Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

L0rdn40

Grazie @Lonewolf, in realtà all’acaro non ci avevo proprio pensato, avevo nebulizzato le foglie perché essendo peggiorato dopo un’ora di sole, avendo preso da poco le piante ed essendo affette per lo più giovani foglie, pensavo di avergli fatto prendere un’ustione. Tuttavia, l’opzione acari mi sembra plausibile, forse semplicemente quando le ho messe al sole non avevo fatto caso a questo peggioramento. Una domanda. L’abamectina o l’olio bianco in questo caso possono andar bene o meglio comprare lo zolfo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao,

Io non mi sento di escludere niente, pero' a me non mi pare ci siano problemi legati agli acari.
Puo' essere piuttosto stress da travaso o un piccolo shock termico / idrico.
Io non farei niente e vedrei come si evolve la situazione. Non mi pare una patologia grave.
Per la mia esperienza problemi di quel tipo si risolvono di solito da soli curando la pianta in modo "standard". Innaffiatura regolare, soleggiatura giusta...

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, L0rdn40 said:

Grazie @Lonewolf, in realtà all’acaro non ci avevo proprio pensato, avevo nebulizzato le foglie perché essendo peggiorato dopo un’ora di sole, avendo preso da poco le piante ed essendo affette per lo più giovani foglie, pensavo di avergli fatto prendere un’ustione. Tuttavia, l’opzione acari mi sembra plausibile, forse semplicemente quando le ho messe al sole non avevo fatto caso a questo peggioramento. Una domanda. L’abamectina o l’olio bianco in questo caso possono andar bene o meglio comprare lo zolfo?

 

Prima di tutto verifica con una lente.

Inutile trattare se non c'è nulla.

In questo caso penso all'acaro rosso, non bianco, quindi lo zolfo non sarebbe adatto, mentre la nebulizzazione con acqua è di aiuto.

Ripeto, prima di tutto prendi una lente e vedi se cosa c'è sulle foglie, sopra e sotto.

(NB. l'acaro rosso si vede anche a occhio nudo; anche quello bianco, a dire il vero, ma bisogna sapere cosa cercare ...)

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo Brandi

Salve a tutti, sono nuovo e non sono pratico del forum, quindi non mi menate se sbaglio qualcosa 😂😂

Per la prima volta quest'anno ho voluto provare a coltivare i peperoncini.. ho preso delle piantine e rinvasate...non capisco però cosa sta succedendo essendo inesperto... Premetto che abito al terzo piano in un condominio e ci tira abbastanza vento.. non capisco perché le foglie sembrano bruciate..cadono i fiori...e a volte si arricciano.. cosa può essere?? Vi allego qualche foto

15921346372153986356203461731888.jpg

1592134708121861028559292902519.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao,


Io abito in condominio al quarto piano (a Firenze) ed anche per me il vento è un nemico micidiale, quindi credo di capirti.

 

3 hours ago, Lorenzo Brandi said:

non capisco perché le foglie sembrano bruciate..cadono i fiori...e a volte si arricciano.. cosa può essere?? Vi allego qualche foto

 

Le piante delle foto per me non hanno problemi.

Le foglie nuove sono parecchie e mi sembrano anche tutte in ottima salute.

Le foglie piu' vecchie sono in alcuni casi sciupate per effetto di "sfregamento" secondo me. Quando c'è vento è tipico, vengono fatte sbattere sul vaso (che magari è anche caldo per effetto del sole) e si sciupano proprio come quelle delle foto.

3 o 4 foglie sembra abbiano qualche "bruciatura" dovuta dal sole / calore  (magari perché hanno anche preso un po' di pioggia e qualche goccia rimasta sopra poi esposta al sole ha fatto da "effetto lente").

1 o 2 sembrano punte da qualche afide (o tripide) il che mi sembra del tutto nella norma.

 

A mio parere quelle piante sono in ottima forma e non c'è niente di cui preoccuparsi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

E già, questo é uno dei problemi più rognosi.. Non a caso questo topic inizia proprio con le problematiche alle foglie legate al vento!

 

 

Credo che questo possa togliere ogni dubbio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 hours ago, Rapace said:

a me non mi pare ci siano problemi legati agli acari.

 

8 hours ago, Lonewolf said:

Inutile trattare se non c'è nulla.


Assolutamente, avendo appena rinvasato e trattandosi solo delle foglie apicali, ho rimosso la parte terminale della pianta ma non tanto per le foglie deformi quanto perché spero che così ramificherà visto che rimane pochissimo tempo per i pubescens.. E sennò se ne parla a settembre, ora vedo come vanno le foglie nuove e se la situazione non migliora cercherò un trattamento! Intanto domani esploro un po’ con la lente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo Brandi

Quindi mi consigliate di non fare nulla e lasciate tutto così com'è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lorenzo Brandi

In ogni caso grazie per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Tieni sempre sotto osservazione ma se fosse il vento come penso, più che ripararle un po’ non puoi fare. Ad ogni modo mi sento di poter escludere patologie o infestazioni gravi quindi puoi stare tranquillo. Piuttosto, se le hai acquistare da poco, il problema oltre al vento potrebbe essere il troppo sole che ustiona le foglie. Se così fosse assicurati di tenerle per un po’ all'ombra, almeno nelle ore più calde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buonasera, porto in evidenza il problema di questo utente così magari qualcuno potrà aiutarlo:

 

5 hours ago, Moruga99 said:

Salve a tutti questa è la situazione che ho trovato oggi nella mia coltivazione. La situazione è così più o meno per tutte le piante. È grave? Secondo voi sopravviveranno le mie piante?

image.jpg


 

5 hours ago, Moruga99 said:

image.jpg

 

A me non sembra nulla di grave, questi i trattamenti effettuati alla pianta:

 

3 hours ago, Moruga99 said:

1) olio di Neem e ossicloruro di rame (l’ossicloruro di rame l’ho dato tempo fa per prevenire funghi.

2) si, ho concimato al rinvaso con del concime per peperoncini.

3) ne ho dato 10g per 1 litro di terriccio

4) irrigo le piante quando il terriccio si asciuga e sento che il vaso è abbastanza leggero.

5) ho le piante in un lightbox con esposizione alla luce di 18 ore a circa 23-27 gradi.

6) si alcune piante dal bicchierino da caffe al vaso da 1l e altre dal vaso da 1l a quello da 11l.

7) come terriccio ho usato il vegetal radic ph 6.


avrei giurato su eccesso di concime o tripidi ma a quanto pare ha già dato olio di neem e i 10 g/l di concime utilizzati erano le quantità da etichetta..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Forse sono orbo io (cioè, sì, lo sono), ma che problemi si dovrebbero vedere? Io non noto niente di strano, a parte qualche gocciolina sulle foglie che o è un reisiduo di trattamento o pioggia credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Mah nemmeno io vedo nulla di grave se non gli apici un po’ ingialliti particolarmente accartocciati e forse le venature delle foglie un po’ scure (non so se é la varietà ma ricorda molto il problema che ho avuto al lazzaretto perciò ho portato il post in questa sezione. Per la cronaca sta ancora così, non cresce e non muore quel lazzaretto).. Dal momento che però ha 40 piante, immagino voglia escludere ogni possibile rischio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
15 hours ago, Lorenzo Brandi said:

Quindi mi consigliate di non fare nulla e lasciate tutto così com'è?

 

Esatto (per lo meno per quanto mi riguarda).


Vale la massima "Le piante crescono NONOSTANTE le nostre attenzioni" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
23 minutes ago, Rapace said:

 

Esatto (per lo meno per quanto mi riguarda).


Vale la massima "Le piante crescono NONOSTANTE le nostre attenzioni" :)


Avrei preferito sentirlo dire dal più grande esperto di ansia capsica, Il dottor @ecapaR, noto a livello mondiale per lo studio degli effetti di tale ansia umana sulle piante. Detto da lui, allora alzeremo tutti le mani e faremo un minuto di silenzio, vergogna e riflessione chiedendo perdono per aver insinuato dubbi! Se lo dice @Rapace si, ci crediamo ma rimarrà sempre il dubbio... :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/15/2020 at 7:11 PM, Frenzgyn said:

Forse sono orbo io (cioè, sì, lo sono), ma che problemi si dovrebbero vedere? Io non noto niente di strano, a parte qualche gocciolina sulle foglie che o è un reisiduo di trattamento o pioggia credo.

 
Come temevo per Moruga99 quello che sembrava fosse “niente” in realtà si sta rivelando lo stesso problema del mio lazzaretto... Qui ci vuole @Lonewolf, ha 40 piante e sarebbe un peccato se fosse qualcosa di contagioso visto che tra l’altro le tiene in lightbox se ricordo bene. Nella sua coltivazione ho dato il mio parere, o sovracomcimazione o possibile batteriosi...

 

23 minutes ago, Moruga99 said:

Oggi ho notato che le nuove foglie seccano.

image.jpg

 

21 minutes ago, Moruga99 said:

Altre foglie vecchie sono cadute. Non so più che fare.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi preoccupamo più le macchie sulle foglie, non si capisce bene se sono terriccio o lesioni.

Ho visto ancora problematiche simili, ma non ne conosco la causa esatta.

In ogni caso, un trattamento con rame è senz'altro utile.

Poi monitorare la situazione e isolare se possibile le piante più critiche.

 

Infine, se possibile, portar fuori le piante.

La vita indoor, soprattutto se c'è un certo affollamento e scarsa aerazione, non è l'ideale.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Ho portato le piante fuori e le ho trattate con l’ossicloruro di rame...vi aggiorno. 
volevo chiedervi se la situazione è grave o meno perché secondo me non stanno crescendo le mie piante.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ma le nebulizzavi spesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga99

Mi è capitato di mettere il rame 2-3 volte in 2 settimane 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Moruga99 said:

Ho portato le piante fuori e le ho trattate con l’ossicloruro di rame...vi aggiorno. 
volevo chiedervi se la situazione è grave o meno perché secondo me non stanno crescendo le mie piante.

 


perché non metti, qui o nella tua coltivazione, qualche foto dove si vede meglio il problema alle foglie? Ho visto che sono tipo bruciacchiati ai margini ma non si capisce se hanno anche macchie o no..

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buonasera a tutti. Ragazzi chiedo un vostro parere. Avevo delle piante sanissime in capo ma ora ho un problema alle foglie causato da un’errata somministrazione di rame. Ho fatto male le dosi e ora tutte le piante sono così. La causa la so, volevo capire però se dalla vostra esperienza c’è qualche rimedio da porre in atto, se lasciarlo così o se magari dare un po’ di azoto per far riprendere a cacciare foglie. Che ne pensate é grave? Rallenteranno? Grazie.

 

4F3A5363-804A-4D37-8FDB-DFE03953C158.jpeg.4c479b39c90cced040c285fe2893df2f.jpeg
 

906A1377-B5AB-4621-AD08-9AFFFF1B0881.jpeg.7000ab91d3b7bae485de421a9f85db0c.jpeg

 

296ABC17-2658-46E3-BA7B-39BE70D98E4D.jpeg.70cecde98af29344ed51b27badda86f2.jpeg

 

4CBE2847-23D7-434A-AE2A-D3C890737B85.jpeg.59a6a41444441cd03312a874a891b6ed.jpeg

 

07D21636-9993-4A84-A4A2-4E0D104BCEB4.jpeg.2ec7eff991dc921e088419c6b50ec8e6.jpeg

 

2C0C0F44-5930-402E-9644-51FD7284A6C2.jpeg.d9bbc551120700b1909e79bf70bfdda7.jpeg

 

Sono sicuro che la causa sia quella ma il danno questa volta l’ho fatto grosso: 1 acrata, 2 hot lemon, 1 chupetinho, 1 habanero, 1 Carolina reaper, 15 friggitello e svariati pomodori (23 piante di pomodori se non sbaglio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Domanda: Se prima non c'erano problemi perché gli hai dato il rame?


Se è quella la causa, non puoi fare molto. Lasciale in pace per un po e osserva come vengono fuori le foglie nuove.
Cose che capitano... io ho quasi ammazzato una pianta, semplicemente dando troppo Neem e lasciandola al sole 🙄

PS: Eviterei anche di fertilizzare per un po.


 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
28 minutes ago, kapto said:

Domanda: Se prima non c'erano problemi perché gli hai dato il rame?


Se è quella la causa, non puoi fare molto. Lasciale in pace per un po e osserva come vengono fuori le foglie nuove.
Cose che capitano... io ho quasi ammazzato una pianta, semplicemente dando troppo Neem e lasciandola al sole 🙄

PS: Eviterei anche di fertilizzare per un po.


 


Perfetto grazie. E niente, ho dato il rame ai pomodori, era rimasto ed ho fatto una passata sui peperoncini.. Tutto qua, é capitato che non avendo la bilancia ho sbagliato le dosi convinto che la tanica fosse da 10 litri mentre era da 8, ho messo 10 cucchiai. É stato fatale. Le foglie rovinate tra l’altro ho notato che cadono pure

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Un classico "Doh!" 😂
f03929e15303d3e9d080fff5b3e62ecc.jpg.65c3e11108008e6428043072f7f81f78.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×