Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Barbantano

Tu pensa a goderti le vacanze noi siano qui ad aspettare, spero risolvi con le piante.

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Alessandro e Umberto godetevi comunque le vacanze anche senza connessione internet tanto il forum è sempre qui ad aspettarvi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Diciamo con connessione Internet lenta.. ;)

Oggi dovendo andare ad innaffiare ho portato indietro altre 9 piantine... :D

Ne restano solo una ventina a Roma... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi (su richiesta di Ale) ho portato al mare anche lo Yemen.

E' una pianta incredibile! Ha avuto il primo fiore aperto solo una settimana fa e oggi, avendo qui il tempo di isolare, ho fatto fatica a trovare 5/6 boccioli "isolabili". Di fiori aperti ce ne sono pochissimi. Diverse decine di allegagioni! Per fortuna dovrà fiorire (credo tra non molto) la seconda pianta e su questa dovrei riuscire a fare un buon numero di isolamenti.

Appena possibile farò un aggiornamento fotografico dello Yemen e della altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La scelta di mettere due Yemen in una fioriera da 10 l non si è rivelata felicissima. Non sapevamo nulla di questa pianta che è rigogliosissima e che cresce parecchio anche in altezza. Resta il dubbio se tentare di separarle o mandarle avanti così.

 

post-2790-0-29394900-1407604878.jpg

 

Le allegagioni danno le prime indicazioni sui frutti che dovrebbero maturare ad arancio ed essere abbastanza sottili e allungati, con crescita verso l'alto. Un fiore per nodo ma frequentemente con nodi molto ravvicinati a gruppi da due/tre. Anche se è presto per dirlo la pianta sembra iper produttiva.

 

post-2790-0-89777700-1407605266.jpg

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Un pò disordinate ma comunque molto carine.

Non tenterei la divisione, troppi i problemi che potrebbero insorgere ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Uno sviluppo interessante (e forse un po' deludente) sull'ibrido spontaneo di Jalapeno che ha prodotto un frutto simile ad una Papacella.

Il frutto è maturato e pesava 175 gr.

 

 

post-2790-0-88678900-1407936219.jpg

 

La "sorpresa" è che si trattava di un frutto partenocarpico, assolutamente dolce (piccantezza totalmente assente)

 

post-2790-0-40180400-1407936343.jpg

 

Comunque riempito di tonno capperi e pangrattato e passato in forno era ottimo.

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In questo periodo vacanziero prendere il pc e scrivere è un po' più complesso e ancora più complesso postare foto vista la lentezza della chiavetta internet.

Di conseguenza sto aggiornando poco il topic, con un certo dispiacere.

Le piante che sono al mare con noi sono in ottima forma, ma anche quelle a Roma stanno abbastanza bene (certo mi costa parecchio sia in termini di tempo che in termini di carburante andarle ad accudire ma ne vale decisamente la pena)

 

Situazione isolamenti:

- Già estratti circa 150/200 semi puri di Masquerade e c'è ancora qualcosa di isolato che sta maturando

- Maturato il primo frutto (isolato) di Rocoto Padre Onore, di "soli" 43 grammi (ahimé non 98!) con una sessantina di bei semi puri dentro.

- Ho anticipato il raccolto dei Purple Ufo perché ci sono 4 frutti isolati minuscoli che non ne vogliono sapere di crescere: tolti praticamente tutti gli altri sperando che finalmente si sviluppino. Su altre piante ci sono comunque altri frutti isolati in attesa di maturazione

- Almeno 4 Trinidad Scorpion Butch Taylor hanno allegato in isolamento, vediamo come si svilupperanno.

- Delusione totale dai Malagueta: nessun frutto in isolamento si è sviluppato

- Alcuni Habolokia isolati stanno crescendo

- Gli Yemen promettono bene...

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo Umberm, cosa non si farebbe per le nostre piante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Bellissimo l'ibrido spontaneo...che fruttone non indifferente :ike:

Anche da me inizia a maturare qualcosa finalmente...anche se i frutti in fase di maturazione sono solo 3...ma come inizio sono più che felice :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non c'entra molto con la coltivazione ma la racconto lo stesso.

 

Al supermercato dove faccio la spesa (come in moltissimi supermercati) c'è un ragazzo indiano (in realtà credo del Bangladesh) che in cambio della monetina “sblocca carrello” (o mancetta equivalente) aiuta a caricare le buste in macchina e riporta indietro il carrello.

 

Un giorno avevo appena fatto un mini raccolto e mi trovavo una decina di Pepper con me (habenero e masquerade).

 

Non mi servivano particolarmente e conoscendo la predilezione per gli indiani (e limitrofi) per il cibo piccante gli offerto in omaggio qualche Pepper. Ha accettato di buon grado, ma la vera sorpresa è stata la volta successiva che sono andato al supermercato: affascinato dagli Habanero, che evidentemente non ha modo di procurarsi in Italia, mi è corso incontro chiedendomi peperoncini...

 

Quando apprezzano i Pepper credo che tutti noi, bocche e stomaci forti ma cuori teneri, non sappiamo resistere.

 

Da quel giorno ogni volta che vado al supermercato la “dose” di Pepper per il giovane indiano e per la sua famiglia è assicurata.

 

La volta dopo che ho “consegnato”, tra gli altri, un Habolokia mi ha accolto con un “quello nero troppo piccante”, ma con un sorriso a 64 denti di chi aveva comunque apprezzato molto.

 

C’è da dire che non riesco più neanche ad imbustare la mia spesa… appena mi vede da fuori in fila alla casa corre dentro e lo trovo pronto che raccoglie la mia spesa e la ripone nelle buste prima di portarla in macchina…

 

Credo che anche questa sia una forma di essere Pepperfriends!

 

  • Like 18

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Un po' di foto di alcuni frutti maturati in questo periodo

 

Cajamarca

post-3554-0-91152900-1408891105.jpg

 

Jay' s Peach Ghost Scorpion (che tra le nostre piante ha superato tutti in piccantezza)

post-3554-0-35869900-1408891111.jpg

 

Rocoto P.Onore

post-3554-0-99014800-1408891117.jpg

 

Trinidad Douglah

post-3554-0-23837300-1408891125.jpg

 

Trinidad Scorpion Butch Taylor

post-3554-0-13615800-1408891132.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissima roba,

bravi!

 

:clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Il cajamarca mi sembra abbia una forma non proprio conforme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Un po' di commenti sui frutti....

 

I Cajamarca sono tutti così (più o meno ovviamente) e sono una grande delusione sia come gusto (quasi insapori) che come piccantezza (veramente bassa)

Però i passaggi di colore sono comunque gradevoli (viola, bianco, giallo, arancione, rosso). Sulla conformità non sono in grado di esprimermi con certezza, anche se la pianta ha sempre avuto tutte le caratteristiche dei Cajamarca (pubescenza, crescita rapida all'inizio)

 

Il Jay Peach Ghost Scorpion è un frutto straordinario: a mio parere uno dei più belli esistenti come colore e affascinante come forma.

La piccantezza è esplosiva: senza dubbio il super hot più "immediato" che ho mai assaggiato. Appena messo in bocca è una vera bomba, meno durevole ma più pungente dei Moruga.

 

Il Rocoto Padre Onore è stato fortemente penalizzato dal fatto di contenere semi puri: per non rischiare di perderne ho tolto tutta la (poca) placente presente e la piccantezza residua era bassissima. Non esaltante neanche il gusto.

 

Sul Trinidad Douglah credo che basti la foto: interamente ricoperto di placenta "oleosa" =@ C'è dire che a mio parere è uno dei Chinense meno accattivanti come gusto e profumo.

 

Il Butch Taylor è perfettamente in linea con le aspettative: un super hot vigoroso, ma anche questo non particolarmente profumato.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Forse ti farà sorridere!!

 

Avevo due piante di Cajamarca ,le avevo seminate con entusiasmo ,avendole viste, in una coltivazione di Claudio.

 

Crescita vigorosa , pianta imponente e molto produttiva ,frutti multicolor e quindi anche bella da vedere .. ma ce un ma.. in una descrizione di Rapace avevo letto che i frutti non erano buoni e prima dei rinvasi definitivi ho dato le due piante a un vicino di casa.

 

Ho comunque ,il piacere , di osservare le piante!

 

Strano !, I frutti del rocoto P.Onore, che ho mangiato, erano buoni e piccanti,ne ho messi anche sotto aceto,"forse" il gusto e la piccantezza varia da pianta a pianta.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bei frutti e molto belle le foto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Bellissimi frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravi Alessandro e Umberto, molto sostanziosi i frutti nelle foto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grazie a tutti per i complimenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Avevo due piante di Cajamarca ,le avevo seminate con entusiasmo ,avendole viste, in una coltivazione di Claudio.

 

Crescita vigorosa , pianta imponente e molto produttiva ,frutti multicolor e quindi anche bella da vedere .. ma ce un ma.. in una descrizione di Rapace avevo letto che i frutti non erano buoni e prima dei rinvasi definitivi ho dato le due piante a un vicino di casa.

 

Ho comunque ,il piacere , di osservare le piante!

 

Mi sembra decisamente la scelta più saggia: guardare e non mangiare! ;)

 

Strano !, I frutti del rocoto P.Onore, che ho mangiato, erano buoni e piccanti,ne ho messi anche sotto aceto,"forse" il gusto e la piccantezza varia da pianta a pianta.

 

Credo che quei frutti siano stati penalizzati anche dal fatto di essere stati i primi frutti della pianta e dal fatto di aver impiegato un tempo "biblico" a maturare (tre mesi esatti dall'allegagione alla maturazione) e inoltre, ripeto, sono stati massacrati per ottimizzare l'estrazione dei semi.

Il gusto temo che sia influenzato dalla piccantezza.

 

Bei frutti e molto belle le foto! :good:

 

Bellissimi frutti!

 

Bravi Alessandro e Umberto, molto sostanziosi i frutti nelle foto ;)

Grazie! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Spettacolare e cattivissimo quel Douglah!!! Complimenti! :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il cajamarca mi sembra abbia una forma non proprio conforme.

 

Frutti di forma "allargata", cioe' con sezione ellittica e non circolare, sono abbastanza frequenti nei Caiamarca; se ne possono vedere molti anche nelle mie coltivazioni di anni precedenti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi giornata decisamente nera, come per altri Pepperfriends...

Numerosi rami spezzati dal vento, tra cui un grosso ramo di Habolokia che ha menomato una pianta che stava diventando imponente a dispetto del vaso da 6,5 l.

I tentavi di salvataggio dei rami non completamente spezzati resi difficilissimi dal vento che continuava a soffiare forte... insomma c'è solo da sperare che il vento la smetta, ma le previsioni non sono affatto rosee...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Purtroppo quest'anno più che una stagione casica sembra una guerra al pepper da nord a sub non da pace tutti con danni e menomazioni alle piante se non cos'è più gravi, tiriamo avanti e speriamo in una stagione 2015 migliore

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×