ghostly yalapenho x bhut yolokia rust F2. Meno nel rotabasco ed assente nel rocoto mini olive e per ora nei rocopica che però sono ancora piccole. @Oban tu hai già coltivato queste varietà, mai notato un comportamento simile? Nel caso hai risolto in qualche modo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
26 minutes ago, L0rdn40 said:

Anche qui credo che possa essere questo il caso. Il cupping é molto evidente in bhut yolokia rust e ghostly yalapenho x bhut yolokia rust F2. Meno nel rotabasco ed assente nel rocoto mini olive e per ora nei rocopica che però sono ancora piccole. @Oban tu hai già coltivato queste varietà, mai notato un comportamento simile? Nel caso hai risolto in qualche modo?

Credo si tratti di una fisiopatia causata dal tuo setup.

Prova ad abbassare la temperatura all'interno del lightbox, magari lascia direttamente aperta un'anta per migliorare il ricircolo di aria.

 

Prova per un paio di settimane a temperatura e umidità ambientale (se hai la lightbox in casa).

 

Se le nuove foglie continuano ad arricciarsi indagherei un po' meglio sulla sorgente luminosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 minutes ago, Oban said:

Se le nuove foglie continuano ad arricciarsi indagherei un po' meglio sulla sorgente luminosa.


Ultimamente alle 3 lampade viola ho aggiunto 2 lampade a luce bianca ed ho iniziato a vedere le piante crescere più robuste ma contemporaneamente anche questo cupping. Potrebbe essere troppa luce? Non credo però non si sa mai... Intanto, aprirò anche i fori di areazione o un’anta oltre alle finestrelle già aperte. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ho il flexuosum che sta perdendo tantissime foglie (e pure svariati frutticini non maturi).

Non ha affatto un bell'aspetto, con un cupping foliare più o meno marcato e strane macchie sotto le foglie. Considerando che da me le temperature non sono affatto proibitive (di notte fino ad ora le minime son state tra gli 8-11°, solo da martedì è previsto un repentino abbassamento fino anche a 2°C.) e non solo i Rocoto, ma anche frutescens e chinense rimasti se ne fregano senza perdere troppo smalto, la cosa mi preoccupa.

Mi dispiace molto perché vorrei svernarlo e la prossima primavera metterlo in piena terra.

Che dite?

photo_2020-11-14_17-08-32.jpg.4ad768022b4d2e16788989508d2cf876.jpgphoto_2020-11-14_17-08-34.jpg.0a84d34927fb770e030158b61c422808.jpgphoto_2020-11-14_17-08-35.jpg.7741dfd05a8fb7d01556ccd63370b9dc.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Effettivamente non ha un bel aspetto.

Visto che comunque non teme il gelo, lascialo fuori e vediamo che succede la prossima primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Credi che possa aiutare un giro di ossicloruro di rame o perdo solo tempo/faccio peggio?

Mannaggia, ho fatto appena in tempo ad assaggiare un singolo frutticino maturo e l'avrò beccato pure partenocarpico, che era senza semi :D.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un trattamento male non fa in questa stagione ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×