Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

teone

bello il girasole, che utilizzi può avere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

bello il girasole, che utilizzi può avere?

 

bhe nn saprei, so che ci si fa l'olio, ma di certo con uno solo nn ci si fa nulla, ha un fine solo estetico, li adoro, secondo me sono tra i fiori più belli e robusti in assoluto.... se raggiunge i 2 metri poi è un albero altro che fiore.. ahahahah

 

 

oggi ho alzato un vasetto di coccio utilizzato per i travasi intermedi e vedo questo...

 

20130520_101328.jpg

 

che dite? mi sa che è ora di quello definitivo no...?

 

 

da sopra questa pianta si presenza così con foglie ricce, nn credo sia un parassita nn ne vedo traccia... (moruga yellow)

 

20130520_101400.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

se le radici escono da sotto il vaso, direi che puoi travasare tranquillamente.

le foglie giovani arricciate non sono un buon segno, probabilmente hanno avuto delle punture, guarda con maggiore attenzione sul lato inferiore delle foglie se trovi qualche bestiaccia....

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

il fatto è quello sotto nn hanno nulla... su altre piante invece ci sono piccoli afidi ... già ho detto a mio padre di procurarmi il napalm!!!! :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

X l argilla espansa sul fondo e sopra hai fatto a mio avviso molto bene a metterla, in questo modo si mantiene meglio l umidità del terriccio.. mentre per i 3/4 pugni mescolati assieme al terriccio potrebbero essere anche troppi forse sopratutto x le dimensioni del vaso che hai utilizzato.. Io sinceramente preferisco miscelare al terreno inerti come l agriperlite o simili che hanno una granulometria più fine rispetto all argilla espansa ma comunquesia male nn fa lo stesso!! Buona continuazione, Gabbo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ottimo grazie per l'info fortunatamente solo 1 vaso ho fatto così il resto andrà in bidoni molto più grandi e in quantità minime...

 

va bhe mal che vada sta pianta crescerà un pò meno credo... ma cmq dovrà pur crescere lo stesso....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Già, è molto comodo! Amo mettermi a leggere all'ombra durante i pomeriggi estivi.

 

La situazione qui da me è brutta: il giorno tira forte vento e le temperature non superano i 17c. La mattina presto arrivano agli 8c con molta umidità.

Non è pensabile ancora mettere le piantine in terra, causa pioggia forte..

Tuttavia sotto il porticato sembrano stare bene, anche se la crescita sembra rallentata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzi oggi mi son messo a bucare i bidoni di pittura per creargli dei punti di scolo, secondo voi vanno bene??? sono 12 buchi.... fatti con un giravite incandescente...

 

20130521_161252.jpg

 

 

o son pochi???? l'acqua esce velocemente vedo... si accettano consigli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Normalmente i vasi da vivaio più grandicelli hanno dei fori non sul fondo ma ai lati del vaso, verso il fondo.

 

Una volta che il vaso sarà posato per terra, l'acqua in questo modo non fluirà più tanto velocemente, mentre con i fori laterali la cosa è più immediata.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Allargali un po'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

mm è una cosa a cui avevo pensato anche io per sicurezza ce ne faccio 5 anche sui lati proprio verso il fondo del vaso, anche se alla base è concavo quindi i fori centrali nn toccano terra ma hanno circa mezzo centimetro di distacco dal suolo... cmq per sicurezza 5 sul lato glieli faccio ^^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

oggi passata di insetticida, noto che le foglioline nuove di diverse piante nascono un pò deformi, sotto le foglie nn c'è nulla tranne dei moscerini neri, mentre su alcune piccoli afidi verdi, son pochi ma per sicurezza gli ho fatto na passata violenta di "NAPALM" :crazy: :crazy: :crazy:

 

Ora speriamo bene, domani farò un piccolo aggiornamento fotografico, sto pensando solamente se l'insetticida sui boccioli di fiori ancora chiusi, possa arrecare qualche danno alla pianta.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Aggiornamento fotografico...

 

Il mio primo fiorellino *_*

 

un habanero chocolate

 

20130527_152141.jpg

 

habanero chocolate

 

20130527_152147.jpg

 

 

moruga scorpion red foglie deformatissime... gli ho passato l'insetticida 2 volte, e nn presenta insetti ne sopra ne sotto la foglia... nn capisco.....

 

20130527_152154.jpg

 

 

vista d'insieme... hanno messo il turbo :) gigli stupendi fanno compagnia ai peppers!!!

20130527_152210.jpg

 

 

tutore un pò spartano ma molto funzionale, infilato per tutta la l'altezza del vaso nella terra mi tiene la pianta saldissima e protetta dal vento

 

haba hot lemon "tutorato" ahaha

 

20130527_204637.jpg

 

 

naga black con tutore,

 

20130527_204714.jpg

 

 

scorpion moruga yellow

 

20130527_204748.jpg

naga morich

 

20130527_204817.jpg

 

 

 

per finire questo fatalii che comincia a farmi venire qualche dubbio è passata più di una settimana dal rinvaso e la situazione resta invariata, sembra nn averne giovato, in più le foglie sono strane e nn più lineari rispetto a prima.... consigli????

 

la terra è quella compo utilizzata per le altre piante...

 

20130528_110751.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mi sembrano + che in forma!

per le foglie arricciate, se non hanno ulteriori segni (tipo ingiallimenti ecc.) e non vedi insetti nè sopra nè sotto, non so che dirti.

per il fatalii rinvasato io non dispererei: dopo il rinvaso alcune piante soffrono più di altre e ci mettono u po' a ripartire...

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Da quello che ho appreso qui sul forum, appena dopo il rinvaso, le piante stanno in un piccolo periodo di stallo (qualche giorno) per "sondare" il nuovo terriccio ed espandersi. Magari sembra ferma per una settimana ma in realtà sviluppa l'apparato radicale. Al termine riprenderà a crescere in altezza. Il mio fatalii era in un vaso da 14 cm ed era alto una 20 di cm. Dopo un mese nel vaso da 30 ha raggiunto i 50 cm. Quindi per me è tutto nella norma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io ho notato che dentro la serretta di giorno arrivo a pure 40 gradi, la notte pure a 13 gradi :crazy: ma le piante crescono a vista d occhio :logik: forse è lo sbalzo tra giorno caldo e notte fresca che gli piace?? :pardon: ops ....ma qui si parla di sole :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

bene :) ora mi viene un dubbio il tutore messo in questo modo va bene???? la pianta cresce il fusto in larghezza ma in altezza dovrebbe crescere solo dalla "cima" giusto??? nn vorrei che il tutore messo in questo modo frenasse la pianta tirandola per la foglia, nn so se ho reso l'idea....

 

scorpion moruga red

20130530_090251.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Hai reso l'idea...

è vero che la pianta cresce prevalentemente "dalla cima", ma anche più in basso il fusto continua a svilupparsi, allargarsi e allungarsi, quindi occhio. Basta lasciare un minimo di "gioco" tra fusto e tutore, tenere d'occio la situazione (la pianta comunque cresce abbastanza lentamente), e vai tranquillo.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

mmm bene, si alla fine un minimo di gioco ci sta, nn è stretto, più che altro c'è la foglia che in quel caso frenerebbe la pianta dalla crescita verticale, dalla foto si vede molto bene, a limite sciolgo il noto e lo faccio sotto la foglia.... o semplicemnte faccio salire il nodo più su...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

PANICO.... :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

 

Sembrava andare tutto a gonfie vele e invece... guardate qui... nn capisco che roba è... afidi nn penso nn ne vedo l'ombra e ho trattato 2 volte le piante contro gli afidi, in passata ne avevano pochissimi, ora sopra e sotto le foglie nn vedo nulla, ma solo le nuove foglioline deformate... queste piante fino a una settimana fa erano stupende... ora... :(

 

20130531_115418.jpg

 

 

20130531_115432.jpg

 

20130531_115455.jpg

 

20130531_115518.jpg

 

 

20130531_115538.jpg

 

 

20130531_115544.jpg

 

 

20130531_115602.jpg

 

 

 

anche il girasole gigante... nn capisco cosa abbia preso...

 

20130531_115617.jpg

 

 

datemi una mano ragazzi nn vorrei buttare 4 mesi per aria.... :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ne abbiamo parlato già altrove ;) , stesso problema.

 

anticrittogamico, meglio idrossido di rame che rallenta meno la crescita.

spulciata tra le foglie giornaliera per capire se si tratta di insetti.

 

per adesso la causa è ignota.

dopo l'ennesima spruzzata di neem aggiunto il piretro e a distanza di 4 giorni rame,

le mie danno piccoli segni di ripresa!

 

speriamo che si risolva tutto per il meglio per tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

KEEP CALM!

stavi concimando? sospendi per un po'. tieni le piante particolarmente riguardate dagli agenti atmosferici. come suggerisce Mino, controllo periodico ed accurato (hai una lente di ingrandimento?) per assicurarsi che non si tratti di qualche bestiaccia.

Stay tuned sul forum che non sei l'unico ad avere questi problemi, ed abbi fiducia nelle capacità di ripresa e rigenerazione dei peppers ;) .

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io oggi ho ceduto. 12 euri di piretro, e se son mosche moriranno

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

KEEP CALM!

stavi concimando? sospendi per un po'. tieni le piante particolarmente riguardate dagli agenti atmosferici. come suggerisce Mino, controllo periodico ed accurato (hai una lente di ingrandimento?) per assicurarsi che non si tratti di qualche bestiaccia.

Stay tuned sul forum che non sei l'unico ad avere questi problemi, ed abbi fiducia nelle capacità di ripresa e rigenerazione dei peppers ;) .

 

Dario

 

Quoto appieno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

potrebbe anche essere una clorosi ....... controlla l'acqua che usi per l'irrigazione e se è il caso lasciala all'aria per un paio d'ore in modo che il cloro svanisca!!quoto anche il fattore concimazione ... un overfert da quei problemi!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×