Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

Toolshed

Ho aggiornato i fogli excel di documentazione (per questa volta ve li risparmio...)

La quasi totalità delle piante germinate in prima semina hanno le foglie vere e sono germinate il 71% delle piantine seminate.

Considerando la massiccia presenza di wild in questo gruppo percentuali ottime (esclusi Wild e Locato 92%)

Mancano ancora:

- Locato

- Cardenasii

- Eximium

- Flexuosum

- Tovarii

 

I Chinense (a 10 giorni dalla semina ) sono 50 nati su 81 seminati.

Delle 28 varietà seminate nessuna piantina ancora per Bhut Jolokia Chocolate, Bodé, Habanero rosso, HP22B Selected.

3 piantine su 3 per Aji Panca, Burkina Yellow, Cajamarca, Habolokia, Long Yellow Pear Shaped, Mata frade, Mili e Black Naga (2 su 2)

 

Umbè,

oltre il 70% delle germinazioni secondo me è un risultato da paura, tu lo avresti detto quando eravamo al freddo e al buio delle serre dell'ITA quando era ancora tutto da fare???

un ottimo ritorno per il lavoro che hai fatto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Umbè,

oltre il 70% delle germinazioni secondo me è un risultato da paura, tu lo avresti detto quando eravamo al freddo e al buio delle serre dell'ITA quando era ancora tutto da fare???

un ottimo ritorno per il lavoro che hai abbiamo fatto!

Il dato è di per se ottimo... però mi aspetto che con gli altri Chinense e sopratutto con gli Annuum il dato salga ancora di molto.

Sui coltivati (Locato incluso) siamo all'85%... e spero che il totale generale si avvicini a questo numero!

C'è da dire che ho trovato una "classe" assolutamente straordinaria di ragazzi/e davvero molto in gamba e quindi tutto diventa più facile...

ma in effetti ripensando ai sabati mattina che abbiamo passato li a cercare di sistemare le cose di strada ne abbiamo fatta davvero tanta... quindi...

DAJE PEPPERFRIENDS DAJE!!! :lol2:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Grande impegno e grande lavoro!
Bravissimi

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

grandi numeri e otttime percentuali!!

 

daje con il resto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi sono riuscito a ritagliare una insperata mezz'ora per passare al Garibaldi.

Grazie alla sempre presente e straordinariamente brava Stefania, abbiamo "operato" alcune piantine che "pativano"... rimesse al centro alcune piantine che stavano crescendo attaccate al bordo del vasetto e liberati dal tegumento i cotiledoni di tutte le piantine che lo avevano incastrato.

I "piccoli" errori di semina sono stati corretti, purtroppo un Habanero Orange non è riuscito a sopravvivere: trovata la sottilissima radichetta staccata dal seme smarrito nel terriccio. Tutte le altre però si riprenderanno! :)

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi lezione "fotografica" con spiegazione delle caratteristiche della varietà coltivate.

Sempre più bella questa "classe": mi hanno tempestato di domande, sarebbero servite almeno altre due ore per finire bene gli argomenti sollevati!

 

Fine lezione (15 minuti circa) in serra a vedere le piantine. Un paio di ragazzi hanno portate le Reflex e fotografato le piantine... :)

 

Nati un Eximium un'altro Galapagoense e un Flexuosum... purtroppo non si può gioire ancora perché il Flexuosum ha il tegumento malamente incastrato a chiudere i cotiledoni... speriamo si liberi!

 

Ancora indietro le nascite degli Annuum, solo 3/4 piantine seminate venerdì scorso sono nate... seguire la documentazione in differita è un'impresa ardua, dovrò portare il PC all'Agrario per cercare di allineare i dati.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Sei un mito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Umbermito! :lol:

 

il Flexuosum ha il tegumento malamente incastrato a chiudere i cotiledoni... speriamo si liberi!

 

non devo certo dirti come fare, ma ... tienilo bagnato, vedrai che si libera da solo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Umbermito! :lol:

:lol2: bellissima! Grazie!

 

 

non devo certo dirti come fare, ma ... tienilo bagnato, vedrai che si libera da solo :lol:

Purtroppo è proprio questa la paura: oggi ho bagnato il tegumento ma domani e dopodomani temo che non potrò andare :(

Lunedì andrò armato di forbicine... sperando di non doverle usare perché ha risolto da solo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcoCiliegio

Ecco qua un po di foto (seppur scadenti) favolose. Ovviamente, non per il fotografo! Tutto merito delle nostre cucciole intrise della nostra passione, del nostro entusiasmo e della nostra piacevolissima fatica. Merito della Vita contenuta in ogni seme.
Per assurdo, si sente anche qui.
Si sente anche attraverso una foto il boato che produce ogni singolo germoglio, quando con la forza di un Big bang è esploso e cresce, vive.
Ogni volta, come la prima.

Come in prima elementare quando per la prima volta si vede la lenticchia con la radichetta e le pseudo-foglioline.

Spettacoli del micro mondo naturale, senza eguali.

post-4112-0-45158000-1422218363.jpg

post-4112-0-58090400-1422218396.jpg

post-4112-0-70993900-1422218484.jpg

post-4112-0-14526600-1422218574.jpg

post-4112-0-72947300-1422218648.jpg

post-4112-0-40588500-1422218746.jpg

post-4112-0-60797900-1422218842.jpg

post-4112-0-41506100-1422218888.jpg

post-4112-0-28100100-1422218921.jpg

post-4112-0-21482200-1422218939.jpg

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti !

 

Che varietà sono ?

 

Un paio mi ricordano dei Rocoto Giant (per i cotiledoni attaccati:) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grande Marco! Grazie di cuore per le foto e per le parole che hai scritto. Credo che adesso in molti capiscono la fortuna che ho a poter insegnare qualcosa ad allievi come te e come i tuoi compagni di corso!

 

 

Che varietà sono ?

 

Un paio mi ricordano dei Rocoto Giant (per i cotiledoni attaccati:) ).

Il Rocoto Giant non lo abbiamo in lista... :pardon:

Vado a memoria:

Prima foto - Cotiledoni paralleli: Scotch Bonnet

Quarta foto- Groviglio di foglie nel Rocoto Padre Onore

Sesta foto - tricotiledone di Hp22B (si anche qui tricotiledone!)

Settima foto - C. Chacoense

Nona foto - Aji Amarillo

Decima foto - non ce la posso fare! :pardon:

Le altre sono panoramiche generali...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Dalle parole di Marco traspare tutta la passione che hai trasmesso a questi ragazzi. Complimenti a te, a Marco e a tutti i tuoi allievi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Giusto per non far montare troppo la testa ai ragazzi... Stamattina sono stato in Istituto e ho trovato , dopo 9 giorni dalla semina, una percentuale ridottissima di Annuum germinati: circa il 20%.

Essendo il setup lo stesso che ha fatto germinare l'85% di Pubescens/Baccatum/Frutescens, il 60% di wild e circa un 70% di Chinense qualcosa non tornava.

 

C'è da dire che per le prime due semine abbiamo usato terriccio specifico per semina mentre per gli Annuum, avendolo terminato, abbiamo deciso di utilizzare il terriccio universale, comunque abbastanza fine, se pure non paragonabile ad un terriccio specifico per semina.

 

Ma c'è anche da dire che ci sono stati parecchi errori di interramento.

 

Ho cominciato a smuovere il terriccio in qualche bicchierino ... la faccio breve: ho trovato almeno una trentina di semi (una metà circa con radichetta molto sviluppata) molto profondamente interrati con un record di un seme, con radichetta di almeno 3 cm., quasi sul fondo del vasetto. Molti semi li ho trovati dopo aver scavato un po' in superficie, solo dopo aver vuotato il vasetto sul banco di lavoro. Ho trovato quasi tutti i semi e li ho re-interrati correttamente ma dovrò comunque rivedere al ribasso le stime per le percentuali di nascite...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Cose che capitano :pardon:

E' anche possibile che il terriccio piu' grossolano consenta una maggior migrazione del seme verso il basso quando si annaffia :yes:

 

Lavoro extra per l'insegnante ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Settima foto - C. Chacoense

 

Mi fa piacere verificare che ormai ho "occhio" per i wild, l'avevo idenficato anche prima di leggere la risposta di Umberm B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Cose che capitano :pardon:

E' anche possibile che il terriccio piu' grossolano consenta una maggior migrazione del seme verso il basso quando si annaffia :yes:

 

Infatti per questo lo ho premesso... diciamo che c'è stato un concorso di colpa dove per la maggior parte di casi l'unico colpevole credo sia il terriccio e per qualche caso qualche errore di semina!

 

 

Mi fa piacere verificare che ormai ho "occhio" per i wild, l'avevo idenficato anche prima di leggere la risposta di Umberm B)

Non avevo dubbio che avessi occhio per i wild! :lol2: :lol2: :lol2:

Ma battute a parte identificare una piantina così piccola non è mai uno scherzo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Accidenti! preso dal "problema" Annuum ho dimenticato di dire che il C. Flexuosum è riuscito (con un piccolissimo aiutino stamattina) a liberarsi dal tegumento! :yahoo:

Della prima semina mancano all'appello ormai solo Cardenasii, Tovarii e Locato! Ma non dispero! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Più che i dati posto una foto

attachicon.gifLuci cinesi.jpg

I tubi non sono uno acceso e uno spento bensì una cinese e una tedesca... la differenza è evidente anche ad occhio!

Comunque confermo in pieno i numeri precedenti: dove le tedesche facevano 15.000 le cinesi 10.000 tanto che ho deciso di alternarle in modo tale che ho circa 12.500 in tutte e due le parti della light box.

Vale la pena di spendere qualcosa in più per comprare Osram o Philips

philips le produce sempre in Cina...o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

philips le produce sempre in Cina...o no?

Questo non lo so ma la qualità dovrebbe essere comunque controllata da Philips. Le lampade "buone" che ci sono in light box sono Osram, ma immagino che Philips abbia qualità equivalente. Quelle di Leroy Merlin a marchio cinese sono una categoria decisamente inferiore. Può valere la pena prendere le plafoniere (molto economiche) gettare i tubi fluorescenti e sostituirli con tubi "buoni".

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

comunque complimenti a tutti i partecipanti, e un abbraccio forte forte ai pepperfriends che possono aderire all'iniziativa...

siete tutti noi!

uno per tutti...tutti per uno

noi per voi ...voi per noi :logik:

loro per gli altri...gli altri per loro :blink:

costoro per essi...essi per costoro :shok:

quelli per questi...questi per quelli :sick:

vabbè... :unknw:

siete splendidi ragazzi...forza Pepperfriends!!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Questo non lo so ma la qualità dovrebbe essere comunque controllata da Philips. Le lampade "buone" che ci sono in light box sono Osram, ma immagino che Philips abbia qualità equivalente. Quelle di Leroy Merlin a marchio cinese sono una categoria decisamente inferiore. Può valere la pena prendere le plafoniere (molto economiche) gettare i tubi fluorescenti e sostituirli con tubi "buoni".

beh...Osram si vede...

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

philips le produce sempre in Cina...o no?

Credo che ormai qualsiasi materiale o apparecchio elettrico sia prodotto in Cina.

Cio' non toglie che la qualità di un marchio passa anche e soprattutto da progettazione, componentistica e controllo qualità, a prescindere di dove sia la produzione.

 

Esempio sciocco, ma calzante: Apple produce TUTTO in Cina (Foxconn) e come lei quasi tutti i grandi produttori di pc/telefonia/elettronica di consumo.

Che poi questo vada ad uccidere le catene di produzione e assemblaggio nel resto del mondo è tutto un altro discorso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Grande Umberto l'impegno che metti in questa opera e, sentendo le parole di Marco, la passione che riesci a trasmettere a questi ragazzi è un lavoro davvero strabiliante, ottimo complimenti non è una cosa da tutti e dovrebbe riempire di orgoglio te come riempie noi

 

Un abbraccio Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

made in china, made in china....

mah mi sembra di averlo gia' visto.

raga ormai e' TUTTO made in china

 

detto questo, a Umbe'...applausi!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×