Jump to content
little pepper

primo anno di coltivazione

Recommended Posts

little pepper

"Un pochina" ?

E' normale solo agli inzi..... poi .... altro che pochina....

 

Dal "Manuale delle malattie delle piante di peperoncino e - soprattutto - dei suoi coltivatori"

del luminare della materia emerito prof. ecapaR

 

Ansia Capsica: Malattia cronica e contagiosa.

Non esiste alcuna cura nota.

Tende ad acuirsi nel tempo, ma non è mortale .

Nei soggetti affetti sono ben noti effetti collaterali quali:

- distorta percezione dello scorrere del tempo (le piantine sembrano sempre crescere troppo lentamente, i frutti non maturano mai)

- distorta percezione dei numeri (non si riesce piu' a contare..... pensi di coltivare 20 piante e ti ritrovi con 200)

- distorta percezione stagionale (per essere sicuro semini sempre prima, salvo poi trovarti presto con piante grandi e non sapere dove metterle)

- Iperattività dannosa (le piante stanno benissimo e va tutto bene, ma tu devi per forza fare qualcosa - probabilmente danni, talvolta irreparabili)

- Logorrea (devi parlare continuamente delle piante o di argomenti connessi)

 

----------------------------------------------------------------

 

.... ho anche ripescato un vecchio topic carino di Mich....

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/4789-iscriviti-allansia/page-1?do=findComment&comment=114909

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ahahahah! !! Io c metterei anche nel mezzo una separazione divorzio etc! ! Mi hanno accusato già di pensare piu alle piante che alla mia ragazza! !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Aggiungo anche black Pearl, 7pod, habanero lemon! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao ragazzi! ! Il mio gatto mi ha mangiato un cotiledone e una foglia sulla stessa pianta! !! Che dite ce la farà a sopravvivere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Sicuro che non è stata la moglie??? :D

 

Comunque la risposta è :yes: positiva

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ahahahah!!!! Non c metterei la mano nel fuoco! ! Grazie per la risposta tempestiva! ! Ps mi sto facendo prendere la mano ho aggiunto alla lista anche cayenna black Pearl royal black 7 pod haba red Yellow e orange thai dragon! ! Credo propio di avere sintomi da ansia caspica! !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ahahahah!!!! Non c metterei la mano nel fuoco! ! Grazie per la risposta tempestiva! ! Ps mi sto facendo prendere la mano ho aggiunto alla lista anche cayenna black Pearl royal black 7 pod haba red Yellow e orange thai dragon! ! Credo propio di avere sintomi da ansia caspica! !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

lo so che son cecato ma proprio non riesco a vedere se i bicchieri sono forati sotto.

Oltretutto fra la tua prima foto e quella con 7 bicchieri visibili sembrano piantine già rinvasate ( però si torna al fatto che io son cecato e magari ho visto male)

Quoto chi ti ha suggerito di mettere più terra, specie nella piccolina al centro in alto.

Inoltre mi è sembrato di notare le nuove foglie che spuntano più chiare rispetto ai cotiledoni, un pò è normale ma se continua tieni d'occhio le annaffiature e l'eventuale concimazione.

:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao Giampietro i bicchierini sono forati sotto! ! Pensi che do troppa acqua? Io do 5ml di acqua al giorno ma non sempre quando li sento sempre pesi salto di un giorno! Per quanto riguarda il concime nel terriccio che uso è già presente! Se hai consigli dimmi pure! !! Grazie! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

mah! Credo si essere l'ultimo a poter dare consigli ( sono un pò scostante :crazy: )

Mi sembra che anche lonewolf nelle sue guide sia poco favorevole ad usare terricci concimati ( fertilizzati?) nelle fasi di semina. paradossalmente è come se tu ad un mammifero neonato somministrassi latte materno con aggiunta di uova e bistecche frullate insieme, non ne ha bisogno.

Nella malaugurata ipotesi ci fosse uno scompenso non sapresti con cosa e quanto intervenire, ti rimarrebbe l'unica soluzione di togliere tutto il terriccio e sostituirlo con un terriccio "normale" di ottima qualità, ma per fare questo rischi di compromettere l'apparato radicale che è ancora delicato.

Non ti rimane che lasciar tutto così e tenerti pronto ad intervenire nel caso ti avessi gufato le piantine ( cosa di cui mi scuso anticipatamente :rofl: ) tenendo presente che sei abbondantemente in anticipo coi tempi e quindi puoi riseminare alla bisogna.

In merito ai fori solo sotto al bicchierino, stacci attento perchè l'acqua è perfida e può crearti una sorta di sottovuoto o effetto ventosa che impedisce la normale fuoriuscita; molto meglio se si fanno sullo spigolo, secondo me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie mille! !! Speriamo di no dai! !! Poi se dovessi avere problemi risemino! ! Grazie ancora! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ragazzi credo di aver fatto danno causato dalla mia inesperienza. ...ho comprato un terriccio universale per seminare i miei peperoncini dopo un pochino di tempo mi sono accorto che nel terriccio era presente del concime a lento rilascio ideale per lo sviluppo delle radici e per la crescita.un membro del forum vedendo le foto delle piante mi ha detto che ha notato la differenza di colore tra i cotiledoni e le foglie! Secondo voi potrei avere problemi o no? Se si è il caso di intervenire adesso o aspetto? E in che modo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Fai una foto del sacco del terriccio, anche sul retro dove ci sono i dati importanti (ph, NPK, conduttività etc.).

 

Se non hai comprato proprio una roba indegna il terriccio universale può andare bene (magari non sarà il massimo, ma io uso sempre roba del genere e le piante sono sempre cresciute).

 

Però facci vedere i dati sul retro della confezione per rendersi ben conto (girano in commercio anche dei terricci che in realtà non dovrebbero neanche potersi chiamare tali).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Eccola qua non so se si legge bene nel caso i dati sono i seguenti ph ( h2o)compresa tra 4,5 e 8,5

Conducibilità elettrica 1,0 ds/m

Densità apparente secco 950 kg/m3

Porosità totale 85 x 100 v/v, preparato con ammendante compostato misto,torba acida! In effetti e un pochino sporco di legnetti ma prima di usarlo lo ripulisco sempre! !

post-3280-0-49764900-1388400591.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Eccola qua non so se si legge bene nel caso i dati sono i seguenti ph ( h2o)compresa tra 4,5 e 8,5

Conducibilità elettrica 1,0 ds/m

Densità apparente secco 950 kg/m3

Porosità totale 85 x 100 v/v, preparato con ammendante compostato misto,torba acida! In effetti e un pochino sporco di legnetti ma prima di usarlo lo ripulisco sempre! !

 

Mah..... questo terriccio non mi pare granché..... soprattutto per la semina....... e ti dico anche perché:

 

PH: Compreso fra 4,5 e 8,5..... ovvero grazie tante.... non dice, è un range troppo ampio.....4,5 non va bene (troppo acido), 8,5 neppure (troppo alcalino)....certo se fosse intorno a 6 potrebbe andare....... ma sembra proprio che chi commercializza questo terriccio non sappia che Ph ha.

Se poi fosse a 4,5..... devi trovare il modo di farlo alzare (con acqua parecchio alcalina), se fosse a 8,5 dovresti farlo abbassare....ma non sai neppure a quanto e quindi non sai se va bene così, se devi acidificarlo un po', se devi alcalinizzarlo un po').......

 

Per farti un esempio ho dato un' occhiata al terriccio che uso io (che non è niente di eccezionale secondo me e che prendo perché lo trovo alla cooperativa agricola dove mi servo di solito): C'è scritto Ph 6-6,5 (ovvero non un intervallo di 4 punti, ma di solo 0,5..... e quel Ph è quello ideale per i peppers).

 

Conducibilità elettrica: 1,0 ds/m

Secondo me è un po' troppo alta per la semina e per le piantine piccole (non credo però che influisca in modo determinante).

Il mio terriccio - per la cronaca - ha 0,35-0,50 ds/m

 

Comunque...... aspetta consigli da chi ne sa piu' di me..... io sui terricci mi sono sempre affidato a marche note senza fare però troppa selezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

 

Mah..... questo terriccio non mi pare granché..... soprattutto per la semina....... e ti dico anche perché:

 

Conducibilità elettrica: 1,0 ds/m

Secondo me è un po' troppo alta per la semina e per le piantine piccole (non credo però che influisca in modo determinante).

Il mio terriccio - per la cronaca - ha 0,35-0,50 ds/m

EC 1,0 ds/m corrisponde ad un EC di 1000us/cm

tradotto in parole povere un valore così di Ec si dà a piante sub-adulte per portarle in prima fioritura quando son già nei vasi definitivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ho capito via! !! Ho fatto una ca....a! ! Come posso rimediare? Cambio terriccio? O vado avanti così sperando che le piante arrivino al primo rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron



Ti dico la mia.. si tratta a tutti gli effetti di un terriccio scadente e al limite (se costa poco) da utilizzare come ammendante per alleggerire un terreno orticolo. Dico questo perchè vi sono diverse cose che mi avrebbero fatto desistere dall'acquistarlo.


La prima notata anche da Carlo (rapace),e cioè un PH variabile con una forchetta troppo ampia. Se a uno piace scommettere può comprarlo per delle acidofile o per dei cactus del deserto.


Per dirla tutta, il ph dovrebbe essere fisso,in questo caso il produttore non è in grado di stabilire la qualità degli ammendanti,per la sola torba il Ph è sempre conosciuto. Non viene specificato il tipo di torba e di consequenza anchessa potrebbe essere scadente.


Le migliori sono le torbe nere vernalizzate ,le bionde vengono prelevate dai giacimenti più superficiali e si usano per alleggerire e migliorare la porosità delle prime. Dipende dall'uso che se ne deve fare !! Semine in alveoli ,rinvasi,ecc.


La conducibilità elettrica..per essere utilizzato come terriccio da semina è troppo elevata (anche quì,quoto sia Rapace che Giampietro),dovrebbe essere meno della metà. Il motivo principale e che NPK ecc..sono di pronto rilascio e non è possibile fare diversamente.


La densità apparente secca(950/kg/m3) indica che si tratta essenzialmente di un ammendante,i valori della torba sono molto più bassi.


Ad esempio un terriccio da semina per alveoli si attesta sui 150Kg/m3 ed è utilizzabile aumentando(leggermente) il drenaggio con inerti,anche per piccoli vasi ..ecc..

La porosità totale è nella norma 85% v/v ,ma se andiamo a setacciare il terriccio per togliere i legnetti ecc. si riduce drasticamente e andrebbe compensata.

Un altro aspetto non considerato e che questo tipo di terricci non sono mai perfettamente sterili con i rischi che ne possono conseguire.
Come è evidente non si tratta di un buon terriccio ,lo eviterei anche per i rinvasi.

Come analisi finale.. dal momento che le piantine vi sono germinate, non puoi fare altro che vedere la risposta delle piante nelle prime settimane; poi ti regoli di conseguenza.

Puoi sempre cambiare terriccio!! :lol:



  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie mille tron! ! Le piantine a me sembrano star bene! ! Cmq taglio la testa al toro e vado a comprar un terriccio da semina buono! ! Grazie ancora'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sono esperto di terricci, ma vendere un sacco con su scritto PH compreso tra 4.5 e 8.5 e' come vendere un liquore con l'etichetta "grado alcoolico compreso tra 0° e 40°" ... da un estremo all'altro ...

Questo solo motivo e' a mio avviso piu' che sufficiente per diffidare di quel terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Giudicate voi secondo me non stanno malaccio a parte i morsi del gatto! !'post-3280-0-25992300-1388680665.jpgpost-3280-0-25992300-1388680665.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Giudicate voi secondo me non stanno malaccio a parte i morsi del gatto! !'post-3280-0-25992300-1388680665.jpgpost-3280-0-25992300-1388680665.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Vai avanti così, tienile d'occhio ma senza entrare in paranoia :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ah ah ah! !! Tardi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Il giro di roulet è stato dalla tua parte e hai avuto un altro bonus per continuare a giocare.:lol:

Puoi stare sereno ,ma al tuo posto tra un paio di settimane rinvaserei in un buon terriccio, sempre da semina, dove puoi aggiungere un 20% di agriperlite. :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×