Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

miscio
1 hour ago, kapto said:

Direi che hai già fatto la diagnosi del problema :D
Qualche scottatura e qualche eccesso idrico 😉

Grazie, non mi resta che aspettare il ritorno del caldo e la crescita di nuove foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Arisalve, qualcuno mi saprebbe dire che problema potrebbe essere?
In parte penso siano scottature, ma ho un po’ di dubbi, ormai è un bel po’ che sono così.

4B1C21B9-D236-4FF5-8959-1AD22146A9B1.jpeg.6cfe3d1679feef6b731e07751d7a1508.jpeg

70E7BE47-F5DB-4A00-AB99-905C425839A8.jpeg.809c82236a1c04bc216d1d99714936e2.jpeg

 

Da ieri poi ho un paio di Thunder Mountain Longhorn messi così, la terra è umida, ma molte foglie della pianta sono flosce. 
46F02614-9436-4A1E-8A8B-BA28FCABA334.jpeg.9be62acdf753d13bfa9a7579135b4fa2.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Piccadillo said:

Arisalve, qualcuno mi saprebbe dire che problema potrebbe essere?
In parte penso siano scottature, ma ho un po’ di dubbi, ormai è un bel po’ che sono così.

 

 

Sembrano proprio scottature; rimangono così per sempre, non è che con il tempo spariscono; eventualmente cadono quelle foglie.

A riprova, le foglie nuove sono sane.

 

2 hours ago, Piccadillo said:

 

Da ieri poi ho un paio di Thunder Mountain Longhorn messi così, la terra è umida, ma molte foglie della pianta sono flosce. 

 

Qui devi resistere alla tentazione di bagnare ancora; potrebbe essere un po' di asfissia (troppa acqua) o il fatto che per qualche motivo la pianta non assorbe acqua dalle radici.

La causa può essere fisiologica (evapotraspirazione più veloce dell'assorbimento radicale) o patologica (batteriosi che chiude i vasi linfatici).

Nel primo caso, si risolve da se, nel secondo ... :( 

Comunque entro qualche giorno saprei quale dei due casi ... :pardon: 

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabiox2004

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, volevo condividere con voi un problema che mi è uscito da 2 o 3 giorni sulle foglie di qualche pianta di Chinense....questa in foto è una Bhut jolokia, che ho cominciato a fertilizzare 2 settimane fà con Bio bloom

La pianta è al sole 7/9 ore al giorno in un vaso di 40 cm, forse sbaglio nell'annaffiatura....1 giorno si e 1 giorno no....come quantità un bicchiere circa

Ho fatto trattamento con olio di neem e ripetuto ogni settimana

Che ne pensate ??

IMG_5831.jpg

IMG_5834.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra normale senescenza o forse qualche carenza.

Se, come sembra dalla seconda foto, è solo sulle foglie vecchie, non mi preoccuperei.

 

Un bicchiere d'acqua ogni altro giorno non è molto, infatti la terra sembra molto asciutta.

Tuttavia la pianta non è in crisi idrica, quindi evidentemente l'acqua è sufficiente, almeno per ora.

 

I frutticini hanno poco di Bhut Jolokia, ma forse sono partenocarpici (spesso hanno forme strane).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Ciao a tutti, il 7 pod primo orange ha cominciato ad avere le estremità "secche" e marroncine. Per il momento, benché fosse in mezzo a tutte le altre, è l'unica a presentare questo sintomo. 

In via preventiva ho isolato la malcapitata. Che cosa potrebbe essere? E, soprattutto, è recuperabile in qualche modo? Anche i getti nuovi hanno queste macchie marroncine

Mi scuso per la pessima qualità. Se le foto non dovessero essere dirimenti mi procuro un cellulare migliore e le rifaccio

Grazie in anticipo

1782832640_Patologia1.jpeg.0c1e4c6d24dbdc5265bd786202f9a249.jpeg2113141777_Patologia2.jpeg.f7de3992861edcbaeac8656b9d5bdef6.jpeg1052884991_Patologia3.thumb.jpeg.91d7bb5534576c213a3db51c73aa26d2.jpeg1996809120_Patologia4.jpeg.313c2959c53c7aee3ba1b8db18d391a7.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Potrebbero essere i danni causati dagli acari sugli apici vegetativi, da appurare la loro presenza con una lente di ingrandimento, ad occhio nudo sono difficilmente individuabili.

 

In tal caso i rimedi potrebbero essere lo zolfo ventilato come rimedio naturale, altrimenti sono presenti sul mercato altri acaricidi specifici.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
15 hours ago, Oban said:

Potrebbero essere i danni causati dagli acari sugli apici vegetativi, da appurare la loro presenza con una lente di ingrandimento, ad occhio nudo sono difficilmente individuabili.

 

In tal caso i rimedi potrebbero essere lo zolfo ventilato come rimedio naturale, altrimenti sono presenti sul mercato altri acaricidi specifici.

Grazie mille Oban! 

Ho scritto subito alla ditta Mormino per l'acquisto di Cuthiol (che spero vada bene) e nel frattempo mi piacerebbe togliermi qualche dubbio, non avendo mai usato questo tipo di prodotto. 

I miei dubbi sono relativi al fatto che per ora ci sono tantissime coccinelle sulle plantule, comprese larve e pupe (ho visto una pupa proprio sulla malcapitata) e non vorrei disturbarle troppo. Immagino che le coccinelle non siano predatori anche di acari, altrimenti se li sarebbero pappati prima di permettere loro di fare dei danni così ingenti.
Comunque, come si comportano rame e zolfo nei confronti degli insetti utili (coccinelle in primis)? Ho paura di alterare l'equilibrio parassiti/predatori che si è creato :unknw: e che se non fosse stato per questa singola plantula sarebbe stato perfetto (finora)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Chinensino said:

Ho scritto subito alla ditta Mormino per l'acquisto di Cuthiol (che spero vada bene) e nel frattempo mi piacerebbe togliermi qualche dubbio, non avendo mai usato questo tipo di prodotto

Il cuthiol è un fungicida a base di zolfo e rame, non mi risulta eserciti un'azione acaricida, ammesso si tratti realmente di acari. 

Prima di trattare, accertati che siano presenti.

 

È più indicato lo zolfo ventilato somministrato con il tipico soffietto che ne aumenta l'efficacia.

1 hour ago, Chinensino said:

Comunque, come si comportano rame e zolfo nei confronti degli insetti utili (coccinelle in primis)? Ho paura di alterare l'equilibrio parassiti/predatori che si è creato :unknw: e che se non fosse stato per questa singola plantula sarebbe stato perfetto (finora)

Puoi chiedere al produttore, visto che gli hai scritto.

Lo zolfo è tossico per alcuni insetti utili, come gli imenotteri.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
7 hours ago, Oban said:

È più indicato lo zolfo ventilato somministrato con il tipico soffietto che ne aumenta l'efficacia

Scusami, non avendo mai usato/acquistato questi prodotti non sapevo fossero differenti! 

Domani vedo se trovo gli acari (anche se non li ho mai visti e quindi spero di saperli riconoscere).

 

 

Passando ad altro, una pianta presenta diversi pepper bucherellati (1 buco x pepper più o meno) che poi spesso cadono immaturi. Fori circolari dai margini piuttosto regolari.

Bruchi? I frutti sono ancora commestibili oppure vanno "restituiti alla natura"? 

Quello in foto ha persino il gambo rosicchiato, mentre negli altri i buchi erano verso la metà del frutto.

2039243033_Buchi1.jpeg.727572054a1147090af6a3cc62af8526.jpeg907984902_Buchi2.jpeg.bdb22fefd436dbfb7db9690745162f07.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 hours ago, Chinensino said:

Bruchi? I frutti sono ancora commestibili oppure vanno "restituiti alla natura"? 

Quello in foto ha persino il gambo rosicchiato, mentre negli altri i buchi erano verso la metà del frutto.

Si, in teoria sono commestibili le parti non intaccate, controlla però l'interno di ogni singolo frutti, se non il bruco, potresti trovarci gli escrementi dell'ospite, dei piccoli puntini neri.😁

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 hours ago, Chinensino said:

Scusami, non avendo mai usato/acquistato questi prodotti non sapevo fossero differenti! 

Ho ritrovato questo PDF che parla dello Zolfo, lo allego ma puoi trovarlo anche su un sito della regione Emilia Romagna, qui.

 

9.2.2 Zolfo 14_03_24.pdf

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno a tutti. Ho un problema e magari qualcuno di voi può aiutarmi. Ho una forte, fortissima infestazione di mosca bianca sul terrazzo. Alle piante tutto sommato fa poco e niente, però diventa molto fastidiosa per le persone, rendono il terrazzo quasi inservibile perché quando ci si avvicina si solleva una nube bianca, mai visto nulla di simile prima d’ora. Premesso che visto il numero e la grandezza

 

Spoiler

302853E5-50F7-425F-8823-420771B38917.jpeg.04904ee8797506fc376fd190663a5c14.jpeg

 

l’alternativa ad essere cacciato di casa é sopprimere gran parte delle piante, anche di interesse per l’associazione, lasciandone massimo una decina in balcone dove la mosca non dà fastidio, conoscete qualcosa di realmente efficace, chimico o meno, per debellare l’infestazione o quantomeno controllarla? Avevo pensato alla cipermetrina perchè la deltametrina si é rivelata inefficace in passato e l’imidacloprid con cui ho trattato le piante dieci giorni prima di portarle in esterno sembra funzionare con tutto tranne che con questo fastidioso insetto. Tuttavia vorrei capire se qualcuno di voi ha effettivamente risolto questo problema in qualche modo che dia garanzia di risoluzione e sia magari più selettivo della cipermetrina dal momento che altri parassiti sulle piante non ce ne sono (tranne qualche simpatica cavalletta che mi dispiacerebbe far fuori). Grazie!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nelle mie note di coltivazione ho scritto:

Quote

Per mosca bianca: Juvinal+piretroidi


Il primo per gli stadi giovanili, i secondi per gli adulti.

Questi prodotti mi sono stati consigliati da un esperto, ma la mia esperienza è che praticamente nulla sembra efficace contro questo flagello.

Anni fa ho risolto un forte attacco su alcuni wild solo svernandoli in ambiente molto freddo, al limite del gelo (2-3°); le mosche bianche sono morte tutte, le piante no :) 

 

Comunque puoi effettuare catture massive con trappole cromotropiche gialle; non risolve del tutto, ma aiuta.

Altro metodo è fornire piante più appetibili che richiamano un gran numero di insetti; quando "cariche", si eliminano in blocco insacchettandole a tarda sera.

Per mia esperienza funzionano molto bene alcune solanacee selvatiche; io avevo utilizzato Atropa Belladonna, ma anche la comune erba morella (S.nigrum) è efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Lonewolf said:

Nelle mie note di coltivazione ho scritto:


Il primo per gli stadi giovanili, i secondi per gli adulti.

Questi prodotti mi sono stati consigliati da un esperto, ma la mia esperienza è che praticamente nulla sembra efficace contro questo flagello.

Anni fa ho risolto un forte attacco su alcuni wild solo svernandoli in ambiente molto freddo, al limite del gelo (2-3°); le mosche bianche sono morte tutte, le piante no :) 

 

Comunque puoi effettuare catture massive con trappole cromotropiche gialle; non risolve del tutto, ma aiuta.

Altro metodo è fornire piante più appetibili che richiamano un gran numero di insetti; quando "cariche", si eliminano in blocco insacchettandole a tarda sera.

Per mia esperienza funzionano molto bene alcune solanacee selvatiche; io avevo utilizzato Atropa Belladonna, ma anche la comune erba morella (S.nigrum) è efficace.


Grazie. Da ricerca effettuata sul forum in effetti il mettere una pianta più appetibile sembra la soluzione migliore. Tuttavia a questo punto della stagione sarebbe complicato. Ho già della deltametrina, cerco di procurarmi Juvinal e vediamo cosa succede.. Aggiungo che temo il trattamento preventivo con imidacloprid sotto questo aspetto abbia peggiorato la situazione. Ho come l’impressione che quest’anno ce ne siano molte di più del solito, é un qualcosa di spaventoso che se potessi fotograferei, devo raccogliere con la mascherina. Probabilmente la differenza é che ho eliminato qualche suo predatore... Pertanto, data anche la delicatezza del prodotto in questione, sconsiglio CON FERMEZZA a chiunque di utilizzarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Io ho avuto un buon controllo tra l'anno scorso e questo su diverse infestazioni più che visibili (nugoli di mosche bianche al passaggio, ma al massimo su due piante vicine, non su tutta una portzione di coltivazione) ma non da flagello egizio come quelle che descrivi tu usando neem radicale + nebulizzato sotto le foglie.

Ultimo caso, settimana scorsa su una pianta di Black Hollyhock di Oban (che sembrano piacciano molto alle mosche bianche, visto che quella svernata era stata attaccata pure lo scorso anno), ma quest'anno l'ho fatto anche su alcune melenzane, su alcuni dei chrysotricum e se non ricordo male su due o tre piante di rocoto.

Per un controllo temporaneo al volo degli adulti non scarterei la soluzione aspirapolvere e scuotimento piante (se hai un dyson o simile sei a cavallo), ne porti via un numero rilevante.

Credo che una bella botta di controllo me l'abbiano data i ragni comunque: quest'anno le piante ne son piene, con mia somma gioia fanno anche ragnatele tra pianta e pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
23 hours ago, Frenzgyn said:

ma non da flagello egizio come quelle che descrivi tu usando neem radicale + nebulizzato sotto le foglie.


Guarda le avrei lasciate tranquillamente dove sono se non fosse che diventano molto fastidiose su di un terrazzo utilizzato. Credimi quest’estate ho davvero capito che se lasciamo in pace piante e natura arrivano soddisfazioni molto superiori. A parte quel trattamento iniziale indoor non ho fatto più nulla, nemmeno neem, piretro e diavolerie varie, ho irrigato con un’irrigatore a pioggia, ho tutte le foglie con melata e calcare su ma le piante credimi, non le ho mai avute così in forma e vigorose! Ora però, stasera mi tocca fare un tentativo e spero almeno di ridurre il problema. Poi divido le piante tra terrazzo e balcone così potrò piazzare le trappole e provare il metodo aspirapolvere che già mi avevi indicato ma avevo rimosso. Al momento se le portassi da terrazzo a balcone riempirei la casa di mosca bianca. Non credo succeda nulla ma non mi sembra il caso..

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Credete possano sopravvivere delle piante ridotte così dalla mosca bianca o siano da buttar via?

 

37111A6E-1C86-4B8D-BF6B-7E71E5EAEA0B.jpeg.0774d402db9c7efcd584e06e3398f093.jpeg

 

@Lonewolf c’è anche un po’ di virosi in quelle foglie probabilmente vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con una simile invasione l'infezione con virus è molto probabile :( 

Le piante sopravvivono sicuramente, ma ne vale la pena?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
58 minutes ago, Lonewolf said:

Con una simile invasione l'infezione con virus è molto probabile :( 

Le piante sopravvivono sicuramente, ma ne vale la pena?


No infatti... Ho eliminato le più rovinate ed isolato una che mi interessa, un incrocio che ho fatto. Fortunatamente pare che sia molto selettiva la mosca bianca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Spulciando un po' di letteratura mi sono imbattuto in un interessante studio del 2019 che mi era sfuggito (tra gli autori anche Bosland) sull'oidio nei pepper (a carico di Leveillula taurica).

Se ne era discusso nelle pagine precedenti e ricordo che l'anno scorso ebbi il problema, nonostante le piante fossero tutte sullo stesso terrazzo più o meno vicine ed in condizioni simili, praticamente solo sugli annuum.

Lo studio conferma l'osservazione: annuum specie più suscettibile, chinense (e altre sp) praticamente con diffusa resistenza (quasi totale nelle accessioni prese in esame).

Tra le altre cose, alcune macchie clorotiche sulle foglie (che ricordo di aver postato anche qui, chiedendo se c'era da preoccuparsi o meno) o un'anticipata senescenza possono essere proprio i segni di una HR (reazione da ipersensitività) ad infezione da odio in piante che hanno una qualche resistenza (vanno in apoptosi cellule delle foglie per contenere infezione, rilasciando sostanze reattive, come perossidi e/o perdono tutta la foglia infetta per limitare e/o bloccare l'infezione).

https://journals.ashs.org/hortsci/view/journals/hortsci/54/1/article-p4.xml#container-1826-item-1831

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, Frenzgyn said:

oidio nei pepper


Se hai questo problema ogni anno ti suggerirei di trattare le piante una settimana/dieci giorni prima di cacciarle con tebuconazolo. É veramente efficace e se somministrato con perizia e senza fiori o frutti, praticamente innocuo. Altri prodotti tipo Difenoconazolo o Tetraconazolo dalla mia esperienza non sono altrettanto efficaci. Il Tebuconazolo mi ha risolto il problema che avevo ogni anno sulle zucchine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Con i dovuti scongiuri, fino ad adesso non ho visto manifestazioni né di oidio né di altre patologie fungine o batteriche. Ho fatto un solo trattamento generale con zolfo bagnabile e rame a Giugno, al rinvaso definitivo ed ha retto egregiamente fino ad ora. Pur vero che climaticamente è stato n'anno particolare e forse non si sono verificate le condizioni adatte allo sviluppo di tali patogeni. Vedremo tra settembre ed ottobre se ci sarà qualche scherzo tardivo. L'anno scorso m'ha preso in maniera più o meno marcata quasi tutte le 9 piante di annuum che avevo (5 mangerecci e 4 cayenna), ma sono riuscito a controllare il fenomeno con 2-3 trattamenti a base della famigerata soluzione 50:50 di latte intero e acqua :D.

Il problema principale di quest'anno come ti ho detto è che molte piante o non vogliono proprio fiorire o lo fanno ma allegano pochissimo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 hours ago, Frenzgyn said:

Il problema principale di quest'anno come ti ho detto è che molte piante o non vogliono proprio fiorire o lo fanno ma allegano pochissimo.


Forse é un po’ il clima il problema. Come scrivevo nel topic di Joefish io ho avuto questo problema con quelle che sono arrivate ad agosto non ancora mature, non ne hanno voluto sapere dii fiorire mentre quelle ben sviluppate stanno producendo una valanga di frutti. Comunque si, quest’anno non é per niente un anno da patologie fungine o batteriche, benché l’umidità spesso sia stata elevata ha fatto un caldo fuori dal normale come discutevamo in privato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Salve, ho qualche dubbio su questo Bih Jolokia #1, la pianta sembra sana e verdeggiante, ma tutte le foglie da un mesetto sono un po’ ondulate, e ieri ho trovato un apice floscio.

Può essere qualche virosi o batteriosi?

Non mi sembrano acari..

 

04AE3218-13AF-4971-90C2-20C076BE6EE5.jpeg.cda0b981a8646d1b69be74f870161173.jpeg

 

5B4B1EE0-E9B0-4688-B0D2-F4932F439267.jpeg.ba0274ed67f6d0efc8fba009e2115815.jpeg

 

C0E1A872-CA6F-4656-A0BA-AF273D739494.jpeg.626e11ac015910496109106d316aa76d.jpeg

 

E7BD4237-F5C9-4DE4-AF39-3C1354A67107.jpeg.3167ee8ba78bb6ff103e2f0dde4398d9.jpeg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×