Jump to content
little pepper

primo anno di coltivazione

Recommended Posts

Rapace

Da quei vasetti lì io faccio di solito un rinvaso intermedio in un 2 litri circa e poi quello definitivo (solitamente in vasi da 8-10 litri).

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie! ! Che mi consigli di passare diretto da quello 8 x 8 a 10 litri o è un passaggio troppo brusco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ah no no fai finta che non ti ho chiesto niente non avevo letto bene! ! Ahaha! ! Sono un pochino rincoglionito stasera! ! Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie! ! Che mi consigli di passare diretto da quello 8 x 8 a 10 litri o è un passaggio troppo brusco?

Te lo sconsiglio.

Meglio un rinvaso intermedio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quoto, Carlo.

 

Il rinvaso ,deve essere graduale e non si dovrebbe eccedere nella scelta del vaso successivo.

 

Le motivazioni principali sono due...la prima e che per evitare muffe e marciumi dell'apparato radicale ( data l'alta capacità idrica del terriccio torboso) nel vaso non devono rimanere parti di terriccio non colonizzate dalle radici della pianta.

 

La seconda e che con tanto terriccio a disposizione è più propensa a favorire lo sviluppo delle radici a scapito della chioma. Nei rinvasi definitivi si ha un maggiore accrescimento della pianta ma la fruttificazione avviene con più ritardo ( di questo se ne era già scritto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Dietro consiglio di Carlo dai bicchirini sono passato a dei 7x7 poi passerò ai 2 lt. ed in ultimo i definitivi, quello che posso dire è che a un paio di settimane dal rinvaso ne 7X7 ho già le radici che escono dai fori, le devo tenere li ancora un bel pochino, per problemi di spazio e fretta capsica nel seminare :-) spero non soffrano molto, all'apparenza non si direbbe, la foto non rende sono davvero uno spettacolo.

post-3253-0-49846300-1389523093.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

@mark

 

Per il momento le piante sono meravigliose e non stanno soffrendo di certo.....

Sei nettamente avanti..... gestisci bene lo spazio (se hai delle limitazioni) perché ancora è lunga ad arrivare a primavera.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Permettetemi di esprimere un parere diverso dai precedenti: il passaggio dagli 8x8 al vaso da 10L è tranquillamente fattibile se la pianta è negli 8x8 almeno da 1/2 mesi... .

Con gli annuum io faccio così da sempre e non ho mai avuto problemi!. Anzi, tra l'altro gli annuum dagli 8x8 finiscono direttamente in pieno campo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

E più che giusto esprimere pareri diversi ,diversamente non si ha bisogno che di se stessi!

 

Credo che più che di un parere diverso si tratti di stagioni diverse con modalità diverse. Indoor ,in serra o all'aperto richiedono accorgimenti diversi.

 

Il tutto è in funzione.. della luce,dell'umidità ,delle temperature,dell'aria . Poi sono d'accordo anche sul fatto che in natura le piante crescono direttamente in piena terra ,ma sicuramente nel terreno giusto e al momento giusto.

 

All'aperto la gestione delle piante è in funzione delle diverse condizioni climatiche, anche io mi sono trovato a rinvasare da un vaso tondo 10Cm a un vaso da 45 cm ( 35 litri) senza riscontrare problemi ma solo un ritardo nella produzione dei frutti.

 

Concordo altresì ,che una lunga permanenza in un piccolo vaso e con radici ben sviluppate permetta un passaggio successivo a un vaso molto più grande ma con le condizioni citate sopra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Permettetemi di esprimere un parere diverso dai precedenti: il passaggio dagli 8x8 al vaso da 10L è tranquillamente fattibile se la pianta è negli 8x8 almeno da 1/2 mesi... .

Con gli annuum io faccio così da sempre e non ho mai avuto problemi!. Anzi, tra l'altro gli annuum dagli 8x8 finiscono direttamente in pieno campo!

Attenzione:

 

Quello di Maverick è un parere molto autorevole perché ha una esperienza di coltivazione a livello "professionale".

 

Di quello che dice Maverick il punto "fondamentale" è secondo me "se la pianta è negli 8x8 da almeno 1 o 2 mesi"... perché vuol dire che la pianta è cresciuta abbastanza per poter fare "un salto" (prego Mav di "correggere" se interpreto non correttamente).

 

C'è anche chi tiene le piante in vaso "definitivo" da 2 litri (quindi vuol dire che le piante hanno una grossa capacità di adattamento).

 

Poi ritengo che ognuno parli in base all' esperienza (e tenda a "non cambiare squadra che vince" - ovvero a ripetere le cose che ha fatto se queste lo hanno soddisfatto). Per quanto mi riguarda preferisco passare da un rinvaso intermedio che mi consente anche di gestire meglio lo spazio a disposizione.

 

Certo.... va riconosciuto che se ce la fai a passare dai vasi 8x8 ai vasi definitivi, risparmi un travaso ed anche la necessità di procurarti (e magari pagare) i vasi di dimensione "intermedia"

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Carlo ,

 

Abbiamo scritto insieme.

 

Tutta la stima possibile per Mav. ,

 

ma a mio parere la coltivazione in serra d' inverno è una cosa ,in estate e all'aperto è un altra!

 

In base a questo i produttori di terriccio per vivaisti, cambiano anche la composizione delle miscele

torbose.

 

Non vedo contraddizioni ma solo periodi diversi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Sempre detto che il bello di un forum è il confronto.

Non ho una serra e mettere fuori tra un mesetto direttamente in vaso definitivo sarebbe prematuro altrimenti mi sarebbe piaciuto provare e fare un confronto almeno con un paio di piante, certo eliminare un passaggio non sarebbe mica male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie ragazzi dei consigli! Vorrei fare una domanda a maverik! ! Visto che coltivi anche in campo a quanto ho capito mi daresti qualche dritta su quali prodotti usare etc? Perché ho la possibilità di mettere in terra e nel vaso ma non sono ancora sicuro sul da farsi! ! In vaso grazie ai vostri consigli ho le idee chiare ma in campo ancora no ho mille paranoie! ! Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Che ne pensate?

Che con l'aggiunta delle ultime varietà ti sei assicurato una bella collezione di "classici" (e buoni) ^_^

 

Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo per la nuova avventura capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Piccolo aggiornamento! L ultima foto è un chupethino per il rinvaso vale la stessa regola perché ho visto che non si alza ma continuano a spuntare foglioline

post-3280-0-96818300-1389636484.jpg

post-3280-0-63681800-1389637222.jpg

post-3280-0-02096500-1389637476.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha esperienza con il black Pearl .... io mi stavo chiedendo visto che la pianta rimane piccola intorno ai 25 cm che tipo di vasi usare? O se devo procedere come le altre qualità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

nessuna esperienza ma ho i semi nella lista di mia moglie :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

25 centimetri? Prova a dare un'occhiata nella sezione database ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Mi sembrava che si aggirava fra 25 e 50 cm! ! Boh, ?? Cmq do un occhiata! ! Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In vaso da 8-10 litri il Black Pearl puo' raggiungere facilmente 50-60 cm di altezza e diametro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie lonewolf! !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

confermo...più verso i 50/60 cm che verso i 25...

 

Se vuoi vedere una foto:

20120901 Black pearl

 

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie vincenzo! ! Devo dire che è molto bella la pianta! ! Non vedo l ora di vederla crescare! ! Grazie! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie mille Roberto! !! Mettero delle foto di tanto in tanto per farvi vedere come procede! ! Ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angel.Pepper

Ciao, io non so se mi sto muovendo correttamente ma per ora pare funzionare.

In bagno la temperatura varia dai 22 ai 27 gradi e l'umidità dal 40% all' 80%.

 

La mia "light box" erano dei carrellini comprati in un china market bucati. trasformati in serre e germinatoi prima e poi messi ad esposizioni di semplici luci da 40 W .

 

Vi faccio vedere la foto.

A me è successa la stessa cosa con una piantina l'anno scorso perchè le tenevo in camera (umidità 20%) vicino al calorifero, ergo si è seccata.

 

Inconvenienti spiacevoli ma che capitano (io quest'ano non so perchè la semina in scottex proprio non sono riuscita a farla... ne fosse nato uno di seme su 20... va beh)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×