Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

Umberm

Adesso un po' di cronaca.

Oggi seminate 100 piantine che portano il totale delle semine a circa 250.

 

Ormai i "ragazzi" fanno paura, sono una vera macchina da guerra, da quando è iniziata la semina a quando è stato interrato l'ultimo semino è passata circa un'ora! Tempi da professionisti altro che principianti che fanno un corso!

Credo quindi di poter dire che svolgere tre semine ha dato modo a tutti di apprendere al meglio tutte le fasi della semina!

 

Riepilogo nascite:

Dalla prima semina un Bacclaudio, un Chacoense, un Praetermissum e un Rocoto Otavalo.

Dalla seconda semina (C. Chinense) 17 piantine (quando ho un po' di tempo elenchi aggiornati)

 

Dal prossimo venerdì ricomincerà la teoria...

E nel frattempo spero che qualcuno degli iscritti posti qualcosa qui! ;)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ancora bravissimi Umberto e Leonardo :thumbsup:

 

Ho riletto il topic e credo di aver capito che le piantine sono appoggiate su dei pannelli di polistirene, all'interno del lightbox e sotto ai pannelli scorre l'acqua calda.

Domanda: con questo sistema si riesce comunque a riscaldare la lightbox?, seppur il polistirene abbia una funzione da isolante?

 

Grazie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Complimenti per il bellissimo lavoro!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ambiente giusto e cure amorevoli, come non possono crescere. Ancora complimenti, bravi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Bellissimo questo progetto!

complimenti, bravi

vi seguiro' con attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Ho riletto il topic e credo di aver capito che le piantine sono appoggiate su dei pannelli di polistirene, all'interno del lightbox e sotto ai pannelli scorre l'acqua calda.

Domanda: con questo sistema si riesce comunque a riscaldare la lightbox?, seppur il polistirene abbia una funzione da isolante?

 

 

Hai capito benissimo!

Per quanto sia isolante a contatto con il calore... si riscalda anche il polistirolo! Così come a riscaldamento spento, per quanto sia isolante... il freddo entra in light box!

Non è stato facile trovare un compromesso per avere la giusta temperatura ma adesso abbiamo 27/28 gradi fissi di notte e 16/18 gradi nelle ore di spegnimento dell'impianto riscaldante (dalle 11 alle 15).

 

Il problema è che tra poco sarò di nuovo tutto da tarare perché sta per cambiare l'altezza del piano di appoggio delle piante! Sono già cresciute troppo e il piano va abbassato... si allontanerà da una fonte di calore (luci) e si avvicinerà all'altra fonte di calore (base della light box)... la temperatura resterà costante o sarà necessario qualche correttivo?

 

Complimenti per il bellissimo lavoro!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Ambiente giusto e cure amorevoli, come non possono crescere. Ancora complimenti, bravi.

 

Bellissimo questo progetto!

complimenti, bravi

vi seguiro' con attenzione

Grazie a tutti! come già detto il vostro supporto è importantissimo per la riuscita di questo progetto.

Tattico, visto che ci stiamo conoscendo solo adesso, e che sei uno "storico" del Forum, i tuoi complimenti sono particolarmente graditi! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Hai capito benissimo!

Per quanto sia isolante a contatto con il calore... si riscalda anche il polistirolo! Così come a riscaldamento spento, per quanto sia isolante... il freddo entra in light box!

Non è stato facile trovare un compromesso per avere la giusta temperatura ma adesso abbiamo 27/28 gradi fissi di notte e 16/18 gradi nelle ore di spegnimento dell'impianto riscaldante (dalle 11 alle 15).

 

Altra domanda, scusa Umberm ma forse mi hai dato un'idea.

Noti qualche problema alle piante con il calore che sale dal basso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E' presto per rispondere... ma a vedere come crescono mi sembra che siano contente dell'attuale setup!

Eventuali problemi potrebbero (forse) venir fuori quando dovrò mettere il polistirolo a diretto contatto con i tubi riscaldanti... ma a quel punto le piantine saranno grandicelle, quindi molto più forti e resistenti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

Altra domanda, scusa Umberm ma forse mi hai dato un'idea.

Noti qualche problema alle piante con il calore che sale dal basso?

Me l'ha data anche a me un'idea. Ma è assolutamente folle,e di realizzazione non semplicissima..
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Bravi !! :clapping:

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Credo che se non hai notato problemi nella crescita e sviluppo delle piantine, vi copierò anche questa soluzione, adattandola al mio setup.

Mi piacerebbe vedere come si comporterebbero le mie piantine con qualche grado in più all'interno della lightbox.

Ora ci studio sopra...

 

Grazie Umberm, sempre prezioso il tuo contributo.

 

Me l'ha data anche a me un'idea. Ma è assolutamente folle,e di realizzazione non semplicissima..

 

Credo che sia la stessa idea a cui ho pensato anch'io ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Me l'ha data anche a me un'idea. Ma è assolutamente folle,e di realizzazione non semplicissima..

 

 

Valuta il riscaldamento dal basso, con una stufetta elettrica e un timer.. un anno avevo un eccesso di cactus appena nati in serra e usando questo sistema mi sono trovato bene..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Complimentoni a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Fantastico, Complimenti a Tutti!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie a tutti!

Alessandro... dopo aver visto il contenuto di una certa busta che hai spedito a Verona almeno per un po' approfitterò di ogni tuo post per metterti un like! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto fantastico! Gran lavoro! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Come promesso...

post-2790-0-49157600-1421507711.jpg

 

Ho deciso di inserire nel foglio anche i semi non dell'Associazione che ho portato al Garibaldi, in fondo vengono sempre dal Forum (Maverick pur non essendo socio dell'Associazione è un Pepperfriends al 100%!)

 

Inoltre, ultima variazione: negli Annuum ho seminato anche i "Vincenzo lunghi".

Si tratta di un Pepper che mi ha regalato un amico(e allievo del corso), Vincenzo ovviamente. Sono dei Peperoni, credo sui 100 gr. l'uno o poco meno, di una piccantezza assolutamente insospettabile per frutti di quella grandezza.

Assomigliano alla versione "maxi" di un Cayenna... e sono talmente deliziosi che, benché si tratti di frutti non isolati, ho provato ad inserirli nella coltivazione.

Se dovessero uscire come quelli che ho mangiato varrebbe assolutamente la pena di isolare e stabilizzare!

 

Mi sto rendendo conto che documentare tutte le piante sarà impresa ardua...

Urge una lezione sulla documentazione delle coltivazioni... :lol2: :lol2: :lol2:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi hai fatto gola descrivendo quel peperoncione! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi hai fatto gola descrivendo quel peperoncione! :yes:

Se vuoi i semi che ho seminato all'Agrario te ne mando subito un po'! ;)

(non ne ho tantissimi... ma vale per anche per eventuali altri interessati! :) )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se vuoi i semi che ho seminato all'Agrario te ne mando subito un po'! ;)

NON LO FARE TI PREGO ... Non a Laelia !

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:lol2: :lol2:

Allora sarò clemente! :lol: volentierissimo l'anno prossimo, quando sarò a posto col germbox, se avete in mente di isolare anche quello.. e soprattutto, in ogni caso, GRAZIE davvero dell'offerta!! :friends:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Piuttosto, non ho ancora dati comparabili che mi consentono di dare dati precisi, ma da prime misurazioni mi sento di sconsigliare l'acquisto di lampade "economiche": le lampade "made in china" di Leroy Merlin sembrano avere una resa di circa il 60/70 % rispetto alle colleghe tedesche! (pari lunghezza e pari watt, ovviamente). Vi aggiornerò quando "accenderò" la seconda parte della light box.

Più che i dati posto una foto

post-2790-0-47123600-1421669805.jpg

I tubi non sono uno acceso e uno spento bensì una cinese e una tedesca... la differenza è evidente anche ad occhio!

Comunque confermo in pieno i numeri precedenti: dove le tedesche facevano 15.000 le cinesi 10.000 tanto che ho deciso di alternarle in modo tale che ho circa 12.500 in tutte e due le parti della light box.

Vale la pena di spendere qualcosa in più per comprare Osram o Philips

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi oltre trenta nascite tra i Chinense più un Ciliatum e un Pubescens della semina precedente.

Qualche foto: (fatte con il cellulare, scusate per la qualità)

Cotiledoni paralleli in un Scotch Bonnet Yellow

post-2790-0-53040900-1421670238.jpg

Groviglio di foglie in un Rocoto P. Onore

post-2790-0-00191400-1421670272.jpg

post-2790-0-66410800-1421670277.jpg

Un pizzico all'inesperienza si paga. Molte piante con i cotiledoni incastrati nel tegumento (8 su 30!) e 2 con la radichetta fuori dalla terra (una, un Orange blob, è in situazione disperata non credo possa farcela). Evidentemente le mie raccomandazioni di non interrare troppo il seme sono state prese eccessivamente alla lettera... ma ci sta, in generale i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Più che i dati posto una foto

attachicon.gifLuci cinesi.jpg

I tubi non sono uno acceso e uno spento bensì una cinese e una tedesca... la differenza è evidente anche ad occhio!

Comunque confermo in pieno i numeri precedenti: dove le tedesche facevano 15.000 le cinesi 10.000 tanto che ho deciso di alternarle in modo tale che ho circa 12.500 in tutte e due le parti della light box.

Vale la pena di spendere qualcosa in più per comprare Osram o Philips

 

Questo conferma che, chi più spende, meno spende.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho aggiornato i fogli excel di documentazione (per questa volta ve li risparmio...)

La quasi totalità delle piante germinate in prima semina hanno le foglie vere e sono germinate il 71% delle piantine seminate.

Considerando la massiccia presenza di wild in questo gruppo percentuali ottime (esclusi Wild e Locato 92%)

Mancano ancora:

- Locato

- Cardenasii

- Eximium

- Flexuosum

- Tovarii

 

I Chinense (a 10 giorni dalla semina ) sono 50 nati su 81 seminati.

Delle 28 varietà seminate nessuna piantina ancora per Bhut Jolokia Chocolate, Bodé, Habanero rosso, HP22B Selected.

3 piantine su 3 per Aji Panca, Burkina Yellow, Cajamarca, Habolokia, Long Yellow Pear Shaped, Mata frade, Mili e Black Naga (2 su 2)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×