Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

1° Torneo di scacchi Pepperfriends?

Recommended Posts

Lonewolf

Non so giocare a bridge, non posso esprimere un giudizio.

Mi sono dedicato per qualche tempo al go, gioco affascinante su un piano teorico, ma nella pratica molto piu' noioso degli scacchi.

Parte del suo fascino e' che in questo gioco, a differenza degli scacchi, i computers sono ancora lontanissimi dalle prestazioni umane di punta (a causa del numero estremamente elevato di mosse possibili in ogni momento)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

si potrebbe fare un coppia /incolla di tutti in nickname presenti ed iscritti, cosi almeno serve a tutti sapere con chi vorrebe confrontarsi?

 

 

Grazie, Alex

 

ecco qui:

 

 

1. BilosBilos = bilos2511

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e' tempo fino a stasera per indicare qui la volonta' di partecipare al torneo.

Tutti i partecipanti dovranno poi iscriversi a freechess.org (se non gia' iscritti) e comunicare il nickname con cui sono registrati.

 

Pubblicheremo tutti gli abbinamenti per ciascun turno di gioco.

Ogni coppia di avversari dovra' concordare (via MP) data e ora per la partita su freechess.org.

Alla data/ora convenuta, chi ha il bianco inviera' al nero una sfida con i parametri previsti e iniziera' la partita.

Alla fine il risultato e il testo della partita saranno pubblicati in questo topic, sempre da chi ha giocato con il bianco.

 

Concluso un turno, si procedera' con il successivo.

In casi particolari, se due avversari hanno difficolta' a combinare la loro partita, si potra' procedere al turno successivo anche se c'e' ancora qualche partita da giocare nel precedente; nel torneo con girone all'italiana in ogni caso il risultato delle partite non influenza gli abbinamenti dei turni successivi.

 

Dopo ogni turno di gioco sara' pubblicata in questo topic la classifica provvisoria.

 

Sono ancora da stabilire i premi ... suggerimenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Premesso che non mi riguarderà di certo, sarebbe carino secondo me giocare un playoff tra i primi 4 classificati con semifinali al meglio delle tre partite (anche consecutive) e finale al meglio delle 5 partite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Comunque urge tutorial/esempio su come impostare i parametri per affrontarsi... io ho scaricato anche Winboard ma non è che ci abbia capito molto. :no: Forse serve un pò di tempo del fine settimana :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per i parametri come colori della scacchiera e varie opzioni di gioco, su Winboard e' tutto nel menu Options.

Occorre comprendere che l'interfaccia grafica ha a che fare con la scacchiera e le opzioni di gioco, mentre tutta l'interazione con il server remoto avviene tramite comandi (o voci di menu che di fatto inviano comandi); e' una scelta molto intelligente che consente una grandissima velocita' sia per gli utilizzatori che per il server stesso.

Su altri server scacchistici si devono eseguire una miriade di passaggi per iniziare una partita, su freechess.org basta loggarsi e scrivere (per esempio) il comando "seek r a 3 0", cioe' inizia automaticamentye una partita con il primo sfidante disponibile, con variazione punteggio, tempo 3 minuti senza incrementi.

 

Per i comandi per sfidarsi e giocare, ho gia' scritto qualche comando ieri, saro' piu' esaustivo prima dell'inizio.

Per i piu' curiosi, il comando "help" in riga comandi e' un buon punto di partenza per esplorare i comandi disponibili.

help match, help tell, help say sono argomenti che potrebbero esserci utili per le nostre partite.

 

Sono disponibile per tutte le spiegazioni necessarie ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Premesso che non mi riguarderà di certo, sarebbe carino secondo me giocare un playoff tra i primi 4 classificati con semifinali al meglio delle tre partite (anche consecutive) e finale al meglio delle 5 partite.

 

Poiche' siamo in pochi, la formula piu' adatta per arrivare ad una classifica "veritiera" e' senza subbio un girone all'italiana (round-robin) in cui tutti i giocatori incontrano tutti gli altri.

 

Se poi vogliamo "estendere" il torneo e far disputare ulteriori sfide tra i primi 4 o i primi 2, va bene, ma forse vale la pena vedere prima il livello dei contendenti.

Se, supponiamo, c'e' una grande differenza di livello tra i primi 2 o 3 e gli altri, un play off a 4 potrebbe essere inutile (cioe' con risultato troppo scontato).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Elenco definitivo partecipanti e (tra parentesi) nickname su freechess.org


Lonewolf (pepperadmin)

Umberm

Gianni1064 (marongianni)

Rapace

Demoniacal666

Peppermuz

Maxi

Ara Pacis

Guly

Bilos2511 (bilosbilos)


In serata pubblico istruzioni piu' dettagliate.

Intanto, se riuscite a iscrivervi al sito o siete gia' iscritti, comunicate qui il vostro nickname.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per gli abbinamenti e il metodo per eventuali spareggi facciamo riferimento a questo documento (il primo che ho trovato)

Siamo in 10, quindi utilizziamo la tabella 4.

In serata effettuo gli abbinamenti casuali tra nome giocatore e numero progressivo.

 

Il regolamento di gioco e' quello applicato da freechess.org (ovviamente).

Non servono indicazioni particolari per i limiti di tempo, le mosse irregolari o altro perche' questi aspetti sono gestiti dall'interfaccia utilizzata per il gioco

A titolo di esempio, nei tornei reali a tempo breve una mossa irregolare (p.es. lasciare il re sotto scacco) puo' comportare la perdita della partita, ma questo tipo di mossa non puo' essere effettuata in Winboard.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se possibile, partiamo gia' nel weekend con il primo turno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

purtroppo questo week-end sono fuori casa... ma da lunedì qualsiasi sera (meno mercoledì) va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun problema, lasceremo ampia liberta' agli avversari di ogni turno di concordare le loro partite.

Il torneo andra' un po' per le lunghe, ma non abbiamo fretta ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sono già iscritto al sito, nickname umberm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Elenco definitivo partecipanti e (tra parentesi) nickname su freechess.org


Lonewolf (pepperadmin)

Umberm (umberm)

Gianni1064 (marongianni)

Rapace

Demoniacal666

Peppermuz

Maxi

Ara Pacis

Guly

Bilos2511 (bilosbilos)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io ancora non riesco a collegarmi :crazy: mi blocca l iscrizione ,forse sbaglio qualcosa :fool: ma è questo,giusto? http://www.freechess.org/

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

.......................fermi tutti,sembra che mi a dato l accesso; aspetto la conferma in e-mail :good: mi sono iscritto come : maxi

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Per gli abbinamenti e il metodo per eventuali spareggi facciamo riferimento a questo documento (il primo che ho trovato)

Siamo in 10, quindi utilizziamo la tabella 4.

In serata effettuo gli abbinamenti casuali tra nome giocatore e numero progressivo.

 

Il regolamento di gioco e' quello applicato da freechess.org (ovviamente).

Non servono indicazioni particolari per i limiti di tempo, le mosse irregolari o altro perche' questi aspetti sono gestiti dall'interfaccia utilizzata per il gioco

A titolo di esempio, nei tornei reali a tempo breve una mossa irregolare (p.es. lasciare il re sotto scacco) puo' comportare la perdita della partita, ma questo tipo di mossa non puo' essere effettuata in Winboard.

ei si capirai caro mio Lonewolf, capirai mo....se siamo in dieci e applico la tabella 4...vuol dire che il mio primo incontro sara con te? ma non ci penso minimamente:))) sto scherzando, ovviamente!!tanto, prima o poi, becco pure Maxi:))

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ha ha ha se becchi me ti va bene :pirate: devo ancora imparare a usare la tastiera :crazy: ma e-mail ancora non mi arriva 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ei si capirai caro mio Lonewolf, capirai mo....se siamo in dieci e applico la tabella 4...vuol dire che il mio primo incontro sara con te? ma non ci penso minimamente:))) sto scherzando, ovviamente!!tanto, prima o poi, becco pure Maxi:))

 

No, l'elenco dei partecipanti e' in ordine di iscrizione.

Stasera preparo due gruppi di bigliettini, uno con i numeri 1-10 e uno con i nomi, poi li faccio pescare a Stefania a coppie per determinare il numero associato ad ogni nome.

In quel modo la sequenza degli incontri e' casuale.

Comunque cambia poco, ogni partecipante incontra tutti gli altri, quindi prima o poi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

 

No, l'elenco dei partecipanti e' in ordine di iscrizione.

Stasera preparo due gruppi di bigliettini, uno con i numeri 1-10 e uno con i nomi, poi li faccio pescare a Stefania a coppie per determinare il numero associato ad ogni nome.

In quel modo la sequenza degli incontri e' casuale.

Comunque cambia poco, ogni partecipante incontra tutti gli altri, quindi prima o poi ...

Ma certo che cambia poco. proma o poi si arriva al dunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

.......................fermi tutti,sembra che mi a dato l accesso; aspetto la conferma in e-mail :good: mi sono iscritto come : maxi

 

ha ha ha se becchi me ti va bene :pirate: devo ancora imparare a usare la tastiera :crazy: ma e-mail ancora non mi arriva 8P

 

L'utente "maxi" risulta attivo, quindi o sei attivato o c'e' gia' un altro con lo stesso nome e allora quando ti registri sicuramente ti segnala che il nickname e' gia' in uso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

maledizione,tutte a me,ora entro nel sito ma il mio antivirus(java) mi blocca tutto :crazy: forse è meglio che gia mi ritiro :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Antivirus Java? Voglio il primo girone contro maxi...si si..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Risultato sorteggio (tra parentesi il nickname su freechess.org):

 

01 peppermuz

02 lonewolf (pepperadmin)

03 umberm (umberm)

04 rapace

05 gianni1064 (marongianni)

06 demoniacal666

07 guly

08 maxi (maxi)

09 ara pacis

10 bilos2511 (bilosbilos)

 

Primo turno (il primo nome gioca con il bianco)

 

peppermuz-bilos2511

lonewolf-ara pacis

umberm-maxi

rapace-guly

gianni1064-demoniacal666

 

 

Una volta completata l'iscrizione su freechess (ricordatevi di scrivere qui il vostro nickname) gli avversari possono accordarsi via MP su quando giocare (possibilmente entro qualche giorno)

Alla data/ora stabilita, entrambi devono essere collegati su freechess.org.

Il bianco invia il comando:

match nickname unrated 5 2 white

sostituendo nickname con il nome del suo avversario su freechess (non su Pepperfriends!)

Il nero risponde

accept

alla richiesta di sfida.

 

IMPORTANTE.

Prima di inviare il comando match o accept, utilizzate il comando

set noescape 0

per fare in modo che in caso di disconnessione accidentale la partita sia aggiornata; in caso contrario, chi si disconnette perde.

Partite aggiornate possono essere riprese con il comando

resume

Se il vostro avversario non risponde, ma il suo tempo non scende, significa che ha problemi di connessione; se e' il caso, potete sospendere la partita con il comando

adjourn

e riprenderla in un secondo momento con resume.

 

Al termine della partita, il bianco salva la partita (menu Edit, Copy game to clipboard o Ctrl+C) e la incolla in questo topic, indicando i due giocatori e il risultato (peraltro entrambi visibili anche nel testo della partita)

 

Per chi non ha mai giocato su freechess e' opportuno fare un po' di pratica.

Potete usare il comando

help

per vedere l'elenco delle istruzioni disponibili e

help commands

per l'elenco dei comandi

 

In particolare date un'occhiata a

help tell

o

help say

per scambiare messaggi con l'avversario

 

Utile anche

help seek

per capire come sfidare altri avversari o cercare una partita da giocare

 

Il menu Options (su Winboard) consente di personalizzare un'ampia serie di opzioni relative a scacchiera, suoni, controlli e visualizzazioni varie durante la partita

(tutte le opzioni si traducono in comandi inviati al server quando ci si collega; il server freechess interagisce solo per mezzo di comandi).

 

Per chi non ha mai giocato con controllo del tempo, conviene fare un po' di pratica per capire quanto velocemente passa il tempo e non ritrovarsi con 10 secondi residui dopo 10 mosse ...

Ricordate che l'esaurimento del tempo comporta la perdita della partita, anche se siete in enorme vantaggio di materiale o manca una mossa al matto ...

Solo se l'avversario e' nell'impossibilita' teorica di vincere, per esempio perche' e' rimasto solo con il Re, la partita e' patta (pari).

Se l'avversario ha, per esempio, solo un misero pedone, non e' nell'impossibilita' teorica di vincere (anche se voi avete una Regina, un paio di torri ecc) e, se il vostro tempo finisce, avete perso ...frustrante, ma così e'; la velocita' di gioco e' parte integrante del gioco!

 

Chiedete pure per qualsiasi dubbio, sia per come operare su freechess.org che per eventuali dubbi sulle regole di gioco.

 

A scanso di equivoci, questo e' il regolamento ufficiale del gioco degli scacchi

Regolamento

Date un'occhiata, se siete un po' "arrugginiti", in particolare alle regole su arrocco, presa en-passant, promozione, casi di patta ...

Gli articoli 1-5 sono i piu' importanti, il resto riguarda le competizioni (principalmente dal vivo) e puo' essere ignorato.

Se non avete familiarita' con la notazione algebrica per descrivere le mosse, leggete anche l'appendice C.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Su FICS il mio account è Kobravenom - Posso giocare solo nel Weekend

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×