Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Michele.94

sono stupendi :good:

Toolshed

Sui Purple Ufo abbiamo un solo dubbio sul punto preciso di maturazione visto che dovrebbero maturare a viola cioè esattamente cm quando nascono :hmm::unknw:

per i neyde, la tecnica è osservare l'interno del frutto (se è bianco ok, se è verde è ancora acerbo), per il purple ufo a parte "tastare" il frutto non saprei proprio come fare!

• Like 2

Umberm

Grazie Dario! Magari la storia del "verde" e del "bianco" funziona anche per loro... anche se non avranno di certo la placenta del Neyde... comunque oggi sono a 25 giorni dall'allegagione... tra 7/10 giorni provo a "tagliare" il primo... e vediamo che succede!

Lonewolf

Bella varieta' davvero! :wub:

Umberm

Avevo già isolato stamattina un po' di Jay Peach Gosth Scorpion, (faccio pochi isolamenti al giorno) ma la quantità di apprezzamenti e richieste di semi mi hanno "costretto" a mettere in isolamento altri fiori di Purple Ufo! Rapace ha detto che sono l'unico a coltivarlo in Italia (mi sembra lo coltivi anche Chilirot) quindi con Alessandro, cercheremo di rifornire, come meglio potremo, l'Associazione di semi.

Trinidad_Dog, che mi aveva dato i semi, avanzava qualche dubbio sulla stabilità ma sono venute fuori 5 piante identiche, quindi direi che ci siamo...

Capso

Aiuto! Invasione aliena a Roma! Tanti Ufo (purple!) :D

attachicon.gifinvasione Ufo.jpg

Bellissimi i frutti !!

Bellissimi i fiori !!!

Bellissima la pianta !!!!

Complimenti sinceri.

Stefano

Trinidad_Dog

Aiuto! Invasione aliena a Roma! Tanti Ufo (purple!) :D

attachicon.gifinvasione Ufo.jpg

Complimenti bella pianta.

La maturazione è sul rosso rosso/porpora.

cuoco1986

Bellissimo! Mi prenoto per qualche semino sé avanza :) piccantezza a che livello è?

• Like 1

Umberm

sono stupendi :good:

Bella varieta' davvero! :wub:

Bellissimi i frutti !!

Bellissimi i fiori !!!

Bellissima la pianta !!!!

Complimenti sinceri.

Stefano

Grazie da parte nostra e da parte degli "alieni"! :)

Complimenti bella pianta.
La maturazione è sul rosso rosso/porpora.

Ero convinto non cambiassero colore... così è più facile! e credo che la pianta quando parte dei frutti saranno sul rosso e parte sul viola sarà affascinante!

Ancora un grazie di cuore per i semi! :good:

Bellissimo! Mi prenoto per qualche semino sé avanza :) piccantezza a che livello è?

Come detto farò di tutto per produrne più possibile!

Per la piccantezza... può rispondere solo Trinidad_Dog: ancora non li abbiamo assaggiati!

• Like 2

Trinidad_Dog

È un peperoncino strano.

Bellissimo da vedere ma direi nn proprio ottimo da mangiare.

Se rispetta le caratteristiche scoprirai che sa di peperone finché nn incontrerai la venatura scura che ha all'interno, vedi foto allegata.

Per i semi ne farai tantissimi, io ne ho ancora molti.

post-3300-14053159508846.jpg

• Like 4

Hellas

Scusami... arrivo in ritardo... magnifica pianta Umberto! anche la foto mi piace molto ;)

Oban

Grazie ancora per i preziosi consigli, spettacolare l'invasione aliena :good:

Umberm

Piccola (???) preoccupazione per il Rocoto Padre Onore (in realtà Ansia Capsica alle stelle)

Come aveva scritto Alessandro da circa una settimana il Rocoto P.O. veniva usato come "pianta ornamentale". (era stata spostata in casa)

Controllata attentamente tutti i giorni sino a ieri sera non ha mostrato alcun segno di sofferenza.

Oggi caduta di foglie di massa (una quindicina di foglie) apparentemente sane con un poco di ingiallimento (anche leggermente peggiorato nella foto) e nessun altro sintomo.

post-2790-0-97938700-1405532351.jpg

La pianta in generale sembra stare bene e sta maturando uno dei due frutti.

Per non sbagliare l'ho immediatamente rimessa fuori (in un posto dove prende pochissimo sole, solo dopo le 17)

Probabilmente si era stancata di stare in casa... ma il dubbio di qualche patologia comunque non riesco a scacciarlo completamente.

post-2790-0-86031000-1405532504.jpg

Trinidad_Dog

Ha caldo è normale. Per il rocoto i mesi da giugno a settembre nn sono sempre piacevoli qui in Italia.

Umberm

Purtroppo la situazione Rocoto P.O. è precipitata...

tornando a casa ho trovato queste

post-2790-0-58541300-1405606335.jpg

e la pianta è ridotta così... paragonata alla foto di ieri sera fa una certa impressione... :(

post-2790-0-96921000-1405606384.jpg

Non ho proprio idea di cosa possa causare un simile disastro in 24 ore...

Hellas

Domanda banale Umberm ma mi viene in mente un teoria...

- temperature fuori prima di portarla in casa?

- temperature in casa?

- aria condizionata accesa?

Umberm

A questo punto non penso che sia colpa del momentaneo trasloco...

Comunque aria condizionata sempre spenta (quest'anno proprio non se ne è sentito il bisogno) e finestre quasi sempre aperte... quindi stessa temperatura o quasi di fuori all'ombra (che dovrebbe essere perfetto per un Rocoto d'estate). Ovviamente un po' meno luce... ma insomma...

Temo una virosi o qualche problema alle radici...

• Like 1

Barbantano

ma sara che non ne so nulla di rocoto ma anche se a perso le foglie non mi sembra stia malaccio poi posso sbagliare :unknw:

Davide

Alexrm

ma sara che non ne so nulla di rocoto ma anche se a perso le foglie non mi sembra stia malaccio poi posso sbagliare :unknw:

Davide

Speriamo :unknw:

Hellas

Certo che ragazzi ve ne capitano di ogni... non è che qualcuno vi ha fatto il malocchio capsico?

• Like 1

Lonewolf

L'improvvisa caduta di foglie, anche apicali, e' fenomeno che quest'anno ha gia' colpito due o tre mie piante, prima un Frutescens, ora forse anche un Tena.

Il sintomo puo' essere grave, come nel caso del C.frutescens, con caduta di TUTTE le foglie in breve tempo; su due piante, ora una ha emesso nuovi getti.

In altri casi ho caduta di foglie ed essicazione di apici, ma limitata solo ai nuovi apici.

Manco farlo apposta, le mie piante piu' colpite sono di provenienza P.O., ma non credo si tratti di un problema intrinseco nei semi di quella fonte perche' quest'anno non coltivo il Rocoto P.O. e in passato non mi ha dato alcun problema (anzi).

Anche altri pubescens e frutescens di quella provenienza non mi hanno mai creato problemi (rocoto otavalo, una de pavo).

Non so di preciso quale sia la causa, credo un fungo.

Se riesco, sabato faccio vedere le mie piante ad un esperto e sentiamo cosa mi dice.

Nel frattempo, consiglio un trattamento con rame.

Altro non si puo' fare ...

Un fungicida sistemico a lunga carenza non e' opportuno con frutti sulla pianta.

Se si tratta di virus, sarebbe meglio isolare la pianta, ma non credo.

Nella mia coltivazione, piante malate convivono a stretto contatto con altre che non mostrano alcun sintomo, segno che il problema arriva dalle radici e non e' (molto) contagioso per via fogliare.

Comunque, stagione difficile per tutti, terniamo duro ...

Alla fine, la morte "definitiva" di una pianta e' evento molto raro; fino ad ora mi e' capitato solo per "appassimento improvviso", quando una pianta si affloscia di colpo senza essere in crisi idrica; a quello, so per esperienza, non c'e' rimedio (bacterial wilt o simili)

Certo non fa piacere vedere una pianta "devastata" in poche ore, ma fa parte del gioco :pardon:

A maggior ragione, sento sempre piu' l'esigenza di poter contare sull'appoggio di un fitopatologo davvero esperto che possa darci indicazioni precise, soprattutto su come "prevenire"

• Like 3

Barbantano

L'improvvisa caduta di foglie, anche apicali, e' fenomeno che quest'anno ha gia' colpito due o tre mie piante, prima un Frutescens, ora forse anche un Tena.

Il sintomo puo' essere grave, come nel caso del C.frutescens, con caduta di TUTTE le foglie in breve tempo; su due piante, ora una ha emesso nuovi getti.

In altri casi ho caduta di foglie ed essicazione di apici, ma limitata solo ai nuovi apici.

Manco farlo apposta, le mie piante piu' colpite sono di provenienza P.O., ma non credo si tratti di un problema intrinseco nei semi di quella fonte perche' quest'anno non coltivo il Rocoto P.O. e in passato non mi ha dato alcun problema (anzi).

Anche altri pubescens e frutescens di quella provenienza non mi hanno mai creato problemi (rocoto otavalo, una de pavo).

Non so di preciso quale sia la causa, credo un fungo.

Se riesco, sabato faccio vedere le mie piante ad un esperto e sentiamo cosa mi dice.

Nel frattempo, consiglio un trattamento con rame.

Altro non si puo' fare ...

Un fungicida sistemico a lunga carenza non e' opportuno con frutti sulla pianta.

Se si tratta di virus, sarebbe meglio isolare la pianta, ma non credo.

Nella mia coltivazione, piante malate convivono a stretto contatto con altre che non mostrano alcun sintomo, segno che il problema arriva dalle radici e non e' (molto) contagioso per via fogliare.

Comunque, stagione difficile per tutti, terniamo duro ...

Alla fine, la morte "definitiva" di una pianta e' evento molto raro; fino ad ora mi e' capitato solo per "appassimento improvviso", quando una pianta si affloscia di colpo senza essere in crisi idrica; a quello, so per esperienza, non c'e' rimedio (bacterial wilt o simili)

Certo non fa piacere vedere una pianta "devastata" in poche ore, ma fa parte del gioco :pardon:

A maggior ragione, sento sempre piu' l'esigenza di poter contare sull'appoggio di un fitopatologo davvero esperto che possa darci indicazioni precise, soprattutto su come "prevenire"

allora non so se riusciro a spiegarmi bene ,la pianta che mi e stata gentilmente donata da Claudio il Frutescent ,ha il virus o fungo che si vuol dire e ha perso tutte le foglie e getti subito dopo aver biforcato ,e mi sono accorto che una pianta che c'era vicino nella mia pepper libreria in terrazza ha piu o meno gli stessi sintomi su una parte della pianta ,anche se sta vicino ad altre piante che ho giu nella sede distaccata :crazy: ,ora due domande e magari domani faccio un po di foto sul mio topic per illustrare il tutto,.

se fosse una virosi /fungo radicale come sarebbe possibile che i nuovi getti non presentano lo stesso problema?

se trattasi di virus la seconda pianta colpita ha apici evidentemente rovinati ma fa fiori e plausibile?

terza ed ultima domanda chiedo scusa a Umberto se uso il suo topic per porre una domanda diretta a Claudio ,

Claudio il frutescents che mi hai dato era in fibra di cocco oppure mi sbaglio? le tue piante colpite sono state con substrato uguale al Frutescents?

Ciao e scusate l'OT

Davide

Umberm

Grazie molte Claudio, domani appena possibile compro il rame e do una passatina...

Comunque una cosa positiva c'è: i frutti ormai sono mezzi rossi e sono isolati, i semi dovrebbero essere già vitali, male che vada l'anno prossimo si potrà riseminare! :)

• Like 1

HavanaClub

avendo anche io a che fare con qualche malattia fungina, volevo sapere se somministro poltiglia bordolese, o acqua ramata, la pianta guarisce? o si da solo a scopo preventivo? c'è qualche controindicazione su piante con frutti in maturazione? grazie a chi mi vorrà chiarire questa questione.

Lonewolf

se fosse una virosi /fungo radicale come sarebbe possibile che i nuovi getti non presentano lo stesso problema?

Un fungo o un virus non sono necessariamente letali.

La pianta puo' anche reagire e superare il problema.

Per fare un paragone con gli umani, possiamo prendere un raffreddore e guarire rapidamente oppure un'influenza un po' piu' debilitante, ma superabile, oppure un Ebola e ... buonanotte!

se trattasi di virus la seconda pianta colpita ha apici evidentemente rovinati ma fa fiori e plausibile?

Succede, se il virus non e' virulento al punto da compromettere le funzioni base della pianta

Claudio il frutescents che mi hai dato era in fibra di cocco oppure mi sbaglio? le tue piante colpite sono state con substrato uguale al Frutescents?

No, ho cresciuto in cocco solo un chiltepin

Non ci sono quindi ovviamente altri casi di piante malate cresciute in cocco.

Il chiltepin peraltro aveva avuto problemi di acari, ma quando l'ho regalato (alla Stuard) era in ottima forma.

• Like 1