Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

L0rdn40

Comunque, se porteranno a maturazione i frutti, tanti frutti, che ci sono e torneranno come prima entro fine mese sinceramente mi va già bene! Spero solo che non porterà gravi conseguenze perché se le foglie rovinate dovessero continuare a cadere, lunedì troverò solo i rami...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
21 minutes ago, L0rdn40 said:

Comunque, se porteranno a maturazione i frutti, tanti frutti, che ci sono e torneranno come prima entro fine mese sinceramente mi va già bene! Spero solo che non porterà gravi conseguenze perché se le foglie rovinate dovessero continuare a cadere, lunedì troverò solo i rami...

 

Scordati di vederle tornare normali entro fine mese (siamo al 19). Se non le hai danneggiate troppo, le foglie nuove nasceranno sane, qualche altra foglia cadrà (non poche), ma i frutti non dovrebbero risentirne.

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, kapto said:

 

Scordati di vederle tornare normali entro fine mese (siamo al 19). Se non le hai danneggiate troppo, le foglie nuove nasceranno sane, qualche altra foglia cadrà (non poche), ma i frutti non dovrebbero risentirne.

 

il Carolina reaper é quella messa peggio. Questa pianta é proprio sfigata, lo scorso anno un unico frutto. Messo male anche l’acrata ma almeno é pieno di frutti. Le altre sono ancora in discreta forma. Comunque, mi ci vorrebbero un paio di sedute dal dott. EcapaR perché, non me ne volere so che avevi consigliato di evitare, la tentazione é stata forte e gli ho dato una bella iniezione di sangue di bue. Speriamo bene, magari lunedì trovo tutto come prima! 😂😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Irriga normalmente, NON nebulizzare le foglie (se ricordo bene il rame aumenta la sua attività con l'umidità), NON dare nient'altro.

Oppure fagli una serie di bella nebulizzate di sapone ad alta concentrazione nelle ore più calde.

(Lo dico per confonderti usando la psicologia inversa :D)

Peccato comunque, le piante in terra stavano alla grande.

Hai passato il rame pure sul Lazzaretto o è l'unico uscito illeso da questa botta di rame?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
53 minutes ago, Frenzgyn said:

Irriga normalmente, NON nebulizzare le foglie (se ricordo bene il rame aumenta la sua attività con l'umidità), NON dare nient'altro.

Oppure fagli una serie di bella nebulizzate di sapone ad alta concentrazione nelle ore più calde.

(Lo dico per confonderti usando la psicologia inversa :D)

Peccato comunque, le piante in terra stavano alla grande.

Hai passato il rame pure sul Lazzaretto o è l'unico uscito illeso da questa botta di rame?


Ho avuto pietà per il lazzaretto, non lo sto considerando proprio infatti sta Migliorando alla grande! Comunque si riprenderanno, alla fine è ancora presto se pure dovessero perdere foglie il tempo ci sta.. spero! Le più danneggiate sono Carolina reaper in primis e subito dopo acrata che però almeno é già pieno di frutti. Le altre stanno benone

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho trovato delle foglie con queste macchie,  cosa può essere? La pianta è piena di frutti e per il resto sembra stia bene. 

20200620_105740.jpg

20200620_105753.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Direi niente, di niente, se non qualche squilibrio idrico che può aver causato quelle macchie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

💜💜💜💜💜 allora ho delle piante sanissime. Tranne queste macchie sono tutte perfette. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Oggi buone notizie!

ho notato che l’aver dato il rame e l’aver spostato le piante all’estero sta dando i suoi frutti!

le nuove foglie sembrano essere molto più sane di quelle precedenti. Secondo voi ho risolto il problema oppure è una cosa temporanea?

40C6DFBF-D8E2-48B8-8165-36217B0D1E44.jpeg

422D99DE-35DD-42E0-8D4C-56495A6D1B5A.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, Moruga99 said:

Oggi buone notizie!

ho notato che l’aver dato il rame e l’aver spostato le piante all’estero sta dando i suoi frutti!

le nuove foglie sembrano essere molto più sane di quelle precedenti. Secondo voi ho risolto il problema oppure è una cosa temporanea?

40C6DFBF-D8E2-48B8-8165-36217B0D1E44.jpeg

422D99DE-35DD-42E0-8D4C-56495A6D1B5A.jpeg


Caspita, da quello che vedo le hai prese giuste in tempo! Comunque il rame é curativo e preventivo, se le foglie nuove crescono sane come sembra anche a me dovrebbe essere definitivo. Ad ogni modo non dare altro rame per ora, usalo solo se si presentano problemi, ho imparato sulla mia pelle che può salvarti una stagione ma con questo caldo può anche devastare le piante al minimo errore.. Vacci piano se stai usando concimi perché a me rimane ancora qualche dubbio in questo senso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Queste sono arrivate dal vivaio già un po’ gialline, poi sono peggiorate. Le ho tolte dal vaso definitivo da 10lt, posso fare qualcosa per loro?

Un tonico, un’aspirina, qualcosa..

 

7E1179EA-FA85-491E-97E3-4C5AC849B893.jpeg.e8f41b794f5dcc5639876ec00ecf8a3e.jpeg

 

ps: quella di destra aveva un paio di limacce che se la sgranocchiavano allegramente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ombra e acqua "giusta" senza annegarle.
Poi, solo se mostrano qualche segno di ripresa, un concime idrosolubile (un NPK qualsiasi per piante verdi va bene, se c'è anche zolfo e qualche microelemento meglio) a metà dose rispetto a quella riportata in etichetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, Piccadillo said:

Queste sono arrivate dal vivaio già un po’ gialline, poi sono peggiorate. Le ho tolte dal vaso definitivo da 10lt, posso fare qualcosa per loro?

Un tonico, un’aspirina, qualcosa..

Se non sono in crisi idrica, potrebbero essere i sintomi di un'avvizzimento batterico o fungino, ne ho visti molti in questi anni nelle mie coltivazioni, quando, stoltamente ho tentato di riutilizzare il terriccio vecchio della precedente stagione.

In questo caso non c'è più molto da fare, se non eliminare le piante, è tardi per effettuare un trattamento.

 

Qui puoi approfondire un minimo la tematica:

bact_wilt.pdf

 

Ti consiglio vivamente di non riutilizzare il substrato rimasto nei vasi per altri peperoncini, troppo sensibili a queste patologie, io da un paio di anni lo riciclo per i fiori oppure per la rucola selvatica che coltivo in vaso.

 

Se le tieni per vedere cosa succede, sono giusti i consigli di Frenzgyn.

40 minutes ago, Frenzgyn said:

Ombra e acqua "giusta" senza annegarle.
Poi, solo se mostrano qualche segno di ripresa, un concime idrosolubile (un NPK qualsiasi per piante verdi va bene, se c'è anche zolfo e qualche microelemento meglio) a metà dose rispetto a quella riportata in etichetta.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno. Che sofferenza mostra il cayenna che ha le foglie in basso così (accartocciate)? Problemi di concimazione? Stress idrici? É normale? Stamattina essendo sceso il livello del terriccio ho riempito fino all’orlo con un composto di 1 litro di terra, 1/2 litro di ammendante a base di torba umificata, un cucchiaio non pieno di concime NPK 11-22-16 ed argilla espansa a riempimento. Possibile che sia stato questo in così poco tempo o già c’era e non me ne sono accorto?


2A2C5837-5C54-43CA-B8F8-5807033B5AB8.jpeg.81d6a17470177e908515d6663b5dc128.jpeg
 

FC948529-7536-4CF5-91B7-4F83566E0CA5.jpeg.a1b0264698e7d27e0a5f0980b2a1cfd4.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Forse anche tripidi! Mi è venuto in mente che ne avevo visti un po ieri..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Non ti so dire, onestamente. Comincia a fare caldo sul serio, quindi un po' di stress ci può stare e ogni errore lo paghi doppio.

La dose del concime era come da etichetta? Più? Meno? Non penso sia dipeso da quello, però ci andrei cauto con tutto.

Punture non ne vedo né deformazioni tipiche, sono i margini che si stanno arricciando, se cominceranno a seccare dai margini, allora potrebbe essere un sintomo di eccesso di sali, ma c'è da dire che son pure le foglie in basso, più vecchie, quindi non è detto.

Aspetta, innaffiala e non tenerla al sole diretto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Frenzgyn said:

La dose del concime era come da etichetta? Più? Meno?


Il discorso é questo. La dose era come da etichetta, 7-8 grammi per un vaso da 30. Il discorso é però che l’ho mischiato a questo terriccio che ho messo in superficie, sempre come da etichetta, mentre il terriccio già esistente, in cui ho rinvasato un paio di mesi fa, era quello da ricetta PF che quindi già conteneva osmocote a lenta cessione.. Boh comunque si, lo scoprirò nei prossimi 1-2 giorni sicuramente.. Era solo per capire se vale la pena dilavare il terriccio se non proprio rimuovere quello che ho aggiunto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buonasera. Ho una pianta di ciliatum che dall’inizio ha alcune foglie strane come in foto.. Avevo già posto la questione ma ora che la pianta é più grandicella si vede meglio quindi ripropongo..

 

4F0F17BD-D7B7-408F-81BD-15D40EC80D84.jpeg.573a95daf3e14b579712b94a5cba8855.jpeg

 

B2BFFF41-C0A5-4B48-9436-ECCDCA2E2823.jpeg.78f590b6d71f95459aaf9ac73431342d.jpeg

 

2FA75B3F-5B67-4C9F-AE80-C69FBD0C3E0E.jpeg.61ebb1c00c39d1651974bacbcaf13e38.jpeg

 

B14D0630-B6C2-4B68-BC50-4B2CDAE0A7C9.jpeg.6c22aaaf8d336995e5450667f8946cfc.jpeg

 

09E07022-7823-48BB-AF56-640C6E11E5F5.jpeg.a72d21d9b2aa25ae1956dcaee9ff61ba.jpeg

 

29F6DBC7-B468-4802-AF67-8B03F4298160.jpeg.a0b2491eab300550283dfe40960caf73.jpeg

 

Non noto problemi di crescita ne tantomeno cadono, é grandicella oramai ma ancora senza fiori. Tuttavia non credo dipenda da quello. É in terriccio secondo ricetta PF ed ormai da oltre un mese ho rinunciato a fare qualsiasi trattamento ma continua a diventare bronzea qualche foglia. Convive tranquillamente con altre piante, capsicum e non, che non hanno il minimo problema.. Che ne pensate? A cosa può essere dovuto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
malelf

Buongiorno a tutti,

quest'anno ho cambiato casa e sono passato alla coltivazione in vaso. Ho notato che molte foglie risultano parzialmente mangiate (premetto che tira anche molto vento per gli standard di Maranello e che anche altre piante oltre ai peppers presentano lo stesso problema).

Temendo si trattasse di afidi, sto provando a spruzzare una soluzione di sapone di marsiglia e acqua ogni 4 giorni sulle foglie, per ora non ho però ottenuto grandi miglioramenti.

 

Di seguito la foto:

IMG_20200604_122056.jpg.82e5e671f8e361b3af47459a6e13b763.jpg

Quale potrebbe essere la causa? E quale potrebbe essere una possibile soluzione?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gli afidi non mangiano le foglie, al massimo le pungono e causano deformazioni.

Questo può essere il danno di lumache o cavallette.

Per le prime, circonda le piantine con una barriera fisica, p.es. una striscia di retina di ferro con punte in alto e infissa nel terreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 6/27/2020 at 6:00 PM, L0rdn40 said:

Buonasera. Ho una pianta di ciliatum che dall’inizio ha alcune foglie strane come in foto.. Avevo già posto la questione ma ora che la pianta é più grandicella si vede meglio quindi ripropongo..

 

Non noto problemi di crescita ne tantomeno cadono, é grandicella oramai ma ancora senza fiori. Tuttavia non credo dipenda da quello. É in terriccio secondo ricetta PF ed ormai da oltre un mese ho rinunciato a fare qualsiasi trattamento ma continua a diventare bronzea qualche foglia. Convive tranquillamente con altre piante, capsicum e non, che non hanno il minimo problema.. Che ne pensate? A cosa può essere dovuto?

 

Non ti so dire, ma sembra che la pianta non ne risenta

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
30 minutes ago, Lonewolf said:

 

Non ti so dire, ma sembra che la pianta non ne risenta


No non ne risente é vero. Però mi incuriosisce molto.. Le ipotesi che ho fatto sono:

  1. virosi che attacca questa specie
  2. cicaline o altri insetti che prediligono questa specie
  3. fisiopatie di questa specie dovute a qualche fattore climatico o del terriccio

Ad ogni modo, il ciliatum ha davvero poco, molto poco di tutti gli altri capsicum più comuni. Non ci sono accenni di boccioli al che la domanda viene spontanea, ma caccia i boccioli uguali a quelli degli altri peperoncini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
18 hours ago, L0rdn40 said:

ma caccia i boccioli uguali a quelli degli altri peperoncini?

 

Certo, anche numerosissimi per nodo.

Solo che i fiori sono gialli.

 

ciliatum_001_pianta_03.jpg

 

In effetti ha davvero poco dei "soliti" Capsicum, tanto che per un certo periodo giravano ipotesi di non considerarlo nemmeno un Capsicum.

Le ultime teorie sull'evoluzione del genere (2016) l'hanno rivalutato inserendolo nella clade più primitiva e rendendolo quindi in qualche modo "madre di tutti i peperoncini".

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ciao a tutti, ho questa pianta, un habanero st. Lucia Island. Mi sembra che stia bene e sta perdendo le prime foglie, le più vecchie.

IMG_20200702_100650.jpg.ba5bb52fd9a7ad1cfdeaf462b9948617.jpg

Non ci ho dato tanto peso, la pianta sta crescendo... Ogni tanto, quando la tocco o nebulizzo di serva vedo qualcosa di bianco svolazzare via. In effetti le foglie hanno dei "segni" bianche sopra. Anche la vicina Pimenta ne ha qualcuno.

Oggi ho preso una foglia caduta e l'ho guardata con un "microscopio" e l'ho scoperta piena di vita, forse non del tutto gradita:

IMG_20200703_081325.jpg.cef80adb4079759c5ca1dea186e1412b.jpg

IMG_20200703_081355.jpg.b10b003899667a99ec1b7afaf2e07cb3.jpg

IMG_20200703_081417.thumb.jpg.f34d69db0b51990a812bf5552d23554c.jpg

 

quelli piccoli in colonie potrebbero essere ragnetti rossi?

E quello bianco?

 

Quali rimedi posso mettere in atto?

 

Grazie.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quelli piccoli sono ragnetto rosso.

Quelli bianchi potrebbero essere resti della muta di afidi (niente di preoccupante, se non ci sono afidi vivi).

 

Per il ragnetto, se l'infestazione non e' molto estesa, puoi usare un semplice lavaggio con acqua, altrimenti un acaricida.

 

I ragnetti e gli afidi (non alati) non volano, quindi il qualcosa di bianco che svolazza è altro, forse aleurodidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×