Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Lonewolf

avendo anche io a che fare con qualche malattia fungina, volevo sapere se somministro poltiglia bordolese, o acqua ramata, la pianta guarisce? o si da solo a scopo preventivo? c'è qualche controindicazione su piante con frutti in maturazione? grazie a chi mi vorrà chiarire questa questione.

 

Il rame impedisce lo sviluppo di funghi, quindi puo' arrestare un attacco in atto, ma non puo' guarire i danni gia' arrecati.

E' utile come prevenzione per evitare l'insorgere o il proseguimento dell'attacco.

Il rame non e' sistemico, quindi non ci sono particolari controindicazioni a utilizzarlo in presenza di frutti; ovviamente, se si consumano prima del tempo di carenza (di solito 15 giorni) occorre lavarli per bene per eliminare i residui.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grazie molte Claudio, domani appena possibile compro il rame e do una passatina...

Comunque una cosa positiva c'è: i frutti ormai sono mezzi rossi e sono isolati, i semi dovrebbero essere già vitali, male che vada l'anno prossimo si potrà riseminare! :)

 

pure io pure io!!! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Umberto,

la pianta ha continuato a perdere foglie?Si è fermata..

 

 

pure io pure io!!! :D

Non ho capito Dario!! vuoi seminare dei rocoto? In questo caso i semi non mancano!!

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La pianta oggi sta decisamente meglio. Ha perso solo 3/4 foglie, se la caduta non ricomincia si può sperare.

Consigliato da un vivaista veramente serio e professionale (vivaio VIP Garden, all'imbocco della via del Mare a Roma) ho dato alla pianta un nutriente radicale a base di zolfo e alghe.

Vedremo nei prossimi giorni.

 

Dario... dove venire a prendere i semi lo sai! :good: Ti faccio sapere quando è maturo così ne approfittiamo per assaggiarlo insieme! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Non ho capito Dario!! vuoi seminare dei rocoto? In questo caso i semi non mancano!!

 

Gianni.

 

:yes:

 

 

Dario... dove venire a prendere i semi lo sai! :good: Ti faccio sapere quando è maturo così ne approfittiamo per assaggiarlo insieme! :D

 

:hyper:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ecco un po' di foto :) .

 

Frutto del Trinidad Scorpion BT

post-3554-0-76590000-1405771165.jpg

 

Del Jay's peach ghost scorpion

post-3554-0-83930000-1405771160.jpg

 

e del moruga yellow (con semi presi da un frutto regalato ma in questo caso conforme) che finalmente inizia a maturare :D

post-3554-0-06954500-1405771163.jpg

 

Fiore del Rocoto S. Isidro con un insetto che impollina

post-3554-0-55943000-1405771158.jpg

 

e un po' di fiori del malagueta ;)

post-3554-0-77182800-1405771148.jpg

 

Infine una foto sulla crescita del Goji negli ultimi sei giorni :rofl:

post-3554-0-56626000-1405771155.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belle foto Ale! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

moruga yellow (con semi presi da un frutto regalato ma in questo caso conforme)

Domanda (retorica) ai venditori di semi su e-bay:

Visto che almeno ogni tanto i semi presi da frutti non isolati danno una pianta conforme perché i vostri semi non danno mai (o quasi mai) piante conformi?

Non sarà perché alcuni di voi, pur di vendere, mettono a caso i nomi più accattivanti su semi di frutti presi a caso? :no:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo Umberm hai focalizzato il problema e puoi tranquillamente sostituire le parole "alcuni di voi" con "tutti voi", molto più appropriate :angry:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Belle foto complimenti Alessandro &Umberto

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Domanda (retorica) ai venditori di semi su e-bay:

Visto che almeno ogni tanto i semi presi da frutti non isolati danno una pianta conforme perché i vostri semi non danno mai (o quasi mai) piante conformi?

Non sarà perché alcuni di voi, pur di vendere, mettono a caso i nomi più accattivanti su semi di frutti presi a caso? :no:

Chi mi ha venduto i semi di Carolina e Moruga, naturalmente non conformi, insiste nel dirmi che la colpa è mia che non ho isolato le piante per questo ho frutti non conformi!!! sostiene una tesi ridicola e da ignoranti, e gliel ho pure detto...Lui sostiene che nella sua azienda non ci sono di questi problemi e che sono il primo a lamentarmi di una cosa simile. Sono deluso per questo, ma alla fine mi sono venute su 3 belle piante anche se non so cosa sono... Nonostante ciò mi ha detto che a fine agosto quando saranno maturi mi omaggerà di alcuni frutti cosicchè possa prendere i semi direttamente dai frutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

alla fine mi sono venute su 3 belle piante anche se non so cosa sono...

Il fatto che tu abbia "lavorato bene" e sia riuscito ad ottenere tre belle piante alla fine è quello che conta di più: hai coltivato e mangerai i tuoi pepper! :good:

 

insiste nel dirmi che la colpa è mia che non ho isolato le piante per questo ho frutti non conformi!!!

Non posso sapere se si tratta di uno dei più ridicoli casi di malafede o di profonda ignoranza. In entrambi i casi, per uno che dice di avere una "azienda" è un comportamento gravemente colpevole.

Dove è questa sedicente azienda? Nelle vicinanze di essa c'è di sicuro qualche Pepperfriends... sarebbe carino andare a capire come ottiene frutti conformi solo in isolamento, tranne poi produrre semi non puri! Magari c'è una nuova frontiera della botanica che noi poveri mortali non abbiamo capito e che quel signore ci può spiegare! :D

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Ciao ragazzi fatevi un giro nel mio post è guardate quello che dovrebbe essere un black naga(scusate le foto scadenti) altro che semi a caso

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Il fatto che tu abbia "lavorato bene" e sia riuscito ad ottenere tre belle piante alla fine è quello che conta di più: hai coltivato e mangerai i tuoi pepper! :good:

 

Non posso sapere se si tratta di uno dei più ridicoli casi di malafede o di profonda ignoranza. In entrambi i casi, per uno che dice di avere una "azienda" è un comportamento gravemente colpevole.

Dove è questa sedicente azienda? Nelle vicinanze di essa c'è di sicuro qualche Pepperfriends... sarebbe carino andare a capire come ottiene frutti conformi solo in isolamento, tranne poi produrre semi non puri! Magari c'è una nuova frontiera della botanica che noi poveri mortali non abbiamo capito e che quel signore ci può spiegare! :D

Gliel' ho detto... sei in malafede e pure ignorante, altrimenti non mi spiego perchè continui ad insistere su una cosa inesistente. Comunque nelle inserzioni su ebay c'è il nome di una donna e un indirizzo: Via Branca 50 - 61100 Pesaro. Il nome del venditore è: il_mondo_piccante. Lo scrivo cosi evitate di comprare da uno che sostiene che se non si isolano le piante non si avranno FRUTTI conformi alla varietà che vi ha venduto!!! Nonostante abbia il 100% di feedback... Comunque ho aperto un topic nella sezione specie da identificare...passate a darmi una mano va... :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Complimenti Alessandro e Umberto !! ottimo lavoro frutti in arrivo, con tutti gli imprevisti di quest 'anno!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Belle foto Ale! :good:

 

Belle foto complimenti Alessandro &Umberto

 

Davide

 

Complimenti Alessandro e Umberto !! ottimo lavoro frutti in arrivo, con tutti gli imprevisti di quest 'anno!! :good:

 

Grazie a tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Questo post è dedicato allo Yemen.

E' un annuum molto tardivo che dopo quattro mesi non ha ancora messo un fiore (solo piccoli boccioli) pur essendo bella e alta.

 

post-3554-0-89658700-1405874668.jpg post-3554-0-94260000-1405874671.jpg

 

Infine guardate come si vogliono bene i Masquerade :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

 

post-3554-0-49623700-1405874964.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il fatto che tu abbia "lavorato bene" e sia riuscito ad ottenere tre belle piante alla fine è quello che conta di più: hai coltivato e mangerai i tuoi pepper! :good:

 

Non posso sapere se si tratta di uno dei più ridicoli casi di malafede o di profonda ignoranza. In entrambi i casi, per uno che dice di avere una "azienda" è un comportamento gravemente colpevole.

Dove è questa sedicente azienda? Nelle vicinanze di essa c'è di sicuro qualche Pepperfriends... sarebbe carino andare a capire come ottiene frutti conformi solo in isolamento, tranne poi produrre semi non puri! Magari c'è una nuova frontiera della botanica che noi poveri mortali non abbiamo capito e che quel signore ci può spiegare! :D

 

.... mi aspetto che dica che lui non isola perché è importante isolare il fiore per avere il frutto che nasce conforme......(anziché isolare per avere semi puri che produrranno piante conformi).......... dato che sembra specializzato in barzellette di fantascienza.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Su Ebay ,i venditori di semi hanno gioco facile semplicemente perchè il feedback viene rilasciato per i tempi di spedizione.

 

Per valutare se l'oggetto è conforme bisogna aspettare qualche mese e non si fa più in tempo a dare una valutazione sulla serietà del venditore, inoltre Ebay ha interesse affinché i clienti possano fidarsi e cerca di risolvere eventuali controversie,idem Paypal.

 

Se hanno una varietà molto richiesta ( supponendo che ad inizio inserzione i semi fossero puri) una volta terminata (sapendo di non correre rischi) non rinunciano alla vendita e ne mettono una simile;se date un occhiata agli oggetti venduti ,vi rendete conto che dietro girano parecchi soldini.

 

Diversi anni fa comprai dei semi di cactus e non ne è mai uscito uno che corrispondesse!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Infine guardate come si vogliono bene i Masquerade

a me sembra una roba ... come dire ... troppo hot! :girl_devil:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Belle le foto!!

 

Finalmente dei frutti freschi in arrivo!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Gliel' ho detto... sei in malafede e pure ignorante, altrimenti non mi spiego perchè continui ad insistere su una cosa inesistente. Comunque nelle inserzioni su ebay c'è il nome di una donna e un indirizzo: Via Branca 50 - 61100 Pesaro. Il nome del venditore è: il_mondo_piccante. Lo scrivo cosi evitate di comprare da uno che sostiene che se non si isolano le piante non si avranno FRUTTI conformi alla varietà che vi ha venduto!!! Nonostante abbia il 100% di feedback... Comunque ho aperto un topic nella sezione specie da identificare...passate a darmi una mano va... :hmm:

Stesso mio "fornitore" di ebay e stessa tesi, colpa mia se i frutti non sono conformi, perchè non ho isolato i fiori!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Stesso mio "fornitore" di ebay e stessa tesi, colpa mia se i frutti non sono conformi, perchè non ho isolato i fiori!

Allora il signora Consalvo Luigi c è l ha per vizio... gli ho chiesto dove ha l azienda ma non mi ha ancora risposto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

a me sembra una roba ... come dire ... troppo hot! :girl_devil:

Non per sembrare malizioso, ma prima di postare l' ho detto a mio padre :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E' sempre interessante notare come il miglior coltivatore che possa mai esistere è... la natura!

Guardate lo Jalapeno ibrido papacella:

post-2790-0-47770400-1406023415.jpg

Al di la che la foto di destra è molto peggiore di quella di sinistra perché fatta oggi giusto prima dell'inizio del temporale che è in corso adesso, si vede che manca il frutto in alto, che nel frattempo, pur mantenendo la stessa forma che si vede, era diventato bello grosso.

Evidentemente la pianta ha valutato di essere troppo piccola per maturare due frutti di grandi dimensioni e ha scelto, sbarazzandosi di uno di essi, probabilmente con la complicità del vento di ieri. (ieri mattina il frutto c'era... e avevamo notato che sembrava un po' avvizzito)

Io non l'avrei mai fatto, ovviamente, ma sono ragionevolmente certo che la pianta ha scelto per il suo bene... e quindi indirettamente per il mio!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×