Jump to content
little pepper

primo anno di coltivazione

Recommended Posts

little pepper

Grazie del consiglio tron! ! Il rinvaso in vasetti 8 x 8 ? Te quali usi di solito? ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Di solito metto i semi che hanno germinato in vasi 6x6x7 ,dopo un mese li travaso in vasi da 10x10x12( un litro). Ma dal momento che in questo caso devi anticipare il rinvaso un 8x8 va bene.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie mille senza i tuoi e i vostri consigli non saprei come fare! ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le piante sembrano state bene, hanno anche un bel colore.

Qualche foglia mi sembra bucata....... (c'è qualcosa che le mangia ? .... a parte il gatto intendo).

 

Per il travaso ti ha già detto Tron e sono d' accordo con lui.

Unica cosa..... in generale per travasare piu' che contare i giorni secondo me dovresti vedere quando le radici circondano il pane di terra (è quello il momento di travasare).

Comunque le tempistiche che ti ha già detto Tron le condivido.... piu' o meno fra un paio di settimane quelle piantine necessiteranno di un travaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao rapace io sinceramente ho controllato bene ma non ho visto niente ne sulle piante ne nel terriccio a meno che non siano microscopiche! Ti è mai successo a te? O cosa pensi che sia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Forse le foto sono poco chiare ed i buchi sulle foglie non ci sono, oppure ci sono ma sono causati da qualche "danno meccanico".

A me è capitato che fossero mangiate da bruchi (larve di farfalla notturna), che sono difficili da vedere perché del colore delle piante.

E' anche vero che se così fosse i "danni" si espanderebbero molto velocemente.

Poi, dato che le piante sono piccole, si dovrebbero individuare questi ospiti indesiderati facilmente (non sono microscopici)....... quindi probabilmente mi sbaglio.

Controlla solo che i danni alle foglie non si "allarghino", probabilmente adesso le piante andranno alla grande senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie mille! ! Le terrò sott occhio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Giudicate voi secondo me non stanno malaccio a parte i morsi del gatto! !

Credo che i buchi evidenziati da rapace siano quelli riferiti ai morsi del felino vegetariano :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Si credo anche io! !! Quello str...o di gatto! ! Cmq ho messo la rete tutta in torno ora non c va più! ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao a tutti i pepper! Ho idea di mettere le piante nel terreno quando la stagione lo permetterà perché da 20 piante iniziali me ne sono ritrovato 53 !! Volevo qualche dritta del tipo : che concime usare?

Se devo mettere direttamente in terra o aggiungere terriccio? Insomma un pochino di tutto se fare trattamenti di rame e zolfo preventivi e quelli per i parassiti? Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non sono esperto - premetto.

Comunque i'mmi' babbo e li pianta in terra mischiando un po' di stallatiho.

Pello zorfo unno so.... emi' pare che quarche vorta lo metta ma un so di preciso (semmai glielo chiedo).

Di sicuro poi dà i' ramato.

Pe come si dee dare i' ramato tu po' guardare questo video che lo spiega

 

http://www.youtube.com/watch?v=xFnueW5bOu4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Se può essere di aiuto, io all'inizio con le mie piantine di prova davo circa 5 ml di acqua al giorno, mi hanno suggerito di dare meno acqua, sono passato sempre la stessa quantità però dopo 2 giorni avvolte anche 3 giorni

 

le piantine vanno alla grande ! :twitch:

 

 

saluti

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ah ah! ! Per il ramato non c è problema so dì campagna! !! Cmq si se tu poi senti i tu babbo mi faresti un piacerone! ! Grande! !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao se può aiutare i'mmi babbo per l'orto parte cosi :

- aprile/maggio vanga nel terreno Calciocianamide (Calciocianamide manifesta inoltre un'azione polivalente nei confronti di funghi, erbe infestanti giovani, insetti e altri parassiti animali presenti nel terreno (grillotalpa, talpa, maggiolino, ecc.).

- in più mette anche l'ho stallatico insieme

il tutto sempre 15/20 giorni prima di piantare qualsiasi piantina !!!

Come si dee dare i'ramato va 'bene il video di @Rapace

Video su YouTube: xFnueW5bOu4

........ eh ADDIO NINI! ahahahaha ! che spettacolo!

Saluti

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ahahahah! ! Grazie mille Maurizio! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao ancora Maurizio io ne ho sempre dati 4 e per ora non ho avuto problemi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Dipende da dove metterai le piante.

 

Io quest'anno ne ho messo una decina in fianco alle patate, quindi col terreno già preparato per un orto classico: ho fresato in autunno, appena disgela ho leggermente concimato con stallatico, rimestato, spianato e inserito direttamente la pianta col terriccio del germbox appena le temperature lo consentivano.

Le piante sono cresciute meglio che in vaso (ma per queste ho avuto problemi coi concimi),robuste e molto "cespugliose".

 

I trattamenti sono i classici per le piante in vaso, con una certa attenzione a lumache ed altri animaletti che in città o su balconi si trovano più difficilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao ragazzi oggi ho estratto le piante dal bicchierino e le radici hanno avvolto tutto il panetto! Come procedo? Rinvaso adesso o aspetto come mi avete detto un altra settimana?

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Grazie mille fuxz! Per le lumache prova a mettere dei bicchierini di birra vicino alle piante e vedrai che nn avrai problemi! Io con molta differenza ho provato l anno scorso ma devo dire che funziona! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Diffidenza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Con la bolletta sottomano:per la bioraria a uso domestico.

 

Enel servizio elettrico, per le abitazioni utilizza due fascie orarie F1( dalle 8.00 alle 19.00), la (F2 e F3) vengono riunite e la fascia oraria a basso costo ,di conseguenza è dopo le 19.00, fino alle 8.00 del mattino.

Costo riferito alla quota energia in F1 -------- esempio: (euro al Kwh x 100 Kwh )=(dal 04,10,al 31,10) 0.081480 X 100 Kwh = 8,148 euro

Costo riferito alla quota energia in F2 e F3 - esempio: (euro al Kwh x 100 Kwh )=(dal 04,10,al 31,10) 0.076870 X 100 Kwh = 7,687 euro

Considerando un consumo di 100kwh, la differenza e quindi il risparmio ,tra le due fascie orarie :(F1: 8,148)- (F23:7,687)= 0,461(centesimi)

Volendo calcolare il costo di 4 lampade da 36 watt accese per 10 ore al giorno

(4 x 36) 144 Watt x 10ore = 1440 Watt giornalieri. Per 30 giorni = 43200Watt (diviso mille)= 43.2Kw

In F1( per 30 giorni) il costo sarà di 0.081480 x 43,2 Kw = 3.519936 euro

in F1(per due mesi) 3.519936 euro x 2 mesi =...................... 7.039872 euro

In F2-3 (per due mesi) il costo sarà di 0.076870 x 86,4Kw = 6.641568 euro

Il risparmio in fascia ridotta( mi sembra tanto una presa per il c...o). sarà di 0.398304 :o (trecento novantotto/ centesimi)

Per una potenza impegnata di 3,3 Kw(quella più usata per uso abitativo) si devono aggiungere dei costi fissi :

come i servizi di rete: +/- 25euro ,al totale :servizi di vendita( consumi)+ servizi di rete (quota fissa) bisogna aggiungere l'iva al 10% e una piccola accisa mediamente di 2,50eur.

Riassumendo (consumo in watt x ore utilizzate)

Watt giornalieri per i giorni di utilizzo

watt consumati

---------------------------------

diviso 1000 = Kwh totali

Gianni. :lol:

 

Per chi non ha voglia di fare i conti. Una simpatica( si fa per dire) applicazione!

 

http://www.idroponica.it/calcolo-bollette-consumi-delle-lampade-indoor-hps-cfl-led_576.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

grande :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se le radici hanno avvolto tutto il panetto ben bene è l' ora di rinvasare

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ok rapace! ! Domani procedo! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao pepper volevo sapere i passaggi del rinvaso io per il momento ho le piante in vasetti di 8 x 8 quanti passaggi devo fare fino all ultimo e quali misure? Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×