Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

1° Torneo di scacchi Pepperfriends?

Recommended Posts

Umberm
match pepperadmin unrated 3 0

pepperadmin is not logged in.


Suppongo funzioni... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Fatto una partita casuale (ho perso... :cray: ) Funziona tutto a perfezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

match pepperadmin unrated 3 0
pepperadmin is not logged in.
Suppongo funzioni... :)

 

 

Ovviamente non ero piu' collegato ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

a me è arrivata questa scritta:

 

ERROR: DBD::mysql::st execute failed: The table 'Registration_Session' is full at /usr/local/apache/cgi-lib/FICS_DB.pm line 2173.

 

vediamo se arriva l'ascrizione.... al momento non è arrivata...

 

Il tuo errore e' diverso (strane cose ...)

Se non arriva, riprova in un altro momento.

 

 

io partecipo, se riesco a capire come interfacciarmi.

 

Visita il sito www.freechess.org, scegli Register e segui la procedura; ignora eventuale errore, se ti arriva comunque l'email con la password.

Nella sezione download scarica una interfaccia (p.es. Winboard, e' quella che uso io) e installala.

Avviata l'interfaccia ed effettuato il login, nella riga comandi userai i comandi che spieghero' prima possibile per avviare le nostre partite; sostanzialmente i comandi che ci servono sono "match user type time increment color" (es. match pepperadmin unrated 3 0 white) per sfidare l'avversario e "accept" per accettare la sfida.

Poi ovviamente ognuno puo' personalizzare l'interfaccia secondo i suoi gusti, studiarsi gli altri comandi ecc

 

A fine partita e' possibile salvare la partita per pubblicarla sul forum, analizzarla ecc

 

Come tempo di riflessione, propongo un tempo breve, ma con incremento ad ogni mossa, in modo da avere sempre un minimo di tempo per mossa per concludere una partita vinta.

Per esempio 5+2, cioe' 5 minuti base (a testa) e 2 secondi di incremento ad ogni mossa.

Una partita media di 40 mosse durerebbe al massimo meno di 14 minuti, una partita lunga di 100 mosse poco piu' di 16 minuti.

In un eventuale finale tecnico (p.es. Re+Regina contro Re), muovendo in meno di due secondi a mossa1 non si corre il rischio di perdere per il tempo in posizione vinta.

 

Da notare che rispetto al gioco "dal vivo", si perde meno tempo a muovere perche' muovere un pezzo con il mouse e' molto piu' rapido che muovere fisicamente i pezzi (soprattutto in caso di catture) e premere l'orologio.

Inoltre spesso c'e' un tempo aggiuntivo per pensare dovuto a piccoli ritardi nella trasmissione dati.

Infine, e' possibile pre-muovere (cioe' effettuare la mossa prima che l'avversario abbia mosso, virtualmente in tempo zero (in pratica conteggia sempre 1 decimo), ovviamente a proprio rischio2

 

 

1 Non e' complicato come si potrebbe pensare, se (ovviamente) si sa cosa fare. Ho visto un Grande Maestro vincere un finale di Re, alfiere e cavallo contro Re (il piu' difficile) in poco piu' di 30 secondi; circa 40 mosse al ritmo di piu' di una al secondo (su scacchiera reale!) ... mostruoso :hyper:

 

2 Visto che sono in vena "scacchistica" ( :rolleyes:), a tal proposito mi viene in mente un aneddoto divertente relativo al gioco per corrispondenza (in voga quando non c'erano Internet ed email)

In tale tipo di gioco a volte per risparmiare un giro di lettere o cartoline postali si effettuava un annuncio preventivo di mossa; per esempio, dopo 1. e4 d5 2. exd5 il bianco avrebbe potuto scrivere "su 2. ... Dxd5 (mossa ovvia) gioco 3. Cc3)

Se l'avversario giocava effettivamente 2. ... Dxd5, poteva gia' assumere 3. Cc3 e rispondere di conseguenza.

Questo meccanismo ha generato la piu' breve e simpatica partita per corrispondenza mai giocata.

1. d4 g6 (su qualunque risposta, 2. ... Ag7) 2. Ah6!! ... ops! Il nero abbandona

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ovviamente ma se ha risposto al comando dovrebbe voler dire che funziona... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

OK, registrato come marongianni.

Questa sera sul pc di casa scaricherò l'interfaccia Winboard e quindi proverò a prendere dimestichezza con il programma :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

haaaaaaaa :crazy: a me non mi da nulla: solo una pagina bianca con scritto: ""le registrazioni sono momentaneamente sospese" , mi viene solo questo quando spingo il tasto "registrati" in alto a destra :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maxi, freechess.ORG, non .it!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

scaricato e installato.

me lo studio per bene.

Va bene il tempo di riflessione proposto da Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questo meccanismo ha generato la piu' breve e simpatica partita per corrispondenza mai giocata.

1. d4 g6 (su qualunque risposta, 2. ... Ag7) 2. Ah6!! ... ops! Il nero abbandona

Ops... temo che non riuscirò a pareggiare neanche una partita... :no:

Ho impiegato 5/6 minuti per capirla... sono proprio "indietro" :crazy:

Ok mi alleno un po! :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ops... temo che non riuscirò a pareggiare neanche una partita... :no:

Ho impiegato 5/6 minuti per capirla... sono proprio "indietro" :crazy:

Ok mi alleno un po! :ninja:

 

quoto!!! qui mi sa che ci fanno a fettine! :)

anch'io dovrò allenarmi non poco.

 

Addirittura "partite per corrispondenza" :shok: ....questa mi è proprio nuova!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

tanto il primo a perdere saro" io :blum: ma che ci frega????? :queen:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ops... temo che non riuscirò a pareggiare neanche una partita... :no:

Ho impiegato 5/6 minuti per capirla... sono proprio "indietro" :crazy:

 

 

La partita completa sarebbe 1. d4 g6 2. Ah6 Ag7 3. Axg7 e su qualsiasi mossa del nero (stavolta si!) 4. Axh8.

Il nero perde alfiere e torre senza alcun compenso in 4 mosse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Appunto... Per uno che sa giocare è automatico, credo... Io per capirla ho dovuto ricostruirla su scacchiera e... pensarci su un po'...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

mi e sempre piaciuto il gioco...non sono un gran giocatore, ma una partita la farrei volentieri

 

 

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

mi e sempre piaciuto il gioco...non sono un gran giocatore, ma una partita la farrei volentieri

 

 

... cioe' ti iscrivi al torneo?

Saranno una decina di partite (brevi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

mi devo ancora inscrivire su sito...quando ci sono, ve lo dico

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

ok: nickname: BilosBilos

 

E adesso che si fa? vado a leggere tutto il topic

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Disastro! Ho fatto 4 partite con avversario a caso di 5 minuti... 4 sconfitte! :hyper:

Ok... rinuncio ad allenarmi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non importa, e' solo un modo (spero divertente) per passare qualche serata.

Magari con la successiva analisi delle partite sul forum si puo' imparare qualcosa ... o (in alternativa) si possono fare quattro risate ... dipende dal livello delle partite :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In ogni caso allenarsi "ora" serve a poco ... da quel che mi ricordo dei miei primi approcci al gioco (una vita fa!) servono almeno un migliaio di partite per iniziare a capirci qualcosa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In ogni caso allenarsi "ora" serve a poco ... da quel che mi ricordo dei miei primi approcci al gioco (una vita fa!) servono almeno un migliaio di partite per iniziare a capirci qualcosa ;)

Lasciate ogni speranza o voi... che lo sfidate :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Addirittura "partite per corrispondenza" :shok: ....questa mi è proprio nuova!!!

 

Anni fa si disputavano tornei, anche il campionato del mondo (vinto piu' volte da un italiano).

Si spedivano cartoline postali con le mosse e ovviamente si disputavano molte partite contemporaneamente e ogni incontro poteva durare anni.

Il lungo tempo a disposizione consentiva di ponderare ogni mossa e ne scaturivano partite molto interessanti e profonde.

Poi l'avvento dei computers ha cambiato tutto, il gioco a tempo lungo e le partite a tavolino con sospensione e ripresa non hanno piu' senso perche' ci si puo' far aiutare nell'analisi da software scacchistici molto forti tatticamente.

 

Lasciate ogni speranza o voi... che lo sfidate :lol2: :lol2: :lol2:

 

 

Mi sa che ce n'e' almeno uno piu' preparato di me ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non importa, e' solo un modo (spero divertente) per passare qualche serata.

E' esattamente lo spirito con cui ho accettato con entusiasmo la tua proposta! :good:

 

In ogni caso allenarsi "ora" serve a poco ... da quel che mi ricordo dei miei primi approcci al gioco (una vita fa!) servono almeno un migliaio di partite per iniziare a capirci qualcosa ;)

Da ragazzo ogni tanto ho giocato ma mai seriamente... adesso sono almeno 30 anni che non faccio una partita, per questo ho provato almeno a ricordare qualcosa... l'unica apertura della quale ricordo le prime 4 mosse è il gioco piano regolare... le altre sono un confuso mistero...

 

Ciò che ho fatto a livello semiprofessionistico è il Bridge... anche a Bridge sono 30 anni che non gioco, ma all'epoca quando giocavo ero un discreto giocatore.

Lo nomino perché dicono che scacchi e bridge hanno una certa parentela... lo dicono ma non è affatto vero, sono due tipi di ragionamento molto diversi con l'unica similitudine di essere entrambi giochi esternamente complessi ed estremamente logici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×