Jump to content
little pepper

primo anno di coltivazione

Recommended Posts

little pepper

Ecco qua! !

post-3280-0-71161500-1390179431.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ad occhio il terriccio mi sembra molto bagnato.

diminuisci con le irrigazioni prima di dare rame o zolfo o entrambi.

non toccare le altre piante dopo aver passato le dita su quelle foglie...........

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie! ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Con buona probabilità, il problema deriva da squilibri delle condizioni colturali: la principale indiziata è l'umidità (troppo elevata).

L'umidità favorisce lo sviluppo microbico (batteri e funghi, ma anche virus), come già ha risposto Lonewolf, che può poi sfociare nella comparsa di alterazioni nel comportamento della pianta o in parti di essa: la formazione di aree necrotiche (di colore scuro) sulle foglie è uno dei tanti sintomi legati ad una umidità elevata e, magari, alla presenza di qualche fungo o batterio (in questo caso e in questo momento, a mio giudizio, non grave e compromettente)!.

Regola meglio le innaffiature e vedrai che il problema dovrebbe risolversi!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Consiglio un trattamento con rame (ossicloruro), molto diluito rispetto alle dosi indicate per piante adulte.

Per mia esperienza, quel tipo di problema non e' particolarmente grave; puoi perdere le foglie attaccate, ma non la piantina.

Pero' occorre prevenire la diffusione del problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie ragazzi ero andato in ansia! Ho già comprato l occorrente! Tratto questa sera! ! Vado a metà dose consigliata 12 grammi per 10 litri d acqua! !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quoto quanto detto sopra!

 

Dai anche meno della metà della dose consigliata,le piante giovani sono molto sensibili ai trattamenti rameici.

 

Dai una nebulizzata quando le luci sono spente se le lampade sono a distanza ravvicinata dalle chioma delle piantine

 

Buon proseguimento di coltivazione!!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie anche a te gianni! ! :)

Ciao

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao ragazzi! Mi stavo chiedendo se é possibile rallentare la crescita perché le mie piante stanno esplodendo! ! Se le lasciassi più tempo prima di rinvasare potrebbero avere problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Riduci le ore di luce e ritarda il rinvaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Domani procedo! ! Sto dando 16 ore! Quanto devo ridurre 12 o 13 possono andare? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Domani procedo! ! Sto dando 16 ore! Quanto devo ridurre 12 o 13 possono andare? Grazie

Io passerei a 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ma 12 ore sono sufficienti dopo la germinazione? io l'anno scorso ne davo 14-15

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ma 12 ore sono sufficienti dopo la germinazione? io l'anno scorso ne davo 14-15

Certo, anche io ne do 14 adesso (ed anche l' anno scorso).......ed anche little pepper ne da addirittura 16...... però se vuole rallentare la crescita..... secondo me 12 vanno bene. Solo la crescita sarà piu' lenta.

In alternativa, se non vuole passare subito a 12, può provare a "scalare" prima a 14 e poi vedere ed eventualmente scendere dopo a 12.....

 

Dipende quanto vuole rallentare e quanto è il problema di spazio che si ritrova

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Problemi di spazio non ne ho! ! Addirittura fra 2 settimana cambio casa e avrò una stanza in più che potrei usare esclusivamente per i pepper! Il problema sono più le luci e le distanze fra le piante grandi le piccole e le neonate! Cioè adesso ho tre neon e con lo spazio in altezza sono al limite! Ho fatto un altro pannello da 3 pensato per un altro piano dello scaffale! Il mio obbiettivo sarebbe di riuscire a far rallentare la crescita alle 2 piante più grandi (2 rinvaso ) fino a che le piAnte medie (1 rinvaso) non sarAnno pronte per il 2 ! In modo da usare il primo piano per le piccole e il secondo per le più grandi! Non so se è possibile! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Nessuno sa indicarmi dove comprare vasi da 15 litri me ne servono 50 ! Io non riesco a trovarli! ! Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Cerca qualche vivaio in zona e chiedi a loro se ti possono aiutare

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie ragazzi! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

ciao, ho una quarantina di piante appena germinate dal seme qualche giorno fa,e solo 6 hanno gia le seconde foglioline. sono un neofita e vorrei sapere se necessitano di qualche e quale concime liquido per lo sviluppo radicale, in caso affermativo mi potreste dire se è possibile usarlo anche dopo il rinvaso intermedio(per poi cambiarlo nel rinvaso finale) e se a ogni irrigazione oppure una volta ogni tanto?grazie infinite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quando e quanto concimare dipende dal terriccio utilizzato; se' e' gia' concimato, in generale non occorre aggiungere concimazione fino al primo rinvaso.

Se il terriccio ha un basso EC (scarsa concimazione), puo' essere necessario integrare; le dosi e la frequenza dipendono dal tipo di prodotto utilizzato; in generale le confezioni indicano le dosi, ma per piantine piccole e' sempre meglio ridurle.

Una concimazione eccessiva ha effetti ben piu' negativi di una scarsa concimazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aston

io non me ne intendo ancora molto ho usato quello della foto in quanto lo avevo già disponibile perchè usato dai miei genitori in orto.mi puoi dire se devo concimare o no? e se si con quale? grazie.

post-3305-0-67807300-1391441962.jpg

post-3305-0-87543400-1391441969.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Una soluzione esiste metti tutte sullo stesso scaffale regoli la distanza per le piante più grandi e sollevi con qualcosa le piante più piccole tipo delle scatole da scarpe con una tavoletta sopra... dai un minimo di ingegno non guasta :puppeh:

Ciao

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie Matilde sto già facendo come mi hai consigliato! ! Domani dovrò abbassare il ripiano dello scaffale perché le più grandi non gli basta più l altezza che hanno adesso in più sono piene di boccioli! Mi chiedevo visto che é molto presto prima del periodo per la dimora estera... ma i frutti arrivano uguale anche se sotto neon?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Dovrebbero se la piantina è in salute e cresce dovrebbe anche riprodursi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×