Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

1° Torneo di scacchi Pepperfriends?

Recommended Posts

Lonewolf

Ogni tanto mi tornano attacchi di nostalgia per la mia prima passione: gli scacchi :wub:

So che nel forum ci sono molti appassionati, anche ottimi giocatori.

Il prof ecapaR sicuramente consiglierebbe la pratica di questo nobile gioco per distrarci dalle semine e ridurre l'ansia ;)

 

Perche' non organizzare allora un torneo riservato ai Pepperfriends?

 

Per giocare "online" si possono sfruttare i vari siti per il gioco online, per esempio freechess.org, creando appositi account e concordando gli orari per le partite.

Per non dedicarci troppo tempo, possiamo giocare con tempi molto brevi.

 

Modalita' e premi da definire, anche in base al numero dei partecipanti.

 

Si accettano adesioni preliminari, commenti, idee ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A scacchi sono decisamente scarso e ho ben poche possibilità di vincere anche una sola partita... ma per il gusto di giocare aderisco all'iniziativa!

Se giocassimo a Bridge avrei più chance... anche se non gioco da 30 anni qualcosa mi è rimasto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Se fosse possibile io potrei fare da pubblico (??) :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella iniziativa.

 

Purtroppo, io, non saprei nemmeno disporre gli scacchi sulla scacchiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Io ci sto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Presente.... anche se sono anni che non gioco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Io gioco, ma non sono forte...l' unica cosa è che non mi piacciono le cosi dette partite lampo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io non sono capace, ma se la partita virtuale può essere seguita dal "tifo" ben venga!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Eh Eh ..... e che me lo chiedete a fare.....

 

Io ci sto ......e....... a proposito........ gli scacchi hanno una grossa similitudine con i peppers (passione cronica, incurabile con ricaduta certa anche dopo anni....... non mortale comunque... nessuna cura nota :) ).

 

CM Rapace

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Quindi avremo un nuovo docente anche per gli scacchi? Il professor R. apaRec? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

potessi spedirvi la scacchiera!!!

ma come si intende farlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

potessi spedirvi la scacchiera!!!

ma come si intende farlo?

spettacolo!! adesso me la sto ricordando quella scacchiera in pietra fatta a mano, molto leggera e portatile.... :crazy::crazy::crazy::crazy::ike::ike::ike::ike::puppeh::puppeh::puppeh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto bene, c'e' gia' un numero sufficiente, ma vediamo chi altro si unisce.

 

 

ma come si intende farlo?

 

La mia proposta e' di iscriversi a freechess.org (o altro motore di gioco online; freechess e' molto semplice e potente) con appositi account (p.es. pepperfriends_lonewolf, pepperfriends_rapace ecc) e concordare gli orari per le varie partite.

Il tabellone degli incontri previsti sara' pubblicato sul forum, su apposito topic.

All'ora convenuta, uno dei due giocatori (p.es. chi ha il bianco) invia una sfida all'avversario di turno con le opzioni che decideremo di usare (tempo limite ecc) e iniziera' la partita.

Le partite potranno essere tutte riportate sul forum e magari anche analizzate e commentate.

Chi desidera, puo' anche assistere alle partite in diretta, ma (per rispondere ad Alex) non e' un tipo di competizione che si presti molto a fare il "tifo".

 

Indicativamente utilizzerei tempi brevi, p.es. 10 minuti a testa o 5 minuti con incremento di 5 secondi a mossa (tempo medio intorno a 9 minuti a testa, per partita di 40 mosse) o simili, in modo da risolvere tutto velocemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Molto bene, c'e' gia' un numero sufficiente, ma vediamo chi altro si unisce.

 

 

 

La mia proposta e' di iscriversi a freechess.org (o altro motore di gioco online; freechess e' molto semplice e potente) con appositi account (p.es. pepperfriends_lonewolf, pepperfriends_rapace ecc) e concordare gli orari per le varie partite.

Il tabellone degli incontri previsti sara' pubblicato sul forum, su apposito topic.

All'ora convenuta, uno dei due giocatori (p.es. chi ha il bianco) invia una sfida all'avversario di turno con le opzioni che decideremo di usare (tempo limite ecc) e iniziera' la partita.

Le partite potranno essere tutte riportate sul forum e magari anche analizzate e commentate.

Chi desidera, puo' anche assistere alle partite in diretta, ma (per rispondere ad Alex) non e' un tipo di competizione che si presti molto a fare il "tifo".

 

Indicativamente utilizzerei tempi brevi, p.es. 10 minuti a testa o 5 minuti con incremento di 5 secondi a mossa (tempo medio intorno a 9 minuti a testa, per partita di 40 mosse) o simili, in modo da risolvere tutto velocemente.

se volete fare 5 minuti imo è poco...i tornei si giocano a tempo, ma un minimo abbondante bisogna averlo. Sarà che l' ho visto sempre come un gioco di riflessione, ma le " sveltine" non mi hanno mai emozionato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io conosco le regole ma non sono un giocatore ,ma visto che è solo per divertimento accetto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Possiamo usare anche tempi piu' lunghi, 15 o 20 minuti a testa, ma non andrei oltre.

Partite "serie" da 5 ore mi sembrano fuori luogo.

 

I tornei a 3 o 5 minuti (a testa) sono quasi un gioco a se, ma hanno il loro perche'; oltre che la capacita' tattica/strategica mettono in evidenza la saldezza di nervi e prontezza di riflessi ;)

 

Anni fa ho provato l'esperienza di una "maratona" blitz, un torneo con girone all'italiana (tutti contro tutti) a 32 giocatori: 31 partite a 5 minuti (a testa) in fila, quasi senza pause ... un'esperienza davvero unica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

OK, è andata... Nel frattempo mi alleno un po.... Il nero muove e vince in 179 mosse...........

post-2675-0-79151600-1393081717.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Posizione illegale, anche decisamente casuale :rolleyes:

 

... ma se volete problemi per allenarvi, ne conosco a bizzeffe! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La posizione mi fa venire in mente un aneddoto.

In un torneo, un campione passeggia (per rilassarsi) tra i tavoli riservati alle categorie minori; due giocatori, vedendolo passare, lo fermano e gli chiedono cosa pensa della posizione creatasi nella loro partita.

Il campione, dopo una rapida occhiata e breve riflessione, risponde: "Secondo me, state perdendo entrambi!" :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Posizione illegale, anche decisamente casuale :rolleyes:

 

... ma se volete problemi per allenarvi, ne conosco a bizzeffe! ;)

Ahahah.. Si, era cosi per ridere... Ihihih

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Se c'è bisogno di un giocatore io ci sono. È una vita che non gioco (e due vite che non vinco) ma mi piacerebbe davvero.

Ah, gli scacchi sono quelle con le carte trevigiane ...???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Forza, chi desidera partecipare scriva qui la sua disponibilita'.

Nel prossimo weekend inizio a organizzare la cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

disponibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Riepilogo di disponibilità:

Lonewolf

Umberm

Gianni1064

Rapace

Zappaland

Demonical666

Peppermuz

Maxi

Ara Pacis?

Altri partecipanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Assolutamente incapace anche in questa disciplina, oltre che nei peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×