Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

RHCPepper

Bravo! Complimenti.

Io la lampada lunare la uso, non ho fatto dei test per considerarne un'effettiva efficacia, ma per scaldare l'ambiente nella fase di buio, è buona. La luce emessa viene comunque assorbita dalle piante. La luna utilizza altri processi, oltre che a scaldare e illuminare.

La camera climatica è una figata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ci siamo!

post-2790-0-95462100-1418913141.jpg

Questo piccolo scaldabagno (10 l.) con vaso di espansione creato apposta e pompa per il circolo dell'acqua significa che il taleaio è finalmente riscaldato, lavori terminati stamattina, grazie alla preziosa collaborazione dell'Istituto.

post-2790-0-74654200-1418913237.jpg

Questo sensore di temperatura, posizionato all'interno del taleaio interamente rivestito di polistirolo, significa che le prove per tarare questo sistema di riscaldamento sono in corso. Non ho mai usato questo metodo e non ho visto esempi sino ad ora di coltivazioni "riscaldate" così, quindi nel dubbio mi terrò un po' più basso dei canonici 26°-28°, al peggio ritarderanno un po' la germinazione.

Se poi dovesse filare tutto liscio le piantine avranno la "loro" temperatura da subito!

 

Domani quindi prima lezione pratica del corso: si semina!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastico!

:clapping:

 

Domani, con qualunque tempo, si seminaaaa!

(e' la battuta finale di una storiella che inizia il giorno prima del diluvio universale :lol:)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Umberto mi ricordi gli orari? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Domani ci sarò anch' io. Gli orari sono dalle 14:30 (in aula magna, poi si va in serra) alle 16:30 con possibile sforamento.

Se vieni potresti essere molto d' aiuto :good: !

Ciao,

Alessandro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Domani ci sarò anch' io. Gli orari sono dalle 14:30 (in aula magna, poi si va in serra) alle 16:30 con possibile sforamento.

Se vieni potresti essere molto d' aiuto :good: !

Ciao,

Alessandro

 

Uhm...purtroppo difficile...Ale questi sono gli orari di domani o soliti del corso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Uhm...purtroppo difficile...Ale questi sono gli orari di domani o soliti del corso?

Soliti del corso, orario comodo per il studenti che finiscono la scuola alle 14:00 :pardon: .

Ciao,

Alessandro :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La macchina da disinfezione Peppox var. Tron è pronta!

post-2790-0-21726800-1418929834.jpg

post-2790-0-15320900-1418929845.jpg

post-2790-0-56676200-1418929851.jpg

Come prima cosa un ulteriore ringraziamento a Peppox per l'idea e a Gianni per la variante!

 

Domani (con qualunque tempo :lol2:) semineremo 24 varietà e non nascondo che essere in 30 e maneggiare semi e candeggina che si versano dai bicchierini nel colino e poi di nuovo nel bicchierino un po' di ansia me la dava.

Così andranno a finire dal "bicchierino-colino" direttamente nel vasetto senza passaggi intermedi e minimizzare le possibilità di errore in una situazione dove peraltro la mia attenzione sarà divisa tra spiegazioni e semina non è affatto cosa da poco. Per cui se questo metodo è ottimo per una semina "corposa" individuale diventa un must per una situazione come questa!

 

Per curiosità i costi:

48 bicchierini da 80 cc (costo 1 euro il pacco da 100) 48 centesimi

Rete zanzariera (quantità minima vendibile 1 euro, consumata meno della metà) 50 centesimi

Teglia usa e getta per contenere i colini "Peppoxtron" 60 centesimi.

 

Tempo necessario poco più di un'ora, ma si possono fare anche più in fretta.

 

Dal tempo sono escluse le etichette (con logo Pepperfriends, of course! ;) ) che mi hanno fatto impazzire per trovare dimensione e allineamento giusti! Ma se non fate un corso le etichette non sono indispensabili! :)

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Come hai fermato la retina sui bicchieri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Scusate l'ignoranza :turned: .... ma questi bicchierini con la retina a cosa servono? Peppoxtron sono gli ideatori del progetto? bisogna mettere il copyright :lol:

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questa è la realizzazione di Tron e qui quella di Peppox.

Ovviamente servono per il bagnetto in ipoclorito di sodio, ma sono ottimi anche per eventuale osmopriming.

La retina si ferma incastrando un bicchierino dentro l'altro (2 bicchierini per ogni "colino")

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Fantastica realizzazione!

 

post-763-1294423872.gifpost-768-1297429121.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Metodo semplice e funzionale per il multicolino, lo adottero' senz'altro (devo solo trovare una retina adatta, quella che ho per seccare i semi e' troppo rigida)

 

Buona semina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Questa è la realizzazione di Tron e qui quella di Peppox.

Ovviamente servono per il bagnetto in ipoclorito di sodio, ma sono ottimi anche per eventuale osmopriming.

La retina si ferma incastrando un bicchierino dentro l'altro (2 bicchierini per ogni "colino")

 

Ottima realizzazione!! Good look per le tue semine!!

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Lezione svolta e semina per le seguenti varietà (tre semi per ogni varietà)



Capsicum frutescens (3)


Ghana


Malagueta


Tabasco


Capsicum pubescens (5)


Locato


Rocoto Cile


Rocoto manzano rojo


Rocoto otavalo


Rocoto P. Onore


Wild (11)


Baccatum var baccatum


Cardenasii


Chacoense


Chiltepin


Ciliatum


Eximium


Flexuosum


Galapagoense


Praetermissum


Rocopica


Tovarii



Per un totale di 72 semini interrati.


Dopo il bagnetto in ipoclorito di sodio con i colini Peppoxtron i semi sono stati interrati direttamente in vasetti 7x7 da 0,35 cl.


Sono poi stati posizionati nel taleaio, dove la temperatura è ancora soggetta a regolazione, che verrà perfezionata già da domani.



Presenti alle lezione anche Alexrm e Leonardo Bruno. Alessandro e Leonardo sono stati assolutamente preziosi, riuscire a spiegare e seguire i movimenti di tutti da solo sarebbe stato virtualmente impossibile.



Sono decisamente molto contento del fatto che tutti gli allievi hanno fatto tutto ciò che c'era da fare: lavare i semi, preparare una miscela di terriccio da semina e agriperlite (10% circa) riempire i vasetti di terra, bagnare la terra, interrare i semi, aggiungere la vermiculite, bagnare ancora un po', coprire con la pellicola trasparente, posizionare nel taleaio, ormai definitivamente trasformato in grow box.


Credo quindi che la semina sia acquisita ma comunque ci saranno altre due lezioni dove semineremo: nella prossima, 9 gennaio, i Chinense e nella successiva (16 gennaio) gli Annuum.



Foto non ne ho fatte (ovvio) ma ci hanno pensato Alessandro e Leonardo! Spero e credo che presto le pubblicheranno!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

:hi::good:

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti ragazzi, siete un esempio da seguire per impegno, costanza e passione :hi:

 

P.s. non vedo l'ora di ammirare le vostre foto :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Contrariamente a quanto scritto poco sopra, oggi pomeriggio sono riuscito a raggiungere l'agrario e conoscere la classe, atmosfera entusiasmante, prima semina capsica per i ragazzi, prima semina capsica collettiva per me. Il nostro si fa valere...wow...pubblico qualche foto a mero scopo documentativo catturata da mobile. [emoji4]

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Lezione 19 dicembre 2014, la prima semina. [emoji4]

post-3510-14190133370849.jpg

post-3510-14190133732659.jpg

post-3510-1419013406032.jpg

post-3510-14190134183917.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grandi!

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Che Bravi! anzi che Bravissimi!!! :clapping:

 

continuate con questa azione di imprinting capsico, creerete degli altri....pepperfriends :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ottima la resa finale del light box!

una vera e propria gabbia di luce.

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti Umberto &co

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quanto spazio in quella serra!!

 

Ma la location definitiva delle piante sarà la stessa fino alla produzione dei frutti?

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×