Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Umberm

Hai ragione, ho dimenticato di aggiornare...

La risposta purtroppo è negativa!

Le foglie si sono appassite in mezza giornata e seccate completamente in 3/4 giorni, segno evidente che non arrivava nulla.

Una piccolissima speranza (più "culturale" che pratica) è che il rametto possa nel frattempo ricostruire la connessione dei vasi linfatici e riprendere in seguito la vita vegetativa... dal suo stato attuale non credo proprio che avverrà.

Mi rimane solo un piccolo dubbio prima di bollare definitivamente come "non adatto a piccoli rami di capsicum" questo metodo: non sono certo al 100% di non aver esagerato con l'attack occludendo con esso il passaggio della linfa. Non lo credo ma vanno considerate sempre tutte...

Evidente che per delle ben più resistenti piante grasse (Gianni, Tron usa sulle grasse questo metodo) il discorso cambia totalmente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Umberto per l'aggiornamento, mi interessava molto l'esperimento come possibile risorsa in caso di rametti spezzati ma purtroppo, come pensavo, il sistema Super Attak non funziona sui rami dei peperoncini. Peccato :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Si, una sola cosa da aggiungere: tentar non nuoce... anzi! Nel senso che rimettendo il rametto perfettamente al suo posto e sigillandolo con il super attack (poco!) si ottiene comunque la funzione che svolge il mastice agricolo: proteggere da funghi e virus.

Quindi se si ha qualche minuto e del super attack da sprecare... perché no? magari c'è anche la possibilità che una volta su 100 funzioni! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Per i rametti spezzati la soluzione è più o meno semplice. Se non si è staccato del tutto basta intervenire prontamente sul momento rimettendolo in posizione e tenendolo fermo con del nastro, meglio se scuro cosi da non far passare la luce, nel giro di 1 sett/10 giorni, ripeto se non è del tutto staccato, la pianta farà il cosiddetto callo! A me è successo con una pianta comprata da orto2000, si è spezzato un ramo che aveva 3/4 frutti belli grossi, ho agito cosi e pochi giorni fa ho tolto il nastro.... ramo come nuovo! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il ramo in questione era raccolto da terra... :(

Le piante fanno miracoli... ma per nastro intendi nastro adesivo?

Non ho mai provato, anche se poche pagine indietro c'è un intervento su una situazione ben peggiore: una pianta spaccata a metà alla prima biforcazione! :hyper: Adesso è in perfetta forma! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Grande Umberto il Rocoto e stato riportato in vita

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
MorrisPeppers21

Ho usato il nastro per imballare pacchi!!! non era del tutto spezzato però

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Già provato con due stecchino da involtini e nastro carta, ramo salvo e frutti maturati

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Non ho mai usato il super attack sui rami di peppers , quindi non posso confermare o escludere che sia il metodo migliore,probabilmente per questi tipi di fratture ( come ho letto) un nastro da elettricista "potrebbe" essere più sbrigativo .

 

Se il ramo non è staccato completamente ..procederei facendo ricombaciare le parti con una legatura provvisoria.

 

Userei l'attack ( non importa se tanto o poco) per la sola parte esterna( corteccia) facendo molta attenzione a non far andare il liquido all'interno dei vasi linfatici ,ma mettendo il prodotto dopo aver legato non dovrebbe accadere.

 

In questo modo "dovrebbe " sostituire legatura e mastice.

 

Per i Cactus funziona ( ma non diciamolo in giro),ogni anno effettuo centinaia di innesti e vanno tutti a buon fine.

Metto un elastico che tolgo due tre minuti dopo aver messo l'attack e l'innesto è fatto,comunque lungi da me l'idea di rompere dei rami per fare delle prove.

 

Se capita vi saprò dire!

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per i Cactus funziona ( ma non diciamolo in giro),

Puoi contare sul mio silenzio!!! :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

[emoji41]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao ad entrambi, complimenti per la vostra coltivazione e scusate l'intrusione:)

Sono interessato a comprare un essiccatore elettrico economico (solo per essiccare peppers) ed ho letto qui sul forum, che voi avevate comprato il DCG Eltronic FD1065 a poco meno di 40 euro!

Mi sembra che il difetto più grande, di tale essiccatore, sia la mancanza del timer, che potrebbe essere colmata con l'utilizzo di presa temporizzata.

Per prevenire la tostatura dei peppers, leggevo che nelle ultime ore dell' essicazione è meglio intervallare cicli da 30 minuti di accensione e spegnimento, me lo confermate?

Per il resto come vi trovate in generale, riscontrate altri pro e contro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'acquisto è fatto con "trovaprezzi" (oggi con spedizione inclusa il prezzo più basso è 38,62)

Mettendo una temperatura abbastanza bassa (es. 50°) non corri il rischio di tostarli in nessun caso, se i Pepper completamente secchi restano nell'essiccatore per alcune ore non succede nulla. Non credo serva a nulla intervallare accensione e spegnimento a basse temperature.

Per un uso "familiare" va benissimo ne consiglio senz'altro l'acquisto (non posso garantire la "qualità" e la durata dell'oggetto, un piccolo elettrodomestico dovrebbe durare almeno 5 anni... ed è presto per dire se li farà! :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Michele.94

ciao sono nuovo nel forum :)

ho dato un'occhiata alla tua piantagione :) davvero fantastica..

ma che qualcuno ti ha fatto il malocchio??

prima i tripidi poi la grandine poi il vento :(

se fai un aggiornamento delle piante allo stato attuale sarei molto contento...

è belissimo guardare tutte queste piantine di peperoncini :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie :)

No, nessun malocchio, il fatto di aver messo troppe piante rispetto allo spazio a disposizione e la scelta di non usare insetticidi sistemici rendono quasi "normali" gli incidenti di percorso subiti. Ma per fortuna le piante sono molto più resistenti di ciò che crediamo e vanno avanti comunque.

Tra me e Alessandro aggiorniamo abbastanza spesso, troverai presto nuove foto! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Umberm, era proprio quello che mi interessava!

Lo utilizzerei principalmente la notte, e non vorrei rischiare la tostatura appunto.

Un ciclo da 8 ore a 50 gradi quindi, per quella che ė la tua esperienza, può bastare con tutti i contenitori pieni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dipende dai Pepper... per degli Annuum forse può bastare ma potrebbe servire anche molto più tempo. Per dei Chinense carnosi tipo certi Habanero tagliati a metà sono state necessarie 16 ore almeno... La regola è sempre quella che l'essiccazione è finita quando prendi il Pepper in mano e si sbriciola con la pressione delle dita. Inoltre è bene, se possibile, alternare i ripiani. Dopo 2/3 ore quello più in basso lo sposti in alto e così via... Non è obbligatorio ma non facendolo potrebbe accadere che dopo,ad esempio, 12 ore ti trovi i due piani più bassi perfettamente secchi e gli altri ancora semi morbidi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Aiuto! Invasione aliena a Roma! Tanti Ufo (purple!) :D

post-2790-0-90160000-1405245554.jpg

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Bellissima! Complimenti! :clapping:

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Molto bella ...se avrai qualche seme lo prenderò volentieri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

ma che abbondanza [emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si pure io mi prenoto per qualche seme o da te oppure da Enrico

sono molto belli

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Ragazzi che dire, nonostante tutte le avversità i risultati ci sono eccome !!!!!!!!!!!! Siete grandi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Sui Purple Ufo abbiamo un solo dubbio sul punto preciso di maturazione visto che dovrebbero maturare a viola cioè esattamente cm quando nascono :hmm::unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Molto bella ...se avrai qualche seme lo prenderò volentieri :)

 

si pure io mi prenoto per qualche seme o da te oppure da Enrico

sono molto belli

 

Davide

Anche se gli isolamenti non sono andati benissimo come nei Masquerade ci sono già 4 frutti isolati! Ovviamente ne isoleremo ancora ;) Ma potete stare tranquilli, i semi li avrete! :)

 

Bellissima! Complimenti! :clapping:

 

Saluti

Alessandro

 

ma che abbondanza [emoji106]

 

Ragazzi che dire, nonostante tutte le avversità i risultati ci sono eccome !!!!!!!!!!!! Siete grandi

Grazie! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×