Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

cuoco1986

grandissimo progetto! in bocca al lupo per tutto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La prima lezione si è regolarmente svolta e, almeno dal mio punto di vista è andata molto bene!

Mi è sembrato di percepire attenzione e facce interessate o forse addirittura entusiaste.

Il primo impatto è quello di una ottima "classe" di età variabilissime (dai 13 a... un pensionato!) con maggioranza, ovviamente, di studenti dell'Agrario e un paio di docenti.

Venerdì prossimo seconda lezione e prima semina!

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Coplimenti a tutti..... il vostro entusiasmo nel diffondore la vostra, anzi, nostra passione è fantastico!!!!

un in bocca al lupo sincero per tutto!!! :clapping:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Grande Umberto quanti alunni hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

:clapping:

Expande verbum Capsicum

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grande Umberto quanti alunni hai?

Abbiamo, come Associazione Pepperfriends, 30 alunni iscritti al corso, ma oggi erano presenti solo in 25.

C'è da dire che ieri la scuola era chiusa per disinfezione e lunedì sarà festa...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ieri la scuola era chiusa per disinfezione

 

... avevi gia' portato qualche super-hot? :hyper:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo Prof., non avevo dubbi che saresti stato all'altezza del compito ;)

Sono state scattate delle foto per caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Sono state scattate delle foto per caso?

In classe NON si usano i telefonini!!!

Giusto prof??

:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

... avevi gia' portato qualche super-hot? :hyper:

In effetti si... ma durante la lezione... dovranno procedere a nuovo intervento!!! :lol2:

 

Bravo Prof., non avevo dubbi che saresti stato all'altezza del compito ;)

Sono state scattate delle foto per caso?

Sorry... nessuna foto... ma...

 

In classe NON si usano i telefonini!!!

Giusto prof??

:D

... perché chi porta il telefonino in aula deve mangiare un superhot per punizione!!! :lol2: :lol2: :lol2:

 

Però la prossima settimana, se riesce a liberarsi, viene Dario... e quasi certamente Alessandro... qualche foto ci scappa! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

C'è rimasto poco da aggiungere ha quanto è già stato scritto. Comunque, voglio farti i complimenti per la tua dedizione, il tuo impegno e la passione che metti in questa bellissima iniziativa.

 

Bravo Umberto. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Mi unisco ai complimenti!! :hi:

Tieni presente che con l'espansione della conoscenza capsica ,nei mercatini etnici(se e quando deciderai di comprare qualcosa) non troverai più niente.. :whistling: ..

 

:lol: Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi aggiungo alla lista.

Meritatissimi Complimenti !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Domani seconda lezione.

Nel frattempo sono in debito con il setup...

Abbandonata la camera climatica di cui al post 12 di questo topic è stato reso disponibile per il corso questo Taleaio:

post-2790-0-30374200-1418332972.jpg

post-2790-0-63075800-1418332991.jpg

post-2790-0-80812600-1418333010.jpg

Anche questo un po' abbandonato, ma oggetto decisamente interessante. Una serpentina di acqua calda sotto un letto di "inerti" (sabbia o perlite) sulla quale si possono poggiare le talee...

 

Mancava il collegamento della serpentina ad una fonte di acqua calda (caldaia o scaldabagno) e ovviamente mancava la luce.

Il primo dei due problemi è ancora da risolvere, ma si risolverà...

 

Per la luce i 2 coperchi di policarbonato 1,50 x 1,02 (almeno credo fosse policarbonato) sono stati sostituti con pannelli di legno sui quali sono stati installati 6 tubi fluorescenti per pannello. Le lampade sono tubi T8 da 36W, 6.500°K

post-2790-0-12931000-1418333374.jpg

Il peso dei pannelli finiti con plafoniere e impianto elettrico è decisamente elevato tanto da non rendere agevole il sollevamento degli stessi.

Si è reso quindi necessario installare due carrucole per il sollevamento dei coperchi in modo da avere accesso all'interno del taleaio.

post-2790-0-20005900-1418333647.jpg

post-2790-0-50918800-1418333664.jpg

L'interno è rivestito in polistirolo altezza 1cm (la foto è precedente al rivestimento) in modo da minimizzare la dispersione di luce.

 

Superficie utile quindi di circa 3 mq. con un'altezza utile di circa 40 cm., aumentabile, all'occorrenza, con dei supporti in legno.

Gli spigoli del taleaio sono stati "allargati" e sopraelevati per creare una base di appoggio per i supporti di legno per l'eventuale elevazione del coperchio. Sugli spigoli della parte posteriore sono state create delle "spallette" di sicurezza per evitare un accidentale scivolamento del coperchio.

 

 

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Grande Umberto un lavorone con i fiocchi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi seconda lezione, anche questa solo teorica, a causa dell'impossibilità di riscaldare il nostro taleaio - light box... :no:

Risolveremo presto! (spero!)

 

Classe quasi dimezzata dallo sciopero generale che ha impedito a molti di raggiungere l'Istituto per assenza di mezzi pubblici, ma comunque la classe è davvero ottima: credo che molti di loro diventeranno degli ottimi coltivatori e magari qualcuno anche un... Pepperfriend!

 

Non nascondo un piccolo momento di imbarazzo quando, parlando di germinazione, mi è stata fatta una domanda sulle fasi lunari... :hyper:

Volevo rispondere semplicemente che di fasi lunari sul Forum non si parla, ma credo che nessuno avrebbe capito... :lol2: :lol2: :lol2:

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

Sulle fasi lunari ... passa la palla ai loro insegnanti di agronomia ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Bhe senno digli .....mica la vedono la luna i Pepper hanno sopra un coperchio [emoji51]

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuse

In bocca al lupo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Iniziativa straordinaria! Complimenti, seguo con interessa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Volevo rispondere semplicemente che di fasi lunari sul Forum non si parla, ma credo che nessuno avrebbe capito... :lol2: :lol2: :lol2:

 

ma un'idea tua ce l'hai sull'argomento? il fatto che non se ne possa discutere sul forum mica vuol dire che è tabù in ogni tempo e luogo, no?

per me è un argomento molto interessante che merita approfondimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Grande Umbe, grandissimo impegno..... ma tu sei un grande e non avrei certo alcun problema a presto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Bene!

Sulle fasi lunari ... passa la palla ai loro insegnanti di agronomia ;)

 

giusto!

poi voglio sapere che ti dicono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

ma un'idea tua ce l'hai sull'argomento? il fatto che non se ne possa discutere sul forum mica vuol dire che è tabù in ogni tempo e luogo, no?

per me è un argomento molto interessante che merita approfondimenti.

Chi mi ha fatto la domanda era, molto probabilmente, un sostenitore dell'influenza delle fasi lunari.

La mia risposta è stata che non ho evidenze, leggendo centinaia di coltivazioni sul Forum, di una loro effettiva efficacia, ma mi sono astenuto, come mi astengo anche adesso, di dire come la penso totalmente: è vietato! :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×