Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Lonewolf

Non conosco la causa degli ultimi problemi elencati, ma visto che si parla spesso di trattamenti con rame, desidero fare una precisazione anche se magari ovvia.

Il rame e lo zolfo possono causare ustioni fogliari, soprattutto se fa molto caldo e si formano grosse gocce.

I trattamenti si fanno di sera e nebulizzando il più possibile.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 minutes ago, Lonewolf said:

Non conosco la causa degli ultimi problemi elencati, ma visto che si parla spesso di trattamenti con rame, desidero fare una precisazione anche se magari ovvia.

Il rame e lo zolfo possono causare ustioni fogliari, soprattutto se fa molto caldo e si formano grosse gocce.

I trattamenti si fanno di sera e nebulizzando il più possibile.

 


Grazie lonewolf, giusta precisazione perché quello che sto osservando sulle mie piante problematiche (quantomeno sicuro quello che vedo sul ciliatum) é senza dubbio compatibile con delle ustioni nonostante abbia seguito le norme di buon uso da te elencate, forse ho solo sbagliato le dosi di irrorazione eccedendo. Per l’annerimento non saprei in quanto ha affetto anche vecchi ramoscelli ed in parte lo stelo, continuo a pensare che nel mio caso possa essere un fungo oppure qualche effetto collaterale dell’olio bianco somministranto quando era ancora presente il rame, ho letto di incompatibilità tra i due elementi ma escludeva l’ossicloruro di rame (Caffaro blu) che è quello che ho utilizzato.. Comunque ho sfoltito le parti rovinate oltre a quelle cadute da se e come dicevo, ho dato un po’ di sangue di bue per stimolare nuovi getti, se si bruciano causa osmocote amen.. Questo perché il rame l’ho dato, tempo fa diedi anche del tebuconazolo quindi, più di questo davvero, rimane solo il non fare nulla e restare a guardare incrociando le dita...

 

Quote

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Purtroppo anche le nuove foglie del lazzaretto non hanno un bell’aspetto... Anche se non si capisce cosa é che faccio, aspetto? (Troppo concime?) Estirpo? (fungo/virus/batteriosi?) Ho provato di tutto nel tempo... Rame, tebuconazolo, insetticida... Ma niente di niente...

 

FB747582-B6D5-467B-9741-8EA4D97D6F07.jpeg.2d6e8e87b0c45a68181838a71aa87a5d.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se hai spazio, isolala, altrimenti buttala. 

Non vale la pena rischiare

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 minutes ago, Lonewolf said:

Se hai spazio, isolala, altrimenti buttala. 

Non vale la pena rischiare


Isolata, piano superiore balcone al lato opposto della casa.. (posto in cui potrebbe anche essere soppressa dalla mia compagna volando giù dal balcone! :lol2:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sì, l'unica è aspettare e sperare che sia andata in fitossicità e/o sovraconcimazione. A stecchetto: solo acqua :)

Il ciliatum e il chiltepin invece?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 hours ago, Frenzgyn said:

Il ciliatum e il chiltepin invece?


Pare meglio, secondo me per quelle due vaso grande + terriccio pf + argilla espansa mi hanno fatto valutare male le irrigazioni. Tolta l’argilla espansa ho notato inizi di muffa sul terreno sottostante. Ho grattato via tutto e riempito con terriccio. Ora faccio asciugare molto bene tutto prima di irrigarle nuovamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Per puro caso ho beccato una "tecnica" per valutare l'irrigazione che sembra migliore del solo esame visivo o del "dito": un pezzettino di carta da cucina poggiata sul terriccio, se è umida, il vaso è saturo o sovrasaturo, se è asciuta la si preme per un centimetro o due nel terriccio, se esce ancora umida, allora la pianta ne ha ancora per 1-2 giorni, se è secco è il momento di annaffiare.

Certo, è uno sbattimento farlo SEMPRE, ma credo possa aiutare inizialmente per "prendere le misure" ad un vaso/pianta/substrato nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 minutes ago, Frenzgyn said:

Per puro caso ho beccato una "tecnica" per valutare l'irrigazione che sembra migliore del solo esame visivo o del "dito": un pezzettino di carta da cucina poggiata sul terriccio, se è umida, il vaso è saturo o sovrasaturo, se è asciuta la si preme per un centimetro o due nel terriccio, se esce ancora umida, allora la pianta ne ha ancora per 1-2 giorni, se è secco è il momento di annaffiare.

Certo, è uno sbattimento farlo SEMPRE, ma credo possa aiutare inizialmente per "prendere le misure" ad un vaso/pianta/substrato nuovo.

Bho, io confido poco in questi metodi o generalizzazioni: una pianta al massimo dello sviluppo, coltivata dal Pepperfriends medio, in piena estate, può assorbire litri di acqua in una giornata calda e ventosa, altro che uno o due giorni.

 

Una pianta poco sviluppata, in primavera o autunno, ha esigenze idriche ben diverse.

 

Anche il tipo di substrato ovviamente influisce su quanta umidità è in grado di trattenere.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 6/5/2020 at 10:15 AM, L0rdn40 said:

Purtroppo anche le nuove foglie del lazzaretto non hanno un bell’aspetto... Anche se non si capisce cosa é che faccio, aspetto? (Troppo concime?) Estirpo? (fungo/virus/batteriosi?) Ho provato di tutto nel tempo... Rame, tebuconazolo, insetticida... Ma niente di niente...

 

FB747582-B6D5-467B-9741-8EA4D97D6F07.jpeg.2d6e8e87b0c45a68181838a71aa87a5d.jpeg

 

Io vedendo questa foto ho un dubbio......ma a voi questa pianta sembra un Lazzaretto ?

A me a dire la verità no........ ma magari mi sbaglio... o sono le foglie un po' deformate che mi fregano.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Rapace said:

 

Io vedendo questa foto ho un dubbio......ma a voi questa pianta sembra un Lazzaretto ?

A me a dire la verità no........ ma magari mi sbaglio... o sono le foglie un po' deformate che mi fregano.


molto deformate, all’inizio qualcuna era “sana” e sembrava proprio un annuum, portamento tipo acrata (faccio questo paragone perché non so com’é il lazzaretto dal vivo) ha biforcato altissimo. Poi, che sia un lazzaretto o meno, non lo so ma spero di riuscire a scoprirlo! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
2 hours ago, Oban said:

Bho, io confido poco in questi metodi o generalizzazioni: una pianta al massimo dello sviluppo, coltivata dal Pepperfriends medio, in piena estate, può assorbire litri di acqua in una giornata calda e ventosa, altro che uno o due giorni.

 

Una pianta poco sviluppata, in primavera o autunno, ha esigenze idriche ben diverse.

 

Anche il tipo di substrato ovviamente influisce su quanta umidità è in grado di trattenere.


Premesso che parlavo in generale, non solo di pepper, a me sembra più sensato di un solo esame visivo o del semplice "soppesare" il vaso, che quando si conosce pianta, vaso e substrato vien facile, altrimenti no.

Tutto è basato sul principio che se riesce ad assorbire acqua un pezzo di carta, grosso modo ci riusciranno anche la radici in quelle condizioni, altrimenti no.

Lo schematizzerei così:

- Si inumidisce in superficie? Ripassa.
- Rimane asciutto in superficie, ma si inumidisce a 2-3 centimetri? Ripassa.
- Rimane asciutto anche a 2-3 centimetri? Innaffia.

Poi si prende confidenza con il tipo di substrato, la pianta e le temperature e ci si riesce a regolare in maniera più automatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
7 hours ago, Rapace said:

 

Io vedendo questa foto ho un dubbio......ma a voi questa pianta sembra un Lazzaretto ?

A me a dire la verità no........ ma magari mi sbaglio... o sono le foglie un po' deformate che mi fregano.

Ho pensato la stessa cosa. Non sembra un Lazzaretto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, kapto said:

Ho pensato la stessa cosa. Non sembra un Lazzaretto. 


quando ancora era “sana” era cosi

 

C0693E78-43FD-4D25-B367-DEB5BD169E8B.jpeg.2ba3f13c68bc5ec752e3a3e6c051a40d.jpeg
 

F89FAD22-3C37-4D1F-B7D5-6574A516C070.jpeg.9f857542edb6fb58431750e0c7b5cab8.jpeg
 

Ora fate venire voi il dubbio a me!  :D
 

Certo un chinense non é a mio avviso, mentre con quelle foglie deformate a quello avete pensato suppongo.. @Rapace @kapto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'insieme sembra un C.annuum, le foglie nuove hanno un po' di C.chinense ... incrocio?

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 hours ago, Lonewolf said:

Nell'insieme sembra un C.annuum, le foglie nuove hanno un po' di C.chinense ... incrocio?

 


spero di scoprirlo! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi rimane il dubbio.... aspettiamo e lo scorpriremo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 6/7/2020 at 7:40 AM, L0rdn40 said:

Ora fate venire voi il dubbio a me!  :D

No, no, ma quali dubbi?:lol:

Quote

Certo un chinense non é a mio avviso, mentre con quelle foglie deformate a quello avete pensato suppongo.. @Rapace @kapto

è un C.annuum, sebbene l'immagine della pianta compromessa potesse indurre in errore.
Singolare l'ipotesi di un'incrocio:blink: dopo aver visto queste immagini:

On 6/7/2020 at 7:40 AM, L0rdn40 said:

quando ancora era “sana” era cosi

 

C0693E78-43FD-4D25-B367-DEB5BD169E8B.jpeg.2ba3f13c68bc5ec752e3a3e6c051a40d.jpeg
F89FAD22-3C37-4D1F-B7D5-6574A516C070.jpeg.9f857542edb6fb58431750e0c7b5cab8.jpeg

Non vedo alcun elemento che lasci pensare ad un incrocio interspecifico.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Credo che inganni sia la prospettiva e sia un po' le foglie nuove, parecchio bollose secondo me anche per l'abbondante concimazione nel substrato.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh, dalla foto della pianta "sana" anche io avrei detto senz' altro che non ho dubbi.

Probabilmente inganna la prospettiva come ha detto chi mi precede e le foglie nuove "deformi".

Magari una foto con la stessa prospettiva di quella "sana" potrebbe aiutare a fare un confronto migliore......

Comunque....... fra un po' vedremo :)

 

L'ipotesi della troppa concimazione mi sembra una ipotesi piu' che plausibile....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Io pure ho pensato a sovracomcimazione ma é strano perché la situazione non migliora e anche le foglie nuove sono problematiche..

 

51 minutes ago, Rapace said:

Magari una foto con la stessa prospettiva di quella "sana" potrebbe aiutare a fare un confronto migliore......

Comunque....... fra un po' vedremo :)

 

L'ipotesi della troppa concimazione mi sembra una ipotesi piu' che plausibile....

 

7 hours ago, Frenzgyn said:

Credo che inganni sia la prospettiva e sia un po' le foglie nuove, parecchio bollose secondo me anche per l'abbondante concimazione nel substrato.


Non ho messo foto dalla stessa prospettiva perché quelle apicali sono le uniche foglie rimaste!

 

8 hours ago, Oban said:

è un C.annuum, sebbene l'immagine della pianta compromessa potesse indurre in errore


Penso anche io.. comunque per capirci ora é così.. tutto bruciato, nuovi getti, nuove foglie e le poche vecchie foglie rimaste. Se dovesse essere sovracomcimazione o fitotossicità si é comunque manifestata in maniera forte e singolare..

 

34F6C09A-FFB7-49E5-B825-79DA679ACA9A.jpeg.cf658bf2411d27e38ffaced09559d318.jpeg
 

695B028A-BBF4-4988-B86B-8C4ABCEB6393.jpeg.b7d78f0426259c40d29729ef0c479608.jpeg

 

94FCEBBC-AFED-42F9-9E44-7F71E0FD6B14.jpeg.43bfbfa0375ef206becf6e38990d6388.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Hai altre piante in situazione simile ?

Hai usato stessa quantità di concimazione che per altre piante ?

Il vaso (materiale, dimensione...) ha delle caratteristiche particolari (diverse) rispetto alle altre piante ?

La problematica si è manifestata a seguito di qualche "intevento" ? (tuo, ad esempio travaso, cambio terriccio, concimazione etc...oppure esterno tipo pioggia forte etc.) ?

Il terriccio ha diversità rispetto a quello usato per altre piante ?

Hai usato terriccio "riciclato" ?

 

Eccesso di concimazione o fitotossicità sembrano anche a me le cause piu' probabili......... il problema sembra su tutta la pianta, non limitato alle foglie.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
30 minutes ago, Rapace said:

Hai altre piante in situazione simile ?

Fortunatamente no

Hai usato stessa quantità di concimazione che per altre piante ?
Si (sangue di bue) ed il massimo che é successo alle due più piccole é stato che hanno leggermente bruciato la punta di alcune foglie come mi aspetterei da una sovracomcimazione ma poi la situazione é rientrata. Parliamo di ciliatum e chiltepin però che avevano un vaso più grande. Su cedrino e cayenna che invece erano in uno stadio di sviluppo un po’ più avanzato non é successo nulla. Questo se parliamo di concime, se parliamo di rame a queste ultime due non l’ho dato.

Il vaso (materiale, dimensione...) ha delle caratteristiche particolari (diverse) rispetto alle altre piante ?

I vasi di lazzaretto, cayenna e cedrino sono tutti da 15 litri circa, quello del cedrino si sviluppa in altezza più che in larghezza, gli altri due sono uguali. I vasi di chiltepin e ciliatum sono da 22 l.

La problematica si è manifestata a seguito di qualche "intevento" ? (tuo, ad esempio travaso, cambio terriccio, concimazione etc...oppure esterno tipo pioggia forte etc.) ?

La pianta dall’inizio aveva una forma delle foglie ed un portamento da me valutato anomalo. La problematica si é manifestata pesantemente a seguito di trattamento con ossicloruro di rame e olio bianco, olio bianco dato perché la strana forma delle foglie a barchetta rovesciata mi ha messo a pensare sulla possibilità che potessero essere acari e perché c’era cocciniglia nei dintorni, rame perché la pianta ha il colletto molto più piccolo del fusto e mi é venuto il dubbio di un marciume vista la crescita molto strana, stentata e con internodi lunghissimi. Pareva quasi filasse. Qualche giorno dopo le venature delle foglie erano diventate nere e cadevano solo sfiorandole, idem parte del fusto con venature scure che ancora si vedono. La concimazione l’ho fatta a tutte le piante 2/3 settimane prima e poi dopo che questa ha perso gran parte delle foglie. Comunque in dosi molto diluite vista la presenza di osmocote nel terriccio, si parla di meno di mezza dose.

Il terriccio ha diversità rispetto a quello usato per altre piante ?

Hai usato terriccio "riciclato" ?

Il terriccio in tutte le piante tranne che sul cedrino é quello della ricetta. Non é terriccio riciclato.

Eccesso di concimazione o fitotossicità sembrano anche a me le cause piu' probabili......... il problema sembra su tutta la pianta, non limitato alle foglie.....


In grassetto le risposte. Grazie dell’interessamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno a tutti. Secondo voi cosa hanno queste foglie di pubescens?

 

1CD1D9F4-2F5D-48C7-8E9B-7F3EF9C76C61.jpeg.c01e1ebee0957f00a602ddc41f92ab52.jpeg
 

FA86FC1F-F019-48C8-8E61-29F24F3C7A02.jpeg.bde57c5b7745fb2ec3255e5f68ef48ef.jpeg

 

5348EF49-41E9-43AD-89F2-250D83B00134.jpeg.aabbf40c6361e84ebc28adc4c664f891.jpeg

 

pagina inferiore

 

16B11214-A11E-491F-80D1-8D948720AD37.jpeg.01dc201c7bbff57b36940409b5b0ffc8.jpeg

 

Gia quando l’ho presa aveva questa forma un po’ strana ma oggi, dopo avergli fatto prendere un po’ di sole dalle 9 alle 10 sono peggiorate. Appena presa erano così

 

F67860A3-18C6-42CB-A262-AE3E6E6AD802.jpeg.b9278c5770f931e3525c3dc885574605.jpeg
 

192D7661-21DA-4074-844D-AED68CCCB202.jpeg.14723f1eff8152da0ee81c2252b1a272.jpeg

 

Non dovevano prendere sole? Stress da travaso? Devo preoccuparmi ed isolarla? Grazie

 

P.S. Nelle nuove foto sono bagnate perché ho nebulizzato con acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Possibili acari, controlla con una buona lente.

 

Su foglie con possibili patologie, non è consigliabile nebulizzare acqua; se batteriosi o patologia fungina, si facilita la diffusione.

L'acqua è perfetta solo se si è certi che si tratta di acaro rosso.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×